Cos'è la moniliosi e come affrontarla?
L'ustione di Monilial è una malattia pericolosa che, in condizioni favorevoli, si sviluppa attivamente nel giardino e, di conseguenza, può distruggere la maggior parte del raccolto di alberi da frutto. Che tipo di disturbo è, come identificarlo e come affrontarlo, sarà discusso nell'articolo.
Cos'è?
La moniliosi è anche conosciuta come ustione moniliale e marciume della frutta. Questa malattia è più comune nelle regioni con climi temperati e sorgenti umide con basse temperature. Di solito la malattia si verifica in alberi da frutto e pomacee. Tuttavia, può infettare anche salice, ortensia, peperone, pomodoro, lillà, pesca e mandorla.
La malattia si manifesta principalmente durante il periodo di fioritura della pianta. Penetra attraverso la corteccia degli alberi, il periodo di incubazione della malattia dura circa 14 giorni. Inoltre, puoi notare la perforazione di foglie e fiori, iniziano a sbiadire e morire: ecco come appaiono i sintomi principali. Le macchie marroni aumentano di dimensioni nel tempo e successivamente coprono l'intera superficie del piatto fogliare. Il fogliame della pianta si secca, ma non come in autunno. Perde tutti i suoi succhi vegetali, la sua fragilità e fragilità aumenta bruscamente e il suo colore verde cambia in un marrone innaturale.
Con il decorso della malattia, puoi vedere come la polpa del frutto inizia ad ammorbidirsi. Inizia anche a diventare marrone e il suo gusto cambia bruscamente e appare il retrogusto dell'alcol. Una settimana dopo che la malattia ha colpito il feto, iniziano a comparire sporodochie. Sembrano piccole chiazze morbide di una tinta rosata. I frutti affetti che contengono micelio o sclerozi iniziano a mummificare. Alcuni di loro cadono, mentre il resto rimane sui rami e può appendere così fino alla fine dell'inverno.
L'ustione di Monilial si sta sviluppando attivamente in condizioni favorevoli: ad alta umidità, il cui livello è del 95-100% ea temperature medie di + 15 ... 20 gradi.
La causa del marciume della frutta è spesso il vento e gli insetti dannosi. A volte capita che la malattia non copra l'intero albero da frutto nel suo insieme, ma solo una parte di esso, che spesso si trova sul lato sottovento. Dall'esterno, sembra che un albero sia stato calpestato dal fuoco.
Se questa malattia si verifica su uno degli alberi del tuo giardino, deve essere trattata il prima possibile. Questa è un'infezione pericolosa che progredisce attivamente in presenza di condizioni favorevoli e si diffonde in tutto il giardino. Se ignori la malattia, c'è il rischio di perdere l'intero raccolto.
Panoramica dei trattamenti essenziali
Ci sono due modi per affrontare l'ustione monile: questi sono fungicidi e rimedi popolari.
Sarà meglio usare preparati fungicidi. Sono i più efficaci nella lotta contro una malattia pericolosa e mostrano risultati elevati nel più breve tempo possibile. Puoi usare prodotti come "Raek", "Fitolavin", "Horus", "Skor" e "Fundazol".
Per il trattamento di profilassi, è possibile utilizzare ferro e solfato di rame, nonché liquido bordolese e una sospensione di zolfo colloidale. La lavorazione con questi agenti deve essere effettuata anche prima del germogliamento e della fioritura. Si consiglia di farlo con una preparazione caratterizzata da un alto contenuto di rame. Si consiglia di rielaborare la pianta dopo il raccolto finale, più vicino all'autunno.
Se hai perso il trattamento prima dell'inizio della stagione di crescita della pianta, non importa. Puoi spruzzare un po 'più tardi, quando i frutti sono già impostati. Tuttavia, tieni presente che se la pianta viene trattata con un prodotto con una concentrazione del 3% prima della stagione di crescita, è necessario un trattamento con un prodotto meno concentrato. Una soluzione all'1% è adatta per questo. Altrimenti, l'albero da frutto può essere danneggiato, si brucerà, il che in futuro influenzerà negativamente le sue condizioni.
Notare che è necessario interrompere la lavorazione di un albero da frutto un mese prima della raccolta - questo vale sia per gli agenti chimici che per quelli biologici. In questo caso, il trattamento viene solitamente effettuato la sera in modo che la pianta non si bruci. E se ha iniziato a piovere dopo l'elaborazione, la procedura dovrà essere ripetuta.
Si prega di notare che la procedura di lavorazione deve essere eseguita con attenzione, altrimenti c'è il rischio di danni sia all'albero che alla propria salute.
Affinché tutto vada bene, si consiglia vivamente di seguire le istruzioni e non trascurare i dosaggi, nonché seguire le regole di sicurezza, utilizzare i dispositivi di protezione individuale.
Per quanto riguarda i rimedi popolari, sono meno efficaci quando si tratta di casi trascurati. Tuttavia, è ancora possibile e persino necessario utilizzarli nelle prime fasi dell'insorgenza della malattia e a scopo preventivo. Il vantaggio principale di tali fondi è la loro efficienza, facilità d'uso e assoluta innocuità. Puoi preparare una soluzione secondo le ricette popolari per combattere la putrefazione della frutta con le tue mani a casa.
