- Autori: New Jersey (Stati Uniti)
- Apparso durante l'attraversamento: (Jersey x Pioneer) x (Stanley x giugno)
- Anno di approvazione: 2018
- Termini di maturazione: mezza stagione
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Altezza della boccola, m: 1,5-2
- Gusto: dolce, leggermente acido
- Prodotto: alto
- Resa media: 158 kg/ha (6-9 kg per cespuglio)
- Dimensione del frutto: grande
Blueberry Bluecrop è la varietà di mirtillo di riferimento. La pianta è stata allevata molto tempo fa, ma rimane ancora un risultato eccezionale nell'allevamento di questa cultura.
Storia dell'allevamento
La varietà è stata allevata nel New Jersey (USA). Tra i genitori della varietà: Jersey (Jersey), Stanley (Stanley), June (giugno), Pioneer (Pioneer). Ci sono voluti 7 anni di scrupoloso lavoro per creare la varietà, dal 1934 al 1941. Gli allevatori hanno valutato e selezionato oltre mille esemplari. La varietà è stata messa in vendita nel 1952. Blukrop è stato incluso nel registro statale russo delle varietà nel 2018.
Descrizione della varietà
Il cespuglio è attivo, vigoroso, di media altezza, 1,5-2 metri, con rami diritti, raccolti in modo compatto. I germogli sono lisci, verdi, leggermente ricurvi, le foglie sono lisce, ovali, con lucentezza. I fiori sono bianchi e compaiono alla fine di maggio. Le bacche maturano 1,5-2 mesi dopo la fioritura. Il cespuglio della varietà Bluecrop è molto bello, una pianta del genere avrà un bell'aspetto anche in mixborder puramente decorativi. In autunno, le sue foglie diventano di un rosso sorprendentemente brillante. Puoi coltivarlo in una coltura in contenitore, con una potatura adeguata, sarà piccolo e pulito, e durante il periodo di fruttificazione non sarà anche meno spettacolare delle piante da vaso fiorite.
Caratteristiche del frutto
Le bacche sono impressionanti. Molto grandi, ogni bacca pesa quasi 2 grammi, e raggiunge 1,9-2 cm di diametro, le bacche sono rotonde, con un tipico anello di mirtillo in basso, di colore blu scuro, con una fitta fioritura bluastra. La polpa è verde chiaro, succosa e soda. La buccia è densa ed elastica, con pubescenza, di medio spessore. Le bacche sono raccolte in lunghi grappoli. Non sono inclini a rompersi, si trovano bene e tollerano il trasporto.
Qualità del gusto
Gusto di dessert, dolce, con una leggera acidità e aroma delicato. Le bacche sono ottime da sole e in piatti freschi. Possono essere utilizzati per decorare mousse, gelati, pasticcini. Le bacche sono adatte a tutti i tipi di lavorazione e inscatolamento: succhi multifrutta, composte, purè di patate, varietà assortite, marmellate, marshmallow e conserve. E anche questo mirtillo può essere conservato per l'inverno, congelato o essiccato.
Maturazione e fruttificazione
Varietà di media maturazione. La raccolta matura alla fine di giugno, ma in alcune regioni le bacche possono essere raccolte a giugno - inizio luglio. I frutti compaiono sui germogli dell'ultimo e dell'anno in corso, non sono soggetti a spargimento. È possibile la raccolta meccanica. Il periodo di resa è lungo - 18-25 giorni.
Prodotto
La resa è alta, in media fino a 9 kg da 1 cespuglio, da 1 ettaro puoi ottenere 158 centesimi, queste sono cifre enormi per i mirtilli. I numeri massimi saranno sull'alta tecnologia agricola. Con una cura media, il cespuglio darà meno - 4-6 kg per cespuglio, ma anche questo è un livello molto alto. La maturità precoce è alta: già nel 2 ° anno puoi rimuovere le prime bacche, provare e valutare il loro gusto. La resa del cespuglio aumenta gradualmente, nel 3 ° anno ricevono un minimo di 1-2 kg, nel 4 ° anno gli indicatori raggiungono il livello di 4 kg, nel 5 ° anno è già possibile ottenere il massimo - dipende sulle condizioni e sulla tecnologia agricola.
