- Autori: Selezione tedesca
- Sinonimi di nomi: Goldtraub 71, Vaccinium corymbosum Goldtraube 71
- Termini di maturazione: mezza stagione
- Tipo di crescita: alto
- Altezza della boccola, m: fino a 2
- Gusto: zucchero dolce
- Prodotto: alto
- Resa media: 7-8 kg per cespuglio
- Dimensione del frutto: grande
- Forma di frutta: arrotondato
Negli ultimi anni, il mirtillo settentrionale, che ha iniziato la sua storia in America, è diventato popolare in tutto il mondo. E questo non è sorprendente. In coltura, infatti, ci sono tante sostanze utili per il corpo umano, vitamine, microelementi, che mancano così tanto in primavera o, diciamo, in inverno. I mirtilli culturali hanno già alcune varietà, tra cui una varietà tedesca, Goldtraube 71.
Storia dell'allevamento
Questo mirtillo è stato sviluppato negli anni '50 del XX secolo dallo scienziato tedesco G. Geermann. La coltura è stata ottenuta con il metodo di selezione di due specie parentali: il mirtillo americano alto e la cultivar a foglia stretta sottodimensionata V. Lamarkii. Il risultato ebbe successo e Goldtraube 71 guadagnò rapidamente popolarità, iniziò a essere coltivato sia in Germania che in tutta Europa. Viene anche coltivato in Russia, ma la varietà non è elencata nel registro di stato.
Descrizione della varietà
Il mirtillo della varietà descritta è un arbusto deciduo della famiglia delle eriche. Una pianta adulta ha un cespuglio tentacolare e potente che ha radici ben sviluppate. Se ti prendi cura del raccolto con attenzione e correttamente, può allungarsi fino a due metri.
Il fogliame ovale è dipinto in toni verde scuro. In autunno, i piatti fogliari diventano rossi e il cespuglio acquisisce un fascino speciale e un effetto decorativo. È anche bello durante la fioritura, quando su di esso appaiono delle campane di fiori, che sono sia bianche che rosa pallido. Questa varietà di mirtilli può anche essere coltivata come coltura in vaso.
Caratteristiche del frutto
Bellissime anche le bacche del mirtillo europeo, di colore azzurro chiaro, come la maggior parte delle varietà, di forma rotonda. Il diametro dei frutti è di 16 millimetri e crescono in densi grappoli. Inoltre, una bacca pesa 1,9 g.
Qualità del gusto
Il mirtillo della varietà Goldtraube 71 è una varietà di zucchero dolce con un aroma pronunciato. È meglio e più utile mangiare queste bacche fresche. Ma anche la bacca viene utilizzata come originale ripieno di crostate, e da essa si ricavano preparazioni: marmellate, conserve.
Maturazione e fruttificazione
La cultura con radici europee appartiene alle varietà di mezza stagione. La maturazione del raccolto avviene nella seconda o terza decade di luglio e prosegue in agosto. La fruttificazione è prolungata, dura un mese intero.
Prodotto
Un alto livello di produttività è uno dei vantaggi di questa varietà. Da ogni pianta puoi ottenere una media di 7-8 chilogrammi di bacche.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
Il visitatore tedesco è una cultura autoimpollinata. Il cespuglio di mirtilli può anche essere piantato da solo. Tuttavia, se c'è un'opportunità per l'impollinazione incrociata con altre varietà di mirtilli, ciò aumenterà la resa.
Crescere e prendersi cura
Innanzitutto, la varietà Goldtraube 71 deve essere piantata in un luogo definitivo e permanente, poiché una pianta di mirtillo adulto non può tollerare tutti i tipi di trapianto. Per la crescita dei mirtilli dalla Germania, gli appezzamenti in cui non sono state coltivate colture la scorsa stagione e la terra non è stata coltivata, saranno ottimali. Per quanto riguarda il luogo stesso, dovrebbe essere aperto, illuminato dai raggi del sole, protetto dalle raffiche di vento. Le acque sotterranee non devono trovarsi a meno di 1,5 metri dal bordo della terra.
Quando si piantano diversi cespugli di mirtilli della varietà in questione, si trovano da nord a sud. La distanza che separa i cespugli l'uno dall'altro dovrebbe essere di 1,2 m, la distanza tra le file dovrebbe essere di 1,5 m.È severamente vietato piantare mirtilli Goldtraube 71 accanto ad altre colture di erica, come, ad esempio, i mirtilli rossi.
Gli arbusti della pianta vengono potati principalmente per scopi sanitari. Quindi, in primavera, vengono rimossi ramoscelli estremamente sottili e rotti. Al raggiungimento dell'età di 5 anni, tutti i rami secchi e non fruttiferi vengono tagliati dalla pianta. Anche l'irrigazione deve essere presa in modo responsabile. La pianta non tollera la mancanza di umidità, ma non tollera il suo eccesso.
Resistenza a malattie e parassiti
Se la tecnica agricola viene eseguita correttamente, Goldtraube 71 dimostra una discreta resistenza a vari disturbi e attacchi di insetti nocivi. Ma se per qualche motivo l'immunità è indebolita o viene effettuata una scarsa cura, la cultura può essere colpita da malattie fungine.
Gli insetti più dannosi per i mirtilli sono il coleottero, il verme e gli afidi. Ma non sono gli unici. Le bacche gustose e vibranti attirano gli uccelli.
Resistenza invernale e bisogno di riparo
Per il periodo invernale, dovrebbe essere preparata solo la crescita giovane, che è semplicemente ricoperta di rami di abete. I cespugli di mirtilli maturi e sani tollereranno perfettamente qualsiasi freddo invernale, coperti da una coltre di neve. Se l'inverno ha poca neve, puoi coprire la pianta con qualsiasi materiale di copertura, ad esempio spunbond.
Posizione e requisiti del suolo
I mirtilli dell'allevamento tedesco sono piuttosto esigenti sul livello di acidità del suolo. Goldtraube 71 dovrebbe essere coltivato utilizzando un substrato acido, mentre è auspicabile che il pH della miscela di terreno sia compreso tra 4,5 e 5,5. Il terreno non del tutto adatto nella fossa di impianto deve solo essere sostituito con quello desiderato, per questo prendono aghi di conifere mescolati con torba rossa di alta brughiera. Altre opzioni di substrato sono torba sabbiosa, torba argillosa.