- Termini di maturazione: metà-inizio
- Tipo di crescita: sottodimensionato
- Altezza della boccola, m: 0,7-0,9
- Gusto: piacevole, dolce
- Prodotto: medio
- Resa media: 1.2-2.0 kg per cespuglio
- Dimensione del frutto: medio
- Forma di frutta: un po' appiattito
- Colore della frutta: azzurro
- Descrizione del cespuglio: potente, compatto
North Country è una nuova e migliorata varietà di mirtilli da giardino. Differisce in alta produttività e senza pretese alle condizioni climatiche.
Le bacche vengono consumate fresche e utilizzate per la lavorazione, da cui si possono fare marmellata, marshmallow, gelatina, gelatina, composta, frutta secca, congelare. L'arbusto è adatto per la coltivazione privata e industriale. Sono utilizzati nell'abbellimento di un giardino, piantati in vasi da fiori per decorare una terrazza o una veranda.
Storia dell'allevamento
La varietà è stata ottenuta nel 1986 presso l'Università del Minnesota.
Descrizione della varietà
Il cespuglio è debole, alto 70-90 cm, potente e compatto, dall'aspetto decorativo. L'apparato radicale è poco profondo, a 30-40 cm dalla superficie. I tiri sono dritti e molto forti. Le foglie sono ovali e strette, lisce, verde brillante, in autunno diventano rosso vivo. La pianta fiorisce presto. I fiori sono piccoli, bianchi, che ricordano le campane, capaci di resistere a gelate di ritorno fino a -8 gradi senza danni. La varietà si distingue per un alto tasso di crescita e la formazione di germogli. Propagato da talee lignificate o dividendo il cespuglio.
Caratteristiche del frutto
Le bacche sono di grandezza media, fino a 15 mm di diametro, arrotondate leggermente appiattite, di colore azzurro con un forte rivestimento ceroso, buccia soda, polpa carnosa e morbida. Sono conservati a lungo e sono ben trasportati.
Qualità del gusto
Il sapore è gradevole e dolce, con aroma di mirtillo di bosco. Contengono zucchero, fibre, carotene, vitamine C, A, P, PP. A.
Maturazione e fruttificazione
La fruttificazione è annuale. La varietà appartiene alla medio-precoce per quanto riguarda la maturazione, inizia a dare i suoi frutti dall'ultima decade di luglio alla prima decade di agosto, il raccolto matura in modo disomogeneo per 15-20 giorni. Le bacche non sono soggette a spargimento, possono essere sui rami per circa 2 mesi. Possibilità di raccolta meccanizzata e manuale.
Prodotto
In media, 1,2-2 kg per pianta, ma in condizioni favorevoli, possono essere rimossi circa 4 kg.
Regioni in crescita
Si consiglia di piantare North Country nel nord-ovest della Russia, nella corsia centrale, negli Urali e in Siberia. Ideale per le zone settentrionali, in quanto ha una breve stagione di crescita.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
Varietà autofertile, non fruttifica senza impollinatori. Nelle vicinanze vengono piantate 2-3 varietà di mirtilli. Può agire da impollinatore stesso.
Crescere e prendersi cura
Prima di piantare, le piantine vengono immerse in acqua per 10-20 minuti. Le fosse sono scavate di 40 cm di diametro e 40 cm di profondità. Il substrato per loro è preparato da sabbia, torba, aghi caduti o segatura di conifere in proporzioni uguali. La composizione risultante viene posta nelle fosse di semina, il terreno fertile del giardino viene estratto e non utilizzato: non è adatto per i mirtilli. Viene lasciata una distanza di 1 m tra le piantine, 1,5 m tra le file Quando si piantano cespugli, il colletto della radice viene approfondito di 5 cm Le piantine vengono annaffiate a giorni alterni al mattino o alla sera.
Di solito, gli arbusti adulti vengono annaffiati una volta alla settimana con acqua calda e stabile. Durante la fioritura e la fruttificazione, vengono irrigate 2 volte ogni 7 giorni, circa 1 secchio d'acqua viene speso su una pianta adulta. L'irrigazione viene effettuata la sera dopo il tramonto. La varietà predilige terreni umidi, ma senza ristagni di umidità alle radici. Il livello di umidità ottimale è del 68-80%. È possibile utilizzare l'irrigazione a goccia. Si consiglia di annaffiare con acqua acidificata a pH da 2,8 a 5,0, solitamente acidificata con acido fosforico, solforico o nitrico.L'azoto è meglio utilizzato all'inizio della stagione e ortofosforico nella seconda metà dell'estate. L'acido solforico è universale per qualsiasi stagione di crescita.
I fertilizzanti iniziano ad essere applicati nel 2 ° anno dopo la semina, devono essere sciolti in acqua. In primavera, durante il rigonfiamento dei reni, vengono alimentati con solfato di ammonio: la prima volta la neve non si è ancora sciolta, la seconda volta - dopo 30 giorni, la terza volta - un altro mese dopo.
Il fosfato monopotassico viene introdotto durante la maturazione dei frutti e la deposizione dei boccioli dei fiori per l'anno successivo, quindi 1 mese prima dell'inizio del gelo - a settembre-ottobre, a seconda della regione. Con una mancanza di potassio, il colore delle bacche sarà pallido, quasi bianco. La medicazione fogliare con fertilizzanti minerali complessi viene eseguita 2 volte a stagione: dopo la fioritura, e poi dopo altre due settimane, le foglie e il terreno vengono spruzzati intorno. È importante ricordare che con un eccesso di fertilizzanti, la resa può diminuire: da un eccesso di azoto, la pianta non avrà il tempo di prepararsi per l'inverno e, con un eccesso di fosforo, i germogli se ne vanno presto. Questa specie non è alimentata con fertilizzanti organici. Lo strato organico è uno strato di pacciame ottenuto da fogliame, torba, aghi o corteccia di conifere.
I cespugli vengono potati in primavera dopo la fine delle gelate di ritorno: le foglie vecchie, i rami danneggiati e secchi vengono rimossi. Puoi eseguire la potatura sanitaria 2-3 settimane prima dell'inizio del freddo. Al 6° anno, tutti i rami vecchi vengono tagliati per stimolare la fruttificazione del cespuglio di bacche.
Resistenza a malattie e parassiti
L'arbusto è resistente a malattie e parassiti, quindi non necessita di trattamenti preventivi. L'oidio, la muffa grigia, l'antracnosi e la moniliosi possono essere pericolosi. Quando compaiono queste malattie, il trattamento fungicida aiuta.
I parassiti più pericolosi sono gli uccelli, è necessario coprire il raccolto in maturazione con una rete da loro. Gli insetti possono attaccare: falena, coleottero, verme. I grandi insetti vengono rimossi a mano e le piccole e le larve vengono distrutte con insetticidi.
Resistenza invernale e bisogno di riparo
L'arbusto ha una resistenza invernale e una resistenza al gelo molto elevate, può resistere a temperature fino a -37 gradi. Per ottenere rese elevate si consiglia di proteggere in inverno: con tela, spunbond, uno spesso strato di neve. Rispetto ad altre specie, il North Country tollera la siccità.
Posizione e requisiti del suolo
La pianta predilige zone illuminate, riparate dal vento. Si adatta bene a qualsiasi tipo di terreno. La varietà di mirtilli ama i terreni porosi e acidi, cresce bene su torba, sabbia e terriccio sabbioso con lettiera di foglie marce. Il terreno nero fertile non è adatto a questa cultura. Le aree con acque sotterranee vicine non sono raccomandate; in caso di impianto, riempiono letti alti e forniscono drenaggio. La torba e la sabbia devono essere aggiunte al terreno pesante.
Panoramica delle recensioni
I giardinieri, quando piantano i mirtilli per la prima volta sul sito, incontrano spesso la sua delicatezza per la composizione e l'acidità del terreno: anche su terreni fertili, il cespuglio inizia ad appassire. Il raccolto appare solo con una corretta semina e cura dei cespugli, accanto ad esso devono essere piantate anche altre varietà. Le bacche sono molto gustose, questo è un vero magazzino di vitamine per tutta la famiglia.