Che aspetto ha il marciume sulle fragole e come affrontarlo?
Il marciume bianco, grigio e nero delle fragole è abbastanza comune; le misure per combatterlo devono essere applicate durante la fruttificazione e dopo la raccolta. La prevenzione adeguatamente organizzata può proteggere le piante, ma non offre garanzie al 100%: a volte risulta più facile piantare varietà resistenti alle malattie. Se vengono rilevati segni di marciume radicale e danni alle bacche, sarà necessario utilizzare preparazioni speciali per la lavorazione.
Descrizione della specie
I segni di marciume sulle fragole sono difficili da non notare. Con una lesione sulle bacche, appare una placca specifica, i segni della malattia diventano sempre più pronunciati nel tempo. Le fragole sembrano poco appetitose, maturano peggio e non dovrebbero essere mangiate. Vale la pena parlare più in dettaglio di quali tipi di questa sconfitta esistono.
- Marciume bianco. Il suo segno è la comparsa di una specifica peluria leggera sulla superficie del frutto. Sotto di esso ci sono tracce di marciume. Le foglie diventano pallide, si seccano e iniziano a morire quando l'umidità aumenta. Non puoi mangiare le bacche.
- Marciume grigio. Con questa malattia, l'intero cespuglio è ricoperto da una lanugine di una specifica tonalità di grafite, quando viene toccato, rilascia spore fungine. I frutti cambiano forma, foglie e ovaie si seccano. In assenza di aiuto, la pianta muore rapidamente.
- Marciume nero. Si manifesta come un frutto fragola marrone. Le bacche stesse diventano acquose, ricoperte da una fioritura incolore, che diventa nera nel tempo.
- Marciume coriaceo peronospora. Quando è colpita da questa malattia, la pianta sviluppa sui frutti specifiche macchie marroni: scure su mature e chiare su verdi. Gli steli acquisiscono gradualmente una tinta marrone, muoiono. All'interno, le bacche diventano più grossolane e hanno un sapore amaro.
- Marciume radicale o rizoctonia. Le fragole smettono di crescere germogli sotterranei. Il cespuglio diventa gradualmente nero, le sue singole parti muoiono. Le foglie nella parte inferiore della pianta acquisiscono una tinta marrone.
Qualunque sia la fonte della malattia, qualsiasi danno ai frutti e alle radici è un serio pericolo. Eventuali modifiche non possono essere ignorate, altrimenti si può rimanere senza coltura, oltre a mettere a rischio di contaminazione altre colture.
Cause dell'evento
La principale fonte di qualsiasi tipo di marciume sulle fragole è il fungo. Ogni tipo di malattia ha il suo agente patogeno. Per esempio, marciume coriaceo causato da Phytophthora cactorum - un fungo che si riproduce attivamente a una temperatura ambiente compresa tra +10 e +25 gradi in condizioni di elevata umidità. Rappresenta il pericolo principale nei periodi primaverili e autunnali.
Il marciume radicale è causato da un altro agente infettivo, il fungo Rhizopus nigricans Ehrend. Colpisce le bacche danneggiate, è più attivo nel caldo estremo. Il fungo è altamente contattabile, può essere trasportato su scarpe e attrezzi da giardino ed entrare nel terreno con l'acqua. Le sue vie di distribuzione influenzano anche l'ambiente aereo e talvolta gli insetti sono la fonte dell'infezione.
Il marciume grigio sulle fragole si verifica in primavera e in estate, durante i periodi di elevata umidità. Le spore del fungo Botrytis cinerea Pers vengono trasportate nell'aria, possono depositarsi sulle bacche con gocce d'acqua durante l'irrigazione o la precipitazione. Le stagioni con forti piogge sono particolarmente pericolose.
Alcune malattie fungine si sviluppano solo quando il giardiniere stesso crea condizioni favorevoli per questo. Per esempio, il marciume bianco è causato da Whetzelinia sclerotiorum. Si manifesta con annaffiature troppo abbondanti, sovraffollamento delle piantagioni.
