I mirtilli da giardino e la loro coltivazione
I mirtilli da giardino sono attivamente coltivati nella corsia centrale e nel sud della Russia. Nonostante il fatto che il raccolto sia piuttosto capriccioso e richieda un'attenta manutenzione, la sua alta resa giustifica tutti gli sforzi profusi.
Peculiarità
Il mirtillo da giardino è una pianta decidua appartenente alla famiglia delle Eriche. La sua descrizione indica che la dimensione di un cespuglio adulto è alta fino a 2 metri o più. Un cespuglio potente e ramificato è ricoperto da lame di foglie lisce verde scuro, la cui lunghezza raggiunge gli 8 centimetri. Il diametro dei rami adulti è di 3-4 centimetri. I mirtilli hanno un apparato radicale ramificato privo di peli radicali.
La cultura fiorisce da maggio a giugno, formando piccole infiorescenze alle estremità dei germogli che sembrano pennelli. I frutti sono bacche arrotondate, il cui diametro raggiunge i 2,5 cm e sono caratterizzati da un colore blu scuro o viola, oltre a una fioritura bluastra. La polpa succosa con piccoli semi è nascosta sotto una pelle sottile.
In natura i mirtilli crescono nelle paludi, in montagna e anche su terreni poveri, ma in giardino prediligono zone ben illuminate con un certo grado di acidità.
Le migliori varietà
- Per le regioni della cintura centrale e della regione di Mosca, una delle migliori varietà è considerata "Patriot". Questa varietà è caratterizzata da un'elevata resistenza al gelo e una buona immunità. Il cespuglio ramoso raggiunge un'altezza di 1,2-1,8 M. La fruttificazione del "Patriota" inizia a metà luglio. Grandi bacche di una tonalità azzurra raggiungono una massa di 1,7-1,9 g Da ogni cespuglio, il giardiniere riceve 4,5-7 chilogrammi di frutta.
- La varietà Duke non è meno popolare. Dopo una rapida maturazione, i cespugli con un'ampia corona sono ricoperti di bacche dolci del peso di 2,5 grammi. L'altezza della boscaglia varia da 1,2 a 1,8 metri. La varietà matura precocemente, consentendo la raccolta nelle prime settimane di luglio. Su ogni cespuglio compaiono 6-8 chilogrammi di mirtilli.
- "Spartan" è adatto per le regioni meridionaliformando un arbusto alto con pochi germogli. A metà luglio maturano frutti blu leggermente aspri con una pronunciata fioritura cerosa. Il giardiniere riesce a ottenere 6 chilogrammi di frutta da ogni cespuglio.
- Adatto per regioni meridionali e "Bonus", i cui acini grandi sono raccolti in grappoli stretti. Su un cespuglio con un'altezza di 1,4-1,6 m compaiono 4-8 chilogrammi di frutti.
La varietà è medio tardiva e quindi i mirtilli con un insolito sapore di mirtillo maturano solo all'inizio di agosto.
Approdo
La semina delle piantine di mirtillo viene effettuata per tutta la stagione, ma in autunno è preferibile utilizzare esemplari con un apparato radicale aperto. In primavera è necessario agire quando la temperatura raggiunge i +5 gradi, ma in tempo prima della formazione e della fioritura delle gemme. Come materiale di piantagione, si consiglia di utilizzare piantine di 2-3 anni con un germoglio sviluppato di un anno. Gli esemplari selezionati devono essere sani e privi di crepe, macchie o parti danneggiate. Per i mirtilli da giardino, dovrai trovare un luogo ben illuminato, recintato dai venti freddi. Idealmente, dovrebbe essere vicino a una recinzione o struttura, ma lontano da alberi o tende da sole.
Poiché i mirtilli reagiscono male alla materia organica, non dovrebbero esserci colture che ne hanno bisogno. Barbabietole, pomodori, cavoli, meli e pere diventeranno cattivi vicini per la bacca. I predecessori dei mirtilli da giardino possono essere solo siderati e piante perenni che non "consumano" miscele organiche. Il livello di acidità ottimale non deve superare i 3,5-4,8 pH. È meglio preparare tu stesso il terreno per la coltura da torba, terreno del giardino e una piccola quantità di sabbia.
Le buche per piantare i mirtilli sono profonde 40-60 centimetri e hanno un diametro da 60 a 100 centimetri. Tra le singole fosse, viene mantenuto uno spazio da 60 centimetri a 1,2 metri, a seconda dell'altezza della varietà. Nella parte inferiore del foro deve essere disposto uno strato drenante e 40-60 grammi di zolfo. Una piccola collina si forma proprio nel buco, su cui è installata la piantina. Dopo aver raddrizzato le radici, è necessario riempire il buco con terra, tamponare la superficie, innaffiare il letto del giardino e pacciamare.
