- Autori: USA (Centro di ricerca USDA e Rutgers University, NJ)
- Apparso durante l'attraversamento: Elizabeth x US 75
- Termini di maturazione: maturazione tardiva
- Tipo di crescita: alto
- Altezza del cespuglio, m: 1,2-2
- Gusto: agrodolce
- Prodotto: alto
- Resa media: fino a 10 kg per cespuglio
- Dimensione del frutto: grande
- Forma di frutta: arrotondato
Oggi i mirtilli vengono piantati in modo massiccio come molte altre varietà di bacche, poiché la cultura è assolutamente senza pretese, ma molto sana e gustosa. Una delle varietà più produttive e ricercate è il mirtillo Legacy, che si adatta perfettamente alle regioni con clima temperato.
Storia dell'allevamento
La patria delle specie Legacy a maturazione tardiva è l'America. Un raccolto è stato allevato nello stato del New Jersey da un gruppo di allevatori nel 1993. Come forme parentali della bacca sono state utilizzate la varietà Elizabeth e US 75. Il raccolto può crescere e dare frutti in inverni freddi ed estati brevi e fresche, il che lo rende ancora più popolare.
Descrizione della varietà
Legacy è un arbusto alto caratterizzato da rami espansi, chioma voluminosa con moderato ispessimento, foglie lucide di colore verde bluastro e germogli densi e molto flessibili. In un ambiente sano, il cespuglio cresce fino a 2 metri di altezza. Una caratteristica dei cespugli è il colore della corteccia: marrone giallastro.
L'arbusto fiorisce a fine aprile - inizio maggio. In questo momento, il cespuglio è abbondantemente ricoperto da interi grappoli di grandi fiori, campane di un delicato colore rosa, che attirano api e bombi con il loro dolce aroma. I cespugli di mirtilli legacy sono spesso usati nell'abbellimento del paesaggio.
Caratteristiche del frutto
I mirtilli sono a frutto grosso. Su un cespuglio sano, bacche che maturano fino a 2 grammi (diametro circa 20 mm). Hanno una forma arrotondata con una superficie perfettamente liscia. Allo stadio di maturità tecnica, le bacche hanno un colore verdastro-giallastro e man mano che maturano acquisiscono un colore blu scuro, diluito con una pronunciata fioritura cerosa. La buccia degli acini è di media densità, soda, non coriacea. Le bacche si attaccano saldamente agli steli, rimuovendole facilmente e a secco.
Il vantaggio della varietà è considerato una buona trasportabilità del raccolto, nonché una lunga conservazione della qualità - fino a 3 settimane in frigorifero. Lo scopo dei mirtilli è universale: è utile mangiare bacche fresche e possono anche essere congelati, trasformati in marmellate, conserve, composte, bevande alla frutta.
Qualità del gusto
Legacy: bacche gustose e salutari con polpa tenera e succosa. Il frutto ha un gusto equilibrato: brillante, la dolcezza estiva è perfettamente combinata con una sottile acidità rinfrescante. Le bacche sono caratterizzate da un forte aroma di dessert. La polpa delle bacche contiene un'enorme quantità di sostanze preziose: saccarosio, glucosio e fruttosio, pectina, fibre, acidi citrico e ossalico, nonché vitamine dei gruppi A, C, B, E.
Maturazione e fruttificazione
La varietà a maturazione tardiva inizia a deliziarsi con i raccolti nel 2-3 ° anno dopo la semina. Le bacche non maturano contemporaneamente, quindi il periodo di maturazione e fruttificazione è esteso. La fruttificazione è stabile - annuale. Cominciano a cantare attivamente le bacche sui cespugli a fine luglio-inizio agosto, continuando a deliziarsi con frutti sani e gustosi per 3 settimane. La cultura porta frutto per 8-10 anni.
Prodotto
La boscaglia offre rese elevate, subordinatamente al rispetto delle raccomandazioni agrotecniche.Nei primi anni di fruttificazione, puoi ottenere fino a 6-7 kg di bacche, quindi la resa aumenta a 10 kg da un cespuglio per stagione.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
I mirtilli sono autofertili, ma gli impollinatori vicini possono aumentare i raccolti fino a un quarto.
Crescere e prendersi cura
Piantare una piantina viene effettuata all'inizio della primavera o a metà autunno. Le piantine di due o tre anni mettono radici meglio di tutte. I mirtilli vengono piantati a una distanza di 3-5 metri dagli alberi, poiché non sopportano una forte ombra. I mirtilli crescono bene nell'area in cui crescevano le erbe perenni.
La cura delle colture di bacche consiste nelle seguenti attività: irrigazione regolare, soprattutto nella calda estate, concimazione, diserbo e allentamento del terreno, formazione di corone, potatura dei rami, prevenzione delle malattie, preparazione per il freddo.
Resistenza a malattie e parassiti
I mirtilli legacy hanno un'eccellente immunità, quindi sono in grado di resistere alla maggior parte dei virus e dei funghi. Raramente, una cultura è affetta da peronospora, marciume grigio e cancro allo stelo. Tra gli insetti pericolosi per i mirtilli si possono distinguere il verme e il bisturi.
Resistenza invernale e bisogno di riparo
La resistenza al gelo della varietà è buona: l'arbusto tollera le cadute di temperatura a -23 ... 25 gradi. I mirtilli coltivati in una zona con inverni lunghi e rigidi hanno bisogno di riparo. Rami di abete rosso, tela, agrofibra sono usati come materiale di copertura. Prima del rifugio, circa una settimana, i cespugli vengono tagliati, diradati.
Posizione e requisiti del suolo
La varietà non richiede una tecnologia agricola complessa, ma si consiglia di scegliere il terreno e il luogo di crescita giusti. L'arbusto crescerà comodamente in terreni sciolti, nutrienti, traspiranti e acidi, ad esempio argille o torbiere. Il sito dovrebbe essere abbondantemente illuminato dal sole, avere accesso alla luce, essere spazioso, protetto dai venti freddi e dalle correnti d'aria.