Crescere e prendersi cura
Per la semina, scegli un luogo luminoso e soleggiato senza correnti d'aria e maggiore vicinanza alle acque sotterranee (non più vicino di 1,5 metri). Puoi piantare una pianta in ombra parziale, ma con la mancanza di sole, le bacche si inacidiscono. Il pH del terreno deve essere 4,5 o inferiore. Se il terreno è neutro o alcalino, deve essere acidificato con aghi, zolfo, nitrato di ammonio, solfato di ammonio, aceto o soluzione di acido citrico. La varietà non è impegnativa per la composizione del terreno, la cosa più importante è un buon drenaggio. I mirtilli non amano l'umidità stagnante.
Quando si acquista una piantina con un apparato radicale chiuso, è necessario considerare prima un grumo. A volte i venditori vendono piantine in piatti angusti, le radici hanno il tempo di intrecciare tutto lo spazio loro assegnato e iniziano a soffocare. In questo caso, è meglio sfoltire le radici prima di piantare e spargerle bene sul tumulo. Se c'è molto terreno pulito, è meglio piantare immediatamente la pianta con una zolla di terra: meno radici soffriranno, attecchirà più velocemente.
La varietà è resistente all'inverno, resiste fino a -25 ° C. Nelle regioni in cui sono possibili inverni più freddi, è meglio che le giovani piante forniscano riparo. Il terreno è pacciamato con segatura, rami di abete rosso.
Resiste bene alla siccità. Tuttavia, l'irrigazione è importante per un buon raccolto. Con una mancanza di umidità durante il periodo di maturazione, le bacche possono restringersi e avvizzire, oppure diventeranno più secche e insapore. Il terreno deve essere sempre umido, ma privo di acqua stagnante, non appiccicoso o bagnato. Se non è possibile monitorare regolarmente l'umidità, i cespugli pacciamano. Se il terreno sul sito non è abbastanza acido, durante l'irrigazione, aggiungi un po' di acido citrico all'acqua (1 cucchiaino per secchio).
La varietà è autofertile, produce anche in monoimpianto. Tuttavia, la presenza di una serie di altre varietà che fioriscono nello stesso periodo sarà vantaggiosa: questo aumenterà il numero di bacche.
Qualsiasi mirtillo ha bisogno di un'attenta potatura, questo è l'articolo principale di cura. La varietà Bluecrop non fa eccezione: per buone rese, sarà necessaria la rimozione regolare di germogli, rami invecchiati o danneggiati. Senza potatura, anche i mirtilli possono dare frutti, ma il numero di bacche si riduce notevolmente, diventano più piccoli. All'età di 5 anni, dovrebbero esserci 5-9 rami fruttiferi sul cespuglio, a 15 anni il cespuglio è radicalmente ringiovanito - lasciano un moncone di 20 cm Tagliare regolarmente la crescita che cresce intorno (zero germogli), può togliere molta forza alla pianta.
In primavera, la pianta viene alimentata con un fertilizzante minerale complesso o durante la stagione vengono eseguite diverse medicazioni fogliari con azoto, fosforo, potassio, magnesio e zolfo, ci sono preparati pronti per la preparazione di una soluzione in vendita - tutte le sostanze sono già bilanciate. In autunno pacciamano con compost, letame o trucioli di torba.
Resistenza a malattie e parassiti
Bluecrop è debolmente colpito da parassiti o malattie, ma i trattamenti preventivi non saranno superflui. Per la profilassi, il liquido bordolese è sufficiente in primavera, prima che le gemme si dissolvano, e Fitosporina 2 volte a stagione. L'elevata umidità o la scarsa potatura possono contribuire alla diffusione della malattia. I cespugli ispessiti su uno sfondo di eccessiva umidità possono soffrire di marciume grigio: sarà necessario un trattamento con fungicidi.
Le piante di mirtillo sono molto apprezzate dalle lepri, quindi se questi animali hanno accesso al sito, per l'inverno le piante sono legate con rami di abete.
Panoramica delle recensioni
Le recensioni sono estremamente positive, anche se, come tutte le piante allevate da molto tempo, la varietà ha avuto modo di raccogliere critiche. Di solito si tratta di affermazioni non sulla varietà, ma sulla qualità del materiale di piantagione. A volte il gusto delle bacche viene criticato: lo chiamano ordinario o troppo aspro. Negli Stati Uniti, questa varietà è la cultivar commerciale più comune. I giardinieri domestici hanno solo una lamentela al riguardo: la varietà potrebbe bloccarsi. Altrimenti, questa è una pianta straordinaria con eccellenti bacche aromatiche carnose, i cui collocatori sono incredibilmente piacevoli da raccogliere. Sfortunatamente, i mirtilli sono ancora una rarità nei giardini russi, quindi i giardinieri stanno solo cercando di coltivare anche varietà stellari.