- Termini di maturazione: metà-inizio
- Tipo di crescita: sottodimensionato
- Altezza della boccola, m: 0,6–1,2
- Gusto: gradevole, agrodolce
- Prodotto: piccolo
- Resa media: 2,5 kg per cespuglio
- Dimensione del frutto: grande
- Colore della frutta: blu scuro
- Descrizione del cespuglio: potente
- Trasportabilità: Buona
I mirtilli Northblue sono entrati nella simbolica top 20 delle migliori varietà. E questo è abbastanza spiegabile dai suoi numerosi vantaggi. Pertanto, per coltivare con successo un raccolto, vale la pena studiarne le caratteristiche e fornire cure adeguate.
Storia dell'allevamento
La cultura del mirtillo Northblue, come molte altre, è stata sviluppata negli Stati Uniti sulla base del programma di allevamento del 1973. Un gruppo di specialisti americani ha utilizzato piantine di mirtilli alti e specie canadesi a foglia stretta a bassa crescita - US-3, G- 65, Asworth come base. L'ibrido risultante è caratterizzato da una resistenza al gelo record.
Descrizione della varietà
I mirtilli della varietà considerata sono cespugli a crescita bassa con un'altezza da 60 a 80 centimetri, in rari casi crescono fino a 1,2 metri.
L'apparato radicale è superficiale e ramificato. Il tasso di crescita è medio, compaiono 5 germogli in un anno.
La corona della pianta è abbastanza diffusa. Le foglie di 5 centimetri sono di forma ovoidale, con estremità appuntite. I piatti fogliari hanno un colore superiore verde scuro, sono opachi nella parte inferiore.
L'arbusto fiorisce a fine maggio con fiori campanulati con petali crema raccolti in infiorescenze a pannocchia, ogni infiorescenza ha 6-10 fiori.
Caratteristiche del frutto
I mirtilli della varietà americana sono grandi, il loro peso è di 2,5-3 grammi, il diametro medio va da 15 a 18 mm. Come già notato, si formano nelle mani. Il colore della pelle è blu scuro, c'è una fioritura bluastra. I mirtilli possono essere conservati fino a 10 giorni in un normale frigorifero. Ma se si definisce il prodotto in condizioni con temperatura zero, la durata di conservazione può essere estesa di 3-4 settimane.
Qualità gustative
La polpa dei mirtilli è piuttosto densa, dolce, ma c'è un po' di acidità. Gli assaggiatori hanno valutato i frutti della varietà Northblue piuttosto in alto su una scala di 5 punti, fino a 4,9 punti.
Per poter utilizzare questo utile prodotto per il consumo invernale, le bacche vengono congelate. Ma più spesso li mangiano freschi, fanno preparati: composta, marmellata, fanno marmellata, usano come ripieno per torte, decorazioni per cuocere, usano come dessert.
Maturazione e fruttificazione
La cultura è medio precoce. La raccolta, di regola, matura all'inizio di agosto. La fruttificazione è annuale.
Prodotto
La resa media di Northblue da 1 cespuglio è di 1,5-2,5 chilogrammi di frutta.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
Per un buon raccolto, non è assolutamente necessario piantare altre varietà di mirtilli, poiché la varietà è autofertile. Tuttavia, alcuni giardinieri consigliano di piantare diverse varietà nelle vicinanze, che fioriscono con Northblue negli stessi numeri, ad esempio Blurey.
Crescere e prendersi cura
Per piantare i mirtilli Northblue, dovrebbe essere selezionato il luogo più illuminato sul sito, poiché offre rese elevate, rimanendo solo a lungo sotto il sole e un posto all'ombra non è adatto a questo. Anche i mirtilli della varietà non amano l'umidità elevata, quindi non dovresti piantarli dove ci sono acque sotterranee vicine (1-1,5 m).
La cultura, sebbene straniera, ha bisogno di cure semplici e standard, come tutte quelle domestiche. Sono necessarie anche annaffiature, concimazioni, diserbo, pacciamatura, potatura e prevenzione di disturbi e attacchi di insetti nocivi.
In un'estate secca, vale la pena raddoppiare o addirittura triplicare il tasso di irrigazione. L'irrigazione è necessaria durante il periodo in cui si formano i frutti. Una piccola quantità di umidità renderà le bacche piccole, matureranno a lungo.Allo stesso tempo, non innaffiare troppo, il superamento del contenuto di umidità può portare alla rottura delle bacche.
Di norma, i mirtilli vengono annaffiati con acqua calda, che è stata difesa per diversi giorni. Se possibile, è meglio usare l'irrigazione a goccia. La tariffa per un cespuglio è di 10 litri d'acqua. Il giorno successivo dopo l'irrigazione o le piogge, il terreno vicino alla pianta deve essere allentato per evitare la formazione di croste e la compattazione dello strato superficiale. Ciò consentirà anche la fornitura di aria e umidità al sistema radicale.
La procedura di allentamento deve essere eseguita con attenzione, senza andare troppo in profondità, in modo che lo strato superficiale in cui si trovano le radici della pianta non si danneggi. Le erbacce devono essere rimosse in modo tempestivo, che portano via i nutrienti, bloccano il sole e sono un rifugio per funghi e parassiti.
Resistenza invernale e bisogno di riparo
Poiché la varietà Northblue è stata sviluppata appositamente per le regioni settentrionali dell'America e del Canada, ha eccellenti proprietà di resistenza al gelo. A questo proposito, le piante adulte sane non hanno affatto bisogno di un riparo invernale.
Sarà necessario isolare i cespugli solo in giovane età o in quelle regioni dove l'inverno non è molto nevoso. Per fare ciò, copri la parte aerea con tela o spunbond e il sistema radicale aiuterà a proteggere lo strato di pacciame. Questo dovrebbe essere fatto solo con le prime gelate e in primavera gli arbusti si aprono quando si stabilisce una temperatura dell'aria costante e confortevole.
Posizione e requisiti del suolo
I mirtilli Northblue sono molto esigenti sul terreno su cui si svilupperanno. È adatto un substrato drenato, torboso-sabbioso o torboso-limoso, mentre il livello di acidità dovrebbe essere piuttosto elevato.