- Autori: America
- Termini di maturazione: medio-tardivo
- Tipo di crescita: alto
- Altezza della boccola, m: 1,6
- Gusto: dolce
- Prodotto: Buona
- Resa media: 5 kg per cespuglio
- Dimensione del frutto: molto largo
- Forma di frutta: arrotondato
- Colore della frutta: azzurro
In Russia, i mirtilli vengono raramente coltivati su scala industriale. È senza pretese da curare, così tanti giardinieri usano la cultura per scopi decorativi. Il Bonus Mirtillo è molto richiesto. La varietà ha tutte le qualità utili necessarie e ha anche una buona resa.
Storia dell'allevamento
La cultura è stata allevata in America presso l'Università del Michigan. Uno dei genitori dei mirtilli è considerato un arbusto deciduo selvatico alto Vaccinium. Cresce in alcune parti del Nord America e del Canada. Non esiste una data esatta dell'apparizione del mirtillo Bonus, così come informazioni su quando esattamente la cultura è stata portata in Russia.
Descrizione della varietà
Blueberry Bonus è un arbusto alto. L'altezza del cespuglio raggiunge 1,6-1,8 m, i piccoli arbusti crescono 1,2-1,4 m La corona è sollevata, allargata, in circonferenza è 1,25-1,3 m, di tipo aperto. I germogli adulti sono forti, duri e lignificati, di 2-4 cm di diametro, di colore marrone. La particolarità della cultura è che i rami più vecchi muoiono e si rompono facilmente, lasciando il posto a quelli nuovi. Se assottigli i rami in tempo, i giovani germogli inizieranno a svilupparsi 2 volte più velocemente e il tasso di crescita aumenterà.
Le foglie sono lisce, di forma ellittica, i piccioli sono corti. In autunno, le foglie iniziano a diventare rosse, in estate sono di un verde intenso.
Le gemme sono allungate, in modo caotico si formano lungo l'intera lunghezza delle riprese. Ogni bocciolo produce in media da 5 a 10 boccioli per grappolo. I peduncoli sono bianchi o con una leggera fioritura rosa, nella forma ricordano le campane.
L'apparato radicale è ben sviluppato, è ramificato e si approfondisce non solo in profondità nel terreno, ma anche lateralmente.
Caratteristiche del frutto
I frutti di mirtillo sono grandi. Il diametro di una bacca varia da 25 a 30 mm. Peso del frutto 4-5 g Tali indicatori si ottengono solo con una cura adeguata e un'alimentazione stabile. I cespugli trascurati o selvatici sono spesso meno profondi e i raccolti diminuiscono.
Tutte le bacche sono raccolte in grappoli stretti e piantate molto vicine l'una all'altra. Non si sbriciolano, poiché sono ben attaccati al gambo.
Il colore dei frutti è azzurro con una leggera fioritura biancastra. La pelle è soda ed elastica. Grazie a queste proprietà, la varietà ha alti indicatori di trasportabilità e mantenimento della qualità. Le bacche raccolte non perdono le loro proprietà e presentazione, vengono conservate in un luogo fresco e buio per un massimo di 2 settimane.
La polpa è succosa e carnosa, verdastra, con semi di media grandezza.
La cultura appartiene alle varietà universali, quindi le bacche vengono consumate non solo fresche, ma anche utilizzate per fare marmellate, conserve, conserve e congelate.
Qualità del gusto
Quasi tutte le varietà di mirtilli hanno un gusto gradevole e fresco. Non è così pronunciato come in altre culture, ma ha un piacevole retrogusto.
Maturazione e fruttificazione
Blueberry Bonus è una varietà medio-tardiva. I frutti maturano alla fine di luglio e la fruttificazione attiva avviene nella prima metà di agosto.
Il periodo attivo di resa inizia nei mirtilli 4-5 anni dopo la semina nel terreno.
Prodotto
In media, da un cespuglio vengono rimossi 5 kg di bacche. Con la cura adeguata e l'aderenza a tutti i punti agrotecnici, la resa può aumentare fino a 8-9 kg.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
Blueberry Bonus è una coltura autofertile, quindi non è necessaria alcuna impollinazione aggiuntiva. Ma piantare altre varietà di mirtilli ha un buon effetto sulla resa e sulla dimensione delle bacche.
Se scegli un raccolto aggiuntivo per l'impollinazione, i mirtilli Bluegold lo faranno. Ha gli stessi tempi di fioritura e maturazione dei frutti.
