Brigitta Blu

Brigitta Blu
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Termini di maturazione: maturazione tardiva
  • Tipo di crescita: alto
  • Altezza della boccola, m: 1,8-2
  • Gusto: agrodolce
  • Prodotto: alto
  • Resa media: 4-6 kg per cespuglio
  • Dimensione del frutto: grande
  • Colore della frutta: chiaro, blu-blu
  • Descrizione del cespuglio: tentacolare
  • Trasportabilità: Buona
Visualizza tutte le specifiche

Brigitta Blue è una delle varietà più popolari di mirtilli da giardino ad alto rendimento nelle regioni centrali e meridionali del paese. I cespugli alti iniziano a dare i loro frutti già 4 anni dopo la semina, portando grandi raccolti di bacche luminose e gustose. Grazie agli sforzi degli allevatori, i mirtilli di questa varietà vengono conservati perfettamente per lungo tempo e sono adatti all'uso non solo nella loro forma originale, ma anche come materie prime per conserve e marmellate.

Descrizione della varietà

Brigitta Blue è una varietà alta a maturazione tardiva. Entro il periodo di fruttificazione, il cespuglio può raggiungere un'altezza di 1,8 m. Allo stesso tempo, convive perfettamente con altri rappresentanti dei mirtilli. Inizia a dare i suoi frutti attivamente 4 anni dopo la semina. Non richiede una manutenzione complessa, ma è sensibile alla composizione del terreno e alla posizione dei cespugli sul sito.

Caratteristiche del frutto

I cespugli danno frutti in grandi bacche che raggiungono i 15 mm di diametro. Al momento della piena maturazione, i frutti acquisiscono un ricco colore azzurro chiaro.

Qualità del gusto

Le bacche hanno un sapore brillante, ricco, agrodolce, tipico dei mirtilli. A causa delle peculiarità delle varietà, vengono conservate a lungo e sono perfette per il trasporto a lungo termine, mentre non perdono l'aspetto e il gusto.

Maturazione e fruttificazione

La varietà è a maturazione tardiva. Di solito, tutte le bacche acquisiscono contemporaneamente una caratteristica tonalità di piena maturazione. A seconda delle condizioni meteorologiche e del periodo di inizio della primavera, il raccolto può essere raccolto da metà a fine agosto. Nelle regioni più settentrionali - all'inizio dell'autunno.

Prodotto

La varietà ha una resa elevata, che la rende adatta a grandi allevamenti. La resa media di un cespuglio per stagione è di 4-6 chilogrammi di bacche. Con una buona pastura e la corretta posizione sul sito, è possibile ottenere tariffe più elevate.

Regioni in crescita

La pianta è abbastanza resistente, quindi può crescere e dare frutti in quasi tutti i climi. Tuttavia, non è raccomandato per le regioni settentrionali, poiché la bacca è in ritardo. Nelle aree con un'estate breve, potrebbe semplicemente non avere il tempo di maturare.

Autofertilità e bisogno di impollinatori

I mirtilli Brigitte Blue sono varietà autofertili e non richiedono ulteriori sforzi per l'aspetto delle bacche. Tuttavia, la posizione dei cespugli vicini di altre varietà di mirtilli, a causa dell'azione degli impollinatori, aumenta significativamente la resa finale di ciascun cespuglio.

Crescere e prendersi cura

Brigitta Blue è una varietà alta che è particolarmente esigente per il caldo e il sole, quindi prima di piantare vale la pena delineare in anticipo il luogo più adatto per i cespugli. Si consiglia di piantare la pianta in primavera. Durante il periodo estivo, avrà il tempo di mettere radici e diventare abbastanza forte da sopravvivere all'inverno senza problemi.

1-2 mesi prima della semina, vengono preparate fosse di piantagione con un diametro di 50 cm e una profondità di 40 cm e possono riposare. E solo dopo che i cespugli vengono piantati, osservando tutte le fasi. Solo i mirtilli correttamente piantati saranno in grado di dare un grande raccolto già per 4 anni.

Le piante richiedono cure speciali durante tutto l'anno. Ad un certo momento, vengono eseguite procedure semplici che sono facili da padroneggiare, anche con poca esperienza nel giardinaggio.

Da 2-4 anni, la potatura autunnale viene periodicamente eseguita per formare un cespuglio e ringiovanire i rami. In un periodo caldo sono necessarie annaffiature regolari, ma non troppo intense e un'alimentazione periodica.

Per coltivare un buon cespuglio di mirtilli sano sul tuo sito e ottenere un raccolto decente di bacche gustose e sane, devi eseguire correttamente la procedura di semina. Prima di tutto, devi scegliere il posto e il tempo giusti per piantare, preparare piantine e terreno.
Uno dei passaggi importanti nella cura del mirtillo è la potatura. I cespugli diventano troppo densi senza potatura. Il raccolto diventa superficiale e perde il suo sapore. La pianta diventa suscettibile alle malattie a causa della massa di germogli secchi e obsoleti. La potatura prolunga anche la vita attiva dell'arbusto. Se affronti correttamente il problema, puoi ottenere rendimenti elevati per un tempo abbastanza lungo.
Affinché l'alimentazione dei mirtilli da giardino sia efficace, è importante ricordare due regole di base: in primo luogo, il terreno deve essere acido; secondo, il terreno deve essere umido. Inoltre, è necessario osservare le proporzioni di fertilizzanti per cespuglio, poiché sia ​​la carenza che l'eccesso di micronutrienti sono la causa di molte malattie del mirtillo.

Resistenza a malattie e parassiti

I cespugli di mirtillo Brigitta Blue sono altamente resistenti alla maggior parte delle malattie e dei parassiti. Vale la pena aspettare l'infezione solo se il terreno è completamente esaurito e non può fornire alla pianta i nutrienti necessari. Anche l'umidità costante alle radici è considerata un fattore pericoloso.

Le bacche in crescita di questa varietà devono affrontare solo due problemi: maggio coleotteri e uccelli. A causa del gusto attraente delle bacche, gli uccelli volano spesso nella boscaglia in interi stormi per beccare la tenera carne. Un riparo da una rete aiuterà a proteggere i frutti.

I coleotteri di maggio possono rovinare i fiori e le foglie della pianta e le loro larve spesso danneggiano il sistema radicale. Per evitare il problema, vale la pena eseguire il trattamento ogni primavera e inoltre come misura preventiva in autunno.

Puoi perdere un raccolto di mirtilli per molte ragioni: a causa di un'infezione virale, una malattia fungina o un attacco di parassiti. Per evitare spiacevoli conseguenze, il giardiniere dovrebbe prestare sufficiente attenzione alle misure preventive.

Resistenza invernale e bisogno di riparo

I mirtilli alti Brigitta Blue tollerano facilmente le gelate invernali fino a -15 gradi, quindi nelle regioni calde non hanno bisogno di protezione aggiuntiva per l'inverno. Nelle zone con un clima più rigido, è necessario creare un riparo per preservare i cespugli. Il lavoro viene eseguito dopo la potatura autunnale con l'inizio delle gelate notturne fino a -10 gradi. I rami di mirtillo vengono premuti a terra e ricoperti con qualsiasi materiale di copertura fino allo scioglimento della neve.

La cura adeguata dei mirtilli in autunno e la preparazione per l'inverno ti aiuteranno a ottenere un ricco raccolto di bacche gustose e fragranti per la prossima stagione. Il lavoro preparatorio autunnale comprende i seguenti punti: potatura, alimentazione, trattamento da malattie e parassiti, irrigazione, riparo.