Così, il più efficace è un prodotto composto da 1 chilogrammo di urea, 10 litri di acqua e sapone grattugiato, necessario per una migliore adesione della miscela alla chioma degli alberi. Tutti i componenti vengono miscelati bene, dopodiché la soluzione viene utilizzata per elaborare la semina. Quindi, mezzo secchio di una tale miscela è sufficiente per un albero da frutto. Se la pianta è già adulta e ha una corona allargata, si consiglia di aumentare la quantità del farmaco in base alle dimensioni dell'albero.
È necessario elaborare l'impianto con tale strumento 2 volte all'anno. Il primo di questi trattamenti viene effettuato in autunno, fino a quando tutte le foglie volano in giro. Il secondo trattamento avviene all'inizio della primavera, prima che l'albero inizi a risvegliarsi.
Un altro rimedio efficace per combattere il marciume della frutta è lo iodio. La soluzione da esso è abbastanza semplice da preparare. Bastano 20 gocce del prodotto farmaceutico e 5 litri di acqua. È necessario elaborare l'albero con una tale miscela 10-15 giorni dopo la fine della fioritura. A questo punto, i frutti dovrebbero già essere legati e avere le dimensioni delle perline.
La senape è un altro ingrediente efficace nelle soluzioni medicinali. Avrai bisogno di 80 grammi di senape in polvere secca e 10 litri di acqua. Tutto questo viene accuratamente miscelato, dopo di che la pianta viene spruzzata con la soluzione risultante. Questo viene fatto durante la fase di fioritura dell'albero. La procedura ripetuta viene eseguita successivamente altre 2 volte: dopo che i frutti iniziano a formarsi e durante il loro versamento.
Non ignorare tali componenti per soluzioni come sale e cenere. Per preparare la miscela medicinale, avrai bisogno di 0,5 chilogrammi di ciascun componente, 100 grammi di sapone da bucato grattugiato e un secchio di acqua riscaldata. Tutto questo viene accuratamente miscelato, dopo di che viene bollito e filtrato. La spruzzatura degli alberi viene effettuata durante il loro periodo di fioritura, così come durante la formazione dei loro frutti.
Una soluzione composta da 4 cucchiai di bicarbonato di sodio, 15-20 gocce di manganese, 10-20 gocce di iodio e 10 litri di acqua riscaldata sarà molto efficace. Affinché la miscela aderisca meglio al fogliame dell'albero da frutto, è necessario aggiungere un paio di cucchiai di sapone da bucato liquido o grattugiato.Successivamente, è necessario elaborare l'impianto con il prodotto risultante.
Come e come trattare culture diverse?
alberi di mele
Per mele, pere e altre drupacee, l'ustione monile è la malattia più pericolosa. Lo sviluppo della malattia avviene in fasi. All'inizio, sui frutti compaiono macchie marroni di forma rotonda, che successivamente crescono su tutto il frutto. Il suo colore diventa marrone e la polpa perde completamente il suo sapore.
Spesso questa malattia si verifica durante il freddo prolungato e l'elevata umidità in primavera.
Per ridurre il rischio di marciume della frutta, si consiglia di raccogliere e rimuovere i frutti secchi e caduti, rimuovere e bruciare rami e germogli colpiti. Inoltre, si raccomanda di effettuare trattamenti preventivi non solo per combattere la malattia, ma anche con insetti dannosi, che sono spesso portatori della malattia. Gli alberi sono trattati con fungicidi, spesso i residenti estivi usano droghe come Horus, Gamair, Abiga-Peak, Planriz e altri. Inoltre, è necessario prestare attenzione al rispetto delle regole agrotecniche.
ciliegie
Anche le ciliegie e le ciliegie sono suscettibili a malattie come la moniliosi. Si esprime nell'appassimento e nell'essiccazione di fiori, fogliame, rami di frutta. Allo stesso tempo, puoi vedere che i germogli molto giovani, che non hanno ancora avuto il tempo di legnosi, sembrano come se fossero stati camminati con il fuoco.
Dopo il fogliame e altre parti dell'albero da frutto, il frutto si infetta. Prima di tutto, quelle bacche che hanno danni meccanici sono esposte alla malattia. Le macchie scure appaiono e si diffondono attivamente su di esse e successivamente compaiono cuscinetti morbidi con spore fungine. Inoltre, i frutti malati iniziano a raggrinzirsi e asciugarsi.
Per prevenire la diffusione della malattia, è necessario raccogliere i frutti malati e potare i rami colpiti, catturando circa 10 centimetri della parte sana della pianta. Tutte queste parti vengono solitamente bruciate in modo che il fungo non si trasferisca accidentalmente in piantagioni sane. Inoltre, gli alberi colpiti e quelli che crescono nelle vicinanze vengono trattati con una miscela bordolese o preparati speciali: "Cuproxat", "Horus", "Abiga-Peak" e altri. Si consiglia di scegliere una giornata asciutta e calma per la procedura.
Per evitare l'insorgenza della malattia, puoi scegliere di piantare varietà resistenti ad essa - queste sono, ad esempio, "Tamaris", "Turgenevskaya", "Octava", "Nochka", "Shokoladnitsa" e "Shpanka Krasnokutskaya".
Prugne
In generale, i sintomi della moniliosi della prugna sono per molti versi simili ai sintomi di questa malattia su altri alberi da frutto: i frutti diventano marroni, compaiono cuscinetti con spore, rami, foglie e fiori si seccano e sembrano bruciati all'esterno. I rami già adulti possono iniziare a rompersi, dopo di che si formano gomma e noduli.
Il trattamento della malattia nelle prugne è lo stesso di mele, pere e ciliegie. Si raccomanda di prestare particolare attenzione all'eliminazione di parassiti come punteruoli, tarme e altro. Allo stesso tempo, durante la lavorazione delle piante, è necessario influenzare non solo la corona e il tronco, ma anche il terreno sottostante. La lavorazione viene eseguita utilizzando soluzioni di "Nitrofen" o solfato di rame, la loro concentrazione dovrebbe essere dell'1%.
albicocche
Anche le albicocche e le pesche possono essere colpite da questa infezione. Ciò è evidenziato dalle ovaie e dai fiori caduti che si verificano a maggio. A giugno, i rami si seccano, poi le foglie si scuriscono e appassiscono e i frutti iniziano a diventare marroni, si formano dei cuscinetti con spore. In generale, i sintomi sono gli stessi degli altri alberi.
Di conseguenza, la pianta smette di dare frutti attivamente, i frutti si deteriorano e quelli che rimangono, e ce ne sono pochi, in futuro semplicemente scoppiano, senza mai maturare.
Per prevenire l'insorgenza della malattia, si raccomanda di osservare rigorosamente le regole agrotecniche, fornire all'albero cure di alta qualità, potarlo in modo tempestivo e anche spruzzarlo con fungicidi 2 volte l'anno. e è necessario rimuovere i rami colpiti in tempo, bruciare i frutti malati e in autunno scavare il terreno nel cerchio del tronco d'albero.
Ribes
Con la moniliosi, le bacche di ribes sembrano flaccide e si ricoprono di muffe sierose, e successivamente il frutto viene mummificato. Alcuni di loro si sbriciolano, mentre il resto continua ad essere appeso ai rami.
Per prevenire l'insorgenza della malattia, si consiglia di trattare la pianta con solfato di rame all'inizio della primavera., e prima della fioritura e della raccolta delle bacche, spruzzalo, ma già con liquido bordolese con una concentrazione dell'1%. In questo caso, vale anche la pena prestare attenzione alla raccolta delle bacche e delle parti interessate della pianta, poiché potrebbero contenere spore fungine.
Prugna ciliegia
Nel caso della prugna ciliegia, accade la stessa cosa delle ciliegie e delle ciliegie. La malattia procede allo stesso modo, viene trattata con gli stessi metodi.
Caprifoglio
Il marciume del frutto del caprifoglio si manifesta allo stesso modo di altri alberi da frutto con nocciolo. Per il trattamento e la prevenzione della malattia, si consiglia di utilizzare una soluzione di solfato di rame o liquido bordolese. Non dimenticare le regole della tecnologia agricola.
Altro
La moniliosi si può trovare anche su piante come pomodoro, fragola, lampone, uva spina e uva. I sintomi della pianta nel suo insieme sono gli stessi di altre piante: i frutti diventano marroni, le foglie si seccano e così via.
Il trattamento della malattia è simile. Le piante devono essere trattate con fungicidi speciali. Per prevenire l'insorgenza della malattia, è anche necessario seguire le regole della tecnologia agricola e fornire cure di alta qualità per le piantagioni.
Inoltre, non bisogna trascurare le soluzioni popolari che possono essere utilizzate per trattare le piante a scopo preventivo.
Misure di prevenzione
Il rispetto delle misure preventive può salvare la tua pianta dalle malattie o aiutare a prevenire lo sviluppo della malattia nelle sue fasi iniziali.
Così, quando si piantano piantine, è necessario osservare una certa distanza tra loro per evitare l'ispessimento: con una stretta disposizione delle piante, la malattia viene rapidamente trasferita da una piantagione all'altra. Inoltre, per la semina, si consiglia di scegliere tali varietà vegetali che abbiano una forte immunità e un'elevata resistenza alle malattie.
È necessario evitare danni meccanici alle piante, poiché a causa di ferite così piccole, l'infezione può penetrare nella piantagione. Se il danno è stato comunque consentito, deve essere immediatamente curato e chiuso.
Le piante devono essere esaminate regolarmente per notare la malattia in tempo e prevenirne l'ulteriore sviluppo. Inoltre, le piantagioni devono essere fornite con cure di alta qualità: potare regolarmente alberi da frutto, rimuovere detriti vegetali e parti di piante colpite, eliminare insetti ed erbe infestanti, applicare i fertilizzanti necessari, prevenire l'eccesso o la carenza di umidità, disinfettare regolarmente gli attrezzi da giardino ed effettuare trattamenti fungicidi preventivi.
Per informazioni su come sbarazzarsi della moniliosi, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.