Che aspetto ha il marciume radicale nei cetrioli e come trattarlo?
Quando decidi come trattare il marciume radicale nei cetrioli, dovresti prima assicurarti che la pianta sia colpita da questa particolare malattia. A volte, con sintomi simili, ragioni completamente diverse risultano essere la fonte dei problemi. Se il sistema radicale è affetto da marciume, il trattamento con farmaci e rimedi popolari aiuterà a farvi fronte.
Descrizione
Le malattie fungine sono una delle principali fonti di pericolo per la raccolta di verdure nel loro cottage estivo. Anche il marciume radicale nei cetrioli è causato da questo agente patogeno. La sconfitta delle radici avviene trasferendo le spore del fungo per contatto o attraverso l'aria. La pianta malata sembra abbastanza specifica. Inizia ad appassire, le foglie appassiscono, se non trattate, si può perdere fino all'80% delle piantine e fino al 40% dei germogli adulti.
Molto spesso, il marciume radicale si manifesta quando si coltivano piante da serra.... I cetrioli, in quanto cultura amante dell'umidità, sono tra i primi a essere colpiti, anche meloni, angurie e altri meloni sono in pericolo.
La lesione si sviluppa rapidamente, molto spesso si manifesta dopo il trapianto di piante quando vengono coltivate in piantine.
Ragioni per l'aspetto
Il marciume radicale dei cetrioli si forma sotto l'influenza di un intero complesso di fattori. Di norma, qui si combinano danni da fitoparassiti e danni meccanici alla parte sotterranea della pianta, nonché la creazione di condizioni favorevoli per la riproduzione dei funghi. Molto spesso, il marciume radicale si chiama Fusarium - questa malattia è causata da agenti patogeni Fusarium spp che vivono nel terreno (Fusarium solani, Fusarium oxysporum e altri). Questi funghi imperfetti colpiscono le piante in terreno aperto e in serra, ma colpiscono principalmente il colletto della radice, la parte sotterranea rimane sana.
Il vero marciume radicale sui cetrioli può essere causato da fitoparassiti completamente diversi:
- Ascochyta cucumis;
- Pythium spp;
- Rizoctonia solani;
- Sclerotinia sclerotiorum.
È noto che le radici delle piante indebolite da un'infezione fungina sono spesso anche colpite da nematodi, batteri, acari e larve di insetti. Le condizioni favorevoli allo sviluppo della malattia includono una diminuzione della temperatura del suolo a un livello inferiore a +15 gradi o un aumento a +28 gradi o più. Indirettamente, la formazione di un ambiente favorevole alle infezioni fungine è anche influenzata dall'aumento del contenuto di sali nel terreno.
E anche i seguenti fattori possono essere attribuiti alle ragioni dello sviluppo della malattia:
- rosicchiare il sistema radicale da parassiti;
- mancanza di luce naturale;
- forti fluttuazioni delle temperature atmosferiche;
- irrigazione eccessiva con acqua fredda;
- mancanza di umidità.
I cetrioli sono ad alto rischio, facilmente colpiti da malattie fungine... Ecco perché si dovrebbe prestare particolare attenzione alla creazione delle condizioni per la loro coltivazione. A volte l'infezione si verifica in uno scenario diverso. I parassiti presenti nel terreno danneggiano le radici, dopodiché vengono attaccati da infezioni fungine. La colonizzazione attiva delle parti interessate della pianta da parte di polifagi e microrganismi contribuisce anche al rilascio intensivo di tossine.
Segnali di sconfitta
È abbastanza facile trovare piante malate in serra o all'aperto. Il primo segno è l'appassimento delle foglie. I germogli che sembrano sani il giorno prima possono svanire letteralmente durante la notte. Inizialmente, l'area interessata non sarà troppo grande, 1-2 foglie per pianta.A poco a poco, assolutamente tutto affonderà. Nella fase successiva, le foglie iniziano ad asciugarsi e muoiono. La mancanza di umidità sufficiente dalle radici porta a uno scolorimento del piatto. Diventa giallo, diventa fragile.
