- Autori: STATI UNITI D'AMERICA
- Termini di maturazione: maturazione tardiva
- Tipo di crescita: alto
- Altezza della boccola, m: 1,5-2
- Gusto: dolce, dolce
- Prodotto: alto
- Resa media: 6-8 kg per cespuglio
- Dimensione del frutto: medio e grande
- Forma di frutta: il giro
- Colore della frutta: azzurro
La leadership nella produzione di mirtilli alti appartiene agli Stati Uniti, perché è lì che è iniziata la sua coltivazione. L'American Garden Blueberry Breeding Program ha prodotto molte varietà eccellenti. Uno dei veterani di questo programma è Elliot Blueberry, la varietà è ancora popolare e ha un punteggio elevato.
Storia dell'allevamento
Elliott è stato il risultato del lavoro dell'eminente pomologo George M. Darrow del Maryland attraversando Burlington e US1 ed è stato originariamente chiamato E-70. Nel 1948, la novità fu inviata per i test in Michigan alla fattoria del Dr. Arthur Elliott, un famoso allevatore di mirtilli, e successivamente prese il suo nome. Nel 1973, la varietà è stata introdotta nell'uso commerciale.
Descrizione della varietà
Elliot è una varietà di mirtillo da giardino a maturazione tardiva, alta (fino a 2 m), autofertile e produttiva con una buona immunità alle malattie e resistenza al gelo. Forma un potente cespuglio con robusti germogli legnosi eretti.
Nelle regioni meridionali, la pianta è apprezzata per il suo alto effetto decorativo: le foglie di colore verde scuro con una sfumatura blu rimangono sui rami per quasi tutto l'anno. La copertura decidua si rinnova in primavera e in maggio i cespugli si ricoprono di infiorescenze rosa chiaro con fiori a campana.
I frutti sono di medie dimensioni (da 1,2 a 1,8 cm), di colore azzurro chiaro con intenso fiore ceroso biancastro, buccia densa e sapore dolce. Il raccolto è ben conservato e trasportato.
Caratteristiche del frutto
Le bacche della varietà Elliot sono rotonde, leggermente appiattite, piuttosto grandi (diametro medio 1,4-1,6 cm, peso circa 2 g), raccolte in grappoli allungati sciolti. Nella parte superiore della bacca c'è una piccola tazza a 4-5 denti. La pelle è sottile, soda ed elastica. La polpa è succosa, gelatinosa, bianco-verde con piccoli semi. Il succo non macchia le mani di pigmento.
Qualità del gusto
Le bacche mature hanno un sapore dolce: sono dolci, con un aroma delicato e gradevole. L'astringenza può essere causata da estati fredde e piovose.
Innanzitutto il prodotto è buono fresco, con vitamine "vive" (A, C, K, gruppo B) e minerali. I mirtilli sono a basso contenuto di calorie e ricchi di antociani e polifenoli benefici.
Puoi preparare torte e dolci con i mirtilli e per l'inverno puoi fare una marmellata di cinque minuti, macinare le bacche con lo zucchero (conservare in frigorifero), cucinare marmellata o composta. Le proprietà benefiche delle bacche saranno preservate se congelate in contenitori o sacchetti ben chiusi e conservate nel congelatore.
Maturazione e fruttificazione
Il raccolto di questa varietà tardiva si effettua a partire dalla seconda decade di agosto nelle regioni meridionali. Nelle regioni centrali e settentrionali, Elliot fruttifica da fine agosto a inizio settembre. Le bacche maturano insieme, quasi contemporaneamente.
Il primo raccolto da un cespuglio può essere ottenuto 2-3 anni dopo la semina. La fruttificazione abbondante inizia nel 4-5° anno di vita della pianta.
Prodotto
Uno dei principali vantaggi della varietà è la sua resa costantemente elevata. Un cespuglio adulto porta ogni anno una media da 6 a 8 kg, la tecnologia agricola competente aiuta a raggiungere 9 kg per cespuglio.
I frutti non si spezzano, ma possono staccarsi. Le bacche sono secche quando vengono separate e anche quelle cadute non si deformano.Nei giardini commerciali è possibile la raccolta meccanizzata con una mietitrice speciale. Il raccolto resiste perfettamente al trasporto senza perdite per la presentazione.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
La varietà Elliot è autofertile, ma ripiantando varietà con lo stesso tempo di fioritura, puoi ottenere un raccolto precoce, amichevole e ad alto rendimento. L'impollinazione incrociata è particolarmente utile se coltivata nelle regioni settentrionali.
Crescere e prendersi cura
L'arbusto è vigoroso e necessita di potature regolari. Il processo può richiedere molto tempo a causa dell'altezza e della densità della boccola.
La varietà è senza pretese, ma ci sono sfumature nella cura:
dovresti usare solo integratori minerali, senza materia organica;
il terreno deve essere acidificato con zolfo o deve essere preparato un substrato sciolto - torba acida, sabbia, humus di conifere;
la pacciamatura è obbligatoria (aghi di abete rosso, corteccia, segatura);
irrigazione - gocciolare, direttamente nella zona della radice, con acqua senza cloro.
Elliot tollera bene le estati calde secche ed è abbastanza resistente al gelo, fino a -26 ... 29 ° C. Negli inverni più freddi, i cespugli dovrebbero essere coperti con agrotessile permeabile all'aria.
Resistenza a malattie e parassiti
Gli allevatori statunitensi rivendicano la resistenza alle principali malattie. Ma nella Federazione Russa, in Bielorussia, in Ucraina, secondo i giardinieri, Elliot può essere affetto da moniliosi, antracnosi e marciume radicale, in particolare l'umidità e il freddo lo influenzano. Dai rulli fogliari e dagli afidi, i cespugli vengono trattati con insetticidi.