- Termini di maturazione: metà inizio o metà stagione
- Tipo di crescita: sottodimensionato
- Altezza della boccola, m: 1,0-1,2
- Gusto: buono, agrodolce
- Prodotto: alto
- Resa media: 4-5 kg per cespuglio
- Dimensione del frutto: medio
- Forma di frutta: arrotondato, leggermente appiattito
- Colore della frutta: blu, con una fioritura bluastra
- Descrizione del cespuglio: tentacolare
I mirtilli del nord sono coltivati in grandi quantità in Canada e in America. Ma se le fornisci buone condizioni e cure, questa bacca sana e gustosa può crescere bene nel nostro paese. Ed è apprezzato per la sua resistenza al gelo e i suoi benefici, nonché per la decoratività. L'arbusto ha un bell'aspetto in giardino in primavera durante la fioritura, in estate, coperto di bacche blu, in autunno, quando le foglie diventano rosse e decorano tutto intorno.
Storia dell'allevamento
Il nome della varietà di mirtilli Northland (Northland) può essere tradotto dall'inglese come "Northern Land". Questa cultura è stata ricevuta in una base universitaria nello stato americano del Michigan.
A metà del secolo scorso in America, il problema della creazione di varietà di mirtilli resistenti al gelo per la coltivazione su scala industriale era acuto. L'università ha sviluppato un programma speciale per la creazione di tali varietà. Nel 1948, nell'ambito di questo programma, iniziarono i lavori di allevamento per la creazione di mirtilli del Nord. Per questo, gli scienziati S. Johnston e J. Moulton hanno incrociato l'alta cultura del mirtillo Berkeley e la specie 19-H (mirtillo sottodimensionato più la piantina Pioneer). Quindi, dopo questi esperimenti nel 1952, apparve la varietà Northland e l'introduzione ufficiale nella cultura avvenne nel 1967.
Descrizione della varietà
I mirtilli della varietà descritta sono considerati sottodimensionati. In altezza, la pianta raggiunge poco più di 1 M. Nonostante ciò, il cespuglio sembra potente a causa della sua densità, diffusione e produce un'abbondanza di crescita basale. Le radici di questo mirtillo sono caratteristiche della coltura: sono superficiali, fibrose, non ci sono peli sulle radici.
I mirtilli hanno germogli dritti ed eretti che sono verdi indipendentemente dalla stagione. I rami di un cespuglio adulto sono flessibili, il che consente loro di non staccarsi dalla massa di neve.
Le foglie lisce e leggermente lucide hanno una forma oblunga, la loro lunghezza è di 3 cm Nei mesi estivi sono dipinte in toni verde brillante e con l'inizio dell'autunno diventano rosso fuoco, il che rende il cespuglio molto efficace. Il mirtillo americano fiorisce con piccoli fiori rosa pallido a 5 denti, a forma di campana.
Caratteristiche del frutto
Le bacche della coltura descritta sono rotonde, leggermente appiattite, la loro dimensione è media, il diametro va da 14 a 16 mm. Il colore della pelle è nei toni dell'azzurro, c'è un rivestimento leggero con una fioritura bluastra. La caratteristica cicatrice è secca.
Qualità del gusto
I mirtilli dall'America hanno un eccellente sapore agrodolce, è piacevole, completato da un aroma delicato. Punteggio decente e di degustazione. La commissione ha valutato l'appetibilità dei frutti su una scala a 5 punti di 4.0 punti.
Lo scopo della varietà è universale. I frutti della bacca americana sono molto gustosi se consumati freschi, e realizzano anche gustose e salutari preparazioni invernali (confettura, marmellata, confettura, composta), dolci (gelatina, marshmallow). Inoltre i mirtilli si conservano ben essiccati o congelati.
Maturazione e fruttificazione
Northland fiorisce in tarda primavera, fiorisce a lungo (circa 3 settimane). Il tempo di maturazione del raccolto è medio-precoce: le bacche maturano dopo il 15 luglio.La fruttificazione può durare fino alla fine di agosto.
Prodotto
Questa varietà americana è rinomata per le sue rese elevate. In media, una pianta può produrre 4-5 kg di bacche. E la resa massima è stata registrata a 8 kg.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
Per garantire l'impollinazione incrociata, che sarà necessaria per le ovaie delle bacche, è meglio piantare non una pianta, ma 3-4 varietà contemporaneamente.
Crescere e prendersi cura
Prendersi cura dei mirtilli americani del nord sarà facile anche per un giardiniere alle prime armi. È importante solo mantenere i parametri di umidità ottimali per la coltura, nonché l'acidità del suolo. È altrettanto importante eseguire la corretta alimentazione del cespuglio.
La trama sul territorio del giardino, dove è pianificata la piantagione di mirtilli del Northland, è scelta in modo che sia attivamente illuminata dal sole, perché all'ombra questa varietà non è affatto in grado di dare frutti. E anche qui è necessario organizzare la protezione dal vento. Non puoi piantare un raccolto vicino a nessun albero da frutto: i mirtilli diventeranno acidi senza ottenere la percentuale richiesta di zucchero.
Forse l'unico inconveniente di questa varietà di mirtilli è che non è resistente alla siccità. La cultura è profondamente consapevole della mancanza di umidità, quindi l'aderenza al corretto regime di irrigazione è molto importante per questo. Per piantare mirtilli di questa varietà, hai bisogno di:
- preparare un foro 0,5X50X60 cm;
- mettere il drenaggio;
- aggiungere una miscela di nutrienti;
- posizionare la piantina nella buca, raddrizzare le radici, cospargere con la miscela di terreno;
- pacciamare il cerchio vicino al gambo con uno strato di 5-10 cm;
- innaffia la piantina con acqua.
Resistenza a malattie e parassiti
I mirtilli americani sono caratterizzati da un'immunità abbastanza decente contro gli attacchi di vari insetti nocivi e alcune malattie. Ad esempio, non è soggetto alla mummificazione delle bacche. Tuttavia, la pianta è rara, ma soffre di marciume grigio, cancro allo stelo, fisalosporosi, moniliosi.
Degli insetti dannosi, la cultura soffre degli attacchi di afidi, acari dei reni e anche il coleottero dei fiori. Inoltre, gli uccelli a volte possono banchettare con bacche profumate di mirtillo. Per preservare il raccolto, puoi attaccare strisce di pellicola di plastica ai rami. Fruscerà dal vento, brillerà e spaventerà gli uccelli.
Resistenza invernale e bisogno di riparo
La resistenza invernale della varietà è uno dei suoi vantaggi. I mirtilli del nord spesso sopravvivono a temperature di congelamento fino a -35 °. I fiori della cultura possono resistere a gelate non molto grandi. La cultura è stata sviluppata appositamente dagli scienziati per le regioni settentrionali degli Stati Uniti e del Canada, quindi è adatta alla coltivazione in qualsiasi regione a clima freddo e rigido.