Cos'è la gamba nera e come affrontarla?
Le piante coltivate in un cottage estivo possono essere infettate da varie malattie. Queste sono malattie fungine, virali e batteriche. Alcune malattie possono essere curate rapidamente e non rappresentano un pericolo particolare, mentre altre, al contrario, possono danneggiare il raccolto futuro e distruggerlo completamente. Tali malattie includono la gamba nera. È su di lei che sarà discusso in questo articolo.
Quali piante sono colpite?
La gamba nera è chiamata in un altro modo la radice marciume del collo delle piantine. Questa malattia nella stragrande maggioranza dei casi colpisce giovani piantine, piantine. Gli agenti causali possono essere sia funghi che batteri. La malattia inizia a svilupparsi immediatamente dopo aver piantato i semi nel terreno. Può essere colpita un'ampia varietà di tipi di piante. Ecco le colture più comuni.
-
Patata... Alcune settimane dopo la semina, le foglie della patata ingialliscono e poi si arricciano. Lo stelo si scurisce dal basso, diventa letargico. Potresti sentire il vuoto dentro. I frutti raccolti iniziano rapidamente a marcire e emanano un odore sgradevole putrido.
-
Pomodori... I pomodori hanno una fioritura bianca sulla parte inferiore del gambo. Queste sono spore fungine, che successivamente passeranno nel terreno per lo svernamento. Il colletto della radice della coltura decade rapidamente, quindi il marciume si diffonde alle radici, rovinando la pianta.
-
Cavolo... La gamba nera può colpire sia le piantine di cavolo appena piantate che quelle già radicate. Il colletto della radice acquisisce un colore nero o marrone, il gambo appassisce rapidamente, si secca e giace a terra.
-
Cetriolo... Quando viene descritta la malattia, il fondo del gambo del cetriolo diventa verde scuro. È umido al tatto. Se scavi un germoglio, puoi vedere radici morbide e deboli. Le foglie ingialliscono e cadono rapidamente. Soprattutto spesso la gamba nera colpisce i cetrioli nella serra.
-
Pepe... La base del tronco del peperone si scurisce, inizia a marcire e decomporsi. Non ci vorrà molto perché lo stelo indebolito si spezzi sotto il suo stesso peso, cadendo a terra. Naturalmente, una tale pianta non darà un raccolto.
-
Fiori... La gamba nera colpisce attivamente le piantine di rose appena piantate; attacca il pelargonium, il geranio e molte altre colture di fiori da interno e da giardino. I sintomi sono gli stessi: il gambo si scurisce, marcisce, poi la pianta muore.
Inoltre, le seguenti culture possono essere infettate da blackleg in alcuni casi:
-
zucchine e melanzane;
-
ravanello;
-
ravanello;
-
foglie di lattuga;
-
zucche;
-
basilico e altre spezie;
-
lamponi, fragole.
Sono colpite le piante coltivate in pieno campo e quelle che crescono in condizioni di serra. È interessante notare che a volte la cultura può sopravvivere alla gamba nera.
Tuttavia, una tale pianta continuerà a crescere debole, fragile e gli agenti patogeni in essa conservati si depositeranno sicuramente nel terreno.
Cause della malattia
Come già notato, ci sono due agenti causali della malattia: funghi e batteri. Infettano le culture in modi diversi, e questo deve essere preso in considerazione quando si scoprono i primi segni di una malattia.
-
Le spore fungine si trovano nello strato superficiale superiore... Fino a qualche tempo sono inattivi, consumando i resti dei raccolti già raccolti: foglie cadute, radici intatte. Quando la popolazione di funghi aumenta, si spostano alle radici delle piantine, iniziando a parassitare su di esse. Le piante adulte sono raramente colpite.Ma esiste un tipo speciale di fungo, si chiama Fusarium: un tale agente patogeno è in grado di penetrare anche negli steli delle colture già coltivate.
-
L'Erwinia è un tipo di batterio che vive nel suolo... Si nutrono anche di materia organica e iniziano ad agire attivamente solo quando finisce. La pianta ha un bell'aspetto per molto tempo, quindi il fondo del suo gambo si scurisce bruscamente. Diventa morbido e umido. I batteri si trasferiscono rapidamente dalla coltura colpita alle piante sane.
