- Autori: Canada
- Termini di maturazione: medio-tardivo
- Tipo di crescita: alto
- Altezza della boccola, m: 1,5-1,8
- Gusto: dolce
- Prodotto: Buona
- Resa media: 6 kg per cespuglio
- Dimensione del frutto: medio e grande
- Forma di frutta: arrotondato
- Colore della frutta: azzurro, con una tinta cenere
Alcune persone credono ancora che i mirtilli siano bacche selvatiche che non possono essere coltivate da sole. Ma non è affatto così. La cultura è stata a lungo coltivata sui loro appezzamenti dai giardinieri e si noti che è molto senza pretese da curare e ha una resa stabile. E prendersi cura dei mirtilli non complicherà nemmeno un residente estivo alle prime armi.
Storia dell'allevamento
Blueberry Nelson è stato allevato da un allevatore americano in Canada nel 1988. La coppia parentale erano le varietà Berkeley e Bluecrop. La cultura è coltivata in quasi tutti gli angoli del pianeta, dal Nord America alla parte orientale della Russia. I mirtilli si trovano più comunemente nelle regioni settentrionali più fredde come Altai e la tundra.
I residenti estivi si innamorarono di questa cultura per le sue qualità utili e il suo grande gusto. Puoi acquistare piantine in negozi speciali o vivai.
Descrizione della varietà
Il cespuglio di mirtilli è alto, raggiungendo da 1,5 a 1,8 m di lunghezza Nelle regioni meridionali, l'altezza delle riprese può aumentare fino a 2 M. La corona è densa, leggermente allargata. I germogli sono diritti e rialzati, il loro colore è verde chiaro. Man mano che maturano, i germogli diventano legnosi e diventano di colore marrone scuro o grigio.
Le foglie sono lisce, alterne e dure. La loro lunghezza è di 2,5 cm, hanno una forma lanceolata con una parte superiore arrotondata. Il bordo del piatto è leggermente abbassato. Il colore delle foglie è verde-bluastro, la superficie posteriore è leggermente più chiara. E anche le foglie hanno una piccola fioritura cerosa.
Tutti i fiori si formano sui germogli dell'anno scorso, raccolti in grappoli piccoli e sciolti. La tazza ha la forma di una campana. I boccioli sono leggermente pendenti, di colore rosa pallido. La fioritura avviene dalla seconda metà di giugno e dura non più di due settimane.
Caratteristiche del frutto
Si formano frutti di diverse dimensioni, molto spesso si tratta di bacche medie e grandi. Sono di forma rotonda, fino a 20 mm di diametro. Quelli più grandi possono crescere fino a 25 mm. La massa di un frutto è 1 g.
Il colore delle bacche è azzurro, con una leggera macchia cinerea e fioritura, che si forma a causa della lucentezza cerosa. La buccia è densa, elastica. La polpa è tenera, succosa con piccoli semi all'interno.
I mirtilli aderiscono bene al picciolo e non si sbriciolano. La raccolta è facile senza l'uso della forza.
Lo scopo dei frutti è universale, quindi le bacche possono essere consumate fresche, fatte confetture o conserve e anche congelate.
Si nota buona trasportabilità e mantenimento della qualità. In un luogo buio e fresco, il raccolto può essere conservato fino a 2,5 settimane.
Le bacche troppo mature iniziano a perdere la loro elasticità e diventano molto morbide, quindi la raccolta è difficile, poiché il frutto inizia semplicemente a scoppiare nelle mani.
Qualità del gusto
Gli acini hanno un gradevole sapore vinoso, senza alcuna astringenza. I produttori notano che un frutto contiene una grande quantità di vitamine dei gruppi B e C, oltre a ferro, calcio e fosforo. A causa della grande quantità di vitamine nella sua composizione, i mirtilli stanno guadagnando popolarità tra i giardinieri.
Maturazione e fruttificazione
Come tutte le varietà di mirtilli, Nelson è un raccolto medio-tardivo.Le gemme si formano a giugno e le bacche impiegano dai 40 ai 55 giorni per maturare. Pertanto, la vendemmia avviene nella seconda metà di agosto. I frutti maturano in più passaggi, la fruttificazione è estesa.
Prodotto
Le buone rese sono notate dai giardinieri. Da un cespuglio si raccolgono in media da 4 a 6 kg di bacche. Con la cura adeguata, gli indicatori possono crescere fino a 8-10 kg.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
La coltura è autofertile e i frutti possono formarsi naturalmente. Ma alcuni residenti estivi notano che inoltre l'impollinazione ha un buon effetto sulla resa e sulla qualità delle bacche.
Per un'ulteriore impollinazione, vengono selezionate varietà come:
Berkeley;
Spartano;
Herbert;
Pemberton.
Crescere e prendersi cura
Affinché la varietà dia un buon raccolto, è necessario rispettare non solo i requisiti agrotecnici, ma anche scegliere il momento giusto e il luogo di impianto.
Per lo sbarco, scegli tra l'inizio della primavera o l'autunno. Nelson è più spesso piantato in primavera, poiché durante questo periodo la cultura si abitua a nuove condizioni. La semina viene effettuata solo a condizione che il terreno sia sufficientemente caldo.
È meglio scegliere un luogo soleggiato, con un'area ben ventilata, ma in modo che non ci siano forti correnti d'aria. Non dovrebbero esserci edifici troppo alti nelle vicinanze, poiché all'ombra le bacche inizieranno a rimpicciolirsi e perdere il loro sapore.
Il terreno deve essere sciolto e di media acidità. I livelli normali di acido dovrebbero essere compresi tra 3,5 e 5.
Le acque sotterranee devono trovarsi ad almeno 70 cm sopra il livello del suolo. Se il terreno non ha acidi, è meglio fertilizzarlo con torba, corteccia d'albero o aghi.
L'atterraggio viene effettuato come segue. È necessario scavare una buca profonda 60 cm e la larghezza dovrebbe essere di 1 m Sul fondo della buca viene posato uno strato di ciottoli come sistema di drenaggio in modo che l'acqua non ristagni nel terreno. Sopra il drenaggio viene fatta una piccola collina di terreno fertile e una piantina viene calata su di essa. Le radici vengono raddrizzate delicatamente, evitando le pieghe. Quindi le radici vengono gradualmente ricoperte di terra. Il terreno è compattato.
Tutto è abbondantemente versato con acqua calda e pacciamato, e anche la torba può essere versata nel cerchio del tronco.
La cura successiva della cultura sarà la seguente.
L'irrigazione viene effettuata con moderazione quando la terra inizia ad asciugarsi. In media, la procedura viene eseguita 1-2 volte a settimana. L'eccesso di umidità, come la sua mancanza, influisce negativamente sui cespugli. Pertanto, vale la pena elaborare un programma di irrigazione. Se il tempo è troppo secco o, al contrario, troppo umido, l'irrigazione viene regolata.
La concimazione dei mirtilli Nelson è necessaria tenendo conto del livello di acidità del terreno. Se il terreno non è troppo acido, è necessario aggiungere ulteriori acidi durante l'irrigazione. I segni di carenza sono l'arrossamento delle foglie in primavera o durante il periodo di fioritura. Tra le medicazioni, vengono spesso utilizzati nitrato di ammonio, urea, solfato di potassio o nitroammofoska, zolfo in polvere, acido citrico. In primavera vengono applicati anche fertilizzanti contenenti azoto. E durante il periodo di fioritura - calcio, manganese e fosforo.
La potatura deve essere eseguita più volte a stagione, poiché la cultura sta attivamente lanciando nuovi germogli. In media, da un cespuglio vengono rimossi da 4 a 7 germogli. E vengono rimossi anche i rami secchi, spezzati o estinti.
Il produttore ha dichiarato che la varietà è resistente al gelo. La boccola può resistere fino a -35 ° C. Ma nelle regioni fredde con forti sbalzi di temperatura, i cespugli sono ricoperti di fibra non tessuta. E il tronco è coperto di foglie secche o torba. Lo strato dovrebbe essere di circa 10 cm.
Resistenza a malattie e parassiti
La cultura non si ammala spesso, soprattutto se tutte le caratteristiche e le cure agrotecniche vengono osservate correttamente. Ma per la prevenzione, è meglio spruzzare con farmaci come Fundazol o Iskra. Aiuteranno a proteggere la boscaglia da una serie di malattie fungine, oltre a prevenire la diffusione di quelle esistenti.
Tale irrorazione dovrebbe essere effettuata 3 settimane prima della maturazione delle prime bacche. Altrimenti, il primo raccolto non può essere mangiato.
Il trattamento della cenere di legno è considerato sicuro. Viene portato in forma solida sotto il cespuglio o diluito in acqua e spruzzato.