Tutto sul marciume dei peperoni

Tutto sul marciume dei peperoni
  1. Come affrontare il marciume dei vertici?
  2. L'emergenza e il trattamento del marciume grigio
  3. Un altro marciume di peperoni
  4. Profilassi

Il pepe è una coltura piuttosto capricciosa ed esigente che spesso necessita di cure extra. Per ottenere un buon raccolto, le piante in tutte le fasi di sviluppo devono essere protette dalle malattie che possono colpirle.

Come affrontare il marciume dei vertici?

Una di queste malattie è il marciume apicale. Lo sviluppo di questa malattia può essere facilitato da:

  • mancanza di calcio nel terreno;
  • caldo;
  • mancanza di alimentazione equilibrata;
  • rare annaffiature delle piante o sbalzi di umidità;
  • danni alle radici durante la coltivazione del suolo.

L'infezione dei cespugli con questa malattia è evidenziata da macchie marroni secche sui peperoni, che nel tempo possono coprire la maggior parte del frutto. Dopo di ciò, smettono di crescere.

Notando che sui letti è apparso il marciume superiore, è necessario iniziare immediatamente a risolvere questo problema. Esistono diversi prodotti chimici popolari che possono essere utilizzati in questo caso.

  1. Fitosporina. Questo rimedio potrebbe ritardare la diffusione attiva della malattia. Per ottenere il risultato desiderato, è sufficiente elaborare i peperoni con una soluzione composta da 10 litri di acqua e 1,5 cucchiai. l. preparazione, 1-2 volte.
  2. Nitrato di calcio. In un secchio d'acqua, diluire ½ tazza di nitrato di calcio e utilizzare la soluzione risultante per spruzzare i cespugli. Per consolidare il risultato, la procedura deve essere ripetuta dopo 7 giorni.
  3. Superfosfato. Molto spesso, questo agente anti-marciume viene utilizzato per trattare le piante nelle serre. Per preparare la soluzione, dovrai portare a ebollizione 1 litro d'acqua, quindi versarvi 5 cucchiai. l. droga. Quindi devi prendere 200 millilitri della miscela, aggiungerla a un secchio d'acqua e mescolare bene il tutto. Il prodotto finito deve essere utilizzato per l'irrorazione delle piante. Puoi trattare i peperoni con questo rimedio in qualsiasi fase dello sviluppo dei cespugli.

Inoltre, i rimedi popolari sono usati per combattere il marciume superiore.

  1. Infuso di farina d'ossa. Per prepararlo, dovrai versare 50 grammi di questo prodotto con 1 litro di acqua bollita. Successivamente, la miscela deve essere accuratamente mescolata e lasciata in infusione per 7 giorni in un luogo caldo. Trascorso questo tempo, la soluzione deve essere miscelata con 40 litri di acqua, quindi iniziare a spruzzare.
  2. Miscela di latte. Per preparare la soluzione bisogna diluire un litro di latte in un secchio di acqua tiepida. Deve essere utilizzato nella fase iniziale dello sviluppo della pianta. Spruzzare i peperoni con la soluzione risultante una volta ogni 7 giorni. Per sbarazzarsi della malattia, è sufficiente eseguire 2-3 procedure.
  3. Soluzione di gesso. Si prepara con 2 cucchiai di gesso e 1 litro di acqua tiepida. La soluzione viene utilizzata per annaffiare i cespugli malati. L'uso di questo prodotto può guarire sia le giovani piante che gli adulti.

Esistono diverse varietà di peperoni resistenti al marciume superiore.

Se ne scegli uno per la semina, puoi dimenticare i problemi associati a questa malattia.

L'emergenza e il trattamento del marciume grigio

Molto spesso, il marciume grigio colpisce i peperoni che crescono nelle serre. Tuttavia, durante la stagione delle piogge, può infettare anche i cespugli che crescono in aiuole aperte. Dopotutto, la ragione principale per lo sviluppo della malattia è l'elevata umidità. La diffusione attiva della malattia si verifica quando la temperatura dell'aria è superiore a 20 gradi.

I primi segni di muffa grigia sono facili da individuare. Macchie marroni irregolari compaiono sulle piante.Quindi si ricoprono di una fioritura bianco-grigia, che inizia a scurirsi nel tempo.

Nelle fasi iniziali, puoi eliminare il marciume grigio usando la cenere di legno. Con questo prodotto è necessario elaborare lo strato radicale della terra attorno ai peperoni. Tuttavia, se le piante sono più gravemente colpite, prendi in considerazione l'uso di fungicidi.

Puoi spruzzare i peperoni con farmaci come Fundazol o Trichodermin.

