- Autori: STATI UNITI D'AMERICA
- Termini di maturazione: mezza stagione
- Tipo di crescita: alto
- Altezza della boccola, m: 1,2-1,8
- Gusto: dolce
- Prodotto: alto
- Resa media: 5-7 kg per cespuglio
- Dimensione del frutto: grande
- Forma di frutta: leggermente piatto
- Colore della frutta: azzurro
Blueberry Patriot è un raccolto senza pretese ad alto rendimento che ha elevate prestazioni decorative e viene utilizzato per creare composizioni paesaggistiche. Nonostante la sua poca cura, la pianta forma frutti gustosi, dolci e aromatici per uso universale. Le bacche non solo possono essere consumate fresche, ma possono anche essere conservate, congelate e utilizzate per realizzare dolci salutari.
Descrizione della varietà
Blueberry Patriot (Patriot) - il risultato di un accurato lavoro di selezione degli agronomi statunitensi, che è stato completato con un risultato positivo nel 1976. Per ottenere una cultura ad alto rendimento, gli allevatori pratici hanno preso come base le seguenti varietà:
Erliblu;
Dixie;
Michigan.
Lo scopo iniziale della pianta è paesaggistico e decorativo. Tuttavia, in seguito la varietà ha anche acquisito una direzione culinaria. Le bacche sono richieste sia tra gli intenditori di frutta fresca che tra gli amanti dei prodotti in scatola. Una pianta sana adulta è in grado di formare in media 7 kg di frutti succosi, che hanno un alto livello di conservazione della qualità e trasportabilità.
Il lavoro di allevamento a lungo termine ha portato al fatto che la cultura coltivata è diventata non solo senza pretese di cura, ma anche resistente alle fluttuazioni di temperatura e alle malattie più comuni. Attira molti giardinieri con le sue qualità decorative.
L'altezza del fusto centrale della pianta raggiunge spesso 1,8 metri. Il cespuglio è costituito da rami dritti che non addensano la corona aperta e allargata. La massa decidua è ovoidale. Il colore delle foglie varia dal rosso al verde, a seconda della loro età. Le infiorescenze bianche come la neve della pianta hanno un'insolita forma a cupola con bordi di velluto.
Vantaggi:
la formazione di un gran numero di frutti;
indicatori di gusto elevati;
senza pretese;
resistenza alle basse temperature;
senza pretese per l'irrigazione;
bassa suscettibilità a malattie e parassiti;
alto livello di conservazione della qualità e trasportabilità dei frutti;
l'assenza di bacche mature soggette a sgretolamento;
la capacità di utilizzare nella progettazione del paesaggio.
Svantaggi:
la necessità di potature sanitarie e correttive regolari;
riduzione della pezzatura dei frutti nelle piante vecchie;
precisione al suolo.
Caratteristiche del frutto
La pianta ad alto rendimento forma grandi frutti di colore blu pallido con una pronunciata sfumatura opaca. Il colore del mirtillo varia con la maturità e può essere verde, rosso e blu. Le bacche sono leggermente piatte e formano grappoli densi. Il diametro del frutto maturo è di 19 mm. La struttura carnosa verde e densa è succosa e aromatica.
Qualità del gusto
Il gusto eccellente dei frutti di questa varietà riceve recensioni positive anche dai buongustai più esigenti. Le bacche succose mature hanno un aroma gradevole e un sapore dolce. Le elevate caratteristiche gustative consentono di utilizzare il raccolto raccolto sia per il consumo fresco che per la preparazione di dolci e conserve gustosi e salutari.
Maturazione e fruttificazione
Blueberry Patriot ha un periodo di fioritura prolungato, che inizia a metà maggio e dura fino ai primi giorni di luglio. La maturazione tecnica dei frutti inizia negli ultimi giorni di luglio. Il raccolto maturo non è soggetto a spargimento e deterioramento, il che aumenta significativamente la sua presentazione.
Prodotto
Blueberry Patriot è un raccolto ad alto rendimento. In condizioni climatiche favorevoli, una pianta adulta è in grado di formare più di 8 kg di frutti. Per ottenere una pianta sana e forte, i frutti del primo raccolto devono essere rimossi nella fase di fioritura, poiché le giovani piantine non sono in grado di dare un raccolto completo e possono morire.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
Questa coltura appartiene alle piante autoimpollinate, ma per aumentare la quantità di resa, gli allevatori-professionisti raccomandano di piantare piante impollinatrici nelle vicinanze, in cui la fioritura avviene in un periodo.
Crescere e prendersi cura
Coltivare una pianta senza pretese non causerà difficoltà nemmeno ai giardinieri alle prime armi. Il momento ottimale per piantare giovani germogli è all'inizio della primavera e dell'autunno. Il sito selezionato per la semina dovrebbe essere soleggiato e il più protetto possibile dalle forti correnti di vento freddo. Il diametro della fossa di impianto dovrebbe essere di circa 60 cm Per la semina, è meglio scegliere una miscela di terra, sabbia, corteccia d'albero e segatura. Per alcalinizzare il terreno, è indispensabile aggiungere fertilizzanti minerali.
Particolare attenzione deve essere prestata alle piantine, che devono avere un forte apparato radicale e l'assenza di segni di malattie fungine. I rami radicali secchi devono essere rimossi e trattati con disinfettanti.
Dopo aver approfondito la pianta e compattato il terreno, il giovane germoglio deve essere fissato ad un supporto verticale per evitare deformazioni del tronco. Il cespuglio piantato deve essere annaffiato abbondantemente e l'intera zona della radice deve essere pacciamata con corteccia o aghi. La distanza ottimale tra più piante è di 100 cm.
Per ottenere frutti grandi e succosi, gli spazi verdi devono essere annaffiati 1-2 volte a settimana, a seconda del regime generale di temperatura. Non dobbiamo dimenticare l'introduzione tempestiva di fertilizzanti minerali e organici, che aumenteranno significativamente la resistenza dei cespugli a malattie e parassiti.
Data la rapida crescita della chioma, i cespugli necessitano di potature regolari a partire dal 4° anno di vita.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà senza pretese ha un alto livello di risposta immunitaria alla maggior parte delle malattie e dei parassiti. Tuttavia, al fine di prevenire la comparsa di malattie come la peronospora e il marciume radicale, gli allevatori-professionisti raccomandano di eseguire trattamenti preventivi regolari con preparati speciali. Ignorare questa raccomandazione può portare a danni alle colture o alla morte degli spazi verdi.
Gli agronomi esperti raccomandano di non dimenticare di proteggere le piante dagli uccelli che amano banchettare con bacche dolci.Per spaventare gli uccelli, è consigliabile installare spaventapasseri speciali sul sito e recintare le piante con reti speciali.
Resistenza invernale e bisogno di riparo
Blueberry Patriot è una pianta resistente all'inverno che può resistere a temperature fino a -30 gradi. Tuttavia, i germogli giovani e fragili prima dell'inizio del freddo devono essere coperti con rami di abete o uno speciale materiale di copertura che aiuti a prevenire il congelamento degli spazi verdi e il danneggiamento dei tronchi da parte dei roditori.
Posizione e requisiti del suolo
Per ottenere piante sane e una discreta resa, l'area della pianta selezionata deve essere ben illuminata. Le correnti d'aria possono ridurre il volume e la qualità del raccolto, quindi il luogo in cui coltivare i mirtilli deve essere protetto dai venti freddi. Il terreno per la coltivazione dei mirtilli deve essere acidificato e umido. La pianta si sente a suo agio sia su terreni argillosi che sabbiosi.