- Termini di maturazione: maturazione tardiva
- Tipo di crescita: alto
- Altezza della boccola, m: 1,2 - 3,0
- Gusto: buono, dolce
- Prodotto: medio
- Resa media: 3-4 kg per cespuglio
- Dimensione del frutto: medio
- Colore della frutta: rosa
- Descrizione del cespuglio: potente, alto, allargato
- Appuntamento: universale
Pink Lemonade è una delle varietà di mirtilli più insolite. Il nome Pink Lemonade in inglese significa limonata rosa. È associato al colore insolito delle bacche e all'aroma dolce-floreale dei fiori di mirtillo. Grazie alla sua elevata decoratività, la cultura combina bellezza e beneficio.
Storia dell'allevamento
L'ibrido Pink Lemonade è apparso nel processo di un complesso incrocio di varietà di mirtilli: Ashie, Darrow e Shield. Il lavoro di allevamento è stato svolto da scienziati americani per 10 anni. La varietà ibrida risultante ha acquisito la maggior parte delle qualità dal "genitore" Esha. E Darrow lo dotò di foglie sempreverdi e deliziose bacche, che erano molto apprezzate ai loro tempi. La varietà ha ereditato la resistenza al gelo dal mirtillo Shield, così come la forma e la struttura del cespuglio.
Un'insolita varietà di mirtilli è stata introdotta nella cultura nel 2009. Pink Lemonade è considerata una varietà più adatta per la coltivazione in regioni con climi miti, dove l'aria non si raffredda sotto i +17 gradi.
Descrizione della varietà
L'arbusto ornamentale è incline a una crescita vigorosa e si distingue per la sua potenza e densità. È alto, allargato, con numerosi germogli che guardano in alto.
L'alto cespuglio raggiunge il suo picco di crescita intorno a 1,2-3,0 m La varietà universale sembra sempre decorativa: in autunno, le foglie lucide sono dipinte in vivaci tonalità di rosso, arancione e rosa. In primavera, sui germogli compaiono delicati fiori bianco-rosa sotto forma di campane.
Le radici si estendono vicino alla superficie del terreno e crescono in tutta l'area intorno al cespuglio, coprendo un diametro di 60-70 cm, allo stesso tempo non si approfondiscono più di 40 cm, la varietà è resistente a malattie e parassiti .
Caratteristiche del frutto
Il diametro della bacca ibrida Pink Lemonade è di 5-7 mm. Sono considerati grandi. Quando sono acerbi, sono di colore verde pallido e, man mano che maturano, appaiono macchie rosa su di loro. Il colore si uniforma e diventa brillante, come il fucsia, non appena la bacca è completamente matura.
Qualità del gusto
I mirtilli rosa hanno un gusto gradevole con una dolcezza pronunciata. La polpa ha una consistenza densa, morbida e succosa. L'ibrido Pink Lemonade ha un alto contenuto di zucchero e un aroma di limone, che corrisponde al nome della varietà non standard. Il profumo può essere descritto come "dolce floreale".
Maturazione e fruttificazione
Una varietà a maturazione tardiva non matura contemporaneamente. La fruttificazione dura da fine luglio a inizio settembre.
Prodotto
In media, una varietà ad alto rendimento produce 3-4 kg di bacche per cespuglio. Il primo raccolto è il più abbondante, dopo di che i singoli frutti maturano sui cespugli fino ad ottobre.
Regioni in crescita
La pianta della Pink Lemonade è onnipresente nella sua terra d'origine, gli Stati Uniti. Lì puoi trovare un'abbondanza di cespugli sui pendii umidi delle montagne nel sud-est del paese. Sebbene la pianta sia amante dell'umidità, tollera fermamente lunghi periodi di siccità.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
La varietà è autofertile, ma per un raccolto abbondante si consiglia di piantare un ulteriore cespuglio di mirtilli nelle vicinanze.
Crescere e prendersi cura
Le piantine di mirtillo vengono vendute in un contenitore. Pertanto, la piantina deve essere preparata per la semina, tenuta in acqua per circa 15 minuti. Questa volta è sufficiente per rimuovere facilmente il cespuglio dal contenitore.
Le radici vengono liberate dal terreno, accuratamente raddrizzate e poste nella buca. La pianta deve essere interrata di 5-7 cm.Il cespuglio viene annaffiato e pacciamato, distribuendo sotto di esso la segatura con uno strato di 5-8 cm.
Si consiglia di piantare i mirtilli rosa in primavera, prima che i boccioli si aprano. I cespugli sono piantati in file, nella direzione da nord a sud. Lo schema di impianto è scelto 120 × 150 cm Le dimensioni delle fosse di impianto sono calcolate come 50 × 50 cm Una miscela di torba con sabbia e additivi minerali (20-30 g / m2) viene versata sul fondo.
Innaffia i mirtilli rosa un paio di volte a settimana. Dopo l'irrigazione, il terreno viene allentato a 8 cm di profondità. La fertilizzazione con fertilizzanti minerali viene mostrata alle piantine 2 volte a stagione:
in primavera, prima del flusso della linfa;
nel mese di giugno.
I letti con piantagioni devono essere diserbati. Le erbacce hanno un effetto dannoso sulle giovani piante. La potatura viene effettuata su cespugli di mirtilli giovani e vecchi. Di norma, tutti i rami malati e deboli vengono rimossi, le piccole crescite vengono tagliate. Si lasciano formare 5-6 tra i germogli più forti e più lunghi.
È anche importante prendersene cura in modo tempestivo, rimuovendo rami malati, danneggiati e vecchi. Si consiglia di diradare le piccole crescite, mantenendo 5-6 dei germogli più forti e più lunghi.
Resistenza invernale e bisogno di riparo
La resistenza al gelo dei mirtilli La limonata rosa è elevata, la pianta tollera temperature fino a -34 gradi senza danni. In un inverno nevoso, per rendere più facile sopravvivere al freddo, è meglio piegare i germogli a terra e cospargerli di neve abbondante.
Posizione e requisiti del suolo
La cultura ibrida si sente bene su terreno argilloso sabbioso e sabbioso, acido e sabbioso. La lettiera decomposta non interferisce, il che contribuisce a un miglioramento significativo del regime idrico e della fertilità del suolo.
Se la composizione del terreno nell'area è alcalina o neutra, è necessario prepararla prima di piantare. Dovrai acidificare il terreno sotto i cespugli più di una volta, usando l'infuso di acetosa o l'acqua in cui è stato infuso il rabarbaro. Il succo di limone viene aggiunto a questo liquido.
Spazio di atterraggio
Sono selezionati in base ai seguenti criteri:
abbondanza di sole (forse in ombra parziale, ma ci saranno meno frutti);
protezione contro il soffio di raffiche di vento;
terreno drenato e inumidito arricchito di sostanza organica;
livello di acidità del suolo - pH entro 3,8-5 (acido);
struttura - arenaria chiara, arenaria;
la presenza di acque sotterranee non è inferiore a mezzo metro.
Panoramica delle recensioni
È molto utile mangiare mirtilli rosa crudi: in questo modo le bacche satureranno il corpo con elementi preziosi. I frutti di questa pianta sono una buona fonte di vitamine C, K e fibre alimentari.
A causa del loro alto contenuto di zucchero, le bacche rosa sono ideali per il consumo non trasformate. Vengono spesso utilizzati anche in cucina, per farcire prodotti da forno e dolci profumati.
Il grande vantaggio di questa varietà è che l'impasto nei prodotti da forno non si scurisce, come quando si usano controparti blu scuro. La marmellata di mirtilli rosa avrà un sapore familiare, ma un colore rosa intenso atipico.
I vantaggi non sono solo l'uso di frutta, ma anche foglie di mirtillo. Hanno proprietà curative e vengono prodotte secondo le ricette della medicina tradizionale. In questo caso, la bevanda risulta aromatica e gradevole al gusto.
Come altre varietà, Pink Lemonade è decorativa e svolge questa funzione in tutte e quattro le stagioni. Un arbusto ornamentale è ricoperto da fiori bianco-rosa in primavera e foglie dai colori vivaci in autunno. I paesaggisti utilizzano attivamente i mirtilli rosa durante la creazione del paesaggio.