- Autori: Canada
- Termini di maturazione: presto
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Altezza della boccola, m: fino a 1.6
- Gusto: dolce, leggermente acido
- Resa media: 3-4 kg per cespuglio
- Dimensione del frutto: medio e grande
- Forma di frutta: arrotondato
- Colore della frutta: azzurro
- Descrizione del cespuglio: verticale
Ogni varietà di frutta è unica a modo suo, ma solo alcune di esse hanno guadagnato una particolare popolarità tra i residenti estivi russi. I mirtilli Chauntecleer sono scelti sia per la vendita che per uso personale. Si tratta di bacche fragranti, gustose e salutari che si consiglia di includere nella dieta di bambini e adulti. Prima di iniziare a piantare cespugli di bacche, dovresti leggere attentamente le caratteristiche principali e le regole di crescita.
Descrizione della varietà
L'altezza massima degli arbusti di medie dimensioni raggiunge 1,6 metri. La varietà è eretta, i rami sono ascendenti. La pianta sembra ordinata e non occuperà molto spazio sul sito. Le foglie ovali allungate sono di colore verde brillante. È molto più luminoso sul lato anteriore che sul retro. Sulla superficie sono visibili striature chiare.
Caratteristiche del frutto
La forma delle bacche è standard, rotonda. Il peso è di 1,8-1,9 grammi e il diametro dei frutti è di 1,6-1,9 centimetri. Le taglie sono contrassegnate come medie o grandi. La pelle è di colore blu chiaro con un rivestimento ceroso pallido. Le bacche hanno una struttura moderatamente densa.
La separazione delle bacche è a secco, il che semplifica la raccolta dei frutti. La varietà Chauntecleer può essere raccolta utilizzando speciali attrezzature meccanizzate. Le bacche vengono conservate a lungo, soprattutto se vengono create condizioni favorevoli per loro. Possono anche essere trasportati su lunghe distanze, il che è molto importante se coltivati per scopi commerciali. Le bacche si trovano all'esterno dell'arbusto per una facile maturazione e raccolta.
Qualità del gusto
Il gusto del frutto è espressivo e delicato. La dolcezza prevale notevolmente sull'acidità. Note aggiuntive nel sapore sottolineano solo la base gastronomica.
Maturazione e fruttificazione
I mirtilli Chauntecleer appartengono alle varietà precoci e il periodo di fruttificazione inizia alla fine del primo mese estivo. Le bacche maturano quasi contemporaneamente, quindi l'intero raccolto può essere raccolto in uno o più passaggi.
Prodotto
Da un arbusto adulto, puoi ottenere da 3 a 4 chilogrammi di frutti succosi. Questa è una cifra media, la resa può essere superiore o inferiore a quella dichiarata, a seconda di molti fattori che influenzano la fruttificazione. Lo scopo del raccolto è universale. Ciò significa che può essere utilizzato per preparare varie prelibatezze e dessert.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
Se sullo stesso appezzamento crescono altre colture insieme alla varietà di cui sopra, la resa aumenta notevolmente. Sono adatte le varietà di mirtilli che fioriscono contemporaneamente a Chauntecleer. I giardinieri esperti raccomandano i seguenti tipi: Spartan, Duk, Reka.
Crescere e prendersi cura
L'area ottimale per un arbusto è di circa un metro e mezzo. Quando si posa la semina tra le piante, viene mantenuta una distanza di 0,8-1,2 metri e tra le file - 1,5-1,7 metri. La potatura è consigliata ogni stagione per ottenere una crescita giovane. Questo ha un effetto positivo sulla produttività (le bacche crescono più grandi).
Il terreno nell'area del cerchio del tronco è ricoperto di pacciame, costituito da aghi di conifere mescolati con torba e segatura di pino marcita. Gli arbusti vengono tagliati prima dell'inizio del flusso di linfa, all'inizio della primavera (da marzo all'inizio di aprile).
Nel terzo anno viene effettuata una piccola potatura stimolante, il cui compito principale è quello di rinnovare l'arbusto. I germogli inutili vengono rimossi: malati, rotti, inclinati sotto i 45 centimetri. La potatura per il ringiovanimento viene eseguita nel periodo da 5 a 6 anni di vita della pianta.
E anche le seguenti condizioni dovrebbero essere soddisfatte.
I mirtilli Chauntecleer hanno bisogno di abbastanza umidità, altrimenti le bacche diventeranno secche e insipide. È necessario mantenere un equilibrio tra umidità stagnante e siccità. Nel caldo, l'irrigazione viene effettuata più spesso e nella stagione delle piogge li rifiutano completamente.
Le erbacce assorbono i nutrienti dal terreno, quindi devi liberartene regolarmente.
Lo schema standard per l'uso delle medicazioni è 3 volte durante la stagione. Si consiglia ai principianti di optare per fertilizzanti già pronti progettati per i cespugli di bacche.
Panoramica delle recensioni
Le recensioni sulla varietà Chauntecleer sono per lo più positive. Questa varietà si trova non solo sul territorio della Russia, ma anche negli stati vicini. Questo tipo di mirtillo da giardino era molto apprezzato per la sua semplicità nella cura e nella coltivazione, oltre che per la maturazione amichevole dei frutti. Le bacche raccolte vengono conservate a lungo e sono altamente trasportabili.
Ci sono anche recensioni negative e riguardano la resa. Molti residenti estivi notano che sul sito possono essere piantate varietà più produttive. Per raccogliere il numero massimo di bacche, devi compattare la piantagione.