Le piante sono colpite durante il periodo di maturazione della coltura.
Misure di controllo
Ci sono alcune regole per affrontare il marciume delle fragole in modo rapido ed efficiente. Tutti i farmaci che possono essere utilizzati per elaborare una bacca da giardino, se è malata, sono divisi in biologici e chimici. Il primo gruppo aiuta a combattere il fungo durante il periodo di fruttificazione, non rappresenta un pericolo per il gusto del frutto, è privo di un effetto cumulativo. È possibile eliminare il marciume dopo la raccolta con preparati chimici a base di zolfo, solfato di rame. Questi metodi di lavorazione e trattamento dei cespugli sono più duri, ma prevengono la reinfestazione.
Il trattamento con agenti biologici può essere effettuato alla comparsa delle ovaie, in presenza di bacche. È consuetudine trattare le fragole mediante l'applicazione superficiale del farmaco. Con il marciume radicale, dovrai annaffiarlo alla base. In tutti gli altri casi, sarà sufficiente spruzzare i cespugli. Potrebbero essere necessari trattamenti ripetuti per salvare le piante.
I modi per sbarazzarsi del marciume sulle fragole sono piuttosto vari.
Puoi anche far fronte alle prime manifestazioni della malattia con rimedi popolari. Questi includono l'irrigazione della zona delle radici con una soluzione forte di permanganato di potassio. Successivamente, dovresti anche usare "Fitosporin" per ripristinare la microflora utile.
Durante la fruttificazione
Durante il periodo di fruttificazione, non puoi usare farmaci che si accumulano nelle bacche per lungo tempo. Qui i preparati biologici saranno più efficaci, distruggendo i microrganismi patogeni, sostituendoli con una microflora utile. Con il loro aiuto, è possibile fornire una protezione completa delle piante senza danneggiare il loro gusto. I prodotti biologici efficaci contro diversi tipi di marciume sono ben noti a molti giardinieri.
Questi includono le seguenti composizioni.
- Fitosporina. Farmaco microbiologico che agisce immediatamente dal momento dell'applicazione. In vendita si presenta sotto forma di sospensione idrosolubile, polvere o pasta. L'agente sopprime lo sviluppo della microflora patogena, non è tossico, mantiene le sue proprietà quando congelato e riscaldato. I frutti sono assolutamente sicuri da mangiare anche il giorno della lavorazione.
- "Integrante". Un prodotto biologico adatto al trattamento degli arbusti durante la stagione vegetativa. La composizione include microrganismi umati e benefici. Lo strumento non influenza il gusto, il tempo di maturazione del frutto.
- "Vegetazione di sporobatteri". Il prodotto contiene spore di microrganismi benefici, è disponibile in una confezione da 10 g, che è sufficiente per la riabilitazione di 200 arbusti. Adatto per il trattamento profilattico e il trattamento delle malattie fungine.
Anche contro alcuni tipi di marciume sono efficaci preparati come "Trichodermin", "Trichoderma", "Trichophyte", contenenti un comune principio attivo. Possono essere prodotti in sospensione, polvere o compresse.
Dopo il raccolto
Tra i fondi che dovrebbero essere utilizzati all'inizio della primavera o nel tardo autunno, dopo la raccolta, si possono distinguere i seguenti prodotti chimici.
- Teldor. Viene applicato spruzzando con la soluzione preparata, forma un film sulla superficie della lastra. L'effetto protettivo dura 14 giorni anche con piogge abbondanti. Tre volte la lavorazione viene mostrata durante la stagione: durante la formazione della rosetta, dopo il germogliamento e alla fine della raccolta.
- Horus. Preparato fungicida di lunga durata, non può essere utilizzato nella fase di formazione dell'ovaio. Il prodotto chimico è efficace anche con tempo freddo, adatto per la lavorazione all'inizio della primavera e nel tardo autunno.
- Poltiglia bordolese. Si applica ad una concentrazione del 3% alla fine del periodo di fruttificazione o prima della fioritura.
