- Autori: James Findley Hancock (Michigan State Research University)
- Apparso durante l'attraversamento: Brigitta x Elliot
- Anno di approvazione: 2017
- Termini di maturazione: maturazione tardiva
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Altezza della boccola, m: 1-1.5
- Gusto: dolce
- Prodotto: stabile
- Resa media: 153 c/ha
- Dimensione del frutto: piccolo
Blueberry Aurora è considerata una delle migliori varietà della selezione americana. Ma si sente benissimo anche sul suolo russo.
Storia dell'allevamento
Le origini della cultura hanno radici americane di lunga data. L'impianto ha origine presso le stazioni sperimentali della Michigan State Research University. Qui, secondo il programma di allevamento, per 11 anni, gli scienziati hanno condotto ricerche di laboratorio per sviluppare una nuova varietà di mirtilli. Di conseguenza, nel 1997, è stata ottenuta la prima piantina Aurora incrociando le varietà Elliot e Brigitta. La nuova cultura ha preso tutte le migliori proprietà dalle forme parentali, acquisendo resistenza al gelo, maturazione successiva e ha anche migliorato il gusto dei frutti. Nel 2004, Aurora è stata brevettata. In breve tempo, i mirtilli dal nome così bello hanno riscosso un'immensa popolarità; ora sono coltivati in tutto il mondo, ben oltre i confini dell'America. E nel 2017 è stato persino incluso nel registro statale della Federazione Russa e suddiviso in zone per la maggior parte delle regioni della Russia.
Descrizione della varietà
Il mirtillo Aurora appartiene alla famiglia delle eriche e tali colture spesso sono all'altezza del loro centenario. I cespugli sono di medie dimensioni, l'altezza non supera il mezzo metro. I rami di media diffusione formano una corona, il cui diametro raggiunge 1,3 m.
I germogli verdi crescono dritti, sono lucenti, non c'è pubescenza su di loro. I boccioli sono colorati in un tono chiaro, le lamelle delle foglie sono nude, medie. Il foglio stesso è ovale, con una base diritta. Anche i grappoli sono medi e diritti, senza pubescenza.
Caratteristiche del frutto
I mirtilli Aurora sono piccoli, con un peso medio di 1,5 grammi, il peso massimo è di 2,1 grammi. Di forma arrotondata, c'è una piccola cicatrice, dipinta in blu-viola, vicino al tono nero.
Qualità del gusto
Il sapore del mirtillo Aurora è dolciastro, c'è un aroma leggero. Nella frutta:
- zucchero - 15,4%;
- acidi - 1,7%;
- vitamina C - 19,9%.
Lo scopo universale della frutta prevede il consumo fresco come dessert, l'uso in cucina e l'inscatolamento.
Maturazione e fruttificazione
Aurora si distingue per un periodo di maturazione tardiva, i frutti si possono staccare da metà agosto alla seconda metà di settembre. La cultura inizia a dare i suoi frutti dalla terza stagione dopo aver piantato la piantina.
Prodotto
Secondo l'originatore, la resa media del raccolto è stata registrata al livello di 153,0 c / ha. Nei primi anni, la resa è bassa: vengono rimossi 1-5 kg da un cespuglio, ma aumenta ogni anno. Le più produttive sono 5-8 stagioni della stagione di crescita del mirtillo.
Regioni in crescita
Per l'aurora del Michigan, sono adatte le regioni russe con estati lunghe e autunni lunghi e caldi. Questo, ad esempio, potrebbe essere il territorio di Krasnodar, le regioni di Rostov e Voronezh. I giardinieri del sud e del centro del paese possono coltivare mirtilli senza riparo invernale, con un buon strato di pacciame. I residenti estivi negli Urali, in Siberia e nelle regioni settentrionali dovranno pensare a un rifugio invernale affidabile.
Crescere e prendersi cura
Blueberry Aurora ama il sole, non tollera correnti d'aria e vento, quindi, in giardino o in giardino, è necessario assegnargli un posto appropriato.Per proteggerlo dal vento, il sito può essere circondato da una recinzione o può essere piantato su di esso un muro vivente di alberi o arbusti. Aurora si sente bene solo su terreno acido. La composizione ideale della miscela di terreno per questa coltura comprende sabbia, torba, rifiuti di conifere della foresta sotto forma di segatura, corteccia e trucioli di conifere.
Le piantine di mirtillo possono essere piantate in buche, scanalature e in ampi contenitori (da 100 litri). Le fosse di 0,8 m di diametro e 0,4 m di profondità sono ricoperte da una miscela di terreno. Dopo la semina, i cespugli devono essere annaffiati e sopra il pacciame organico. Con qualsiasi opzione per piantare mirtilli americani, il colletto della radice della pianta non dovrebbe essere immerso nel terreno di più di 7-8 centimetri.
La potatura può essere effettuata a partire dai 2 anni di età, rimuovendo i rami spezzati e secchi. Su una pianta più vecchia vengono tagliati i rami inferiori, così come i germogli che sono diventati superflui. Non dimenticare la medicazione superiore e l'irrigazione regolare delle piante.
Resistenza a malattie e parassiti
Un ospite del Michigan ha un sistema immunitario abbastanza forte, quindi raramente viene colpito da disturbi e attacchi di insetti nocivi. Tuttavia, ci sono casi di malattie da marciume grigio.
Resistenza invernale e bisogno di riparo
La resistenza al gelo di Aurora è piuttosto elevata. La varietà può resistere a temperature fino a -34, il che rende possibile coltivarla nelle condizioni più difficili. Tuttavia, nella corsia centrale ea nord, vale la pena fornire pacciamatura ai cespugli e riparo invernale.