Crescere e prendersi cura
Le piantine devono essere acquistate in vivai speciali. Ma dovresti essere preparato al fatto che il costo dell'impianto sarà piuttosto alto.
La scelta del luogo deve essere affrontata con saggezza. I mirtilli amano le zone ben illuminate dal sole e ventilate, ma non ci sono correnti d'aria. Il terreno acido e leggero viene scelto per i mirtilli. Se possibile, nel terreno dovrebbero essere presenti torba e sabbia. Se questi componenti non sono presenti, durante la preparazione della fossa possono essere aggiunti al terreno. Su argille pesanti, la coltura non si comporta bene, spesso si ammala e la resa non dà buoni risultati.
Puoi piantare piantine in primavera o in autunno. Molti residenti estivi preferiscono la seconda opzione, poiché tutte le forze del cespuglio andranno alla formazione di un buon apparato radicale e non a un insieme di colore e maturazione delle gemme. La cosa principale è che al momento della semina, tutto il flusso di linfa è ridotto, quindi la cultura attecchirà.
Nell'area selezionata viene praticato un foro di 1x1 m, necessario poiché la coltura è alta. Se vengono piantate più varietà, è meglio piantarle usando il metodo della trincea. La profondità in questo caso sarà di 60 cm, la distanza tra i cespugli è di 80 cm e tra le file - da 3 m.È meglio effettuare il drenaggio sul fondo, poiché le radici scendono di 60-80 cm e in secco tempo possono cercare autonomamente l'umidità. Se c'è un eccesso di acqua, le radici inizieranno a marcire.
Il terreno scavato viene mescolato con fertilizzanti, vengono aggiunti sabbia e torba. La piantina deve essere legata a un piolo piccolo.
Dopo la semina, il cespuglio viene versato con acqua e la terra circostante viene pacciamata. Per questa varietà, non è consigliabile utilizzare segatura fresca come pacciame, poiché quando sono bagnati bloccano completamente l'apporto di azoto e ciò può causare la fame nella pianta. L'azoto è responsabile della raccolta delle verdure.
La cura successiva della cultura include le seguenti fasi.
Irrigazione regolare. I mirtilli non amano la grave siccità, ma nemmeno il terreno troppo umido. Pertanto, è meglio programmare e seguire un programma di irrigazione. A causa delle condizioni meteorologiche, è possibile apportare modifiche a questa procedura. Un cespuglio ha 1-2 secchi d'acqua. Se il terreno è leggermente acido, un secchio dovrebbe essere con acqua acidificata. Nella stagione calda, puoi spruzzare il raccolto con acqua fredda.
La medicazione superiore viene applicata sotto i cespugli 3 volte a stagione. All'inizio della stagione vegetativa, al momento dell'allegagione e dopo la raccolta. In primavera vengono introdotti azoto e nitrato di ammonio. Queste sostanze stimolano la crescita e lo sviluppo del colore. Quindi il cespuglio ha bisogno di fosforo e perfosfato. Dopo la comparsa delle bacche, l'azoto viene rimosso dal fertilizzante e viene aggiunto il calcio. In autunno, il cespuglio viene fertilizzato con solfato di potassio. Non nutrire i tuoi mirtilli con materia organica (letame o compost). Questo ha un effetto molto dannoso sul sistema radicale, che non può "digerire" l'alimentazione.
L'allentamento del terreno e la rimozione delle erbe infestanti vengono effettuati dopo l'irrigazione. Ma vale la pena eseguire la procedura con molta attenzione, poiché alcune delle radici sono vicine alla superficie della terra. Pertanto, vale la pena allentare solo 3 cm di profondità.
La formazione e la potatura della corona vengono eseguite dai giardinieri per 4 anni dopo la semina. La procedura viene eseguita nel tardo autunno, non appena le foglie cadono. E in primavera - fino a quando i boccioli si gonfiano. Innanzitutto, vengono rimossi i germogli che hanno iniziato a crescere all'interno del cespuglio. Quindi quelli che hanno iniziato a strisciare lungo il terreno o si sono formati ad angolo. Dovrebbero essere lasciati solo i germogli più forti, che hanno raggiunto un'altezza di 0,5 m.Al 6 ° anno, viene eseguita la potatura ringiovanente. Tutti i vecchi rami vengono rimossi.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà ha una buona immunità, ma a scopo preventivo è meglio spruzzare la pianta con fungicidi.