Non tutti i tipi di marciume possono essere rimossi con successo. Il danno alle radici richiede la completa distruzione delle piantagioni. I cespugli sono bruciati.Lo spazio rimanente viene disinfettato con una soluzione forte di permanganato di potassio. Si consiglia di rielaborarlo in primavera.
Profilassi
Puoi salvare i cespugli di fragole dai danni causati da diversi tipi di marciume se segui determinati consigli. Il trapianto regolare aiuterà a proteggere le piante. I tempi e la frequenza sono determinati esclusivamente dalla varietà. Non piantare fragole nel terreno dove un tempo crescevano le patate.
Misure preventive di base.
- Mantenere una distanza sufficiente tra gli atterraggi.
- Buona ventilazione e illuminazione delle piante.
- Pacciamatura del terreno sotto varietà con posizione bassa del frutto.
- Usa teli neri o lino per mantenere la frequenza di semina.
- Seguendo le raccomandazioni per la frequenza di irrigazione per una particolare varietà.
- Rimozione tempestiva delle erbacce.
- Ispezione periodica di cespugli, rimozione di germogli, foglie, bacche colpiti.
- Attenta selezione del materiale di piantagione.
- Nutrire le piante con manganese nella zona delle radici, riducendo il volume di fertilizzanti organici e azotati.
- Falciare massa verde in autunno. Tali misure ti permetteranno di sbarazzarti di malattie e parassiti. Si consiglia di falciare all'inizio dell'autunno, in modo che la pianta abbia il tempo di riprendersi prima della prima neve.
In caso di marciume radicale, la principale misura preventiva è la lavorazione preliminare. "Trichodermin" o "Gamair" aiuteranno a distruggere le spore dei funghi.
Inoltre, sarà utile controllare le piantine prima di piantare nel terreno. È importante ispezionare l'apparato radicale delle piante al momento dell'acquisto per assicurarsi che sia sano e ben sviluppato.
Varietà resistenti
Esistono numerose varietà di fragole resistenti ai funghi. Tra questi ci sono i seguenti.
- Talka. Varietà orientata alla semina nella regione della Terra Nera e nella regione centrale. Frutti in bacche di medie dimensioni, maturano presto e forniscono rese elevate.
- "Presto denso". Una varietà popolare della selezione della Crimea. Differisce in una buona produttività, matura presto, resistente a molte malattie.
- "Leningrado in ritardo". Una varietà con una lunga storia di coltivazione di successo nel nord-ovest della Russia. La varietà è amante dell'umidità, con bacche grandi, fruttifica abbondantemente.
- "Elvira". Varietà di origine olandese, caratterizzata da fruttificazione precoce. Adatto per la coltivazione in condizioni di brevi ore diurne.
- "Meraviglioso". Una varietà produttiva con una forma a bacca oblunga, allevata in URSS. Senza pretese, può essere coltivato in serra o in campo aperto, i cespugli sono alti, con potenti peduncoli, capaci di autoimpollinazione.
- "Ginevra". Una varietà rifiorente allevata da allevatori americani. Differisce nella fruttificazione abbondante ea lungo termine, nell'altezza dei piccoli cespugli. Durante la crescita, è necessaria la pacciamatura del terreno. La massa delle bacche raggiunge i 50 g.
- "Festa della camomilla". Una varietà allevata nel 1992. È caratterizzato da un cespuglio di dimensioni fino a 20 cm con una densa testa frondosa e fino a 15 peduncoli. I germogli sono potenti, ben sviluppati, non si piegano sotto il peso delle bacche. I frutti sono grandi, possono raggiungere un peso di 40 g.
La corretta selezione delle varietà di fragole è particolarmente importante quando si coltiva in regioni umide. È qui che le malattie fungine delle piante si sviluppano particolarmente attivamente.
Il seguente video ti spiegherà cos'è il marciume grigio sulle fragole e come affrontarlo.
Il commento è stato inviato con successo.