- Autori: STATI UNITI D'AMERICA
- Sinonimi di nomi: Vaccinium corymbosum Blueray
- Termini di maturazione: mezza stagione
- Tipo di crescita: alto
- Altezza della boccola, m: 1,2-1,8
- Gusto: agrodolce
- Prodotto: molto alto
- Resa media: 5-8 kg per cespuglio
- Dimensione del frutto: grande
- Forma di frutta: ovale
Si sono innamorati del fatto che possono essere piantati nei cottage estivi non solo per scopi decorativi, ad esempio per la suddivisione in zone, ma anche per ottenere un raccolto buono e sano. Il cespuglio mette radici in molte regioni del nostro paese. In questo articolo troverai una descrizione della varietà, le sfumature della semina e della cura, nonché le recensioni sui mirtilli Blurei ((Blueray).
Storia dell'allevamento
Blueberry Blurey appartiene alle varietà della selezione americana. Dobbiamo la sua apparizione agli scienziati George Darrow, Arlen Draper e Frederick Kovylev. Questa varietà non è elencata nel registro di stato russo, sebbene sia apparsa relativamente molto tempo fa - nel 1955. Tuttavia, questo non ostacola la popolarità dei mirtilli. Blurei ha caratteristiche eccellenti come resa, cura senza pretese e altre.
Descrizione della varietà
Vaccinium corymbosum Blueray (dall'inglese Blue Ray - "blue ray"), come viene ufficialmente chiamato, si riferisce a arbusti alti e raggiunge 1,2-1,8 metri di altezza. Arbusto potente, ampio ed eretto con foglie verde scuro, leggermente ondulate lungo il bordo, tra le quali compaiono in primavera fiori di media grandezza.
Sono raggruppati in infiorescenze, solitamente di una tonalità bianca come la neve. Man mano che maturano, le bacche si formano da fiori che diventano rosati e viola. È un piacere osservare questo processo di tanto in tanto. Una volta ricoperti di infiorescenze bianche, i cespugli diventano portatori di perline blu.
Un processo altrettanto bello avviene in autunno, quando sul cespuglio rimangono solo le foglie, che diventano rosso fuoco.
Caratteristiche del frutto
I mirtilli sono bacche grandi. I grandi frutti di forma ovale raggiungono 2,1 cm di diametro e 2,2 grammi di peso. Colorazione: azzurro. Pelle: soda.
Qualità gustative
Le bacche blury hanno un buon gusto. Per lo più sono agrodolci con un aroma fragrante. Le bacche rimangono al sicuro per lungo tempo: da 10 giorni a 2 settimane.
Maturazione e fruttificazione
In termini di maturazione, la varietà appartiene alla mezza stagione. Il periodo di fruttificazione è l'inizio di agosto. Frequenza: annuale.
Prodotto
La resa del cespuglio è influenzata non solo dalla corretta o errata piantumazione e dall'ulteriore cura, dal rispetto del programma di irrigazione e potatura, dalla presenza di un riparo invernale, ma anche dall'età della pianta stessa. Il giovane Blurei all'età dei primi 5 anni (la fruttificazione inizia a 3), rispetto a un adulto, dà poche bacche, non più di 3 chilogrammi. In futuro, da un cespuglio buono (sano) di solito arrivano in media da 5 a 8 chilogrammi.
Regioni in crescita
I mirtilli di questa varietà sono poco impegnativi per le temperature. Amano piantarlo e raccoglierlo sia nella Russia centrale che nelle aspre regioni degli Urali e persino della Siberia.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
Blurey appartiene alle colture autofertili (autoimpollinate), il che gli conferisce un altro vantaggio. Quando pianti un cespuglio, non devi preoccuparti di acquistare una varietà di impollinatori.
Crescere e prendersi cura
I mirtilli vengono propagati e coltivati in molti modi diversi. Tra i primi: talea, propagazione per seme, processi basali, divisione dell'arbusto madre.I processi non richiedono che tu sia un giardiniere esperto: è esigente e mette radici bene.
La semina viene effettuata in primavera o in autunno (opzione per la coltivazione in zone calde). Le talee sono preparate in anticipo. Idealmente, se negli ultimi anni non sono cresciute altre colture nel luogo prescelto: il terreno dovrebbe essere fertile.
Segatura, aghi di pino, zolfo e fertilizzanti minerali (questi ultimi sono obbligatori) vengono aggiunti in una fossa 60x60 cm e profonda 50 cm. Allo stesso tempo, le radici sono uniformemente distanziate lungo il terreno e cosparse di terra, che deve essere moderatamente compattata. Il tronco del cespuglio è approfondito nel terreno di 3 centimetri. La pianta viene annaffiata, quindi viene aggiunta di nuovo la terra (poiché il terreno si restringe leggermente) e annaffiata di nuovo. In futuro, i mirtilli necessitano di pacciamatura.
La distanza tra i cespugli, se ci sono molte talee, è di 1,5 metri. Se l'atterraggio viene effettuato in file, la distanza tra loro dovrebbe essere di 4 metri.
Resistenza invernale e bisogno di riparo
Non tutti i cespugli da frutto hanno una buona resistenza al gelo. Blurey può resistere a temperature fino a -34 °C in media. Le giovani piante immature (e solo per il bene della tranquillità dell'anima del giardinaggio) vengono riparate per l'inverno, l'irrigazione, la pacciamatura di 15 cm, la raccolta e la posa con fogliame secco o rami di abete rosso avviene in anticipo.
Posizione e requisiti del suolo
Per piantare un cespuglio, hai bisogno di terreno sciolto, torboso-sabbioso o torboso-argilloso. In ogni caso dovrebbe avere una bassa acidità (pH 4,3-4,8). Molti cespugli di bacche, se non crescono, semplicemente non danno frutti su terreni acidi. Come la maggior parte di questi cespugli, i mirtilli crescono bene in zone soleggiate, calme o debolmente rafficate.
Panoramica delle recensioni
I giardinieri che acquistano i mirtilli Blurey notano che il sito di impianto è una condizione chiave per un raccolto di successo. In una zona ombreggiata, molte piante non hanno bacche anche nel 4° anno. È anche importante prestare attenzione all'irrigazione e al mantenimento dell'umidità: i cespugli fruttiferi spesso non tollerano bene i venti secchi.
Si consiglia di eseguire la potatura solo in primavera, poiché in inverno la varietà può "spaventarsi" e congelare.
I giardinieri notano anche che le talee cresciute dai semi in seguito iniziano a dare frutti 1-2 anni dopo. Al momento dell'acquisto, la prima cosa da guardare sono le radici: da loro dipende l'ulteriore crescita di successo della pianta. In generale, tutti i proprietari della bacca notano più vantaggi che svantaggi.