- Autori: Canada
- Sinonimi di nomi: Vaccinium corymbosum Darrow
- Termini di maturazione: maturazione tardiva
- Tipo di crescita: alto
- Altezza della boccola, m: 1,5-1,8 (fino a 2)
- Gusto: dolce, agrodolce
- Prodotto: alto
- Resa media: fino a 5-8 kg per cespuglio
- Dimensione del frutto: molto largo
- Forma di frutta: piatto-tondo
Il mirtillo è un arbusto di bacche che occupa un posto degno sul sito di molti residenti estivi, poiché è facile da coltivare e i frutti della cultura sono molto sani e gustosi. Una delle varietà popolari è la varietà Canadian Darrow.
Descrizione della varietà
Il mirtillo Darrow, allevato dagli scienziati canadesi nel 1965, è un cespuglio alto con una corona verticale, che, sotto la pressione di numerose bacche, si trasforma da sferica a espansa. L'arbusto compatto è caratterizzato da rami eretti, elastici e tralci flessibili grigio chiaro, oltre a fogliame moderato con fogliame verde brillante, che acquisisce una tinta rossastra in autunno. In condizioni favorevoli, il cespuglio raggiunge un'altezza di 180-200 cm.
Durante il periodo di fioritura, l'arbusto assume un aspetto decorativo, abbondantemente ricoperto di fiori bianchi come la neve. I mirtilli fioriscono all'inizio di giugno, a volte a metà mese.
Caratteristiche del frutto
Il mirtillo canadese è classificato come specie a frutto grosso. Il peso medio di una bacca è di 2-2,5 g (il diametro è di circa 2-2.2 cm). La forma delle bacche è corretta: piatta, leggermente appiattita, con una superficie liscia. Nella fase di maturità tecnica, gli acini hanno un colore verdastro chiaro. I mirtilli maturi sono uniformemente colorati in blu chiaro o blu intenso, diluiti con una pronunciata fioritura bluastra. La buccia delle bacche è sottile, quindi il frutto può scoppiare.
Le bacche raccolte possono essere trasportate e anche conservate per qualche tempo a una temperatura di + 10-12. A una temperatura di +2, la qualità di conservazione delle bacche può essere estesa. Si consiglia di trasportare il raccolto in contenitori di plastica con coperchi.
La bacca vitaminica ha uno scopo universale: viene consumata cruda, congelata, trasformata in marmellate, bevande alla frutta, macinata con zucchero ed essiccata in un disidratatore.
Qualità del gusto
I mirtilli tardivi di Darrow sono famosi per il loro gusto eccellente e memorabile. La polpa delle bacche è densa, carnosa, tenera e succosa. Il frutto ha un sapore agrodolce, completato da un aroma brillante. Nel retrogusto si avvertono delicate note di vino, che non lasceranno indifferente nessuna casalinga. La polpa di mirtillo ha una quantità record di vitamina C.
Maturazione e fruttificazione
La bacca è caratterizzata da maturazione tardiva. L'arbusto inizia a dare i suoi frutti nel 2 ° anno dopo la semina. Puoi assaggiare i mirtilli a metà agosto. I frutti non maturano allo stesso tempo, quindi la fruttificazione della varietà è allungata - può durare 2-3 settimane. La maturazione di massa e la raccolta delle bacche inizia dopo il 17 agosto. Nelle regioni con estati brevi e fredde, a volte tutte le bacche non hanno il tempo di maturare.
Prodotto
La resa è un altro vantaggio della varietà. Prendendoti cura di un cespuglio di bacche, puoi ottenere un raccolto decente - fino a 5-8 kg di frutti vitaminici. Alcuni residenti estivi esperti affermano che la resa aumenta leggermente in un albero adulto.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
Darrow è una varietà autoimpollinata e quindi non necessita di ulteriore impollinazione incrociata ausiliaria. In pratica, piantare ulteriori varietà impollinatrici può aumentare la resa di un quarto.Le varietà donatrici efficaci per i mirtilli Darrow saranno Patriot, Berkeley, Bluegold e Spartan.
Crescere e prendersi cura
La semina delle piantine viene effettuata sia in primavera (fino alla stagione di crescita) che in autunno (prima delle gelate stabili). È importante osservare la distanza tra le piantagioni - 1-1,5 metri.
Le piantine di uno / due anni vengono acquistate per la semina. Nel processo di coltivazione dei mirtilli, hanno bisogno di misure agrotecniche intensive: irrigazione, alimentazione, mantenimento dell'acidità del terreno, modellatura del cespuglio, diradamento rimuovendo rami e crescite in eccesso, prevenzione delle malattie, preparazione per il freddo e cura del suolo (allentamento , diserbo, pacciamatura).
Vale la pena ricordare che l'irrigazione con l'età dell'albero diventa più intensa. Inoltre, la pianta reagisce molto positivamente all'alimentazione delle radici. L'acidità è regolata dall'irrigazione con acqua acidificata. La formazione di un cespuglio e la rimozione dei rami viene effettuata da 2-3 anni di crescita del mirtillo.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà è altamente resistente alla maggior parte delle infezioni fungine e batteriche, ma a volte, sotto l'influenza di condizioni meteorologiche negative o a causa di cure improprie, i mirtilli sono affetti da oidio, antracnosi, marciume bruno e grigio, peronospora. Tra i parassiti che infastidiscono l'arbusto, vale la pena notare afidi, bianchi, coleotteri e moscerini.
Resistenza invernale e bisogno di riparo
La resistenza al gelo della varietà è elevata, quindi la pianta non ha paura che la temperatura scenda a -25-35 gradi. Nelle regioni in cui gli inverni sono più rigidi, si consiglia di proteggere gli arbusti con iuta o rami di abete.
Posizione e requisiti del suolo
Darrow preferisce le zone soleggiate con terreno acido, protetto dai venti rafficati. Nonostante il fatto che la cultura delle bacche sia assolutamente senza pretese per i terreni, preferisce crescere su terreni nutrienti, soffici e traspiranti. Le torbiere, i terricci sabbiosi e quelli con acidità fino a pH 5,5 sono i più adatti.