- Sinonimi di nomi: Oro Blu
- Termini di maturazione: medio-tardivo
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Altezza della boccola, m: 1,2-1,5
- Gusto: agrodolce
- Prodotto: alto
- Resa media: 4,5-7 kg per cespuglio
- Dimensione del frutto: medio
- Forma di frutta: arrotondato
- Colore della frutta: azzurro o blu con una sfumatura argentata
Per la maggior parte, siamo abituati a goderci i doni della foresta, compresi i mirtilli profumati e deliziosi. Oggi parleremo del mirtillo da giardino Bluegold, che non è in alcun modo inferiore alla versione forestale e la supera persino sotto molti aspetti. Un po' di pazienza, un po' di lavoro e questa meravigliosa e sana bacca ti verrà fornita per almeno 50 anni.
Storia dell'allevamento
La cultura Bluegold è il risultato del fruttuoso lavoro di scienziati americani. È stato allevato da A. Draper nel 1989 e varie specie di mirtilli alti che si sviluppano produttivamente nelle zone umide sono diventate il materiale riproduttivo.
Nel ventesimo secolo, la cultura, grazie alle sue elevate qualità, ha guadagnato una distribuzione significativa sia in America che in Europa. Ci è stato portato negli anni '90, e da quel momento ha cominciato a essere coltivato sia in agriturismi che in piccole fattorie. Si è dimostrato più produttivo nelle medie latitudini della Russia, negli Urali e in Estremo Oriente.
Descrizione della varietà
Questi arbusti decidui belli, di medie dimensioni, potenti e espansivi raggiungono un'altezza di 1,2-1,5 m e hanno anche buone proprietà decorative. La corona è formata da rami solidi e a crescita dritta che si estendono pesantemente verso l'alto, il cui diametro raggiunge i 3 cm, i germogli si sviluppano forti e intensamente ramificati. Le foglioline sono obovate, leggermente allungate, compatte, lisce, di tonalità verde brillante, con venature reticolari ben visibili di tonalità beige scuro. In autunno acquisiscono un colore giallo-arancio brillante o giallo-rosso. I piccioli sono allungati, duri. Le radici sono fibrose, superficiali. I fiori sono piccoli, a forma di brocca, con cinque denti, toni rosati. Si formano fino a 5-7 pezzi su un pennello.
I cespugli di mirtilli, con la cura adeguata, sono abbastanza capaci di dare frutti di qualità stabile e resa per 50 anni. Tutto ciò che serve per questo è una potatura tempestiva di germogli a crescita rapida e un'abbondante irrigazione durante i periodi di siccità.
Tra i vantaggi della cultura, i giardinieri hanno notato:
- alto livello di resistenza al gelo;
- autoimpollinazione;
- rendimenti decenti stabili;
- buona conservazione e trasportabilità dei frutti;
- proprietà gustative brillanti e memorabili.
Anche nelle recensioni ci sono i seguenti svantaggi:
- basso livello di resistenza alla siccità;
- tendenza a crescere troppo con piccoli rami;
- la necessità di potature frequenti;
- la tendenza dei frutti maturi allo spargimento;
- l'aggressività dei cespugli per impadronirsi dei territori vicini.
Caratteristiche del frutto
I frutti della coltura sono di taglia media (15-18 mm), del peso fino a 2,1 g, configurazione tonda e leggermente appiattita. Il colore delle bacche è azzurro o blu con una sfumatura argentea. La buccia non è spessa, consistente, elastica, ben resistente alle sollecitazioni meccaniche, con evidente patina cerosa. La consistenza è densa, inizialmente con sfumature verde chiaro, e successivamente azzurrate, contiene fino al 9,6% di zucchero. Le cicatrici del perianzio sono piccole. Le bacche cadono quando sono troppo mature. Si conserva bene in unità di refrigerazione fino a 3 settimane.Non lasciare che le bacche maturino troppo: la buccia perde la sua elasticità e inizia a screpolarsi. I frutti sono buoni quando sono freschi. Sono ideali per fare in casa marmellate, conserve e composte. Buono nei dolci, nei cereali e nei cereali.
Qualità del gusto
Dal suo sapore, i frutti sono agrodolci. Punteggio di degustazione in punti - 4.3.
Maturazione e fruttificazione
In termini di maturazione delle bacche, la coltura è medio tardiva. Il periodo di fruttificazione cade a metà luglio, le bacche maturano in modo sincrono. I cespugli danno frutti ogni anno.
