Che aspetto ha il marciume radicale e come eliminarlo?
Il marciume radicale è una malattia che colpisce le piante. Si trova in melanzane, barbabietole da zucchero, aglio, frumento, piselli, fragole, cereali e altri tipi di colture. Le piantine e la vegetazione adulta ne soffrono.
Cos'è?
Questa malattia è anche chiamata "gamba nera". Porta alla morte della punta dei rizomi principali. Il collo con radici avventizie diventa nero, il che porta al diradamento dei tessuti, alla formazione di numerose costrizioni. Una fioritura di bianco o rosa appare sulle aree colpite.
La crescita delle piante adulte si ferma, il giallo appare sulle foglie, appassiscono, i germogli si seccano, le verdure e le bacche impostate si sbriciolano.
Quando vengono rimossi dal terreno della coltura orticola colpita, i suoi rizomi cadono dallo stelo. Il marciume radicale spesso porta alla morte delle piante.
Il ristagno prolungato del terreno porta all'infezione. Il marciume impedisce all'ossigeno di raggiungere i rizomi, la pianta si indebolisce e muore. La malattia si sviluppa a causa dell'irrigazione con acqua fredda, della semina di colture in un terreno insufficientemente riscaldato, delle forti fluttuazioni di temperatura.
Il marciume può attaccare la vegetazione sana quando viene ripristinata la normale irrigazione. In tali casi, l'infezione è causata da funghi patogeni nel terreno. Non si fanno sentire per molto tempo. Anche un singolo ristagno del terreno può essere la ragione della moltiplicazione della "gamba nera". A volte i semi sono la fonte della malattia.
Come trattare?
Per trattare il marciume radicale di fragole, meloni, angurie e altre colture vengono utilizzati preparati chimici e biologici. Il solfato di rame si è dimostrato efficace nella lotta contro questo flagello. La cosa principale è coltivare adeguatamente la terra per ottenere il massimo effetto.
I prodotti biologici contro il marciume sono uno dei rimedi più efficaci. Combattere la "gamba nera" non è facile, ma è davvero possibile sconfiggerla.
Per il trattamento delle piante utilizzate:
-
verde brillante;
-
"Metronidazolo";
-
"Gliocladina";
-
pastiglie fungicide.
I giardinieri esperti sanno com'è il marciume radicale e cosa fare per ucciderlo.
I semi vengono trattati con fungicida, il terreno viene irrigato, le piante vengono spruzzate. Per eliminare il marciume sulle radici, viene preparata una soluzione: 3 ml del farmaco vengono sciolti in 2 litri di liquido. Durante la stagione vengono utilizzati dalle 4 alle 5 volte. L'ultimo trattamento deve essere effettuato entro e non oltre 20 giorni prima della raccolta.
Efficace nella lotta contro il marciume radicale "Fundazol", che è un fungicida sistemico a contatto. Sono trattati con semi e spruzzati con vegetazione vegetativa. I bulbi da fiore vengono immersi in una soluzione e conservati per 3-4 ore. Per 2 litri di liquido sono necessari 10 g del farmaco.
I tuberi di patata e altre verdure vengono trattati con una soluzione fungicida. In questo caso, 10 g del farmaco vengono sciolti in 0,5 l di liquido. Il fogliame e il terreno vengono trattati due volte con una soluzione avente una concentrazione dello 0,1%.
È anche possibile distruggere il marciume radicale con l'aiuto della preparazione "Maxim-M". È necessaria una fiala per un litro di liquido. La sostanza preparata deve essere utilizzata entro 24 ore. Le piante vengono spruzzate o annaffiate con una soluzione.
"Glyocladin" è una preparazione biologica in compresse. Non è necessario scioglierlo prima in acqua. Durante la raccolta delle piantine, le compresse vengono applicate al terreno. Questo può essere fatto anche quando si ripianta la vegetazione in un luogo permanente.
Un altro farmaco nelle compresse di Alirin-B. Per 10 litri di liquido sono necessarie 2 compresse.L'elaborazione viene eseguita tre volte con un intervallo settimanale.
