- Autori: STATI UNITI D'AMERICA
- Sinonimi di nomi: Vaccinium corymbosum Chippewa
- Termini di maturazione: presto
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Altezza della boccola, m: 0,8-1
- Gusto: molto dolce, al 100% sapore di mirtillo selvatico
- Resa media: 3,5 - 4,5 kg / cespuglio (fino a 6)
- Dimensione del frutto: medio o grande
- Colore della frutta: azzurro
- Descrizione del cespuglio: stretto, eretto, compatto
I mirtilli Chippewa sono un ibrido molto resistente che produce enormi raccolti di frutti blu grandi e dolci a metà estate. Richiede suoli altamente acidi, necessita di ottimo drenaggio con buon pacciame.
Storia dell'allevamento
Chippewa è una varietà di mirtilli sviluppata nel 1996 presso l'Università del Minnesota negli Stati Uniti d'America. Lo scopo della sua creazione era la resistenza della cultura nei climi freddi. In modo che la varietà possa resistere al freddo rigido, fino a -30 ° C. I mirtilli sono stati allevati come varietà semi-alta, il che significa che sono circa la metà delle dimensioni dei mirtilli tradizionali anche a maturità. Questa varietà è un ibrido interspecifico.
Descrizione della varietà
Il cespuglio di mirtilli Chippewa cresce fino a circa 0,8-1 metro di altezza, mentre i tradizionali cespugli di mirtilli possono crescere da 1,2 a 1,8 metri.
Chippewa presenta graziosi grappoli di fiori bianchi a forma di campana con gusci rosa che pendono dai rami a metà primavera. Il cespuglio ha fogliame verde scuro per tutta la stagione. Le foglie ovali lucide sono più spesse di altre varietà, diventando rosso vivo o arancione brillante in autunno. In piena estate, la pianta si distingue per l'abbondanza di splendide bacche blu. I cespugli spesso fungono da siepi decorative.
È un arbusto deciduo a più fusti con un tipo di crescita che si estende verticalmente. La sua consistenza relativamente fine lo distingue dalle altre piante paesaggistiche con fogliame meno sofisticato. Anche senza potatura, la pianta sembra decente, non appartiene alle varietà stravaganti. Non ha caratteristiche negative significative.
Raggiunge la maturità abbastanza rapidamente. Se vengono fornite le condizioni adeguate, la pianta può vivere per circa 20 anni.
Caratteristiche del frutto
Le bacche sono bluastre, 1,7-2 cm di diametro, molto dense. I frutti maturano in modo non uniforme, il che non è adatto per la raccolta, ma per il consumo dalla boscaglia.
Qualità del gusto
Chippewa è un piccolo arbusto comunemente coltivato per il suo gusto. Produce grappoli di bacche blu e rotonde che di solito sono pronte per essere raccolte a metà estate. Le bacche hanno un sapore dolce e una consistenza succosa. Lo zucchero prevale nel gusto, non c'è acidità, c'è un forte aroma di mirtillo.
Molto spesso, le bacche vengono utilizzate nei seguenti modi:
aspetto fresco;
Cucinando;
forno;
conserve - marmellata, conserve.
Maturazione e fruttificazione
Le date di maturazione sono anticipate, da metà luglio ad agosto. Per più frutta, i mirtilli Chippewa dovrebbero essere piantati insieme ad altri mirtilli semi-alti.
Prodotto
È prevedibile che il cespuglio darà i suoi frutti dalla seconda stagione e sarà il più produttivo entro la terza e la quarta stagione di crescita, producendo una media di 3,5-4,5 kg di mirtilli. Con una cura particolare, puoi ottenere una resa di 6 kg.
Regioni in crescita
Negli Stati Uniti, questi mirtilli possono essere coltivati nelle zone 3-7 o nel nord, come il Minnesota, il sud-est, la Carolina del Nord occidentale e il Texas settentrionale. Alcuni coltivatori riferiscono addirittura di coltivare con successo nella Zona 8, che comprende praticamente tutti gli Stati Uniti ad eccezione della Florida e del Texas meridionale.
È noto che nel nostro paese è l'ideale per gli Urali settentrionali, così come per altre regioni con un clima simile.
Crescere e prendersi cura
I mirtilli Chippewa richiedono un terreno acido con un pH di 4,0-5,0, che di solito può essere ottenuto mediante pacciamatura con aghi. La crescita di bacche più grandi richiede da 2,5 a 5,1 cm di pioggia a settimana.A causa della loro altezza inferiore e della diffusione più stretta, i cespugli possono essere posizionati più vicini l'uno all'altro rispetto ad altre varietà, a una distanza di circa 1,2-1,5 metri.
Questo arbusto viene solitamente coltivato in un'area designata del cortile. Cresce meglio in pieno sole o mezz'ombra. È più adatto per condizioni di umidità da moderate a uniformi, ma non tollera l'acqua stagnante. Non tollera assolutamente la polvere e lo sporco della città, quindi è meglio non piantarlo nelle aree appropriate o per le strade delle città, sarà utile piantarli in un luogo relativamente protetto.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà non ha seri problemi con insetti o malattie. Gli uccelli amano le bacche, quindi potrebbe essere necessario coprire le piante con una rete quando iniziano a maturare per proteggere il raccolto. La clorosi (ingiallimento delle foglie) può verificarsi in terreni a pH elevato. Malattie possibili ma non comuni includono il fuoco batterico, il marciume radicale, l'antracnosi, le piaghe di canna, la muffa e la botrite. I vermi di mirtillo e i vermi di ciliegia possono infettare il frutto.