La gamba nera può apparire per vari motivi:
-
piantare semi inizialmente malati;
-
la presenza di agenti patogeni nel suolo;
-
utilizzo di attrezzi da giardino contaminati;
-
piantare piante in un terreno troppo povero;
-
ispessimento delle piantagioni e mancato rispetto del regime di irrigazione;
-
mancanza o eccesso di medicazioni;
-
esposizione a insetti nocivi che possono portare malattie dalle aree limitrofe;
-
mancanza di luce solare, umidità in eccesso;
-
mancanza di raccolta delle piantine.
La malattia si sviluppa più attivamente durante le stagioni delle piogge.
Modi per combattere
È abbastanza difficile affrontare una gamba nera, ma questo deve essere fatto immediatamente, altrimenti i patogeni della malattia passeranno ad altre piante. I giardinieri usano tecniche diverse: qualcuno preferisce i rimedi popolari e qualcuno vuole agire rapidamente e sceglie la chimica. Di seguito è riportata una descrizione delle tecniche più comuni.
Chimico
Sfortunatamente, non esiste una cura per la gamba nera, se si manifesta nella fase della piantina ed è stata avviata. I giovani germogli colpiti dovranno essere rimossi da terra e distrutti. Le piante adulte possono essere provate per essere salvate usando prodotti chimici.
-
Previkur Energia... È un fungicida che consente di controllare la quantità di funghi nel terreno. È in grado di guarire le colture adulte penetrando nel loro apparato radicale. Le sostanze utili dalle radici vanno agli steli e alle foglie, distruggendo i microrganismi patogeni. Previkur Energy è un prodotto liquido che si scioglie in acqua, seguendo rigorosamente le indicazioni del produttore.
-
"Gliocladina"... È un pesticida chimico. È abbastanza potente e non può essere combinato con altri farmaci. Distrugge rapidamente i funghi e pulisce il terreno. Il prodotto è prodotto in compresse, che vengono deposte nel terreno a una profondità di 1 centimetro.
Importante: anche il terreno su cui è cresciuta la pianta malata deve essere pulito. Per questo, la terra viene versata con una miscela bordolese o una soluzione di solfato di rame ad una concentrazione dell'1%. Questo viene fatto immediatamente dopo lo scavo. Dopo 2 settimane, la procedura viene ripetuta.
Biologico
Le tecniche biologiche sono meno aggressive. Questo è un trattamento di pre-semina di semi, tuberi e piante di irrigazione con preparati biologici nel processo di crescita. Tali fondi aumentano l'immunità e la resistenza complessiva alle malattie.
-
Fitosporina... È un prodotto abbastanza leggero e generalmente innocuo. Dovrebbero elaborare i semi prima della semina e anche più volte durante il processo di crescita.
-
"Piano"... Questo prodotto ha dimostrato di essere un prodotto efficace e altamente efficace. Si basa su batteri benefici. Abitando nel suolo, distruggono i patogeni dannosi e prevengono la diffusione dell'infezione. Inoltre, questi batteri accelerano la crescita di semi e piantine.
-
"Baktofit"... Ti permette di combattere sia i disturbi batterici che quelli fungini. Sopprime lo sviluppo del marciume in molte colture, favorisce un rapido adattamento, aumenta la produttività.
-
"TMTD"... Questo farmaco è in polvere. Ha un colore giallo-grigio. Il prodotto è destinato alla disinfezione a secco delle sementi.
-
"Fitoflavina-300"... Un farmaco molto efficace che uccide sia i funghi che i batteri. Stimola bene la crescita e la produttività, aumenta la resistenza allo stress delle piante.
-
Trichodermin. Questa è una preparazione destinata al trattamento del suolo. Contiene funghi utili che resistono agli agenti causali del marciume radicale del collo.
gente
Per coloro che sono categoricamente contrari all'uso di agenti chimici e biologici, possiamo consigliare diversi buoni metodi popolari.
-
Sabbia di fiume. La sabbia sciolta assorbe molta umidità, quindi i patogeni in essa contenuti saranno estremamente scomodi. La miscela di terreno, in cui si prevede di piantare o trapiantare le colture, viene mescolata con sabbia in proporzioni di 1: 1. Puoi anche semplicemente cospargere il terreno di sabbia.
-
Cenere e vetriolo... Impediscono la diffusione di agenti patogeni, non consentono loro di penetrare nei tessuti vegetali. Per fare una miscela, 200 grammi di cenere vengono mescolati con un cucchiaino di solfato di rame. La composizione risultante viene versata nel terreno.
-
Permanganato di Potassio... È uno degli antisettici più efficaci. Viene utilizzato anche sul sito. Avrai bisogno di 1 grammo di prodotto per litro d'acqua. Innanzitutto, il terreno viene annaffiato con un liquido caldo e stabile e quindi con una soluzione di manganese. I trattamenti possono essere ripetuti ad intervalli di 1 settimana.
-
Buccia di cipolla... Contiene sostanze utili che aiutano a sbarazzarsi non solo dei funghi, ma anche di molti tipi di parassiti. Mezzo chilo di materie prime viene versato con 3 litri di acqua leggermente riscaldata, coperto con un coperchio e insistito per 24 ore. La composizione risultante viene versata in un flacone spray, spruzzando il terreno e le piante ogni 4 giorni.
Vale la pena notare che se la gamba nera ha appena iniziato a svilupparsi e letteralmente un paio di piantine sono infette, allora puoi provare a salvare la situazione.
Il contenitore con le piantine viene immediatamente versato con una soluzione di manganese e i collari delle radici delle colture vengono spud. Quindi la superficie del terreno viene cosparsa di sabbia o cenere. Se ci sono diversi contenitori con piantine, vengono posizionati lontano l'uno dall'altro. È anche importante fornire una buona ventilazione della stanza.
I campioni sani dovranno essere trapiantati in terreno trattato biologicamente o con manganese il prima possibile. Successivamente, le colture vengono trattate con Previkur o uno qualsiasi dei preparati biologici descritti sopra. Le piante trattate vengono annaffiate meno frequentemente del solito e questo è consigliato. o una soluzione molto debole di manganese, o un infuso di buccia di cipolla.
Misure di prevenzione
La gamba nera, molto probabilmente, non apparirà sul tuo sito se segui tutte le misure preventive e fai crescere le piante correttamente. Ecco alcuni suggerimenti da tenere a mente.
-
Assicurati che il terreno sia disinfettato prima di piantare... Congelare e poi calcinare la terra è un buon modo. Puoi anche usare il permanganato di potassio, con una soluzione di cui viene versato il terreno. Questo vale sia per la casa che per i terreni acquistati.
-
L'acidità del terreno gioca un ruolo importante, poiché la gamba nera si sviluppa più velocemente su un terreno troppo acido. Se l'acidità è aumentata, dovrebbe essere normalizzata. La cenere di legno ordinaria può aiutare in questo.
-
Evita le piantagioni troppo spesse. È molto importante mantenere la distanza tra i semi, questo è l'unico modo per essere sicuri che ricevano abbastanza ossigeno.
-
Rispettare il regime di irrigazione. Le piantine vengono annaffiate raramente, ma abbondantemente. Pertanto, l'umidità necessaria viene mantenuta all'interno. Anche l'asciugatura eccessiva dello strato superiore è impossibile, per questo viene regolarmente allentata. In alternativa, la superficie può essere cosparsa di sabbia.
-
Monitora le condizioni nella stanza stessa... I contenitori con piantine dovrebbero ricevere regolarmente aria fresca. Aerare la stanza, ma evitare le correnti d'aria. E inoltre non dovrebbe esserci umidità elevata nella stanza.
Altre attività utili:
-
condimento per semi;
-
disinfezione delle serre;
-
rispetto delle regole della rotazione delle colture;
-
corretta applicazione delle medicazioni;
-
l'uso di stimolanti della crescita e delle radici;
-
pulizia del sito dopo la raccolta.
Modi per sbarazzarsi di una gamba nera nel video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.