- Autori: Allevamento neozelandese
- Sinonimi di nomi: Vaccinium corymbosum Denis Blu
- Termini di maturazione: medio-tardivo
- Tipo di crescita: alto
- Altezza della boccola, m: 1,5-1,7
- Gusto: agrodolce, con sentori acidi e sufficiente gradazione zuccherina
- Prodotto: alto
- Resa media: 7 kg per cespuglio
- Dimensione del frutto: grande
- Forma di frutta: arrotondato
I mirtilli Denis Blue sono apparsi sul territorio russo alla fine del XX secolo e sono diventati un'aggiunta eccellente al ricco assortimento di bacche. È caratterizzato da buona produttività, adattabilità ai climi temperati (inverni gelidi ed estati brevi). Si distingue per la sua comodità nel raccogliere frutti di bosco dal gusto unico. La varietà è coltivata in tutta la parte europea della Russia, della Siberia e degli Urali. Un bellissimo arbusto viene utilizzato come elemento di progettazione del paesaggio grazie alla sua bellezza paesaggistica durante la stagione di crescita.
Storia dell'allevamento
Blueberry Denis Blue (Denise Blue) non è una varietà separata, ma solo una variante di trascrizione. Questo è un degno rappresentante del cosiddetto gruppo di varietà neozelandesi, apprezzato non solo nel paese produttore, ma anche nella vicina Australia, negli Stati Uniti, in Europa e in Russia. La fonte era una bacca selvatica originaria del Nord America. Il lavoro degli allevatori ha portato alla creazione di varietà da dessert con le loro alte rese, il gusto gradevole e la possibilità di un uso universale. Per allevare Denis Blue, è stato utilizzato il metodo dell'impollinazione incrociata, in cui sono stati utilizzati mirtilli già coltivati. Questa tattica, combinata con la crescita spontanea, ha prodotto una nuova cultivar con tratti benefici.
Descrizione della varietà
Nel gruppo di varietà strettamente correlate del Nord America, è una pianta relativamente bassa, da cui è conveniente raccogliere bacche che crescono all'esterno dei rami. Il cespuglio raggiunge 1,5 m di altezza e necessita di potature regolari della parte centrale. Ci sono molte ragioni per coltivare questa particolare varietà di mirtilli:
decoratività per tutto il periodo di crescita - fioritura abbondante, bella forma sferica, foglie appuntite di colore verde brillante, ramificazione intensa;
bacche grandi di un colore blu brillante con una sfumatura rosata durante la maturazione, belle, gustose, che tollerano perfettamente il trasporto e lo stoccaggio, richiesti dal consumatore;
versatilità della varietà - adatta al consumo fresco e alla lavorazione per l'inverno;
eccellente resistenza invernale, capacità di rigenerarsi rapidamente dopo le gelate di ritorno;
senza pretese nella cura (delle carenze, viene chiamata solo l'esattezza per l'acidità del suolo, ma questa è facilmente eliminabile con un'adeguata tecnologia agricola).
Gli intenditori e i giardinieri esperti notano il gusto unico che supera le varietà più famose. A ciò si può aggiungere una rapida crescita, produttività, resistenza invernale, decorativa, trasportabilità delle bacche. Tutti insieme - un argomento indiscutibile a favore della coltivazione di questa particolare varietà, con le sue grandi bacche presentabili che possono sopravvivere a lungo in condizioni adeguatamente create.
Caratteristiche del frutto
Le bacche arrotondate con una cicatrice netta pronunciata durante il periodo di maturazione acquisiscono un colore blu intenso e raggiungono la maturità - un po 'più scure, con una sfumatura rosata, raggiungendo un peso di 1,8-2,2 g.La presentabilità e l'attrattiva sono preservate dopo il trasporto e lo stoccaggio in condizioni corrette. Questa caratteristica rende la varietà adatta per la coltivazione commerciale e per soddisfare le proprie esigenze: mangiare fresco, raccogliere per l'inverno. I pennelli sono di media densità, il che facilita la raccolta e consente alle bacche di crescere fino a un diametro di 1,7-2 cm.
Qualità del gusto
Sapore piccante, non banale, gradevole con un retrogusto pronunciato unico, aroma misterioso e persistente, dolcezza moderata e leggera acidità: tutte queste caratteristiche sono caratteristiche della varietà Denis Blue. Si mangia per piacere, per scopi medicinali (rafforzamento del sistema immunitario, riabilitazione dopo la malattia), preparazione di bevande e composte, marmellata, messa in spazi combinati, essiccazione e congelamento.
Questo è un ottimo modo per decorare il tuo sito allo stesso tempo, per fare soldi con la vendita di bacche salutari con proprietà uniche o per fornire alla famiglia una scorta di vitamine e minerali per una lunga stagione fredda in un clima inospitale per per evitare carenze vitaminiche.
Maturazione e fruttificazione
Lo stress sulla fioritura, sulla formazione dei frutti e sulla maturazione è ben tollerato dall'arbusto tozzo. È leggermente inferiore rispetto alle sue illustri controparti del gruppo neozelandese, ma ciò non influisce sulla resa. In termini di maturazione, Denis Blue è classificato come medio, ma questo è un ulteriore vantaggio: quando le altre specie sono già state raccolte, non ha praticamente concorrenti. La maturazione amichevole ti consente di raccogliere in una volta da metà luglio all'inizio dell'ultimo mese dell'estate e di implementare rapidamente se l'allevamento viene intrapreso a scopo di lucro.
La stessa circostanza consente di elaborare le bacche, senza allungare il processo culinario, in breve tempo.
Prodotto
Le rese possono essere aumentate se si affiancano rappresentanti di altre varietà con tempi di fioritura simili, sebbene questa sia una pianta dioica con impollinazione incrociata. Le bacche compaiono già da 2-3 anni, ma vengono rimosse: la qualità e la quantità sono minime, la pianta sprecherà solo energia. Per 4-5 anni - il raccolto diventa abbondante, i frutti acquisiscono un gusto pronunciato e raggiungono più di 3 kg. L'importo massimo - 8 kg, dà una pianta ben sviluppata, che viene fornita con la dovuta cura.
Regioni in crescita
La coltivazione del mirtillo può essere praticata in tutta la parte europea della Russia, prendendo alcune precauzioni, anche in Siberia e negli Urali. La pianta tollera bene gli inverni gelidi, ma i raffreddori di ritorno e le gelate tardive possono danneggiare le gemme e i germogli giovani non ancora lignificati. Per prevenire tali problemi, è sufficiente seguire le previsioni del tempo e avvolgere l'arbusto durante il periodo di fioritura.
Il suo periodo di fioritura è all'inizio di giugno, il che rende improbabile uno scenario del genere, ma non tollera gelate superiori a -35 ° C.
Crescere e prendersi cura
La riproduzione dei mirtilli può essere effettuata per talea, dividendo il cespuglio e stratificando, ma si consiglia ai giardinieri esperti di acquistare piantine in un buon vivaio, almeno per iniziare a coltivare una magnifica varietà. In primavera, il periodo di semina consigliato è all'inizio di maggio, in autunno, entro e non oltre un mese prima dell'inizio del freddo. Le pianure o le zone umide sono perfette per questo scopo, altrimenti dovrai assicurarti che il terriccio rimanga costantemente bagnato. In questo caso, lo spazio dovrebbe essere ventilato, aperto, sabbia, aghi, segatura e torba vengono aggiunti al terreno.
Le condizioni minime che ci consentono di definire Denis Blue una varietà senza pretese nella coltivazione sono l'acidità del terreno, l'irrigazione tempestiva e la medicazione al momento giusto. Durante il periodo di maturazione delle bacche, la frequenza di aggiunta di acqua al terreno aumenta in modo che le bacche siano completamente formate, non avvizziscano al sole.