- Termini di maturazione: presto
- Tipo di crescita: alto
- Altezza della boccola, m: fino a 1.6
- Gusto: agrodolce con retrogusto aspro
- Prodotto: alto
- Resa media: fino a 7 kg per cespuglio
- Dimensione del frutto: grande
- Forma di frutta: leggermente appiattito
- Colore della frutta: blu scuro, con una brillante fioritura bluastra
- Descrizione del cespuglio: leggermente allargato
I mirtilli scelti da Hannah sono una scelta eccellente per la semina nei cottage estivi alle latitudini meridionali. La cultura senza pretese attecchisce bene nei climi freddi, i suoi frutti hanno uno scopo universale, tollerano bene il trasporto.
Storia dell'allevamento
La varietà è stata ottenuta da allevatori americani nel New Jersey nel 1978. Nel processo di allevamento di un ibrido, sono state utilizzate piantine di mirtilli Bluecrop, Erliblu, Berkeley.
Descrizione della varietà
I cespugli sono alti, raggiungono un'altezza di 1,6 M. Forma leggermente allargata, con germogli verso l'alto. I grappoli sono lunghi, di media densità. L'apparato radicale è fibroso. Le foglie sui germogli sono lunghe, fino a 80 mm, oblunghe, di colore verde.
Caratteristiche del frutto
I mirtilli di questa varietà sono grandi, leggermente appiattiti, di circa 25 mm di diametro. Il peso di ciascuno è di 2 g, un grappolo sciolto può raggiungere un peso di 400-600 g La buccia delle bacche è forte, blu scuro, ha una fioritura bluastra brillante e ben visibile. La polpa è leggera. I frutti non si sbriciolano, tollerano bene la conservazione e sono adatti al congelamento.
Qualità del gusto
Le bacche sono molto apprezzate dai degustatori. Sono agrodolci, con un retrogusto acidulo, sono ottimi nei dolci. C'è un profumo delicato. La polpa densa e carnosa esprime bene le sottili sfumature del gusto del frutto.
Maturazione e fruttificazione
Varietà precoce con frequenza di fruttificazione annuale. Le bacche mature vengono raccolte a luglio. I cespugli iniziano a dare i loro frutti 3 anni dopo la semina.
Prodotto
Questo mirtillo è una varietà ad alto rendimento. Dal cespuglio vengono raccolti fino a 7 kg di bacche mature.
Regioni in crescita
La varietà è suddivisa in zone per la coltivazione nel sud della Russia. Viene anche coltivato con successo in Bielorussia e Ucraina.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
Hannah Choice è un mirtillo autofertile. Non ha bisogno di piantare piante impollinatrici nelle vicinanze.
Crescere e prendersi cura
Per la semina, si consiglia di scegliere cespugli di mirtilli Hanna Choice che hanno raggiunto l'età di 2-3 anni. Attecchiscono meglio, entrano rapidamente nella fruttificazione. La semina viene effettuata in primavera, prima della rottura del germoglio. La varietà è igrofila, necessita di annaffiature regolari. Viene effettuato durante i periodi di siccità 2 volte a settimana, 10 litri d'acqua sotto ogni cespuglio.
La medicazione superiore viene eseguita tre volte durante la stagione calda. Ulteriori nutrienti vengono aggiunti nella fase di germogliamento, quindi dopo la fioritura e durante il periodo di maturazione. Il miglior cibo per Hannah Choice è il solfato di ammonio.
La potatura annuale aiuta a mantenere le grandi dimensioni delle bacche. La procedura viene eseguita con un potatore a partire dal 6° anno di vita del cespuglio. Per scopi sanitari, vengono rimossi piccoli germogli laterali nella zona della radice, nonché rami danneggiati e malati.
Resistenza a malattie e parassiti
Le piante non si distinguono per l'elevata resistenza alle malattie fungine. I cespugli dovrebbero essere regolarmente ispezionati per i primi segni di macchie fogliari. Nei periodi caldi, può verificarsi un'ustione della corteccia. Parassiti e lumache devono essere raccolti a mano o controllati con prodotti chimici.
Resistenza invernale e bisogno di riparo
Le piante si distinguono per l'elevata resistenza invernale. Senza riparo, resistono con successo a un calo delle temperature atmosferiche fino a -37 gradi. Le gelate di ritorno sono tollerate senza perdite.
Posizione e requisiti del suolo
I mirtilli di questa varietà crescono bene su terreni acidificati. Il terreno di torba è la scelta migliore. Le piante hanno bisogno di molta luce, non possono essere ombreggiate. Un forte vento può anche danneggiare i cespugli.
Panoramica delle recensioni
Per la maggior parte dei residenti estivi, i mirtilli di Hannah Chois sono un attraente esotico. Questa varietà è adatta anche a giardinieri inesperti, è facile da coltivare, dà raccolti abbondanti con una manutenzione minima. La raccolta è facile grazie al fatto che gli acini sono riuniti in grappoli. I giardinieri considerano il gusto di questo mirtillo delizioso e gli danno il massimo dei voti. Molte persone usano le bacche nei dessert e le coltivano per la vendita.
I giardinieri esperti notano che Hannu Chois non dovrebbe essere piantato con piccoli intervalli tra i cespugli. Se non segui questa regola, avrai problemi con i rami che si aggrovigliano. Anche le lumache amano molto la maturazione dei mirtilli. Durante i periodi di elevata umidità, combatterli richiede tempo.