- Termini di maturazione: medio-tardivo
- Tipo di crescita: alto
- Altezza della boccola, m: 1,6–2
- Gusto: molto dolce
- Prodotto: alto
- Resa media: 3-6 kg per cespuglio
- Dimensione del frutto: media
- Forma di frutta: arrotondato
- Colore della frutta: blu scuro
- Descrizione del cespuglio: allargato, sollevato
Jersey è una delle più antiche varietà di mirtilli. Questa pianta risale al 1928, il che significa che i giardinieri hanno avuto abbastanza tempo per apprezzarne tutti i vantaggi e gli svantaggi.
Descrizione della varietà
Jersey è un cespuglio alto, che spesso raggiunge i due metri di altezza. La larghezza dell'arbusto può arrivare fino a 2,5 M. Le piante hanno radici fibrose e molto ramificate, che si trovano superficialmente. Cominciano a crescere in primavera e la crescita si ferma a maggio. In autunno, quando il raccolto è già stato raccolto, le radici della pianta ricrescono.
La corona del cespuglio è allargata e leggermente rialzata, i rami si distinguono per un tipo di crescita eretta. I piatti fogliari hanno un colore verde succoso e molto ricco; in autunno diventano rossi, acquisendo una sfumatura gialla. Questo rende la pianta molto decorativa e aiuta a decorare il sito.
I fiori sono bianco crema e piuttosto piccoli. Durante la fioritura, l'aroma degli arbusti si diffonde per diversi metri, quindi nel sito non mancano le api.
Caratteristiche del frutto
Le bacche di Jersey sono di medie dimensioni. Il diametro di un frutto è di 16 mm. Le bacche sono piuttosto dense, colorate in sfumature blu scuro. La buccia ha una leggera fioritura caratteristica dei mirtilli. I frutti raccolti possono essere conservati bene nelle giuste condizioni. Non ci sono problemi con il loro trasporto.
Qualità del gusto
Il Jersey è una delle varietà di mirtilli più gustose e dolci. Bacche da dessert, senza nemmeno attraversarle, puoi già sentire l'aroma luminoso del frutto. Nella maggior parte dei casi, il raccolto è consentito per la lavorazione, creando una serie di raccolte invernali. Quei frutti accartocciati o troppo maturi faranno un meraviglioso ripieno per una torta o una torta.
Maturazione e fruttificazione
Jersey dà i suoi frutti ad agosto in quanto è un raccolto medio-tardivo. I giardinieri rimuovono le bacche dai cespugli ogni anno.
Prodotto
Jersey è una varietà di mirtilli abbastanza produttiva. Se i giovani cespugli danno relativamente poche bacche, gli adulti possono ottenere in media da 3 a 6 chilogrammi di raccolto.
Regioni in crescita
Il paese in cui il mirtillo di Jersey è apparso per la prima volta era l'America. Lì questa pianta è molto diffusa, come in Canada. Se parliamo di luoghi più vicini, i mirtilli Jersey possono essere coltivati senza problemi in qualsiasi regione della Federazione Russa. Viene coltivato anche in Kazakistan, in Bielorussia.
Crescere e prendersi cura
Il Jersey è una varietà poco impegnativa, quindi anche un residente estivo alle prime armi può coltivarlo. Devi piantare piante che hanno raggiunto l'età di 2-3 anni. Prima di piantare, le radici vengono immerse nell'acqua per un quarto d'ora, senza questa procedura Jersey attecchirà male. Separatamente, va detto dello strato inferiore dei fori di atterraggio. Dovrebbe consistere in torba acida, foglie morte, corteccia dettagliata, segatura. Il punto di crescita deve essere approfondito, saranno sufficienti 5 centimetri.
Il terreno vicino ai cespugli appena piantati dovrà essere allentato frequentemente. Lo fanno non dopo l'irrigazione, ma davanti a lui. Durante l'allentamento, le erbacce vengono sradicate dal terreno. I primi mesi di irrigazione dovrebbero essere molto abbondanti - una volta ogni 3-4 giorni.In questo caso, il consumo di acqua sarà di circa 5 litri. Quindi dovrà essere annaffiato una volta ogni 7 giorni, ma gli arbusti adulti richiederanno un aumento del dosaggio a 10 litri per pianta.
Con la concimazione organica, la coltura deve essere alimentata con molta attenzione. La maggior parte delle varietà di mirtilli non tollera affatto la materia organica, ma questa varietà la tratta in modo abbastanza favorevole. Ma i fertilizzanti devono ancora essere scelti correttamente. È meglio non prendere verbasco, escrementi di pollo e alimenti simili. Le infusioni di erbe e la cenere saranno molto più utili. Comunque, in ogni caso, tutto viene portato dosato e al bisogno.
I mirtilli reagiscono bene anche ai minerali. Quindi, in primavera, alcuni giardinieri sciolgono un cucchiaio di solfato di ammonio in un secchio d'acqua e acqua Jersey con questa composizione. Un'alimentazione così semplice attiva bene la crescita delle colture. I cespugli che hanno già 2 anni possono essere nutriti con formulazioni complesse due volte a stagione.
Le piante vengono tagliate dal secondo anno. La procedura viene eseguita nel periodo di marzo. Fino a 6 anni, formano una corona di un cespuglio, dopo di che effettuano tagli di capelli anti-invecchiamento. La potatura sanitaria viene solitamente eseguita contemporaneamente alla potatura sagomata.
Resistenza a malattie e parassiti
La pianta ha un forte sistema immunitario, quindi i casi in cui si ammala sono estremamente rari. Hai solo bisogno di prenderti cura adeguatamente dei cespugli, raccogliendo le foglie cadute e scavando il terreno in autunno. Se sul sito sono già presenti piante malate, è possibile effettuare una spruzzatura preventiva per i mirtilli.
Resistenza invernale e bisogno di riparo
Jersey ha un limite di resistenza invernale di -35 gradi, ma spesso i cespugli possono resistere a temperature più basse. Le piante non hanno bisogno di riparo, ma nelle regioni con inverni molto freddi, questo sarà giustificato.
Posizione e requisiti del suolo
A Jersey non piace l'ombreggiatura, quindi l'area di coltivazione dovrebbe essere illuminata in modo uniforme per tutto il giorno. Le giovani piante dovrebbero essere protette dai venti se sono un fenomeno stabile nella regione.
La cultura preferisce terreni acidi e torbosi. E' ammessa la presenza di sabbia nel sottofondo. Il terreno dovrebbe essere sciolto e consentire rapidamente il passaggio dell'acqua, di cui spesso i mirtilli hanno bisogno.
Panoramica delle recensioni
Jersey è una cultura che porta solo emozioni positive ai giardinieri. Cresce rapidamente e bene, piace con la sua forte immunità e deliziosi frutti dolci. Le bacche possono essere trasportate senza timore che perdano la loro presentazione.
Tuttavia, va tenuto presente che i mirtilli amano solo il terreno acido. Ci sono pochissime altre colture di questo tipo che preferirebbero un substrato simile e non tutte sono adatte ai siti. Inoltre, le piante devono essere fertilizzate con molta attenzione.