Dopo la necrosi fogliare, i cambiamenti interessano altre parti della pianta. Le ovaie muoiono, gli zelent già formati non si sviluppano. Nelle prime fasi dell'infezione, le piante possono ancora essere salvate. A quelli successivi, resta solo da eliminare gli atterraggi. Anche il sistema di root sta cambiando. Il suo colore diventa chiazzato, con una predominanza di sfumature marroni e marroni.
Con un decorso prolungato della malattia, le radici si scuriscono e iniziano a decomporsi. C'è odore di materia organica in decomposizione nella serra.
Trattamento
Il danno da marciume radicale ai cetrioli si verifica più spesso nella serra, dove si formano facilmente condizioni favorevoli per la diffusione delle spore fungine. In campo aperto, i microrganismi che vivono nel suolo contribuiscono alla contaminazione. Si consiglia di trattare la malattia solo nella fase iniziale, quando la lesione non ha influenzato troppo profondamente la semina. Quando la maggior parte delle foglie appassisce, si può fare solo un'igiene completa, con la distruzione delle piante, la lavorazione del terreno e dei letti situati accanto ad esso.
Il marciume radicale colpisce raramente le piantine di cetriolo molto giovani. È possibile salvarli se vengono rilevati segni di danno eseguendo misure agrotecniche. Ad esempio, l'aggiunta di terreno aiuta a combattere il problema, contribuendo alla formazione di nuovi germogli giovanili. In questo caso è necessario alzare il livello della cresta di 3-4 cm, dopo aver tolto le foglie nella parte inferiore del fusto, e poi adagiarlo sulla superficie del terreno. Dopo aver atteso il radicamento, puoi nuovamente fissare lo stelo sul traliccio - in media, questo non richiede più di 10-15 giorni.
E anche le seguenti misure di influenza si riferiscono ai metodi agrotecnici per combattere il marciume radicale dei cetrioli:
- allevamento e piantagione di ibridi resistenti;
- disinfezione della serra e del terreno;
- controllo dei residui vegetali dopo la raccolta;
- sostituzione regolare del terriccio;
- arricchimento della terra con zinco e solfato di manganese.
L'adozione tempestiva di misure può ridurre significativamente i rischi di infezione di nuove piantagioni, previene lo sviluppo di malattie fungine quando vengono rilevate su altre colture.
Sostanze chimiche
È necessario combattere il marciume radicale nelle piantine di cetriolo durante il trapianto in piena terra. Puoi trattare il terreno prima di piantare con una soluzione forte di permanganato di potassio o prodotti chimici speciali. Puoi eliminare la potenziale minaccia sotto forma di semi infetti immergendoli in una composizione disinfettante, seguendo le raccomandazioni del produttore. Per rimuovere il marciume radicale sulle piante al di fuori della stagione di crescita, puoi utilizzare la sanificazione. I preparativi sono disponibili sotto forma di compresse, polvere, sospensione.
Il solfato di rame e altri fungicidi vengono applicati solo fino alla fine della fioritura. Agenti biologici come "Trichopol", può essere utilizzato anche durante la fruttificazione. Una composizione opportunamente selezionata aiuterà a rimuovere il marciume radicale se la lesione non ha colpito una parte significativa degli organi della pianta. Versare semplicemente acqua sugli impianti di essiccazione non funzionerà. La lotta al marciume radicale richiede un approccio sistematico. Tutti i preparati utilizzati nell'ambito del trattamento chimico sono divisi in gruppi in base ai tempi del loro utilizzo, sicurezza per le piante.
In condizioni interne, i più efficaci sono i fungicidi che fanno parte del gruppo dei pesticidi organofosfati. Diversi mezzi possono agire in questa veste.
- "Previkur Energia VK"... Un fungicida di nuova generazione prodotto da Bayer. Presentato sotto forma di concentrato liquido. Adatto per combattere la putrefazione e le infezioni fungine sui meloni. Lo strumento stimola inoltre la crescita dei germogli, un insieme di massa verde viene applicato alla radice.
- "Consenso"... Un fungicida moderno altamente tossico per l'uomo per combattere il marciume radicale e altre malattie fungine delle piante. Fornisce un effetto sistemico profondo, non adatto alla lavorazione durante la fruttificazione.
- Ridomil Oro. Un fungicida organofosfato tossico che può combattere il marciume radicale penetrando in profondità nelle cellule vegetali. Richiede un uso attento e un dosaggio accurato.
I preparati fungicidi di questo gruppo sono adatti per la coltivazione preventiva del suolo, l'irrigazione di piantine e piante durante la formazione di massa decidua verde, fioritura. Sono più efficaci nella piantagione di cetrioli in serra.
farmaci biologici
Ciò include fondi che non sono in grado di accumularsi a lungo negli organi e nei tessuti delle piante. Hanno una classe di tossicità inferiore, sono adatti per l'uso in terreni aperti e chiusi, non penetrano in profondità nelle cellule.
Tutti i farmaci di questo gruppo sono generalmente suddivisi in 3 categorie principali.
- Per la disinfezione pre-semina dei semi. Dei preparati adatti per l'ammollo dell'inoculo, è possibile individuare i fondi "Baxis Zh", "Fitosporin" con il prefisso M o Zh, "Sporobacterin SP".
- Per disinfettare l'irrigazione del terreno, le piantine, l'applicazione delle radici. Questo gruppo include fondi con i seguenti nomi: "Trichocin SP", "Baktofit SP", "Gamair KS".
- Da spruzzare durante lo sviluppo vegetativo. Utilizza i preparati "Fitosporin-M", "Pseudobacterin-2 Zh", "Baxis Zh".
Il trattamento tempestivo aiuta a garantire un'efficace protezione delle piante dal marciume radicale. È importante solo reagire in tempo alla manifestazione dei segni della malattia.
Rimedi popolari
Il controllo del marciume radicale può essere effettuato senza l'uso di pesticidi. È vero, sarà difficile contare su un successo significativo in questo caso. Eppure, i proprietari di giardini praticano l'uso di mezzi improvvisati per eliminare le infezioni fungine. Ad esempio, puoi spolverare le radici colpite con gesso frantumato o cenere per prevenire la diffusione del marciume. Le ferite secche guariranno, la pianta avrà possibilità di sopravvivenza e ulteriore sviluppo.
Si possono notare numerosi rimedi popolari efficaci.
- Soluzione di bicarbonato di sodio. Per lui, 50 g di polvere vengono sciolti in 10 litri di acqua. L'irrigazione viene eseguita in 2 passaggi. Prima con acqua calda, poi con una soluzione - nella zona della radice. L'effetto disinfettante del prodotto aiuterà a distruggere le infezioni fungine.
- Soluzione verde brillante. Questo medicinale contiene rame, che è uno dei rimedi più efficaci per combattere i funghi. A scopo preventivo, viene preparata una soluzione da 1 goccia di verde brillante in un secchio d'acqua, per scopi medicinali la quantità del principio attivo viene aumentata di 10 volte. L'introduzione avviene versando la soluzione sotto la radice.
- Chiacchierone a base di gesso (6 cucchiai. L.) e solfato di rame (6 cucchiaini), sciolto in 1 litro d'acqua. La composizione copre le parti accessibili della radice della pianta.
I metodi popolari di lotta sono inutili se l'infezione è già andata abbastanza lontano. Il danno profondo alle radici con il marciume richiede l'eliminazione di tutte le piantagioni, seguita dalla bonifica del suolo e dalla disinfezione.
Misure di prevenzione
È possibile prevenire il possibile sviluppo di marciume radicale nei cetrioli prendendosi cura di misure preventive. Se vengono rilevati segni di danni in altre colture, è necessario intensificare il lavoro in questa direzione. Vale la pena considerare che i cetrioli sono più vulnerabili alle malattie fungine quando entrano nel periodo di fruttificazione. A questo punto, i rischi di sviluppare la malattia raggiungono il 50%.
Diversi semplici passaggi possono essere considerati misure preventive efficaci.
- Ventilazione regolare della serra. L'eccessiva umidità, unita a temperature notturne più basse, contribuisce alla sconfitta delle radici da parte delle infezioni fungine.
- Irrigazione con acqua tiepida. Evita l'ipotermia della parte sotterranea dei germogli.
- Cambio regolare del sito di impianto. Si consiglia di trasferire la serra una volta ogni 2-3 anni, in campo aperto i cetrioli vengono posti in nuovi letti ad ogni nuova stagione.
