Mirtillo Elliot (Elliot)

Mirtillo Elliot (Elliot)
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Autori: STATI UNITI D'AMERICA
  • Termini di maturazione: maturazione tardiva
  • Tipo di crescita: alto
  • Altezza della boccola, m: 1,5-2
  • Gusto: dolce, dolce
  • Prodotto: alto
  • Resa media: 6-8 kg per cespuglio
  • Dimensione del frutto: medio e grande
  • Forma di frutta: il giro
  • Colore della frutta: azzurro
Visualizza tutte le specifiche

La leadership nella produzione di mirtilli alti appartiene agli Stati Uniti, perché è lì che è iniziata la sua coltivazione. L'American Garden Blueberry Breeding Program ha prodotto molte varietà eccellenti. Uno dei veterani di questo programma è Elliot Blueberry, la varietà è ancora popolare e ha un punteggio elevato.

Storia dell'allevamento

Elliott è stato il risultato del lavoro dell'eminente pomologo George M. Darrow del Maryland attraversando Burlington e US1 ed è stato originariamente chiamato E-70. Nel 1948, la novità fu inviata per i test in Michigan alla fattoria del Dr. Arthur Elliott, un famoso allevatore di mirtilli, e successivamente prese il suo nome. Nel 1973, la varietà è stata introdotta nell'uso commerciale.

Descrizione della varietà

Elliot è una varietà di mirtillo da giardino a maturazione tardiva, alta (fino a 2 m), autofertile e produttiva con una buona immunità alle malattie e resistenza al gelo. Forma un potente cespuglio con robusti germogli legnosi eretti.

Nelle regioni meridionali, la pianta è apprezzata per il suo alto effetto decorativo: le foglie di colore verde scuro con una sfumatura blu rimangono sui rami per quasi tutto l'anno. La copertura decidua si rinnova in primavera e in maggio i cespugli si ricoprono di infiorescenze rosa chiaro con fiori a campana.

I frutti sono di medie dimensioni (da 1,2 a 1,8 cm), di colore azzurro chiaro con intenso fiore ceroso biancastro, buccia densa e sapore dolce. Il raccolto è ben conservato e trasportato.

Caratteristiche del frutto

Le bacche della varietà Elliot sono rotonde, leggermente appiattite, piuttosto grandi (diametro medio 1,4-1,6 cm, peso circa 2 g), raccolte in grappoli allungati sciolti. Nella parte superiore della bacca c'è una piccola tazza a 4-5 denti. La pelle è sottile, soda ed elastica. La polpa è succosa, gelatinosa, bianco-verde con piccoli semi. Il succo non macchia le mani di pigmento.

Qualità del gusto

Le bacche mature hanno un sapore dolce: sono dolci, con un aroma delicato e gradevole. L'astringenza può essere causata da estati fredde e piovose.

Innanzitutto il prodotto è buono fresco, con vitamine "vive" (A, C, K, gruppo B) e minerali. I mirtilli sono a basso contenuto di calorie e ricchi di antociani e polifenoli benefici.

Puoi preparare torte e dolci con i mirtilli e per l'inverno puoi fare una marmellata di cinque minuti, macinare le bacche con lo zucchero (conservare in frigorifero), cucinare marmellata o composta. Le proprietà benefiche delle bacche saranno preservate se congelate in contenitori o sacchetti ben chiusi e conservate nel congelatore.

Maturazione e fruttificazione

Il raccolto di questa varietà tardiva si effettua a partire dalla seconda decade di agosto nelle regioni meridionali. Nelle regioni centrali e settentrionali, Elliot fruttifica da fine agosto a inizio settembre. Le bacche maturano insieme, quasi contemporaneamente.

Il primo raccolto da un cespuglio può essere ottenuto 2-3 anni dopo la semina. La fruttificazione abbondante inizia nel 4-5° anno di vita della pianta.

Prodotto

Uno dei principali vantaggi della varietà è la sua resa costantemente elevata. Un cespuglio adulto porta ogni anno una media da 6 a 8 kg, la tecnologia agricola competente aiuta a raggiungere 9 kg per cespuglio.

I frutti non si spezzano, ma possono staccarsi. Le bacche sono secche quando vengono separate e anche quelle cadute non si deformano.Nei giardini commerciali è possibile la raccolta meccanizzata con una mietitrice speciale. Il raccolto resiste perfettamente al trasporto senza perdite per la presentazione.

Autofertilità e bisogno di impollinatori

La varietà Elliot è autofertile, ma ripiantando varietà con lo stesso tempo di fioritura, puoi ottenere un raccolto precoce, amichevole e ad alto rendimento. L'impollinazione incrociata è particolarmente utile se coltivata nelle regioni settentrionali.

Crescere e prendersi cura

L'arbusto è vigoroso e necessita di potature regolari. Il processo può richiedere molto tempo a causa dell'altezza e della densità della boccola.

La varietà è senza pretese, ma ci sono sfumature nella cura:

  • dovresti usare solo integratori minerali, senza materia organica;

  • il terreno deve essere acidificato con zolfo o deve essere preparato un substrato sciolto - torba acida, sabbia, humus di conifere;

  • la pacciamatura è obbligatoria (aghi di abete rosso, corteccia, segatura);

  • irrigazione - gocciolare, direttamente nella zona della radice, con acqua senza cloro.

Elliot tollera bene le estati calde secche ed è abbastanza resistente al gelo, fino a -26 ... 29 ° C. Negli inverni più freddi, i cespugli dovrebbero essere coperti con agrotessile permeabile all'aria.

Per coltivare un buon cespuglio di mirtilli sano sul tuo sito e ottenere un raccolto decente di bacche gustose e sane, devi eseguire correttamente la procedura di semina. Prima di tutto, devi scegliere il posto e il tempo giusti per piantare, preparare piantine e terreno.
Uno dei passaggi importanti nella cura del mirtillo è la potatura. I cespugli diventano troppo densi senza potatura. Il raccolto diventa superficiale e perde il suo sapore. La pianta diventa suscettibile alle malattie a causa della massa di germogli secchi e obsoleti. La potatura prolunga anche la vita attiva dell'arbusto. Se affronti correttamente il problema, puoi ottenere rendimenti elevati per un tempo abbastanza lungo.
Affinché l'alimentazione dei mirtilli da giardino sia efficace, è importante ricordare due regole di base: in primo luogo, il terreno deve essere acido; secondo, il terreno deve essere umido. Inoltre, è necessario osservare le proporzioni di fertilizzanti per cespuglio, poiché sia ​​la carenza che l'eccesso di micronutrienti sono la causa di molte malattie del mirtillo.

Resistenza a malattie e parassiti

Gli allevatori statunitensi rivendicano la resistenza alle principali malattie. Ma nella Federazione Russa, in Bielorussia, in Ucraina, secondo i giardinieri, Elliot può essere affetto da moniliosi, antracnosi e marciume radicale, in particolare l'umidità e il freddo lo influenzano. Dai rulli fogliari e dagli afidi, i cespugli vengono trattati con insetticidi.

Puoi perdere un raccolto di mirtilli per molte ragioni: a causa di un'infezione virale, una malattia fungina o un attacco di parassiti. Per evitare spiacevoli conseguenze, il giardiniere dovrebbe prestare sufficiente attenzione alle misure preventive.
La cura adeguata dei mirtilli in autunno e la preparazione per l'inverno ti aiuteranno a ottenere un ricco raccolto di bacche gustose e profumate per la prossima stagione. Il lavoro preparatorio autunnale comprende i seguenti punti: potatura, alimentazione, trattamento da malattie e parassiti, irrigazione, riparo.
La condizione più importante per la coltivazione dei mirtilli è la corretta composizione del terreno. Per risultati ottimali, il substrato dovrebbe essere il più vicino possibile al naturale. In natura, la bacca cresce alla periferia delle paludi e nelle foreste umide, preferisce un'umidità moderata. L'opzione migliore sarebbe il terreno sciolto e ossigenato, che include: torba alta, aghi marciti, terreno di foreste di conifere, segatura di legno di conifere, trucioli, sabbia
Esistono diversi modi per allevare i mirtilli da giardino, ognuno con le proprie caratteristiche.I mirtilli possono essere propagati per seme, per margotta o per talea. Durante l'innesto, utilizzare talee lignificate raccolte in autunno. Questo metodo è considerato il più ottimale e affidabile.
Caratteristiche principali
Autori
Stati Uniti d'America
Prodotto
alto
Resa media
6-8 kg per cespuglio
Trasportabilità
amabile
Appuntamento
universale
Qualità decorative
decorativo
cespuglio
Tipo di crescita
alto
Altezza della boccola, m
1,5-2
Descrizione del cespuglio
potente
Fogliame
verde scuro
Fiori
rosa chiaro
Pennello alla frutta
sciolto
Frutta
Dimensione del frutto
medio e grande
Forma di frutta
il giro
Dimensione del frutto, mm
12-15 di diametro
Colore della frutta
azzurro
Pelle
durevole
Gusto
dolce, dolce
Profumo
magro
Capacità di caduta dei focolari
incline allo spargimento
Mantenere la qualità
le bacche si conservano in frigorifero fino a due mesi
In crescita
autofertilità
autofertile
Resistenza invernale
alto
Resistenza al gelo, ° C
-35 °C
Potatura
è necessaria una potatura regolare e forte
Il suolo
acido, torboso sabbioso o argilloso
Il bisogno di nutrirsi
i fertilizzanti minerali vengono applicati due volte all'anno
Posizione
soleggiato o leggermente ombreggiato
Resistente al cracking della frutta
non si spezza
Idoneità alla raccolta meccanizzata
Maturazione
Termini di maturazione
maturazione tardiva
Periodo di fruttificazione
agosto
Natura in maturazione
quasi simultaneo
Frequenza di fruttificazione
annualmente
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà di mirtilli popolari
Aurora di mirtillo (Aurora) Aurora Bluegold Bluegold Bluejay Bluejay Bluecrop Bluecrop Raggio blu Raggio blu Bonus Mirtillo Bonus Brigitta Blu Brigitta Blu Mirtillo Herbert Herbert Mirtillo Goldtraube 71 (Goldtraube 71) Goldtraube 71 Mirtillo Darrow Darrow Mirtillo Denis Blue Denis Blu Maglia Mirtillo (Maglia) maglia Duca di mirtilli Duca Eredità del mirtillo (Eredità) Eredità mirtillo libertà Libertà Mirtillo Nelson Nelson Mirtillo North Country (Paese settentrionale) Paese del nord Northblue Northblue mirtilli del nord Northland Patriota ai mirtilli Patriota Limonata Rosa Mirtillo Limonata rosa Fiume dei mirtilli (Reka) Fiume (Reka) Spartano ai mirtilli spartano Mirtillo Toro Toro Hannahs scelta mirtillo La scelta di Hannah Chandler ai mirtilli Chandler Chanticleer ai mirtilli Chanticleer Mirtillo Elizabeth (Elisabeth) Elisabetta Mirtillo Elliot (Elliot) Elliot Mirtillo Earliblue Earliblue
Tutte le varietà di mirtilli - 33 pezzi
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento