mirtillo libertà

mirtillo libertà
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Autori: James Findley Hancock (Michigan, USA)
  • Apparso durante l'attraversamento: Eliot x Brigitte Blue
  • Anno di approvazione: 2017
  • Termini di maturazione: maturazione tardiva
  • Tipo di crescita: alto
  • Altezza della boccola, m: 1,5
  • Gusto: dolce, aspro
  • Prodotto: alto
  • Resa media: 153 kg/ha (6 kg per cespuglio)
  • Dimensione del frutto: medio
Visualizza tutte le specifiche

La varietà Liberty si distingue per l'elevata resa, il gusto dolce e la resistenza a molte malattie. Questo mirtillo commercialmente riconosciuto è uno dei principali mirtilli industriali. Le bacche sono ampiamente utilizzate in cucina.

Storia dell'allevamento

La varietà è stata ibridata nel 1997 dall'allevatore James Hunk dell'Università del Michigan (USA) a seguito dell'impollinazione delle varietà Eliot e Brigitte Blue. Incluso nel Registro di Stato nel 2017

Descrizione della varietà

Il cespuglio è alto, fino a 150 cm, di media diffusione con un diametro di 120 cm, germogli di media lunghezza, diritti, verdi e lucenti. La foglia è ovale, di piccole dimensioni, verde, liscia, dura. I fiori sono bianchi, a forma di campana, raccolti in un denso racemo, compaiono a maggio. L'arbusto ha una durata di circa 30 anni.

Caratteristiche del frutto

Le bacche piccole pesano 1,5-2 g, appiattite-arrotondate, blu-viola con un fiore ceroso blu. La polpa è densa e succosa, di colore verdastro con profumo delicato. La pelle è soda. Si trasportano bene, si conservano fresche in frigorifero per circa una settimana.

Qualità del gusto

Il gusto è dolce con acidità, contenuto di zucchero - 14,2%, acido - 1,1%, acido ascorbico - 18,1%. Punteggio di degustazione 4.5 punti.

Maturazione e fruttificazione

L'arbusto inizia a dare i suoi frutti nel 4° anno di vita, quindi regolarmente. La varietà è tardiva come maturazione, gli acini maturano da fine agosto a tutto settembre. Di solito sono richieste 2-3 tasse. Secondo alcuni giardinieri, la raccolta a volte continua fino all'inizio del primo gelo. In alcune regioni vengono raccolte due colture a stagione. Può essere rimosso meccanicamente.

Prodotto

Una media di 4-6 kg viene rimossa da un cespuglio.

Regioni in crescita

La varietà è consigliata per la semina in tutta la Russia. Va notato che a causa del periodo di maturazione tardiva nei climi più freddi, in condizioni climatiche sfavorevoli, il raccolto potrebbe non maturare.

Autofertilità e bisogno di impollinatori

La varietà è parzialmente autofertile; per ottenere rese elevate, gli impollinatori vengono piantati nelle vicinanze con lo stesso periodo di fioritura.

Crescere e prendersi cura

La cultura viene piantata a metà aprile o nella seconda metà di ottobre. Per le piantine, il terreno viene preparato in anticipo: viene aggiunto zolfo colloidale o solfato di potassio. Per la semina in autunno, le piantine vengono scelte solo con germogli lignificati. Torba alta, sabbia, segatura di conifere marcita, corteccia o aghi di abete rosso vengono aggiunti al terreno del giardino. La torba dovrebbe costituire almeno il 40% della quantità totale della miscela. Il livello ottimale di acidità del suolo è pH 4.0, altrimenti il ​​fogliame soffrirà di clorosi.

I fori sono scavati in profondità 50 cm e fino a 100 cm di diametro, in essi viene versata una miscela appositamente preparata e versata da un annaffiatoio con un diffusore spruzzando: 4 secchi per 1 mq. metro. Le piantine di un anno vengono sepolte di 2 cm e quelle di due anni - di 3-4 cm Un intervallo di 1 m è lasciato tra le piantine, tra le file - 3 m In un giardino privato, puoi piantare più sparsamente. Dopo la semina, innaffia e pacciama con aghi di pino marci.

Nel primo anno di semina, vengono alimentati con solfato di ammonio - 40 g per 1 cespuglio, con un aumento delle dimensioni della pianta, la dose annuale viene aumentata a 100-200 g Inoltre, viene aggiunto sale di potassio - 40 g, superfosfato - 50 g, magnesio - 20 g.

I composti dell'azoto vengono applicati nel 2 ° anno dopo la semina: ½ della composizione totale - durante il periodo di germogliamento, insieme a fosforo e potassio. La seconda metà della concimazione azotata viene applicata all'inizio di giugno. Per mantenere l'acidità nell'aiuola, una volta ogni 2 anni, sotto ogni arbusto vengono versati 50 g di zolfo, quindi annaffiati.

In primavera effettuano potature sanitarie, rimuovendo i rami danneggiati durante l'inverno. Le piante mature necessitano di potature annuali diradanti. La potatura antietà viene eseguita all'età di 5 anni. Quando si coltiva su scala industriale, i rami più vecchi di 2 anni vengono tagliati per ottenere bacche più grandi su una crescita giovane.

I mirtilli richiedono un'umidità regolare circa 2 volte a settimana, ma non sopportano il ristagno di umidità alle radici. Versare con acqua tiepida acidificata, per questo uso aceto da tavola - 100 g per secchio d'acqua. Un cespuglio richiede circa 1 secchio d'acqua. È imperativo pacciamare l'area delle radici con segatura o aghi di conifere. Durante la stagione delle piogge, la frequenza delle annaffiature è ridotta. Le erbacce devono essere rimosse con cura e non è consigliabile allentare il terreno per non danneggiare le radici.

Per coltivare un buon cespuglio di mirtilli sano sul tuo sito e ottenere un raccolto decente di bacche gustose e sane, devi eseguire correttamente la procedura di semina. Prima di tutto, devi scegliere il posto e il tempo giusti per piantare, preparare piantine e terreno.
Uno dei passaggi importanti nella cura del mirtillo è la potatura. I cespugli diventano troppo densi senza potatura. Il raccolto diventa superficiale e perde il suo sapore. La pianta diventa suscettibile alle malattie a causa della massa di germogli secchi e obsoleti. La potatura prolunga anche la vita attiva dell'arbusto. Se affronti correttamente il problema, puoi ottenere rendimenti elevati per un tempo abbastanza lungo.
Affinché l'alimentazione dei mirtilli da giardino sia efficace, è importante ricordare due regole di base: in primo luogo, il terreno deve essere acido; secondo, il terreno deve essere umido. Inoltre, è necessario osservare le proporzioni di fertilizzanti per cespuglio, poiché sia ​​la carenza che l'eccesso di micronutrienti sono la causa di molte malattie del mirtillo.

Resistenza a malattie e parassiti

L'arbusto è debolmente suscettibile a malattie e parassiti, è resistente alla moniliosi e all'antracnosi. Può essere affetto da macchia grigia: aiuta la spruzzatura preventiva in primavera e in autunno con liquido bordolese. La miscela bordolese e il farmaco "Fitosporin" si sono dimostrati i più efficaci contro il marciume grigio. Il rimedio "Aktara" aiuta contro l'anello rosso e il mosaico.

Di insetti, la cultura può essere influenzata da afidi, coleotteri, tarli; Fitoverm si è mostrato bene contro questi parassiti.

Puoi perdere un raccolto di mirtilli per molte ragioni: a causa di un'infezione virale, una malattia fungina o un attacco di parassiti. Per evitare spiacevoli conseguenze, il giardiniere dovrebbe prestare sufficiente attenzione alle misure preventive.

Resistenza invernale e bisogno di riparo

La pianta si adatta bene alle temperature estreme in autunno e primavera, nonché ai disgeli invernali. Questa è una specie resistente al gelo, può resistere a temperature fino a -25 gradi. Si consiglia di pacciamare il terreno intorno alle piante per l'inverno nei climi temperati; nelle regioni più fredde si possono piegare i rami a terra e avvolgerli con agrofibra. È meglio coprire completamente i giovani cespugli di 3-4 anni in qualsiasi clima. I contenitori delle piantine vengono portati nelle serre e avvolti.

La cura adeguata dei mirtilli in autunno e la preparazione per l'inverno ti aiuteranno a ottenere un ricco raccolto di bacche gustose e profumate per la prossima stagione. Il lavoro preparatorio autunnale comprende i seguenti punti: potatura, alimentazione, trattamento da malattie e parassiti, irrigazione, riparo.

Posizione e requisiti del suolo

La cultura richiede terreno acido, pH 3,5-5. I mirtilli preferiscono le zone soleggiate senza una posizione ravvicinata di acque sotterranee, non sono adatti per le zone umide e le pianure. Non piantare vicino ad alberi o altri arbusti. Il letto deve essere protetto da vento e correnti d'aria.

La condizione più importante per la coltivazione dei mirtilli è la corretta composizione del terreno. Per risultati ottimali, il substrato dovrebbe essere il più vicino possibile al naturale.In natura, la bacca cresce alla periferia delle paludi e nelle foreste umide, preferisce un'umidità moderata. L'opzione migliore sarebbe il terreno sciolto e ossigenato, che include: torba alta, aghi marciti, terreno di foreste di conifere, segatura di legno di conifere, trucioli, sabbia
Esistono diversi modi per allevare i mirtilli da giardino, ognuno con le proprie caratteristiche. I mirtilli possono essere propagati per seme, per margotta o per talea. Durante l'innesto, utilizzare talee lignificate raccolte in autunno. Questo metodo è considerato il più ottimale e affidabile.

Panoramica delle recensioni

A molte persone piace molto questa varietà: i cespugli alti danno molte bacche contemporaneamente e il raccolto può essere conservato in frigorifero per circa 2 mesi. La pianta tollera bene gli inverni, non si congela senza riparo, solo le radici pacciamano. Altri credono che questo mirtillo sia il più comune, né peggiore né migliore di altri.

Caratteristiche principali
Autori
James Findley Hancock (Michigan, Stati Uniti)
Apparso durante l'attraversamento
Eliot x Brigitte Blue
Anno di approvazione
2017
Prodotto
alto
Resa media
153 kg/ha (6 kg per cespuglio)
Trasportabilità
Buona
Appuntamento
universale
cespuglio
Tipo di crescita
alto
Altezza della boccola, m
1,5
Descrizione del cespuglio
diffusione media
fughe
medio, dritto, verde, glabro, lucido
Fogliame
ovale, medio, verde
Pennello alla frutta
medio, asse del polso sottile, dritto, non pubescente
Frutta
Dimensione del frutto
media
Forma di frutta
appiattito-arrotondato
Peso del frutto, g
1,5-2,1
Colore della frutta
blu violaceo, quasi nero
Pelle
medio spessore
Colore della polpa
verdastro
Gusto
dolce, aspro
Profumo
gentile
Composizione di frutta
zucchero - 14,2%, acidi - 1,1%, vitamina C - 18,1%
In crescita
Autofertilità
parzialmente autofertile
Resistenza al gelo, ° C
-20 °C
Il suolo
acido
Idoneità alla raccolta meccanizzata
Regioni in crescita
Nord, Nord-Ovest, Centrale, Volgo-Vyatka, Terra Nera centrale, Caucaso settentrionale, Medio Volga, Basso Volga, Urali, Siberia occidentale, Siberia orientale, Estremo Oriente
Maturazione
Termini di maturazione
maturazione tardiva
Periodo di fruttificazione
fine agosto - fine settembre
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà di mirtilli popolari
Aurora di mirtillo (Aurora) Aurora Bluegold Bluegold Bluejay Bluejay Bluecrop Bluecrop Raggio blu Raggio blu Bonus Mirtillo Bonus Brigitta Blu Brigitta Blu Mirtillo Herbert Herbert Mirtillo Goldtraube 71 (Goldtraube 71) Goldtraube 71 Mirtillo Darrow Darrow Mirtillo Denis Blue Denis Blu Maglia Mirtillo (Maglia) maglia Duca di mirtilli Duca Eredità del mirtillo (Eredità) Eredità mirtillo libertà Libertà Mirtillo Nelson Nelson Mirtillo North Country (Paese settentrionale) Paese del nord Northblue Northblue mirtilli del nord Northland Patriota ai mirtilli Patriota Limonata Rosa Mirtillo Limonata rosa Fiume dei mirtilli (Reka) Fiume (Reka) Spartano ai mirtilli spartano Mirtillo Toro Toro Hannahs scelta mirtillo La scelta di Hannah Chandler ai mirtilli Chandler Chanticleer ai mirtilli Chanticleer Mirtillo Elizabeth (Elisabeth) Elisabetta Mirtillo Elliot (Elliot) Elliot Mirtillo Earliblue Earliblue
Tutte le varietà di mirtilli - 33 pezzi
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento