- Termini di maturazione: maturazione tardiva
- Tipo di crescita: alto
- Altezza della boccola, m: 1,8-2
- Gusto: agrodolce
- Prodotto: alto
- Resa media: 4-6 kg per cespuglio
- Dimensione del frutto: grande
- Colore della frutta: chiaro, blu-blu
- Descrizione del cespuglio: tentacolare
- Trasportabilità: Buona
Brigitta Blue è una delle varietà più popolari di mirtilli da giardino ad alto rendimento nelle regioni centrali e meridionali del paese. I cespugli alti iniziano a dare i loro frutti già 4 anni dopo la semina, portando grandi raccolti di bacche luminose e gustose. Grazie agli sforzi degli allevatori, i mirtilli di questa varietà vengono conservati perfettamente per lungo tempo e sono adatti all'uso non solo nella loro forma originale, ma anche come materie prime per conserve e marmellate.
Descrizione della varietà
Brigitta Blue è una varietà alta a maturazione tardiva. Entro il periodo di fruttificazione, il cespuglio può raggiungere un'altezza di 1,8 m. Allo stesso tempo, convive perfettamente con altri rappresentanti dei mirtilli. Inizia a dare i suoi frutti attivamente 4 anni dopo la semina. Non richiede una manutenzione complessa, ma è sensibile alla composizione del terreno e alla posizione dei cespugli sul sito.
Caratteristiche del frutto
I cespugli danno frutti in grandi bacche che raggiungono i 15 mm di diametro. Al momento della piena maturazione, i frutti acquisiscono un ricco colore azzurro chiaro.
Qualità del gusto
Le bacche hanno un sapore brillante, ricco, agrodolce, tipico dei mirtilli. A causa delle peculiarità delle varietà, vengono conservate a lungo e sono perfette per il trasporto a lungo termine, mentre non perdono l'aspetto e il gusto.
Maturazione e fruttificazione
La varietà è a maturazione tardiva. Di solito, tutte le bacche acquisiscono contemporaneamente una caratteristica tonalità di piena maturazione. A seconda delle condizioni meteorologiche e del periodo di inizio della primavera, il raccolto può essere raccolto da metà a fine agosto. Nelle regioni più settentrionali - all'inizio dell'autunno.
Prodotto
La varietà ha una resa elevata, che la rende adatta a grandi allevamenti. La resa media di un cespuglio per stagione è di 4-6 chilogrammi di bacche. Con una buona pastura e la corretta posizione sul sito, è possibile ottenere tariffe più elevate.
Regioni in crescita
La pianta è abbastanza resistente, quindi può crescere e dare frutti in quasi tutti i climi. Tuttavia, non è raccomandato per le regioni settentrionali, poiché la bacca è in ritardo. Nelle aree con un'estate breve, potrebbe semplicemente non avere il tempo di maturare.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
I mirtilli Brigitte Blue sono varietà autofertili e non richiedono ulteriori sforzi per l'aspetto delle bacche. Tuttavia, la posizione dei cespugli vicini di altre varietà di mirtilli, a causa dell'azione degli impollinatori, aumenta significativamente la resa finale di ciascun cespuglio.
Crescere e prendersi cura
Brigitta Blue è una varietà alta che è particolarmente esigente per il caldo e il sole, quindi prima di piantare vale la pena delineare in anticipo il luogo più adatto per i cespugli. Si consiglia di piantare la pianta in primavera. Durante il periodo estivo, avrà il tempo di mettere radici e diventare abbastanza forte da sopravvivere all'inverno senza problemi.
1-2 mesi prima della semina, vengono preparate fosse di piantagione con un diametro di 50 cm e una profondità di 40 cm e possono riposare. E solo dopo che i cespugli vengono piantati, osservando tutte le fasi. Solo i mirtilli correttamente piantati saranno in grado di dare un grande raccolto già per 4 anni.
Le piante richiedono cure speciali durante tutto l'anno. Ad un certo momento, vengono eseguite procedure semplici che sono facili da padroneggiare, anche con poca esperienza nel giardinaggio.
Da 2-4 anni, la potatura autunnale viene periodicamente eseguita per formare un cespuglio e ringiovanire i rami. In un periodo caldo sono necessarie annaffiature regolari, ma non troppo intense e un'alimentazione periodica.
Resistenza a malattie e parassiti
I cespugli di mirtillo Brigitta Blue sono altamente resistenti alla maggior parte delle malattie e dei parassiti. Vale la pena aspettare l'infezione solo se il terreno è completamente esaurito e non può fornire alla pianta i nutrienti necessari. Anche l'umidità costante alle radici è considerata un fattore pericoloso.
Le bacche in crescita di questa varietà devono affrontare solo due problemi: maggio coleotteri e uccelli. A causa del gusto attraente delle bacche, gli uccelli volano spesso nella boscaglia in interi stormi per beccare la tenera carne. Un riparo da una rete aiuterà a proteggere i frutti.
I coleotteri di maggio possono rovinare i fiori e le foglie della pianta e le loro larve spesso danneggiano il sistema radicale. Per evitare il problema, vale la pena eseguire il trattamento ogni primavera e inoltre come misura preventiva in autunno.
Resistenza invernale e bisogno di riparo
I mirtilli alti Brigitta Blue tollerano facilmente le gelate invernali fino a -15 gradi, quindi nelle regioni calde non hanno bisogno di protezione aggiuntiva per l'inverno. Nelle zone con un clima più rigido, è necessario creare un riparo per preservare i cespugli. Il lavoro viene eseguito dopo la potatura autunnale con l'inizio delle gelate notturne fino a -10 gradi. I rami di mirtillo vengono premuti a terra e ricoperti con qualsiasi materiale di copertura fino allo scioglimento della neve.
Posizione e requisiti del suolo
L'apparato radicale specifico e le caratteristiche di crescita dell'alta varietà Brigitta Blue richiedono condizioni speciali nella scelta di un posto nel sito. Per un'abbondante fruttificazione, è necessario posizionare la pianta sul lato soleggiato, all'ombra la resa diminuirà significativamente. Il terreno deve essere sufficientemente permeabile all'umidità e ben drenato. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata all'acidità. I mirtilli preferiscono terreni acidi con un pH di almeno 3,5–5.