- Autori: New Jersey (Stati Uniti)
- Apparso durante l'attraversamento: (Ivanhoe x Erlible) x [(Berkeley x Erlible) x (Covill x Atlantic)
- Sinonimi di nomi: Vaccinium Duke
- Anno di approvazione: 2018
- Termini di maturazione: metà-inizio
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Altezza della boccola, m: 1,5-1,8
- Gusto: vino dolce, leggermente aspro
- Prodotto: alto
- Resa media: 158 kg/ha (6-8 kg per cespuglio)
Blueberry Duke è un'ottima opzione per la coltivazione in climi temperati, inclusa nella Federazione Russa nel registro delle varietà industriali per le sue preziose proprietà: maturazione precoce, resistenza invernale, produttività e gusto unico. In Europa, i mirtilli sono tra le varietà più coltivate negli allevamenti di bacche, poiché hanno la capacità di rallentare il processo di invecchiamento, rafforzare l'immunità e prevenire lo sviluppo di processi infiammatori.
Storia dell'allevamento
Blueberry Duke (Duke) è stato allevato da scienziati americani quasi mezzo secolo fa, ma la storia della creazione della varietà è iniziata all'inizio del XX secolo, quando il lavoro di allevamento ha permesso di ottenere più di 4 dozzine di varietà alte. Il nome Duke (tradotto come Duke) non ha nulla a che fare con gli ibridi di ciliegia e ciliegia dolce: è semplicemente una caratteristica delle proprietà uniche, senza pretese e resa della varietà, riconosciuta come la più comune in territorio russo.
Le varietà Earley Blue e Ivanhoe sono state prese come fonte, tra le altre, ma ci sono voluti diversi anni di duro lavoro da parte degli allevatori per ottenere la Duke e quasi un decennio e mezzo per essere inclusa nel registro russo delle varietà industriali. In Russia, il mirtillo Duke è stato incluso nel registro di stato solo nel 1918, ma molto prima di quel momento aveva guadagnato popolarità tra i giardinieri.
Descrizione della varietà
Il gusto eccellente è attribuito alle caratteristiche distintive di questo tipo di bacca richiesta. Si ottiene a causa di una crescita particolare: i cespugli raggiungono 1,7 m, mentre si ramificano debolmente e questo consente alle bacche di riempirsi di succo e sostanze nutritive, riscaldandosi bene al sole. La decoratività dei cespugli consente loro di essere utilizzati nella progettazione del paesaggio per decorare appezzamenti di terreno di area variabile. Hanno un bell'aspetto durante la stagione di crescita, quando fioriscono a fine maggio con fiori bianco-rosa a forma di campana e in autunno. Caratteristiche:
germoglio alto e lento (non c'è bisogno di potature frequenti);
bacche grandi, stabilità di fruttificazione;
autofertilità, resistenza al gelo (la varietà non teme le gelate ricorrenti);
trasportabilità dei frutti e ottimo gusto, forte richiesta tra gli acquirenti.
Ci sono molti seguaci dei mirtilli Duke tra i giardinieri, questo è facilmente spiegabile dalla sua resistenza a malattie e parassiti, clima freddo, rapida maturazione delle bacche e loro uso universale. Entro il secondo anno, inizia la fruttificazione, ma in seguito è prevista la raccolta nella scala desiderata. Ma con la cura adeguata, la fruttificazione può durare fino a 20 anni.
Caratteristiche del frutto
Le bacche arrotondate raggiungono un diametro decente e un peso di 2 g Il secondo nome di questa varietà tra la gente - Uva blu, per crescere a somiglianza dei grappoli. La caratteristica tonalità dei frutti maturi è ottenuta grazie a una fioritura bluastra sulla buccia blu scuro, che è densa ed elastica. È lei che dà alla varietà una capacità unica di trasportare facilmente il trasporto su lunghe distanze. La conservazione non influisce sulla presentabilità e sulla presentazione, migliora solo la dolcezza e l'aroma delle bacche grandi.
