Che aspetto ha il marciume grigio sulle rose e come affrontarlo?

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Misure di controllo
  3. Profilassi

Le rose sono molto suscettibili a malattie come il marciume grigio. Come identificarlo e con quali mezzi affrontarlo, lo descriveremo di seguito.

Descrizione

Il marciume grigio sulle rose è uno dei tipi di malattie causate dal fungo Botrytis. Sarà difficile confondere questa malattia con qualsiasi altra, poiché i suoi sintomi sono molto specifici. Prima di tutto, questa malattia attacca le piante giovani e indebolite. Inizialmente, si manifesta sulle gemme, quindi colpisce le foglie, il gambo e il peduncolo e infine il sistema radicale, dopo di che la pianta morirà.

Questo fungo sembra piccoli granelli di colore marrone, che gradualmente iniziano ad aumentare di dimensioni. Dopodiché, circa una settimana dopo, inizia a comparire una placca grigiastra con una "peluria" appena percettibile, che è una spora fungina. Inoltre, nei punti della placca si formano corpi neri di forma ovale. Questi corpi sono sclerozi, nella forma dei quali il fungo iberna su un fiore o nel terreno.

La ragione della comparsa del marciume grigio è l'elevata umidità e i bruschi sbalzi di temperatura. Pioggia, nebbia e piante ravvicinate: tutto ciò crea le condizioni più favorevoli per lo sviluppo attivo della malattia.

Molto spesso, la malattia inizia ad apparire sulle rose alla fine dell'estate. Se la malattia non viene trattata immediatamente, sarà difficile liberarsene in futuro. In inverno, essendo al coperto insieme alle piante, è probabile che il fungo causi la morte di tutte le piantagioni.

Misure di controllo

Avendo notato i primi segni di un fungo, devi cercare di liberartene letteralmente subito, il trattamento della pianta non può essere ritardato. Prima di tutto, è necessario eliminare i petali e il fogliame interessati, ed è consigliabile catturare quelli che si trovano accanto a loro, ma esteriormente possono sembrare sani. Ciò è necessario per prevenire l'ulteriore diffusione e sviluppo del fungo.

In nessun caso tutte le parti rimosse devono essere lasciate sul sito accanto alle piante, altrimenti questa procedura non ha senso. Devono essere smaltiti per prevenire la diffusione della malattia.

Successivamente, i cespugli di rose dovrebbero essere trattati con cura con agenti fungicidi. Inoltre, è consigliabile non solo spruzzare la pianta con medicinali, ma anche annaffiarla. Molto probabilmente, l'intero processo di elaborazione dovrà essere ripetuto più volte, soprattutto se la malattia è stata avviata.

Si prega di notare che è necessario agire secondo le istruzioni, che possono essere trovate sulla confezione del medicinale. Altrimenti, rischi solo di aggravare le condizioni delle tue piante.

L'elenco dei rimedi più efficaci che possono combattere il marciume grigio include:

  • Fundazolo;
  • "Fitodottore";
  • "Gamar";
  • Fitosporina-M;
  • "Euparen-multi";
  • Alirin-B;
  • "Interruttore".

Nella lotta contro il marciume grigio, vengono utilizzati attivamente anche i rimedi popolari preparati in modo indipendente a casa. I residenti estivi più efficaci considerano vari tipi di tinture, che vengono spesso preparate con equiseto, aglio, senape, permanganato di potassio, soda o sapone da bucato. Il loro grande vantaggio, rispetto ai farmaci agrochimici speciali, è il loro basso costo e l'elevata compatibilità ambientale.

ma vale la pena notare che la loro efficacia è molte volte inferiore agli stessi fondi acquistati. Pertanto, se vuoi mantenere i tuoi cespugli di rose belli e intatti, non è consigliabile risparmiare sul loro trattamento.

I metodi alternativi sono utilizzati al meglio per scopi profilattici o in aggiunta ai preparati agrochimici.

Profilassi

Al fine di prevenire la comparsa del marciume grigio e successivamente non combattere questa malattia, si consiglia di seguire alcune misure per prevenire il fungo.

  • Inizialmente, si dovrebbe dire di piantare rose. I cespugli non devono essere posizionati troppo vicini l'uno all'altro. Per questo motivo, il fungo, se si verifica, sarà molte volte più facile da spostare su un'altra pianta.
  • Quando pianti le piante, cerca di scegliere aree che possono essere ben ventilate.
  • Non piantare uva, cavoli, fragole e pomodori vicino ai cespugli di rose. Queste piante sono anche molto sensibili alle malattie fungine e possono facilmente infettare i fiori.
  • Presta attenzione a nutrire le tue piantagioni. I fertilizzanti dovrebbero contenere sali di manganese, poiché aiutano a rafforzare le piante e le rendono più resistenti a vari tipi di malattie.
  • Elabora periodicamente le tue piante con medicine e rimedi popolari. Ciò contribuirà a prevenire la comparsa di funghi, ma non dovresti esagerare con la frequenza di elaborazione.
  • Rimuovi regolarmente i rami secchi poiché possono diffondere malattie. Anche lasciare i resti di piante vecchie o colpite nel giardino non dovrebbe esserlo.
  • Presta attenzione alla scelta delle varietà di rose. Cerca di acquisire e piantare quelli che sono altamente resistenti a varie malattie. Allo stesso tempo, se non sei sicuro che il materiale del seme per la semina sia esattamente sano o abbia danni evidenti, non dovresti rischiare e piantarlo.
  • Monitora anche l'umidità del suolo. Non è necessario inondare la pianta con una grande quantità d'acqua, ma non è nemmeno necessario consentire la siccità.

Tutte queste misure non richiedono tempo. Tuttavia, osservandole, potrete preservare a lungo la bellezza e la salute delle vostre rose.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento