- Autori: Selezione della Nuova Zelanda
- Termini di maturazione: presto
- Tipo di crescita: alto
- Altezza del cespuglio, m: 1,7 – 2
- Gusto: ricco, dolce
- Prodotto: alto
- Resa media: 8-10 kg per cespuglio
- Dimensione del frutto: medio o grande
- Colore della frutta: blu intenso, leggermente scuro
- Descrizione del cespuglio: dritto, molto energico
I mirtilli sono considerati una delle bacche più amate dai russi. È diventata un leader e rimane tra loro per il suo gusto insolito e gradevole, l'aroma appetitoso e i benefici. Con l'uso regolare dei mirtilli, il benessere migliora notevolmente. I medici lo raccomandano per combattere molti disturbi.
Il mirtillo di fiume è considerato una delle varietà più comuni. Si distingue favorevolmente sullo sfondo del resto grazie alla sua elevata resistenza al gelo e al gusto eccellente.
Descrizione della varietà
Gli arbusti alti formati sono costituiti da rami dritti e allargati. Quando si forma un gran numero di bacche, i rami sono attaccati a tralicci o altri supporti. L'altezza varia da 1,7 a 2 metri. La corona è massiccia e potente.
È possibile determinare la varietà in base alla struttura del sistema radicale, che consiste in due tipi di radici. Le radici troppo grandi si formano negli strati superiori del terreno e le radici scheletriche sono dirette più in profondità. L'apparato radicale è sufficientemente sviluppato per assorbire l'acqua dagli strati profondi del suolo.
Il fogliame è di colore verde intenso. La forma è ovale e oblunga. I bordi non sono frastagliati e la trama è liscia. La superficie anteriore del foglio è lucida e il lato posteriore è opaco.
La varietà a crescita rapida Reka ha un'eccellente resistenza e si adatta facilmente a quasi tutte le condizioni climatiche. La resistenza alle basse temperature è molto importante quando si coltivano varietà all'interno dei confini della maggior parte delle regioni della Russia.
Durante la fioritura, le caratteristiche decorative della pianta raggiungono l'apice. I rami sono ricoperti da un gran numero di fiori bianco-rosati dall'aroma ricco e gradevole.
Caratteristiche del frutto
Le bacche possono essere grandi o medie. Tutto dipende dal clima in cui crescono i mirtilli, nonché dalle condizioni meteorologiche e dalle cure. Il diametro varia da 17 a 19 millimetri e il peso varia da 1,8 a 2 grammi.
Il colore delle bacche è blu intenso, leggermente scuro. La polpa è soda, ma molto succosa. Per molto tempo dopo la maturazione finale, i frutti rimangono appesi ai germogli. Il raccolto può essere raccolto con mezzi meccanici. L'eccellente trasportabilità consente alla bacca di essere coltivata commercialmente e trasportata su lunghe distanze senza perdita di qualità.
È noto da tempo che i frutti sono ricchi di vitamine, fibre e antiossidanti. Tutti questi componenti sono necessari al corpo umano per svolgere le funzioni intrinseche. Se mangi una porzione di bacche fresche ogni giorno, si osserva un notevole rafforzamento del sistema nervoso e dell'immunità e il lavoro dell'intestino sta migliorando. E anche i frutti avranno un effetto positivo sui vasi sanguigni e sul lavoro del sistema cardiovascolare.
I frutti della suddetta varietà possono essere conservati a lungo senza perdere l'aspetto e il gusto. Queste caratteristiche hanno anche influenzato positivamente la popolarità e la diffusione della varietà Reka.
Qualità del gusto
Se stai cercando una varietà da consumare in modo naturale, i mirtilli Reka faranno al caso tuo per il loro gusto dolce e brillante. La maggior parte dei residenti estivi che hanno assaggiato personalmente il raccolto nota la sua somiglianza con i mirtilli. L'aroma dei frutti di bosco è gradevole. Lo scopo delle bacche è universale. Il loro gusto è gustato nella sua forma naturale, ed è utilizzato anche per preparare vari dolci.
Maturazione e fruttificazione
Questa varietà appartiene alle varietà precoci e il periodo di fruttificazione inizia nella seconda metà di luglio.Il primo raccolto può essere raccolto solo tre anni dopo che le piantine hanno messo radici. Nel primo anno, non dovresti contare su un ricco raccolto, ma ogni anno questa cifra aumenterà notevolmente.
Prodotto
Uno dei principali vantaggi della varietà Reka è la sua elevata resa. In media, una pianta produce da 8 a 10 chilogrammi.
La resa dei mirtilli è influenzata da molti fattori: l'età degli arbusti, l'aderenza alle pratiche agricole, la composizione e la tessitura del terreno e il sito di impianto. Sarà difficile ottenere rese elevate se le piantine vengono piantate in terreni impoveriti o in condizioni climatiche non adatte alla coltivazione di colture da frutto.
Crescere e prendersi cura
Non appena il processo di semina termina, iniziano a pacciamare il terreno. I prodotti organici sono più adatti a questo scopo, ad esempio aghi di pino, fogliame, segatura o fieno. Questa non è solo la conservazione dell'umidità, ma anche la nutrizione delle piante. La materia organica si decompone gradualmente e penetra nel terreno.
Prima e dopo l'irrigazione, è necessario eseguire il diserbo in modo che l'umidità venga assorbita più rapidamente nel terreno e l'apparato radicale riceva la quantità richiesta di ossigeno. Non approfondire troppo l'attrezzo da giardino durante il lavoro. Ricorda che alcune delle radici si trovano negli strati superiori del terreno e possono essere facilmente danneggiate.
I cespugli di bacche vengono irrigati circa due volte a settimana, spendendo 2 secchi di acqua stabilizzata per pianta. Lo schema di irrigazione viene regolato tenendo conto del tempo. Nella stagione delle piogge, riduco la regolarità dell'irrigazione o rifiuto completamente l'umidità aggiuntiva. Nella stagione calda, viene consumata più acqua in modo che i mirtilli non ne sentano la mancanza.
In primavera viene introdotta la medicazione superiore: 50 grammi di polvere di zolfo. Con il suo aiuto, è facile mantenere l'equilibrio acido desiderato. E anche la potatura viene eseguita in primavera. È importante avere tempo per completarlo prima della rottura del germoglio. Assicurati di sbarazzarti dei rami rotti, secchi e malati. Anche la crescita in eccesso viene rimossa. I giardinieri esperti consigliano di lasciare solo 7 rami potenti.
Per quanto riguarda la scelta del terreno, i mirtilli crescono e danno frutti su qualsiasi terreno.
Resistenza a malattie e parassiti
Quando si coltiva una coltura da giardino, si dovrebbe tenere presente che possono tutti soffrire di pericolosi parassiti e varie malattie. Mirtillo Il fiume è spesso colpito da infezioni fungine che si attivano durante le estati fredde e piovose. Poiché il fungo ama l'umidità elevata, non dovrebbe essere consentito il ristagno di acqua nell'area.
Il sistema radicale soffre spesso di avvizzimento tracheomicotico. Le spore del fungo rimangono nel terreno e nei detriti vegetali, pertanto i rifiuti sul territorio vengono smaltiti regolarmente.
Per quanto riguarda i parassiti, rappresentano anche un pericolo per i mirtilli: vermi triangolari, ittero di torba, lancetta di erica e altri insetti.Anche insetti a prima vista innocui come le farfalle a volte danneggiano i cespugli allo stadio di bruco.
Giardinieri esperti confermano che la varietà River si ammala raramente con cure regolari e attente, e dopo il danno gli arbusti sono in grado di riprendersi da soli.
Ogni residente estivo confermerà che è molto più facile prevenire l'infezione che curarla in seguito. Come misura preventiva, si consiglia di trattare gli arbusti con una poltiglia bordolese utilizzando un flacone spray. E anche gli arbusti vengono annaffiati con "Fitosporina". È necessario esaminare periodicamente attentamente le piante per la presenza di larve di bruco. Sono raccolti a mano.
Se la malattia è massiccia, il trattamento viene eseguito con i seguenti composti: "Iskra", "Fufanon", "Inta-Vir" e vari analoghi. Usa droghe prima della fioritura. È importante prendere misure tempestive in modo che la malattia non si diffonda a piante sane.