- Termini di maturazione: metà-inizio
- Tipo di crescita: alto
- Altezza della boccola, m: fino a 2
- Gusto: dolce
- Prodotto: alto
- Dimensione del frutto: grande
- Forma di frutta: appiattito
- Colore della frutta: azzurro
- Descrizione del cespuglio: tentacolare
- Appuntamento: universale
Blueberry Sierra è una varietà fruttuosa con uno scopo universale. Si distingue per l'abbondante fruttificazione. La specie è considerata resistente a varie malattie e al gelo. Questo mirtillo è spesso chiamato Sierra.
Descrizione della varietà
I mirtilli della Sierra sono alti. L'altezza di un cespuglio adulto può raggiungere i 2 metri. Vegetazione diffusa. Le lamelle delle foglie sono verdi, grandi, di forma lanceolata. In autunno acquisiscono una tinta rossa.
I fiori sui cespugli sono bianchi, piccoli. La forma è a cinque denti. La corolla è giugulare. Gli steli di questo mirtillo sono rigidi ed eretti. Sui cespugli crescono rami forti e spessi. L'impollinazione di questa cultura avviene con l'aiuto di insetti. Le piante mature avranno un bellissimo aspetto decorativo.
Caratteristiche del frutto
I mirtilli maturi sono di grandi dimensioni. La forma è appiattita. Il colore del frutto è azzurro. Hanno un aroma gradevole. La polpa è succosa. Sulla superficie è visibile una leggera fioritura.
Qualità del gusto
I mirtilli maturi hanno un sapore dolce. Può essere consumato crudo. Ed è anche adatto per preparare vari piatti dolci e bevande. È spesso usato per preparare gli spazi vuoti per l'inverno.
Maturazione e fruttificazione
Il mirtillo Sierra appartiene alla specie medio precoce. Il periodo di fruttificazione è luglio-agosto.
Prodotto
Questa varietà ha un alto livello di resa. Sarà possibile raccogliere circa 3-4 chilogrammi di frutta da un cespuglio.
Crescere e prendersi cura
Questi mirtilli sono meglio piantati in terreni acidi e permeabili. Per una tale cultura, i luoghi soleggiati possono essere adatti, ma crescerà normalmente in ombra parziale. L'opzione migliore sarebbe letti bassi e leggermente rialzati. Puoi piantare la vegetazione su terreni sabbiosi e argillosi di torba.
Dopo la semina, il raccolto avrà bisogno di annaffiature moderate. Un cespuglio dovrebbe consumare in media 10-20 litri di acqua a settimana. Come altre varietà, Sierra avrà bisogno di allentamento e alimentazione regolari (composti complessi minerali, letame, escrementi di uccelli).
E anche nel processo di crescita, i cespugli avranno bisogno di potature deboli. Tali procedure iniziano a essere eseguite dall'età di 6 anni. Nonostante il fatto che questa specie sia considerata resistente al gelo, la cultura dovrebbe ancora essere preparata prima dell'inizio dell'inverno. Per proteggerlo dal congelamento, uno spesso strato di pacciame viene steso attorno ai cespugli.
Resistenza a malattie e parassiti
Sierra è considerata resistente a varie malattie e parassiti. Ma a volte è affetto da oidio, marciume grigio, antracnosi e moniliosi. Per curare le piante malate, dovresti usare immediatamente fungicidi già pronti.
E anche la cultura può soffrire di septoria, in cui un gran numero di macchie rosso-marroni appare sulle foglie. Nel tempo, inizieranno a schiarirsi. Per combattere la malattia, puoi usare una soluzione di poltiglia bordolese, puoi anche usare altri preparati già pronti, che contengono rame.
I mirtilli possono anche soffrire di cancro, che provoca ulcere rosse sullo stelo. Quindi, in questi luoghi, si formano piccoli tubercoli, che si fondono in un grande punto canceroso. Molto spesso, la malattia si sviluppa in primavera. Per curare la vegetazione, le aree interessate vengono trattate con una soluzione di ferro o solfato di rame.
Quando la corteccia muore, i mirtilli possono ammalarsi di citosporosi. In questo caso, si formeranno tubercoli grigio-marrone sugli steli. Queste aree inizieranno a seccarsi e a disintegrarsi nel tempo. In questo caso, il trattamento con vetriolo di ferro aiuterà.
Inoltre, lo scarabeo di maggio, la falena, la falena, l'ittero e il verme delle foglie a volte si depositano su tali mirtilli, tutti succhiano i succhi dalle piante sane. Allo stesso tempo, i grandi insetti vengono rimossi manualmente dalla vegetazione. Successivamente, i cespugli danneggiati vengono trattati con insetticidi. Per prevenire la comparsa di parassiti, è possibile utilizzare i seguenti farmaci: "Fufanon", "Actellik", "Kemifos".