- Autori: Nord America
- Termini di maturazione: medio-tardivo
- Tipo di crescita: alto
- Altezza della boccola, m: 1,6-1,8
- Gusto: molto dolce con retrogusto d'uva
- Prodotto: alto
- Resa media: 4-6 kg per cespuglio
- Dimensione del frutto: grande
- Colore della frutta: blu
- Descrizione del cespuglio: eretto, con una corona densa
La pianta del mirtillo è diventata di recente popolare tra i giardinieri. Prima di allora, la cultura era considerata esotica. Particolarmente popolare con i mirtilli nelle regioni dove le estati sono brevi e fresche e gli inverni sono caratterizzati da condizioni rigide. La varietà Elizabeth è una delle più richieste, perché è resistente al gelo, a maturazione tardiva, e offre un gustoso raccolto di bacche.
Storia dell'allevamento
I mirtilli varietali sono originari del Nord America e fino al XIX secolo i frutti venivano raccolti allo stato selvatico. Le piante furono coltivate solo nel 1906. Un pioniere in questa direzione fu un botanico di nome Frederick Vernon Covill. L'ibrido è conosciuto come l'incrocio tra Jersey e Catharine.
Descrizione della varietà
Il cespuglio diffuso cresce da 1,6-1,8 metri. I germogli sono eretti, con un caratteristico colore rosso e foglie verdi con una fioritura bluastra. Si intrecciano, formando una corona densa. Il rossore della copertura dei germogli indica l'elevata resistenza al gelo della pianta. I fiori sul cespuglio sbocciano in primavera e deliziano l'occhio con un delicato colore bianco-rosa.
Con una regolare toelettatura dal cespuglio di mirtilli Elizabeth, puoi raccogliere per mezzo secolo. Le regioni in cui si consiglia di coltivare bacche si trovano nella zona centrale della Russia.
Caratteristiche del frutto
I frutti sono di grosse dimensioni, raggiungono un diametro di 20-22 mm. Il colore della buccia del mirtillo è un tradizionale colore blu con una caratteristica fioritura. È denso e non soggetto a screpolature. I pennelli sono sciolti, possono essere facilmente rimossi dai rami.
Qualità del gusto
I mirtilli hanno un sapore molto dolce, con un sottile retrogusto di uva. Questa varietà di dessert è una delle più deliziose al mondo.
Maturazione e fruttificazione
Il primo raccolto di bacche può essere ottenuto nel 5-6 ° anno dalla semina. Per i primi due anni, la pianta non dovrebbe dare frutti per formare un cespuglio forte.
Il periodo di fruttificazione è i primi giorni di agosto, con frequenza annuale. Le prime bacche maturano all'inizio di agosto, la fruttificazione dura diverse settimane. In termini di volume del raccolto raccolto dalla boscaglia, si può notare che è direttamente interessato dalle gelate di ritorno primaverile.
Prodotto
La resa media di mirtilli è di 4-6 kg per cespuglio. Questo è considerato un tasso elevato.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
Elizabeth appartiene alle varietà autoimpollinanti. Ma per rendere i mirtilli più succosi e più grandi, vale la pena piantare varietà di mirtilli con lo stesso periodo di fioritura nelle vicinanze. Molto spesso vengono piantate varietà Bluecrop, Darrow o Nelson, Jersey.
Crescere e prendersi cura
Affinché la pianta cresca forte e il raccolto sia più ricco, oltre alle condizioni meteorologiche e al rispetto di tutte le tecniche agricole, è importante scegliere il giusto materiale di semina e osservare il tempo di semina.
Di solito, le piantine di questa cultura vengono fornite con radici chiuse. È importante che il terreno nel contenitore non sia asciutto.
E anche i mirtilli si propagano per seme e i semi vengono seminati ad agosto. Il terreno è preacidificato con torba. I semi vengono approfonditi nel terreno di circa 1 cm, cospargendo di sabbia mista a torba. La scatola è ricoperta da uno strato di pellicola.
L'irrigazione viene effettuata con il metodo di irrigazione. I germogli vengono trapiantati in contenitori separati non appena su di essi compaiono un paio di foglie. Sposta in piena terra un anno dopo dalla semina.
Il principale svantaggio di questo metodo di allevamento è il basso tasso di fruttificazione. La prima vendemmia non va gustata subito, ma solo sette anni dopo.
Modi vegetativi
Di solito un cespuglio propagato in questo modo piace ai mirtilli già nel 4 ° anno. Questo è più promettente e vantaggioso per i giardinieri.
È più conveniente e semplice propagare per talea. La semina viene effettuata in terreno leggero misto a torba. In piena terra, le piantine vengono spostate nel secondo anno.
Il taglio è anche un metodo di allevamento popolare per le varietà di mirtilli commestibili e decorative. I germogli selezionati vengono piegati a terra, fissati con forcine da giardino e ricoperti di terra. Passeranno diversi anni e i germogli attecchiranno, quindi gli strati dovrebbero essere separati dalla pianta madre e trapiantati.
Dividendo il cespuglio, il raccolto di frutta viene trapiantato meno spesso. In questo caso il cespuglio viene dissotterrato, e l'apparato radicale viene diviso in modo da preservare almeno 7 cm di rizomi in ogni parte. I punti di taglio devono essere trattati con carbone frantumato e devono essere piantati nuovi cespugli.
Le fosse per le piantine vengono preparate in anticipo: 0,6 m è considerato una profondità sufficiente, vengono rispettati 0,1 m di diametro, osservando un gradino di 2 m.
L'algoritmo di semina per i mirtilli di Elizabeth è chiaro e semplice.
Il drenaggio viene distribuito lungo il fondo della fossa utilizzando pietrisco o ghiaia.
Una piantina con una zolla di terra è immersa in un buco.
Il colletto della radice è approfondito di 5 cm, tutte le radici sono raddrizzate.
Il substrato viene versato sopra e compattato.
L'area vicino al tronco è disposta con uno strato di segatura di almeno 5 cm di spessore.
Dopo aver piantato le piantine per un paio di stagioni, devi eliminare tutte le gemme che sembrano permettere a questo cespuglio di bacche di diventare più forte e crescere abbastanza.
Affinché Elisabetta possa maturare, è necessaria un'abbondante irrigazione, soprattutto nei periodi di siccità. L'irrigazione risulta essere effettuata almeno due volte a settimana, prevenendo il ristagno d'acqua, oltre a controllare il livello di umidità. La rottura del terreno non dovrebbe essere consentita. Quando innaffi un cespuglio, devi usare un paio di secchi d'acqua: uno - la mattina presto, il secondo - dopo le 19:00.
La pianta è anche importante da nutrire. Concimare efficacemente i mirtilli Elizabeth con preparati di ammonio per acidificare il terreno. Le medicazioni contenenti azoto vengono applicate solo in primavera e all'inizio di giugno. Durante il periodo di maturazione della coltura, è necessario concimare con eventuali medicazioni contenenti sali di potassio.
La potatura sanitaria con diradamento della corona viene eseguita annualmente. La procedura viene eseguita con l'arrivo della primavera o in inverno, quando il cespuglio è dormiente. La prima potatura viene eseguita solo 5-6 anni dopo la semina.
Resistenza a malattie e parassiti
Questa varietà si distingue per una buona resistenza ai parassiti e a varie infezioni fungine come la peronospora, il marciume radicale e altre.
Resistenza invernale e bisogno di riparo
La varietà resistente all'inverno può resistere a gelate fino a -32 gradi senza riparo. I boccioli di fiori sui cespugli di mirtilli di Elizabeth non si congelano durante la stagione invernale, ma subiscono lievi danni quando si verificano gelate di ritorno.
Posizione e requisiti del suolo
I mirtilli crescono male sulle arenarie, ma accettano molto bene i terreni con un moderato contenuto di torba. Le colture orticole sono piantate in zone soleggiate protette dal vento.
È importante ricordare che i terreni pesanti e paludosi non sono adatti alla pianta, quindi i cespugli sono piantati su una collina. Pertanto, sia gli alberi circostanti che gli arbusti più alti non gettano ombra sulla pianta bassa.
Panoramica delle recensioni
La varietà Elizabeth è adatta alla raccolta meccanizzata. Il raccolto raccolto può essere trasportato su lunghe distanze senza danni, ma non viene immagazzinato a lungo. In pochi giorni inizia a deteriorarsi.
I mirtilli maturi multiuso hanno un gusto eccellente. Il sapore ricorda l'uva e qualcuno può sentire il sapore dei mirtilli.
Alcuni giardinieri notano che nel freddo inizio autunno le bacche non hanno sempre il tempo di maturare. Inoltre, i mirtilli sono elogiati per il loro gusto eccellente e vengono utilizzati per il consumo fresco per l'alimentazione e per la coltivazione su scala industriale. Le bacche di Elizabeth sono adatte per preparare sughi salati, preparazioni di tè dolci.