Un altro marciume di peperoni

Esistono altri tipi di marciume che possono attaccare i peperoni.

batterico

Questa malattia colpisce le piante nelle estati calde e piovose. Esistono diversi tipi principali di questa malattia.

  1. Macchia batterica nera colpisce sia le piantine di peperoni che i cespugli adulti. I segni di questa malattia sono piccole macchie nere sulle foglie, che crescono nel tempo. Dopo qualche tempo, il fogliame inizia a cadere dai cespugli colpiti. Per proteggere i peperoni da questa malattia, i semi devono essere disinfettati prima di piantarli nel terreno. I cespugli adulti possono essere trattati con un farmaco come Fitolavin. È efficace e sicuro sia per le piante che per l'uomo.
  2. Marciume batterico molle colpisce le piante altrettanto spesso. Si manifesta sotto forma di piccole macchie acquose depresse sulla superficie dei peperoni, che aumentano nel tempo. Per prevenire la comparsa di una tale malattia, è imperativo mettere sott'aceto il materiale dei semi e disinfettare il terreno. Per il trattamento delle piante adulte vengono utilizzati preparati chimici, ad esempio "Fitosporina".
  3. Appassimento o verticillosi È un'altra malattia batterica che colpisce i peperoni. All'inizio della malattia, le foglie iniziano a impallidire. Pertanto, i giardinieri spesso confondono questo sintomo con la mancanza di azoto. Tuttavia, dopo un po ', le foglie iniziano a cambiare forma e i frutti diventano più piccoli e deformati. Dopo 5-7 giorni, le piante si asciugano completamente. Sfortunatamente, questa malattia non può essere curata. Pertanto, quando compaiono i primi segni della malattia, i peperoni devono essere immediatamente bruciati e il terreno intorno ai cespugli deve essere disinfettato.

bianco

Questa malattia fungina è anche conosciuta come sclerozi. Molto spesso colpisce i peperoni coltivati ​​in serra, perché c'è sempre una temperatura elevata e un'elevata umidità. Nei primi giorni della malattia appare una fioritura bianca sul tronco della pianta nella zona delle radici. Quindi inizia gradualmente ad addensarsi e ad annerirsi. Nel tempo, le foglie si ricoprono anche di una densa fioritura bianca.

In caso di marciume bianco, tutte le parti infette dei peperoni devono essere rimosse. Il resto delle piante dovrà essere trattato con fungicidi che contengono rame. Questi includono farmaci come Fundazol o Radomil. Per quei giardinieri che preferiscono combattere questa malattia con metodi popolari, possiamo consigliare una soluzione composta da 1,5 litri di siero di latte, 3,5 litri di acqua calda e mezzo cucchiaino di solfato di rame.

Profilassi

Per affrontare tali problemi meno spesso, i giardinieri dovrebbero rispettare alcune regole durante la coltivazione dei peperoni.

  1. Le piante dovrebbero essere piantate in un terreno leggero e nutriente. La terra intorno ai cespugli deve essere costantemente allentata. Le erbacce vicino ai cespugli devono essere rimosse. È anche necessario eliminare le foglie in eccesso in modo che non assorbano umidità e sostanze nutritive dal terreno.
  2. Prima di piantare i peperoni, il terreno può essere calcinato. Per fare questo, aggiungi un cucchiaio di farina di dolomite o la stessa quantità di gesso a 1 secchio di terra. Si consiglia di disinfettare i semi prima di piantare. Il modo più semplice per farlo è trattarli con una soluzione di permanganato di potassio o stimolanti della crescita.
  3. È imperativo osservare il regime di temperatura. Nelle serre, la temperatura non dovrebbe essere superiore a +22 gradi e inferiore a +17 gradi.
  4. I cespugli devono essere annaffiati regolarmente. Allo stesso tempo, non dovrebbero essere versati per prevenire il decadimento delle radici. Quando fa più freddo, la quantità di irrigazione dovrebbe essere ridotta.
  5. Per trattenere più a lungo l'umidità nel terreno, deve essere pacciamato. Puoi usare paglia, segatura marcia, erba secca o compost come pacciame.
  6. Se le piante vengono coltivate in serra, si consiglia di ventilare regolarmente la stanza. Questo dovrebbe essere fatto sia al mattino che alla sera.
  7. I peperoni dovrebbero sempre ricevere la giusta quantità di fertilizzante per essere forti e resistenti a tutte le malattie. Puoi usare sia la radice che l'alimentazione fogliare.

Aderendo a queste misure preventive ed esaminando regolarmente le piante, puoi salvare il tuo raccolto da gravi malattie.

Puoi scoprire cosa fare quando appare la putrefazione del pepe nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento