- Autori: Selezione nordamericana
- Sinonimi di nomi: Vaccinium corymbosum Bluejay
- Termini di maturazione: metà-inizio
- Tipo di crescita: alto
- Altezza della boccola, m: 1,5-1,8
- Gusto: gradevole, leggermente acido
- Prodotto: molto alto
- Resa media: 3,6-6 kg per cespuglio
- Dimensione del frutto: grande
- Forma di frutta: piatto
Bluejay è una pianta che può diventare una decorazione dell'infield. I cespugli si sviluppano vigorosi e hanno un aspetto decorativo insuperabile.
Storia dell'allevamento
La varietà presentata della selezione americana è stata messa in funzione nel 1977. Oggi le Bluejs non vengono coltivate commercialmente, poiché sono emerse varietà che mostrano rese più elevate. Tuttavia, questa pianta si trova spesso nei giardini privati in quanto ha molti benefici, tra cui un'eccellente immunità alle malattie.
Descrizione della varietà
Con una buona cura e un'alimentazione tempestiva, un cespuglio di mirtilli può crescere in media fino a 1,8 M. I cespugli sono grandi, potenti con rami sparsi. Inoltre, i germogli di questa varietà sono corti, piuttosto spessi.
Il fogliame della cultura è grande, si illumina con l'età. La più giovane si differenzia per il colore verde scuro, la perenne è più chiara.
Per quanto riguarda il grappolo, su questa varietà è piuttosto lungo, quindi è possibile utilizzare un metodo di raccolta meccanizzato.
I frutti di questa varietà possono essere trasportati in sicurezza su lunghe distanze. Sono versatili nell'uso.
Caratteristiche del frutto
Mirtillo I mirtilli producono un grande raccolto di bacche di forma piatta. Se parliamo della dimensione, allora ha un diametro compreso tra 18 e 22 mm. La massa di una bacca raramente cresce più di 2,2 g.
Una delle caratteristiche distintive dei mirtilli è il loro colore azzurro. È difficile non notare un rivestimento di cera piuttosto forte sulla pelle.
Se prendi un ramo di Bluejack con bacche mature e li scuoti, si sbricioleranno, quindi è così importante raccogliere in tempo. Nonostante ciò, le bacche mature sono ottime in frigorifero per diverse settimane o anche in conservazione.
I mirtilli freschi di questa varietà sono molto utili, ma sono anche ideali per fare composte e altre bevande, oltre a conserve e persino marmellate.
Qualità del gusto
Se metti i mirtilli sulla lingua e li mordi, puoi sentire un sapore gradevole e leggermente aspro.
Maturazione e fruttificazione
I mirtilli della selezione americana sono varietà medio-precoci. Le piante fruttificano da metà luglio ad agosto. I frutti maturano gradualmente, quindi la raccolta viene effettuata più volte durante il periodo specificato.
Prodotto
Se fornisci ai Blues un sito di semina di alta qualità, la pianta ti ringrazierà con un alto rendimento. In media, questa cifra è di 3,6-6 kg per pianta. In questo caso, l'alimentazione tempestiva e di alta qualità gioca un ruolo enorme.
Crescere e prendersi cura
Quando si piantano diverse piante di mirtillo e mirtillo, è necessario organizzare fosse di piantagione a una distanza di 2 metri l'una dall'altra. Ciò è dovuto alla grande corona di arbusti.
Viene scavato un buco in profondità, un substrato viene posato sul fondo da:
segatura;
torba;
lettiera di conifere.
Tutto questo deve essere ben annaffiato, quindi fare una depressione nel mezzo e versare lì la torba pulita. Ora puoi piantare una piantina.
Un prerequisito per lavorare con i mirtilli di questa varietà è l'approfondimento del colletto della radice di 4-6 cm La superficie del terreno attorno alla pianta è ricoperta di pacciame di segatura e la innaffiamo di nuovo. Appoggia sopra la corteccia di una conifera.
Dopo aver piantato la piantina dei Blues, i germogli vengono accorciati di un quarto, se compaiono boccioli di frutta, dovranno essere rimossi.
Per un raccolto, l'irrigazione gioca un ruolo enorme e, se è sbagliato, il livello di produttività potrebbe diminuire. I cespugli vengono idratati due volte in 7 giorni. Ogni pianta richiede da 10 a 15 litri di acqua. È particolarmente importante prestare attenzione a questo momento durante il periodo di fruttificazione, poiché i futuri germogli di frutta si formano nel Blues da luglio ad agosto. Assicurati di acidificare il terreno per i mirtilli.
Resistenza a malattie e parassiti
Mirtillo I mirtilli non hanno problemi come il cracking della frutta. Inoltre, questa varietà è resistente a parassiti e malattie.
Resistenza invernale e bisogno di riparo
Bluedzhey dimostra un'eccellente resistenza al gelo, la varietà è in grado di resistere a -34 gradi Celsius. Puoi coprire solo le giovani piantagioni, poiché i loro germogli sono ancora molto teneri.
Posizione e requisiti del suolo
Il terreno deve essere ben drenato, con un pH di 3,8-5, fertile o ben concimato. Le acque sotterranee dovrebbero trovarsi nel terreno ad almeno 0,5 metri dalla superficie.
Per quanto riguarda il luogo di semina, la pianta ha bisogno di molto sole, niente vento. Se pianti Blues in ombra parziale, il raccolto sarà, ma le bacche non diventeranno grandi.