Posizione e requisiti del suolo

L'apparato radicale specifico e le caratteristiche di crescita dell'alta varietà Brigitta Blue richiedono condizioni speciali nella scelta di un posto nel sito. Per un'abbondante fruttificazione, è necessario posizionare la pianta sul lato soleggiato, all'ombra la resa diminuirà significativamente. Il terreno deve essere sufficientemente permeabile all'umidità e ben drenato. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata all'acidità. I mirtilli preferiscono terreni acidi con un pH di almeno 3,5–5.

La condizione più importante per la coltivazione dei mirtilli è la corretta composizione del terreno. Per risultati ottimali, il substrato dovrebbe essere il più vicino possibile al naturale. In natura, la bacca cresce alla periferia delle paludi e nelle foreste umide, preferisce un'umidità moderata. L'opzione migliore sarebbe il terreno sciolto e ossigenato, che include: torba alta, aghi marciti, terreno di foreste di conifere, segatura di legno di conifere, trucioli, sabbia
Esistono diversi modi per allevare i mirtilli da giardino, ognuno con le proprie caratteristiche. I mirtilli possono essere propagati per seme, margotta o talea. Durante l'innesto, utilizzare talee lignificate raccolte in autunno. Questo metodo è considerato il più ottimale e affidabile.
Caratteristiche principali
Prodotto
alto
Resa media
4-6 kg per cespuglio
Trasportabilità
Buona
cespuglio
Tipo di crescita
alto
Altezza della boccola, m
1,8-2
Descrizione del cespuglio
diffondendo
Rami
vagamente localizzato
Fogliame
autunno bordeaux
Fiori
a campana, bianco come la cera
Frutta
Dimensione del frutto
grande
Dimensione del frutto, mm
fino a 15
Colore della frutta
chiaro, blu-blu
Gusto
agrodolce
Capacità di caduta dei focolari
non sbriciolarti
Mantenere la qualità
Buona
In crescita
Autofertilità
autofertile, ma la presenza di un certo numero di altre varietà aumenterà la percentuale di frutti formati
Varietà impollinatrici
Bluecrop
Resistenza al gelo, ° C
fino a -29 ° С
Potatura
è necessaria la potatura sanitaria e il diradamento dei germogli
Il suolo
acido, ben drenato
irrigazione
nelle estati calde e secche - almeno una volta alla settimana (10-20 litri per cespuglio)
Posizione
cresce bene e fiorisce in luoghi soleggiati, riparati dal vento, praticamente non fruttifica all'ombra
Maturazione
Termini di maturazione
maturazione tardiva
Periodo di fruttificazione
da metà agosto
Natura in maturazione
simultanea
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà di mirtilli popolari
Aurora di mirtillo (Aurora) Aurora Bluegold Bluegold Bluejay Bluejay Bluecrop Bluecrop Raggio blu Raggio blu Bonus Mirtillo Bonus Brigitta Blu Brigitta Blu Mirtillo Herbert Herbert Mirtillo Goldtraube 71 (Goldtraube 71) Goldtraube 71 Mirtillo Darrow Darrow Denis Blu Denis Blu Maglia Mirtillo (Maglia) maglia Duca di mirtilli Duca Eredità del mirtillo (Eredità) Eredità mirtillo libertà Libertà Mirtillo Nelson Nelson Mirtillo North Country (Paese settentrionale) Paese del nord Northblue Northblue mirtilli del nord Northland Patriota ai mirtilli Patriota Limonata Rosa Mirtillo Limonata rosa Fiume dei mirtilli (Reka) Fiume (Reka) Spartano ai mirtilli spartano Mirtillo Toro Toro Hannahs scelta mirtillo La scelta di Hannah Chandler ai mirtilli Chandler Chanticleer ai mirtilli Chanticleer Mirtillo Elizabeth (Elisabeth) Elisabetta Mirtillo Elliot (Elliot) Elliot Mirtillo Earliblue Earliblue
Tutte le varietà di mirtilli - 33 pezzi
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento