- Sinonimi di nomi: Chandler, Chandler
- Termini di maturazione: tardi
- Tipo di crescita: alto
- Altezza della boccola, m: 1,5
- Gusto: buono, agrodolce
- Prodotto: alto
- Resa media: 6-8 kg per cespuglio
- Dimensione del frutto: grande
- Forma di frutta: arrotondato, leggermente compresso su entrambi i lati
- Colore della frutta: blu
Chandler è una delle varietà di mirtilli più famose. Questa pianta ha guadagnato la sua popolarità grazie alle sue bacche grandi e belle e al loro aroma squisito.
Descrizione della varietà
Chandler è una varietà ibrida e alta di mirtilli allevata in Europa nel 1994. Perenne decidua cresce fino a un metro e mezzo, a volte il segno di crescita si ferma a 1,7 m I cespugli sono rotondi, eretti. Sono caratterizzati dalla diffusione, formano rapidamente numerosi germogli laterali. I giovani steli sono colorati in tonalità verde chiaro e i germogli, che hanno già diversi anni, sono ricoperti da una corteccia grigio-bordeaux.
La pianta è abbondantemente frondosa con fogliame ampio. Le lame delle foglie lisce e rigide hanno un picciolo spesso e una punta acuminata; al centro scorre una vena pronunciata in colori chiari. Il fogliame sembra molto decorativo. Nei periodi caldi, è verde brillante, incredibilmente succoso, ma in autunno acquisisce un colore viola.
I fiori sono di piccole dimensioni, molto simili nell'aspetto alle ninfee. I boccioli sono spesso rosa chiaro, ma il fiore che sboccia è bianco. La fioritura è molto bella e abbondante. Durante questo periodo, i mirtilli sembrano i più interessanti.
Caratteristiche del frutto
Le bacche di Chandler hanno un diametro di circa 20 millimetri. Il peso medio è di 2,5 grammi, le bacche più grandi raggiungono i 5 grammi. I frutti sono belli, rotondi, compressi su entrambi i lati. La buccia blu non cambia colore con la maturazione degli acini, è sottile, con una leggera fioritura cerosa.
La polpa è soda e di un sorprendente colore viola chiaro. Contiene un gran numero di minuscoli semi marroni. I mirtilli maturi non cadono dai cespugli, ma la varietà non è famosa per la sua alta qualità di conservazione. In appena un paio di giorni, il raccolto diventa inutilizzabile. Inoltre, non ha senso trasportare questa varietà, poiché lungo il percorso le bacche si accartocciano e iniziano a fluire.
Qualità del gusto
Le bacche di Chandler sono molto succose, agrodolci. La dolcezza si fa sentire più dell'asprezza. I frutti hanno anche un aroma delicato e sottile. Poiché le bacche vengono trasportate raramente, si consiglia di usarle immediatamente. Alcuni dei frutti vengono solitamente consumati freschi, il resto viene utilizzato per preparare marmellate, composte, vino e liquori. I frutti di bosco possono essere utilizzati anche come ripieno di una torta. Molte persone li congelano per durare per l'intero periodo freddo.
Maturazione e fruttificazione
Chandler si distingue per le sue date di fioritura e fruttificazione tardive. Questo mirtillo fiorisce nel primo mese d'estate e matura ad agosto. Va tenuto presente che le bacche sui cespugli non appariranno insieme, quindi la fruttificazione sarà allungata. Questo di solito è agosto e settembre.
Prodotto
Chandler darà i primi buoni raccolti di mirtilli per la quinta stagione. La resa media è di 6-8 chilogrammi per cespuglio. Questa varietà fruttifica ogni anno.
Regioni in crescita
Il mirtillo Chandler è molto diffuso in Bielorussia. Per quanto riguarda la Russia, gli arbusti crescono qui in regioni con inverni moderatamente freddi. Si trovano molto spesso nella regione di Mosca. Tuttavia, anche i giardinieri degli Urali e della Siberia stanno cercando di coltivare Chandler. Molti di questi esperimenti sono coronati da successo.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
L'impollinazione in questa varietà avviene trasversalmente. Basta piantare alcuni cespugli sul sito e attirare le api per ottenere un raccolto decente.
Crescere e prendersi cura
Quando piantano piantine di mirtilli, sono guidate dalle condizioni meteorologiche nella regione. La procedura può essere eseguita sia in autunno che in primavera. L'età della piantina va da 1 a 3 anni, mentre è meglio acquistare esemplari con radici chiuse. Quando si piantano cespugli, tra di loro rimane un metro e mezzo di spazio libero. Il punto di crescita deve rimanere sulla superficie del terreno. Le fasi finali della semina sono un'abbondante irrigazione e pacciamatura con aghi o torba.
Chandler, nonostante sia una varietà tollerante alla siccità, non può produrre bacche buone e gustose senza la quantità di liquido richiesta. I cespugli di mirtilli di solito hanno bisogno di 10 litri di acqua ogni settimana. Questa dose deve essere dimezzata. Innaffia le piante in assenza di sole. Se la siccità è troppo grave, è possibile disporre l'aspersione sui cespugli. Ma la procedura viene eseguita anche in un momento in cui la luce solare diretta non cade sui mirtilli.
Concimare il raccolto è consigliabile per la seconda stagione. Va tenuto presente che i mirtilli non tollerano bene la materia organica. È meglio scegliere medicazioni complesse minerali. All'inizio della primavera, il terreno si arricchisce di azoto, per questo puoi prendere, ad esempio, l'urea. E quando i frutti iniziano a formarsi, le piante vengono alimentate con un fertilizzante più forte, costituito dai seguenti componenti:
superfosfato - 115 grammi;
solfato di potassio - 40 grammi;
solfato di ammonio - 95 grammi.
Dopo aver finito di piantare la pianta, deve essere tagliata di un terzo. Quindi i cespugli non vengono toccati per due anni, l'unica eccezione può essere la potatura sanitaria secondo necessità. Quindi la formazione dei cespugli può essere continuata. Per prima cosa vengono rimossi i rami caduti a terra, in quanto possono diventare fonte di malattie. Prima che le gemme si gonfino, è necessario avere il tempo di rimuovere i rami che crescono orizzontalmente e si ramificano dal germoglio verticale. E taglia anche i rami che crescono nella direzione sbagliata. All'età di 6 anni, il cespuglio può essere tagliato alla radice per ringiovanirlo.
Resistenza a malattie e parassiti
Chandler è abbastanza bravo a resistere alle malattie fungine. Sono rari in questa varietà. Ma i cespugli amano i coleotteri e i lombrichi. Gli insetticidi sono usati contro entrambi gli insetti. E dagli uccelli che amano beccare le bacche, mettono reti con piccole cellule.
Resistenza invernale e bisogno di riparo
Chandler sverna molto bene, perché la sua resistenza al gelo è di -37 gradi. Tuttavia, in Siberia e negli Urali, i giardinieri preferiscono ancora proteggere le piante dal freddo.Gli arbusti vengono abbondantemente pacciamati con rami di abete, quindi piegati a terra e ricoperti di materiale di copertura. Tutte le piante dai 4 anni in su vengono caricate d'acqua in autunno.
Posizione e requisiti del suolo
Blueberry Chandler darà frutti 2-3 volte peggiori anche con la minima ombra. Inoltre, la crescita dell'arbusto rallenterà. Pertanto, il luogo scelto per i mirtilli dovrebbe essere il più caldo e leggero possibile. La cultura non ha paura delle correnti d'aria, al contrario, la circolazione dell'aria dovrebbe essere molto attiva.
Chandler è molto esigente riguardo alla composizione del terreno. Come la maggior parte delle varietà di mirtilli, questa preferisce il terreno acido. Inoltre, la terra dovrebbe essere leggera, sciolta. Dovrebbe contenere molta torba e sabbia. È interessante notare che Chandler può essere piantato anche in terre paludose. L'idratazione costante fa bene solo a questa pianta.
Panoramica delle recensioni
Chandler merita voti molto alti dagli agricoltori. Per la coltivazione domestica, questa varietà è diventata un'opzione ideale. Per ottenere frutti grandi e gustosi, devi solo annaffiare regolarmente la pianta e non dimenticare di dargli da mangiare un paio di volte. La potatura è molto facile.
Ma i giardinieri hanno anche notato gli svantaggi. Sostengono che Chandler è un mirtillo esclusivamente per se stesso. Cercare di conservarlo e venderlo non è pratico, perché durante il percorso le bacche si deteriorano in pochi minuti a causa della buccia sottile.