Il prodotto biologico "Trichodermin" viene utilizzato per la terapia delle piante nella fase iniziale delle malattie. Può essere in sospensione o di consistenza polverosa.
Le piante vengono irrigate o irrorate, 5 g del prodotto vengono sciolti in 1 litro di liquido.
Metodi popolari
Per combattere il marciume nero, vengono utilizzati anche metodi popolari.
Per disinfettare il terreno viene utilizzata una soluzione di permanganato di potassio. Il trattamento fogliare viene eseguito con una soluzione di consistenza al 3%. Per l'irrigazione delle piantine viene utilizzata una soluzione allo 0,2%.
Le aree danneggiate sugli steli nell'area vicino alle radici sono cosparse di carbone o cenere.
Oltre ai fungicidi, ai primi sintomi di infezione, le colture orticole vengono fornite di "soccorso di emergenza" rimuovendo le parti infette - steli o rizomi. Le piante malate vengono dissotterrate e sottoposte a un esame approfondito. Se i rizomi sono inzuppati e scuriti, la pianta non sopravviverà.
Se la stragrande maggioranza delle radici sono solide e sane, vengono accuratamente sciacquate con acqua. Successivamente, le radici marce, le foglie con i germogli vengono tagliate. Anche le parti superiori dei fusti sani devono essere asportate per bilanciare la parte a radice ridotta posta sopra il suolo. Le colture vengono trapiantate in nuovo terreno e poste in una zona ombreggiata. Irrigare accuratamente dopo che la pianta ha messo radici in un nuovo posto.
Se il terreno è troppo umido, aumenta il rischio di sviluppare funghi, poiché l'umidità è la causa principale del suo aspetto. Il problema può essere risolto aggiungendo ghiaia al terreno. Ciò aumenta la permeabilità del suolo.
Molti agenti speciali sono usati per distruggere il fungo. Basta visitare un negozio che vende prodotti per l'orto e farsi consigliare in merito. Il venditore ti dirà come usare correttamente i fungicidi. Ma prima devi stabilire correttamente il tipo di parassita che ha infettato i rizomi della pianta. Potrebbe essere necessario inviare al laboratorio campioni di radici. Non tutti i tipi di funghi sono curabili.
Misure di prevenzione
La principale misura preventiva è il controllo del livello di umidità e temperatura del suolo.
Le piantine devono essere piantate in terreno sciolto che permetta all'aria di passare bene. L'opzione ideale è una miscela di erba con humus e una miscela di sabbia fluviale o torba decomposta.
Per innaffiare le piantine, utilizzare acqua calda, la cui temperatura è di almeno 20 gradi. Irrigare quando il terriccio si asciuga.
Ai primi sintomi di una malattia delle singole piante, rimuovile dai letti in modo che il problema non si diffonda. È necessario rimuovere un po 'di terra dall'alto, aggiungere la torba con sabbia asciutta e segatura.
Nel caso di fiori da interno, devono essere piantati in contenitori dotati di fori di drenaggio.
Nella fase di coltivazione di ortaggi e piante ornamentali delle annuali, osservare la rotazione delle colture. Ciò impedirà l'accumulo di funghi nel terreno, provocando lo sviluppo dell'infezione.
Evitare l'eccessiva irrigazione delle piante, fare attenzione all'accumulo di acqua.
In autunno, controlla e controlla i rizomi delle colture ornamentali, se viene trovato un fungo, dissotterrare gli esemplari colpiti.
Prima di iniziare la semina, valutare il livello di umidità del suolo e, se necessario, intervenire.
Quando si scelgono le piante per la semina, dare la preferenza agli esemplari meno suscettibili al danno da marciume radicale. Prenditi cura della permeabilità all'umidità della terra in anticipo, scava i letti prima di piantare piantine, aggiungi il compost.
Analizza le condizioni del sito, se ci sono luoghi umidi, costruisci letti su una collina e mescola un buon terreno.
La comparsa di marciume sulle radici è provocata da una varietà di funghi patogeni. È importante non perdere tempo e prendere misure tempestive in modo che non distrugga tutte le piante, elimini la sfortuna nella fase iniziale, usando vari metodi per questo.
Il commento è stato inviato con successo.