- Sinonimi di nomi: Bluetta, Vaccinium corymbosum Bluetta, Bluette, Bluetta
- Termini di maturazione: presto
- Tipo di crescita: alto
- Altezza della boccola, m: 0,9-1,5
- Gusto: agrodolce, con un retrogusto leggermente acidulo
- Prodotto: alto
- Resa media: 4,5-9 kg per cespuglio
- Dimensione del frutto: medio
- Forma di frutta: sferico, leggermente appiattito
- Colore della frutta: blu scuro
La varietà di mirtilli è una delle più utilizzate nella produzione industriale di bacche. Gli arbusti sono alti, mentre sono tra i più bassi di questa categoria, ma anche tra i più fruttuosi. Facili da curare, le bacche a maturazione precoce sono diventate particolarmente popolari negli ultimi anni, poiché sono senza pretese di cura, danno buoni frutti e sopravvivono bene a condizioni meteorologiche difficili.
Descrizione della varietà
Bluetta è nota dagli esperti come la varietà più adatta alla coltivazione attiva. Le caratteristiche uniche dei cespugli, la rapida maturazione e le bacche grandi e abbondanti consentono di ottenere un raccolto precoce e abbondante con la dovuta cura. Inoltre, questa varietà non ha pretese per il suolo e le condizioni meteorologiche.
Caratteristiche del frutto
La varietà appartiene ai frutti grandi. Bacche abbastanza grandi maturano sui cespugli - 12-15 millimetri di diametro. Il colore è blu scuro intenso. La forma delle bacche è piuttosto insolita, non sono perfettamente rotonde, ma leggermente appiattite, il che le distingue immediatamente dalle altre varietà di mirtilli. La buccia, che ricopre il frutto, è tenera, esternamente presenta un leggero rivestimento ceroso, che rende le bacche ancora più attraenti e appetitose. Il peso medio di ciascuno è fino a 2,5 grammi.
Qualità del gusto
Ha un gusto agrodolce ricco, luminoso, tipico dei mirtilli, con un retrogusto leggermente acidulo. A piena maturazione, l'appetibilità diventa particolarmente elevata e si conserva completamente anche dopo lunga sosta. Le bacche mature hanno un aroma gradevole aspro facilmente percepibile che dura a lungo.
Maturazione e fruttificazione
I mirtilli della varietà Bluetta iniziano a raccogliere nel quarto anno dopo la semina. È un arbusto autofertile che non richiede cure particolari per l'impollinazione. Dopo l'inizio della fruttificazione, porta un raccolto ogni anno senza interruzione.
I mirtilli maturano gradualmente, attraversando più fasi, durante le quali la buccia del frutto cambia tonalità di colore fino ad acquisire un blu intenso. La varietà appartiene alla precoce, la raccolta inizia a metà luglio. Nelle regioni con un clima caldo stabile, la data di controllo della maturazione è il 10 luglio.
Prodotto
Bluetta appartiene alle varietà ad alto rendimento, da un cespuglio a stagione si possono rimuovere in media da 4,5 a 9 kg di bacche. Fatte salve tutte le regole di cura e un clima piuttosto mite, è possibile ottenere raccolti record ogni anno.
Regioni in crescita
Grazie alla sua semplicità e all'elevata resistenza al gelo, i mirtilli Bluetta prosperano in quasi tutte le regioni della Russia, ad eccezione dell'estremo nord.
Crescere e prendersi cura
I cespugli di mirtilli amano particolarmente il sole, quindi quando si sceglie un sito di impianto, si dovrebbero evitare i luoghi ombreggiati. La pianta non darà frutti se manca il sole. Questa varietà è senza pretese e richiede cure moderate durante il periodo di crescita. A causa del sistema radicale poco sviluppato, è consentita una piantagione piuttosto densa.
All'inizio della primavera viene eseguita una potatura obbligatoria e quindi da aprile a giugno la medicazione superiore, che fornisce una resa maggiore.
In caso di un'estate calda senza pioggia, vale la pena annaffiare regolarmente i cespugli.L'irrigazione viene effettuata una volta alla settimana; una pianta richiede 10-20 litri d'acqua, a seconda delle dimensioni e dell'età.
Resistenza a malattie e parassiti
È considerato resistente alla maggior parte dei parassiti e delle malattie caratteristiche delle aree di coltivazione delle bacche. Per l'imbarco privato non è richiesta alcuna gestione speciale.
Resistenza invernale e bisogno di riparo
Si riferisce a varietà resistenti all'inverno che tollerano perfettamente il gelo. L'unico problema è la fioritura precoce. Nelle regioni in cui è probabile il gelo tardivo, i fiori possono essere danneggiati. In questo caso, si consiglia ai giardinieri di coprire i cespugli fioriti di notte.
Posizione e requisiti del suolo
Differisce in senza pretese. Il requisito principale per una crescita e una fruttificazione di successo è la presenza del sole. Durante la semina, le aree ombreggiate dovrebbero essere evitate. Per migliori rese, i cespugli dovrebbero essere piantati in un terreno ben drenato con sufficiente umidità, leggero e sciolto, contenente la quantità richiesta di materia organica e l'acidità richiesta (pH 3,5-4,5)