- Rimozione dei residui colturali dalla radice. Non puoi lasciare fruste appassite nel terreno. Decomponendo, la materia organica contribuisce alla diffusione di microrganismi patogeni.
- Disinfezione del suolo e delle serre. Viene effettuato in autunno, dopo la raccolta, in primavera, prima del trasferimento delle piantine. Il terreno viene versato con una soluzione di solfato di rame in una proporzione di 0,3 litri per secchio d'acqua. È necessario versare il terreno almeno 7 giorni prima della semina. Anche l'interno della serra deve essere accuratamente lavato con una soluzione di solfato di rame.
- Disinfezione dei semi... A volte le spore fungine raggiungono in questo modo un nuovo sito di impianto. È necessario immergere i semi in una soluzione di "Fitosporin" o in permanganato di potassio diluito. Inoltre, puoi applicare uno stimolante della formazione e della crescita delle radici.
- Conformità con l'accuratezza della semina. Se le piante sono troppo vicine, aumenta il rischio di sviluppare malattie fungine. La densità di impianto ottimale dei cetrioli non è superiore a 3 cespugli per 1 m2.
Le misure preventive possono includere anche la pacciamatura del terreno. Aiuta a prevenire il raffreddamento eccessivo delle radici quando le temperature notturne scendono. Puoi pacciamare il terreno sia nella serra che nei letti senza riparo.
Varietà resistenti
Tra le misure agrotecniche utilizzate nella lotta contro il marciume radicale nei cetrioli, si può individuare la messa a dimora di piante che inizialmente hanno una maggiore resistenza alle infezioni fungine di qualsiasi tipo. Gli allevatori hanno già sviluppato un numero sufficiente di tali varietà e ibridi.
I residenti estivi possono solo portarli in servizio e quindi fare la scelta giusta quando cercano materiale per le sementi.
- "Mascia". Ibrido a maturazione precoce, inizia a dare i suoi frutti dopo 35-40 giorni dal momento della germinazione. Differisce in alta produttività, i verdi non hanno un sapore amaro, adatti per l'inscatolamento e il consumo fresco. Adatta alla coltivazione outdoor, resistente alla maggior parte delle malattie fungine.
- "Usignolo"... Un ibrido precoce che supporta l'impollinazione naturale. Progettato per piantare in piena terra o sotto coperture temporanee, ha una protezione completa contro la maggior parte delle malattie. I frutti maturano al 42° giorno dal momento della germinazione, sono di pezzatura media, sapore ottimo.
- "Ragazzo pollice". Un ibrido a maturazione ultra-precoce che fruttifica il 37-39° giorno dopo la germinazione. Differisce nella ramificazione delle ciglia, alta produttività, un gran numero di ovaie.
- "Martin"... Ibrido di maturazione precoce, si riferisce a piante impollinate dalle api. Può essere coltivato all'aperto o sotto la plastica. I frutti sono ricoperti da grandi tubercoli, raggiungono i 14 cm di lunghezza, non hanno un sapore amaro. Questo ibrido è resistente a quasi tutte le malattie.
- "Pelle d'oca F1". Un ibrido con tempi di maturazione medi, adatto alla semina in piena terra e in condizioni di serra. La sua resistenza al marciume radicale è nella media. Questa è una buona opzione per la coltivazione di insalate, nonché per il decapaggio e il decapaggio.
- "Primavera F1"... Un ibrido resistente a un intero complesso di malattie, caratterizzato da senza pretese nella coltivazione. Il periodo di maturazione dei frutti raggiunge i 48-55 giorni, sono formati in mazzi, 2-3 pezzi ciascuno, raggiungono i 120 mm di lunghezza. L'ibrido è adatto per l'inscatolamento.
E anche le varietà e gli ibridi "Malvina", "Topolek F1", "Connie F1", "Autumn gherkin" sono considerati resistenti al marciume radicale. Non sono completamente protetti, ma sono in grado di resistere efficacemente allo sviluppo di infezioni fungine.
Nel prossimo video troverai un modo molto semplice per curare il marciume radicale sui cetrioli.
Il commento è stato inviato con successo.