I cespugli fioriscono in aprile-maggio, ma i tempi possono variare leggermente a causa delle peculiarità del clima in alcune regioni.
Prodotto
La pianta è ad alto rendimento, il volume medio è di 4,5-7 kg per cespuglio.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
La cultura è autoimpollinata, non richiede ulteriore impollinazione.
Crescere e prendersi cura
Il momento migliore per piantare cespugli è la primavera. Nelle regioni meridionali l'orario di sbarco può essere posticipato all'autunno. La procedura di sbarco è standard. In questo caso, le scanalature di atterraggio sono preparate con una profondità di 40 cm e un diametro di 80 cm. Il fondo delle scanalature è rivestito con tronchi e quindi riempito con un substrato allentato. I collari delle radici sono leggermente approfonditi. Dopo la semina, uno strato di torba o segatura (10 cm) viene utilizzato come pacciame.
Non deve essere consentito un eccesso di irrigazione. È richiesto il controllo dello stato di umidità del suolo. Se il terreno è asciutto, dovrebbe essere inumidito (fino a 20 cm di profondità). Particolare attenzione dovrebbe essere prestata ai cespugli in estate, irrigandoli dopo tre giorni. L'irrigazione viene effettuata sotto le radici (10-15 l / cespuglio). L'irrigazione non dovrebbe essere fatta nei giorni di pioggia.
Cominciano a nutrire la cultura 2 anni dopo la semina. Inizialmente, vengono effettuati additivi di solfato di ammonio. In estate sono utili integratori complessi con zolfo, calcio, fosforo, magnesio e potassio. Con un intervallo di circa 10 giorni si aggiunge zolfo colloidale (1 g del preparato viene diluito in 1 litro di liquido).
La procedura di diserbo è obbligatoria, viene eseguita con cura per non ferire le radici superficiali dei cespugli.
I cespugli all'età di 6 anni richiedono cure sistematiche, da cui vengono tagliati i rami che si seccano e iniziano a morire. Le corone della cultura non dovrebbero addensarsi troppo, poiché i frutti iniziano a diventare piccoli e aspri. La procedura per la formazione dei cespugli viene eseguita in 5-8 germogli.
Resistenza a malattie e parassiti
La cultura ha un livello medio di resistenza alle malattie. Consideriamo quelli che si possono incontrare nella pratica.
- Mummificazione di bacche. In primo luogo, si seccano e su di essi appare un evidente rivestimento grigiastro. In futuro, i frutti maturi si raggrinziscono, la buccia diventa arancione e poi diventa marrone. Questa malattia è meglio prevenuta. In primavera, i cespugli vengono trattati con "Topsin" o poltiglia bordolese. Periodicamente devono essere spruzzati con fungicidi. La rimozione delle foglie cadute e dei frutti infetti è obbligatoria.
- Lo spotting è caratterizzato dalla comparsa di macchie rosse sul fogliame, che portano alla sua caduta. Qui usano la composizione "Rovral" e Bordeaux.
Le misure preventive necessarie sono:
- assistenza agrotecnica competente;
- procedure di pacciamatura;
- uso periodico di farmaci speciali.
A volte i cespugli sono soggetti ad attacchi di parassiti da tignole della frutta e moscerini. Le misure di controllo e prevenzione sono standard.
Resistenza invernale e bisogno di riparo
La preparazione speciale dei cespugli per il periodo invernale è facoltativa: la coltura resisterà perfettamente a gelate abbastanza intense (fino a -35 gradi). Gli integratori di fosforo e potassio in forma liquida dovrebbero essere aggiunti sotto i cespugli. Ma le giovani piantine, anche nella corsia centrale, dovrebbero essere coperte. I rami dei cespugli vengono premuti delicatamente sul terreno, fissati e ricoperti di rami di abete rosso dall'alto. In inverno vengono organizzati piccoli cumuli di neve.
Posizione e requisiti del suolo
La cultura si sviluppa in modo produttivo e fruttifica in luoghi soleggiati con sufficiente accesso all'aria fresca. Per il terreno, non è tanto la sua composizione chimica ad essere rilevante quanto le sue proprietà meccaniche: dovrebbe essere leggero e ben aerato. Sono desiderabili terreni podzolici, leggermente acidi (pH 3,5-4,5). In caso di vicinanza all'umidità sotterranea, la coltura viene posta su una collina, drenando le depressioni di impianto. Le piantine devono essere riparate da forti venti e correnti d'aria.