Cura
La cura dei mirtilli da giardino comporta una serie di procedure comuni, ma il raccolto richiede anche l'impollinazione. Si verifica con l'aiuto dei bombi, che sono in grado di "lavorare" anche con tempo freddo. Poiché i mirtilli hanno bisogno di un impollinatore, dovranno essere attratti o addirittura popolati da famiglie all'inizio della fioritura. Ad esempio, in primavera o all'inizio dell'estate, puoi mettere le case sul sito esposto a sud.
- Irrigazione. La cultura ama l'irrigazione frequente, ma il ristagno influisce ancora negativamente sulle sue condizioni. Dopo la semina, si consiglia di irrigare ogni 2-3 giorni. Se i giorni sono asciutti, la frequenza della procedura aumenta fino a 3 volte a settimana. Per le piante adulte, indipendentemente dalle condizioni meteorologiche, sarà sufficiente annaffiare a una velocità di 10 litri per ogni istanza una volta ogni 2 settimane. Un vantaggio sarà il posizionamento di un sistema di irrigazione a goccia sul letto del giardino, nonché l'acidificazione periodica del terreno. Per l'ultima volta, ogni 2 settimane, sarà necessario diluire un cucchiaino di acido citrico o ossalico in 3 litri d'acqua.
- Condimento superiore. L'alimentazione del mirtillo viene effettuata in più fasi. A tale scopo, si consiglia di utilizzare un complesso minerale già pronto, ad esempio "Target" o "Florovit". Per la prima volta, i fertilizzanti vengono applicati a metà aprile, la seconda a metà maggio. L'alimentazione finale è organizzata un mese dopo. Anche se il programma va male, non dobbiamo dimenticare che l'applicazione di fertilizzanti contenenti azoto dovrebbe essere interrotta prima di luglio.
- Potatura. Poiché i mirtilli a cespuglio crescono rapidamente, è necessario utilizzare tutti i tipi di potatura. La procedura di formatura è organizzata in primavera, ma solo dal quarto anno di vita della pianta. Il suo obiettivo principale è creare la corona corretta, permettendo ai raggi di luce di raggiungere tutti i rami del cespuglio. La potatura di regolamentazione viene effettuata a fine estate, anche a partire dal quarto anno di vita della pianta. All'interno della sua struttura, i mirtilli vengono liberati dai vecchi ramoscelli e quelli nuovi vengono accorciati. I mirtilli da giardino hanno bisogno di ringiovanimento ogni 8-10 anni. Questa procedura richiede una potatura quasi completa del cespuglio ad eccezione di 5-6 rami giovani.
- Svernamento. I mirtilli sono in grado di resistere a scatti freddi fino a -25 gradi e persino di riprendersi dal congelamento, ma è ancora più corretto fornire loro protezione prima dello svernamento. Prima dell'inizio del gelo, la pianta viene caricata d'acqua, dopodiché i suoi rami vengono ordinatamente legati e piegati a terra. Il letto è pacciamato con corteccia e spine di pino, e l'intero cespuglio è ricoperto di rami di abete o materiale simile.
Metodi di riproduzione
Esistono 4 modi principali per allevare i mirtilli da giardino. Il seme viene solitamente scelto dagli allevatori. La procedura è laboriosa e richiede tempo e le piante risultanti non ereditano i tratti varietali. Il seme viene estratto dalle bacche mature. Dopo l'essiccazione, viene conservato in sacchetti di carta o immediatamente piantato per la germinazione.La germinazione dei semi viene mantenuta per 12 anni, ma prima di piantare in questo caso, devono essere conservati in sabbia umida a una temperatura di + 3-5 gradi per 3 mesi. Il materiale preparato viene distribuito in contenitori pieni di torba inumidita. I contenitori, a loro volta, vengono posti in un luogo ben riscaldato e ben illuminato. Quando compaiono 5 foglie a tutti gli effetti sulle piantine, vengono trasferite nella serra. Dopo aver svernato sotto lo spandbond la primavera successiva, la pianta si sposta in un letto o in vasi di "allenamento".
All'inizio della primavera o dell'autunno, i mirtilli si propagano dividendo il cespuglio. È possibile utilizzare e talee utilizzando pezzi lignificati e semi-lignificati con una lunghezza da 10 a 15 centimetri. I ramoscelli lignificati vengono tagliati da dicembre a marzo e rami semi-lignificati - da fine giugno alla seconda metà di luglio. Le talee devono essere radicate nella serra dopo il trattamento con un preparato che stimoli lo sviluppo delle radici.
Infine, è adatto per i mirtilli da giardino e per il metodo a strati. Per questo, il germoglio laterale è piegato a terra, fissato con graffette e cosparso di terra con segatura. Dopo un paio di stagioni, le radici appariranno allo strato e potranno essere separate dal cespuglio madre. La coltivazione dei mirtilli risultanti viene effettuata in vivaio o contenitore.
Malattie e parassiti
I mirtilli da giardino sono spesso esposti a infezioni virali: mosaico, nanismo o macchia ad anello rosso. Inoltre, la pianta è caratterizzata da marciume grigio e macchie bianche, cancro allo stelo e fomopsi. Il trattamento di tutte le suddette malattie viene effettuato con fungicidi e liquido bordolese. Tuttavia, in caso di nanismo, mosaici e filamentosità, la pianta deve essere solitamente distrutta. Per far fronte ai funghi, prima e dopo la fioritura, sarà necessario spruzzare il cespuglio tre volte con una soluzione allo 0,2% di Euparen o Topsin. Le parti danneggiate devono essere preventivamente tagliate e bruciate.
Dagli insetti, i mirtilli attirano il bruco del baco da seta del pino, gli afidi, il maggiolino, il verme e la zecca. Fanno il danno principale alla pianta mangiando foglie e germogli, oltre ad assorbire la linfa. Gli insetticidi acquistati ti consentono di affrontare efficacemente i parassiti e i bruchi possono essere facilmente raccolti a mano. Per proteggere il raccolto dagli uccelli, i cespugli sono coperti con reti a maglia fine.
Inoltre, ci sono oggetti luccicanti sui rami e cannoni sonori sono installati nelle vicinanze.
Fruttificazione e raccolta
I mirtilli da giardino iniziano a maturare da metà estate. In primo luogo, nella seconda metà di luglio, vengono raccolti i frutti delle varietà precoci, quindi dalla fine del mese all'inizio di agosto maturano le varietà medio-tardive. La stagione di crescita delle varietà tardive dura fino a metà settembre, ma le bacche possono essere raccolte dalla seconda metà di agosto. Vale la pena ricordare che nei mirtilli ci sono sia incontri "amichevoli", che durano circa 2 settimane, sia "estesi" - fino a 5-7 settimane. Quando esattamente raccogliere i mirtilli è determinato in base non solo alle caratteristiche della varietà, ma anche allo scopo per cui vengono rimossi i frutti. Le bacche per un ulteriore trasporto o conservazione vengono rimosse in una fase iniziale della maturazione e direttamente per il consumo, molto più tardi, quando la polpa è piena di succo.
In generale, la resa dei mirtilli è considerata piuttosto elevata. Ad esempio, 400-500 chilogrammi di bacche stanno maturando per 1 ettaro di piantagioni di varietà "Northland" per stagione. Allo stesso tempo, da un cespuglio, puoi raccogliere da 5 a 8 chilogrammi di frutta. La varietà Bluerop mostra risultati ancora più eccezionali: 7 chilogrammi per cespuglio, 600 chilogrammi per ettaro. In media, da un cespuglio di mirtilli da giardino, puoi ottenere almeno 3 chilogrammi e da 1 ettaro - 250 chilogrammi. È anche necessario chiarire che i mirtilli iniziano a fiorire 3 anni dopo la semina, quindi compaiono le prime bacche, ma la cultura dà frutti solo a partire dai 6 anni.
I frutti dei mirtilli da giardino possono sopravvivere a lungo sul cespuglio, quindi non è necessario affrettarsi a rimuoverli. Si consiglia di eseguire la procedura una volta alla settimana, rimuovendo le bacche più morbide e zuccherine e lasciando sui rami bacche forti e sode. I mirtilli freschi possono essere conservati in frigorifero per circa 4 settimane e a temperatura ambiente per 1-1,5 settimane. Infine, dovrebbe essere trasportato solo in casse di legno.
Applicazione nella progettazione del paesaggio
La composizione, il cui centro saranno i mirtilli, sarà un ornamento di qualsiasi area suburbana. Quindi, la pianta si combinerà armoniosamente con mirtilli rossi, mirtilli rossi, conifere, azalee nane e ortensie. Alla dacia, i cespugli di bacche possono essere piantati attorno al perimetro dell'area ricreativa, suddividendo così in zone con una siepe.
Si consiglia di selezionare a tale scopo le varietà "Bluegold", "Berkeley", "Herbert" o "Northland", che hanno una forma sferica densa. Sullo sfondo delle composizioni paesaggistiche, i mirtilli alti delle varietà Chandler o Eliot sembrano perfetti. Le piante in scatole di legno massello, mattoni o pietre appariranno interessanti sulla veranda o nel gazebo.
Il commento è stato inviato con successo.