Qualità del gusto
La polpa di media densità, piena di succo, ha una luce, quasi invisibile sullo sfondo della dolcezza, dell'asprezza. Questo gli conferisce una piccantezza speciale. Al consumo lascia un retrogusto pronunciato, tangibile e gradevole. L'aroma viene preservato durante il trattamento termico: le composte vitaminiche e le preparazioni multicomponenti hanno particolarmente successo, ma puoi anche congelarle per cuocere al forno, cucinare conserve e marmellate e usarle per dessert nella loro forma originale. Le recensioni dicono che la conservazione migliora solo il gusto, il retrogusto acquisisce una sfumatura fruttata di vino, la piacevole astringenza è ridotta al minimo.
Maturazione e fruttificazione
Il raccolto non matura tutto in una volta, viene raccolto in diversi approcci, ma può essere conservato in frigorifero per un periodo di 3 settimane, lavorato contemporaneamente. Un cespuglio adulto lascia 6-8 kg, puoi fare una scorta decente per l'inverno congelando, essiccando e conservando bacche con proprietà preziose. Nella coltivazione industriale possono essere utilizzati mezzi meccanici di raccolta. Le date di maturazione possono essere posticipate a causa delle peculiarità del clima o di una particolare stagione, ma la natura dei cambiamenti non è drammatica.
Prodotto
La produttività dipende dall'età dell'arbusto e dal gusto. Pertanto, le prime ovaie vengono rimosse per accelerare la crescita e la vegetazione. Passa un tempo record tra la fioritura e la maturazione delle bacche: un mese e mezzo, la resa media va da 6 a 8 kg per cespuglio. Aumenta se gli impollinatori vengono piantati nelle vicinanze - varietà di mirtilli con tempi di fioritura simili. I giardinieri esperti lo faranno sicuramente, sebbene la varietà sia considerata autofertile e produca raccolti anche senza un tale quartiere.
Il mirtillo duca è diventato molto diffuso grazie alla sua capacità di fruttificazione a lungo termine - con la cura adeguata, può dare frutti fino a mezzo secolo. Le varietà ugualmente popolari Sunrise, Reka o Patriot sono raccomandate come impollinatrici.
Crescere e prendersi cura
Per la coltivazione, si consiglia di acquistare materiale di piantagione di alta qualità dal vivaio, successivamente i cespugli possono essere propagati per divisione, talea e stratificazione:
per piantare in regioni con un clima difficile, scelgono la primavera, all'inizio di maggio;
nelle aree meno problematiche, i mirtilli possono essere piantati anche in autunno, non oltre un mese prima dell'inizio del freddo, in modo che la pianta delle bacche abbia il tempo di radicarsi;
la pianta necessita di annaffiature regolari, non tollera la siccità;
durante il periodo di fruttificazione, la quantità di acqua aumenta;
il terreno dovrebbe essere sabbioso leggero o torba acida;
i mirtilli non possono essere piantati nel luogo in cui sono stati piantati gli ortaggi;
l'area selezionata deve avere una buona illuminazione, altrimenti il cespuglio crescerà rapidamente, ma si rifiuterà di dare frutti.
La medicazione superiore, l'irrigazione tempestiva, la potatura periodica sono condizioni importanti per ottenere un alto rendimento, prolungando il periodo di fruttificazione. Tuttavia, l'eccessiva irrigazione può danneggiare la pianta, quindi si consiglia di farlo una volta alla settimana in condizioni stabili e raddoppiarlo durante il periodo di fruttificazione. Un cespuglio richiede un secchio di acqua stabilizzata, non fredda.
Resistenza a malattie e parassiti
È considerato meno suscettibile alle malattie comuni e ai parassiti del giardino, ma può essere affetto da marciume grigio o cancro nero. I rulli fogliari e i coleotteri di maggio possono influenzare le colture, ma per prevenirlo è possibile utilizzare insetticidi e una pulizia accurata del giardino autunnale. Un buon risultato si ottiene con il trattamento primaverile con fungicidi, che viene effettuato prima della comparsa dei boccioli dei fiori.
Il mirtillo duca è una varietà eccellente, che è una delle più popolari, grazie alle sue preziose proprietà: resistenza invernale, gusto eccellente, senza pretese, trasportabilità e conservazione della presentabilità durante la conservazione a lungo termine.