- Autori: James Findley Hancock (Michigan, USA)
- Apparso durante l'attraversamento: Eliot x Brigitte Blue
- Anno di approvazione: 2017
- Termini di maturazione: maturazione tardiva
- Tipo di crescita: alto
- Altezza della boccola, m: 1,5
- Gusto: dolce, aspro
- Prodotto: alto
- Resa media: 153 kg/ha (6 kg per cespuglio)
- Dimensione del frutto: medio
La varietà Liberty si distingue per l'elevata resa, il gusto dolce e la resistenza a molte malattie. Questo mirtillo commercialmente riconosciuto è uno dei principali mirtilli industriali. Le bacche sono ampiamente utilizzate in cucina.
Storia dell'allevamento
La varietà è stata ibridata nel 1997 dall'allevatore James Hunk dell'Università del Michigan (USA) a seguito dell'impollinazione delle varietà Eliot e Brigitte Blue. Incluso nel Registro di Stato nel 2017
Descrizione della varietà
Il cespuglio è alto, fino a 150 cm, di media diffusione con un diametro di 120 cm, germogli di media lunghezza, diritti, verdi e lucenti. La foglia è ovale, di piccole dimensioni, verde, liscia, dura. I fiori sono bianchi, a forma di campana, raccolti in un denso racemo, compaiono a maggio. L'arbusto ha una durata di circa 30 anni.
Caratteristiche del frutto
Le bacche piccole pesano 1,5-2 g, appiattite-arrotondate, blu-viola con un fiore ceroso blu. La polpa è densa e succosa, di colore verdastro con profumo delicato. La pelle è soda. Si trasportano bene, si conservano fresche in frigorifero per circa una settimana.
Qualità del gusto
Il gusto è dolce con acidità, contenuto di zucchero - 14,2%, acido - 1,1%, acido ascorbico - 18,1%. Punteggio di degustazione 4.5 punti.
Maturazione e fruttificazione
L'arbusto inizia a dare i suoi frutti nel 4° anno di vita, quindi regolarmente. La varietà è tardiva come maturazione, gli acini maturano da fine agosto a tutto settembre. Di solito sono richieste 2-3 tasse. Secondo alcuni giardinieri, la raccolta a volte continua fino all'inizio del primo gelo. In alcune regioni vengono raccolte due colture a stagione. Può essere rimosso meccanicamente.
Prodotto
Una media di 4-6 kg viene rimossa da un cespuglio.
Regioni in crescita
La varietà è consigliata per la semina in tutta la Russia. Va notato che a causa del periodo di maturazione tardiva nei climi più freddi, in condizioni climatiche sfavorevoli, il raccolto potrebbe non maturare.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
La varietà è parzialmente autofertile; per ottenere rese elevate, gli impollinatori vengono piantati nelle vicinanze con lo stesso periodo di fioritura.
Crescere e prendersi cura
La cultura viene piantata a metà aprile o nella seconda metà di ottobre. Per le piantine, il terreno viene preparato in anticipo: viene aggiunto zolfo colloidale o solfato di potassio. Per la semina in autunno, le piantine vengono scelte solo con germogli lignificati. Torba alta, sabbia, segatura di conifere marcita, corteccia o aghi di abete rosso vengono aggiunti al terreno del giardino. La torba dovrebbe costituire almeno il 40% della quantità totale della miscela. Il livello ottimale di acidità del suolo è pH 4.0, altrimenti il fogliame soffrirà di clorosi.
I fori sono scavati in profondità 50 cm e fino a 100 cm di diametro, in essi viene versata una miscela appositamente preparata e versata da un annaffiatoio con un diffusore spruzzando: 4 secchi per 1 mq. metro. Le piantine di un anno vengono sepolte di 2 cm e quelle di due anni - di 3-4 cm Un intervallo di 1 m è lasciato tra le piantine, tra le file - 3 m In un giardino privato, puoi piantare più sparsamente. Dopo la semina, innaffia e pacciama con aghi di pino marci.
Nel primo anno di semina, vengono alimentati con solfato di ammonio - 40 g per 1 cespuglio, con un aumento delle dimensioni della pianta, la dose annuale viene aumentata a 100-200 g Inoltre, viene aggiunto sale di potassio - 40 g, superfosfato - 50 g, magnesio - 20 g.
I composti dell'azoto vengono applicati nel 2 ° anno dopo la semina: ½ della composizione totale - durante il periodo di germogliamento, insieme a fosforo e potassio. La seconda metà della concimazione azotata viene applicata all'inizio di giugno. Per mantenere l'acidità nell'aiuola, una volta ogni 2 anni, sotto ogni arbusto vengono versati 50 g di zolfo, quindi annaffiati.
In primavera effettuano potature sanitarie, rimuovendo i rami danneggiati durante l'inverno. Le piante mature necessitano di potature annuali diradanti. La potatura antietà viene eseguita all'età di 5 anni. Quando si coltiva su scala industriale, i rami più vecchi di 2 anni vengono tagliati per ottenere bacche più grandi su una crescita giovane.
I mirtilli richiedono un'umidità regolare circa 2 volte a settimana, ma non sopportano il ristagno di umidità alle radici. Versare con acqua tiepida acidificata, per questo uso aceto da tavola - 100 g per secchio d'acqua. Un cespuglio richiede circa 1 secchio d'acqua. È imperativo pacciamare l'area delle radici con segatura o aghi di conifere. Durante la stagione delle piogge, la frequenza delle annaffiature è ridotta. Le erbacce devono essere rimosse con cura e non è consigliabile allentare il terreno per non danneggiare le radici.
Resistenza a malattie e parassiti
L'arbusto è debolmente suscettibile a malattie e parassiti, è resistente alla moniliosi e all'antracnosi. Può essere affetto da macchia grigia: aiuta la spruzzatura preventiva in primavera e in autunno con liquido bordolese. La miscela bordolese e il farmaco "Fitosporin" si sono dimostrati i più efficaci contro il marciume grigio. Il rimedio "Aktara" aiuta contro l'anello rosso e il mosaico.
Di insetti, la cultura può essere influenzata da afidi, coleotteri, tarli; Fitoverm si è mostrato bene contro questi parassiti.
Resistenza invernale e bisogno di riparo
La pianta si adatta bene alle temperature estreme in autunno e primavera, nonché ai disgeli invernali. Questa è una specie resistente al gelo, può resistere a temperature fino a -25 gradi. Si consiglia di pacciamare il terreno intorno alle piante per l'inverno nei climi temperati; nelle regioni più fredde si possono piegare i rami a terra e avvolgerli con agrofibra. È meglio coprire completamente i giovani cespugli di 3-4 anni in qualsiasi clima. I contenitori delle piantine vengono portati nelle serre e avvolti.
Posizione e requisiti del suolo
La cultura richiede terreno acido, pH 3,5-5. I mirtilli preferiscono le zone soleggiate senza una posizione ravvicinata di acque sotterranee, non sono adatti per le zone umide e le pianure. Non piantare vicino ad alberi o altri arbusti. Il letto deve essere protetto da vento e correnti d'aria.
Panoramica delle recensioni
A molte persone piace molto questa varietà: i cespugli alti danno molte bacche contemporaneamente e il raccolto può essere conservato in frigorifero per circa 2 mesi. La pianta tollera bene gli inverni, non si congela senza riparo, solo le radici pacciamano. Altri credono che questo mirtillo sia il più comune, né peggiore né migliore di altri.