- Sinonimi di nomi: Vaccinium corymbosum Herbert
- Termini di maturazione: maturazione tardiva
- Tipo di crescita: alto
- Altezza del cespuglio, m: più di 2
- Gusto: dolce, delicato, praticamente senza acidità
- Prodotto: alto
- Resa media: fino a 9 kg per cespuglio
- Dimensione del frutto: grande
- Forma di frutta: appiattito
- Colore della frutta: blu
La varietà di mirtillo Herbert è anche conosciuta con i nomi Herbert, Herbert e il più completo Vaccinium corymbosum Herbert. Una varietà di questo raccolto di bacche è caratterizzata da rese elevate e capacità di resistere alle basse temperature.
Descrizione della varietà
Herbert cresce in un cespuglio ramificato alto e largo, la cui altezza varia da 150 a 200 centimetri o più. La fioritura avviene da maggio a giugno ed è accompagnata dalla fioritura di delicati fiori rosa. I boccioli di mirtillo sembrano fiori di mughetto. Le lame delle foglie lucide con l'arrivo dell'autunno cambiano da un colore verde intenso a un rosso brillante. Hanno una forma arrotondata, leggermente allungata e dimensioni medie. I germogli flessibili tendono spesso a terra sotto il peso delle bacche. La loro corteccia rossastra liscia diventa ruvida e scura nel tempo. Entro la fine della stagione, i rami possono generalmente diventare grigio scuro.
Caratteristiche del frutto
I mirtilli Herbert raggiungono un diametro di 20-25 millimetri e il loro peso varia da 2 a 2,5 g Le bacche rotonde e leggermente appiattite di forma regolare hanno un colore blu scuro. La superficie delle bacche dense con una cicatrice media è ricoperta da un rivestimento ceroso.
Qualità del gusto
La polpa succosa dei mirtilli Herbert ha un sapore dolce, non zuccherino senza la minima nota di acidità, che lo rende un prodotto ideale sia per la lavorazione e surgelazione, sia per il consumo fresco. L'aroma del frutto è luminoso e gradevole.
Maturazione e fruttificazione
La maturazione dei frutti nella varietà Herbert inizia a metà agosto, il che consente di classificare questa varietà come a maturazione tardiva. Nei climi freddi, la raccolta inizia a fine estate. Nonostante il fatto che le bacche maturino allo stesso tempo, il cespuglio fruttifica per 2-3 settimane. Anche dopo la piena maturazione, non si sbriciolano dal cespuglio e la pelle mantiene la sua integrità.
Prodotto
Herbert è considerata una varietà ad alto rendimento: da ogni cespuglio per stagione, il giardiniere riesce a raccogliere in media 5-9 chilogrammi di bacche. I mirtilli tollerano bene il trasporto e hanno anche una buona qualità di conservazione: mantenendo la temperatura da 0 a +3 gradi Celsius, possono essere conservati per 2 mesi. In uno scomparto frigorifero, i mirtilli vengono solitamente conservati per circa una settimana.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
Alcuni giardinieri credono che Herbert sia in grado di dare frutti anche quando non ci sono cespugli impollinatori nelle vicinanze. Tuttavia, un certo numero di specialisti preferisce avere un numero di rappresentanti di altre varietà per migliorare i raccolti. Jersey e Chandler sono di solito gli impollinatori per Herbert.
Crescere e prendersi cura
Herbert preferisce il terreno acido con un pH compreso tra 4,5 e 5,5 e una buona permeabilità all'aria. Lo strato di drenaggio non è meno importante per la coltura e si sente meglio su una miscela di torba e sabbia o torba e terriccio. Le bacche più grandi e dolci crescono nei mirtilli in aree ben illuminate e protette dai venti del nord. Questa varietà è in grado di resistere a scatti freddi invernali, fino a -32 ... 35. I cespugli non hanno nemmeno bisogno di un riparo aggiuntivo in questo momento.Tuttavia, Herbert non può essere definita una pianta senza pretese: l'irrigazione moderata ma regolare è estremamente importante per questo mirtillo. Se non c'è abbastanza umidità, la resa del raccolto diminuirà e un'irrigazione eccessiva porta al verificarsi di malattie fungine.
Si consiglia di piantare Herbert in autunno, poiché ciò consentirà alla pianta di acquisire un'immunità più forte. Tuttavia, è possibile eseguire la procedura in primavera. La maggiore probabilità che la semina abbia successo si presenta nel caso di utilizzo di piantine di due e tre anni. Una trama di mirtilli può essere preparata un mese prima della semina. In un'area adatta, il terreno viene necessariamente dissotterrato e l'eccessiva ossidazione viene normalizzata aggiungendo cenere di legno o farina di dolomite. Se il terreno ha un'acidità neutra, al contrario, sarà necessaria l'aggiunta di torba o aghi.
Il buco è scavato a 40-50 centimetri di profondità. La lunghezza e la larghezza della rientranza vengono mantenute approssimativamente invariate. È importante che venga mantenuta una distanza di 1-1,5 metri tra i singoli fori. Dopo aver riempito le fosse con una miscela di torba e segatura, dovrai lasciarli seduti. Immediatamente prima di piantare, le radici delle piantine di mirtillo vengono messe a bagno per circa 30-40 minuti. Gli esemplari vengono accuratamente immersi nei fori, le loro radici vengono raddrizzate e tutto è ricoperto di terra. È necessario assicurarsi che il colletto della radice sia più profondo di 4-5 centimetri. Dopo aver riempito il terreno, viene eseguita un'abbondante irrigazione e pacciamatura della zona vicino al tronco.
I mirtilli Herbert richiedono annaffiature regolari man mano che il terriccio si asciuga. Nei periodi di siccità, la procedura può essere eseguita 2-3 volte a settimana, dirigendo circa 10 litri di liquido sotto ogni cespuglio. Le colture fertilizzanti vengono effettuate dal secondo anno di coltivazione.