- Autori: Nord America
- Termini di maturazione: mezza stagione
- Tipo di crescita: alto
- Altezza della boccola, m: 1,5-2
- Gusto: dolciastro-acidulo, gradevole
- Prodotto: alto
- Resa media: 4,5-6 kg per cespuglio
- Dimensione del frutto: grande
- Forma di frutta: il giro
- Colore della frutta: azzurro
Blueberry Spartan è una varietà ad alto rendimento che produce frutti gustosi e aromatici. Lo scopo universale delle bacche ti consente di usarle non solo fresche, ma anche di conservare le vitamine e deliziosi dessert. Per ottenere un raccolto di alta qualità, è indispensabile osservare tutte le caratteristiche agrotecniche della coltivazione delle colture.
Descrizione della varietà
Blueberry Spartan (Spartan) - il risultato del lavoro scrupoloso di allevatori-professionisti degli Stati Uniti. Nel 1977, la cultura è stata ufficialmente registrata ed è entrata nel commercio al dettaglio. La base riproduttiva di questa varietà divenne la specie di mirtillo più comune in America, che cresceva nelle zone umide. La varietà ad alto rendimento ha rapidamente guadagnato popolarità non solo nella sua terra d'origine, ma anche in tutto il continente europeo grazie alla sua resa, che raggiunge i 6 kg per pianta adulta, nonché alle elevate caratteristiche gustative dei frutti e alla loro versatilità.
L'altezza di una pianta perenne decidua alta varia da 1,5 a 2 metri. Potenti germogli centrali di colore ciliegia matura hanno tronchi diritti di medio diametro. La corona non è ramificata. La massa decidua di colore verde intenso ha una struttura diritta e leggermente allungata. Nel tardo autunno, le foglie assumono una tonalità bordeaux, che rende gli spazi verdi attraenti dal punto di vista decorativo.
La profondità di un apparato radicale fibroso altamente ramificato può raggiungere i 45 cm La crescita intensiva delle radici si verifica all'inizio della primavera e dell'autunno, ma in estate e in inverno la loro crescita si interrompe. La formazione di infiorescenze avviene alle estremità dei germogli. In un'infiorescenza si formano fino a 10 fiori.
Vantaggi:
- resistenza alle basse temperature;
- indicatori di gusto elevati;
- la formazione di un raccolto abbondante;
- a frutto grosso;
- alto livello di conservazione della qualità e trasportabilità;
- alto livello di resistenza a malattie e parassiti;
- autofertilità.
Svantaggi:
- intolleranza alle zone paludose;
- precisione al suolo;
- intolleranza all'essiccazione del terreno;
- lungo ingresso nella fase di fruttificazione;
- trasporto in contenitori speciali che mantengono un regime di temperatura stabile.
Caratteristiche del frutto
I frutti globulari del mirtillo sono colorati in una tonalità blu pallido con una lucentezza opaca. La massa delle bacche grandi può raggiungere i 2 grammi e il loro diametro medio è di 16-18 mm. La struttura densa e carnosa del frutto è molto succosa e aromatica. Caratteristiche distintive delle bacche: nessun spargimento, che aumenta significativamente la loro presentazione e redditività.
Qualità del gusto
Le eccellenti caratteristiche gustative delle bacche ricevono ottime recensioni da tutti gli intenditori di mirtilli e il loro succo dolce con sentori di acidità è per il gusto anche dei buongustai. I frutti hanno un aroma delicato e sottile. Per le loro elevate caratteristiche gustative, i mirtilli hanno uno scopo universale e vengono utilizzati non solo per il consumo fresco, ma anche per il congelamento, la preparazione di tè vitaminici, conserve aromatiche e deliziosi dessert alla frutta.
Maturazione e fruttificazione
Il periodo di maturazione dei frutti di mirtillo dipende dalla regione di crescita e dal tempo di fioritura della coltura. In un clima temperato, la pianta fiorisce all'inizio di giugno, il che rende impossibile il congelamento delle infiorescenze. La maturazione tecnica del frutto inizia all'inizio di luglio, quindi il mirtillo spartano appartiene alle colture di mezza stagione.
Il periodo di fruttificazione della varietà si estende per quasi un mese.La raccolta avviene almeno 5 volte, il che aumenta significativamente i costi di manodopera. La presentazione più attraente sono le bacche di 1 o 2 raccolte.
Prodotto
Una pianta adulta di una varietà ad alto rendimento, in condizioni climatiche favorevoli e cure adeguate, è in grado di formare fino a 6 kg di frutti succosi. La raccolta delle primizie può essere effettuata 4 anni dopo aver piantato le piantine. Per 8 anni di crescita, i cespugli sono in grado di produrre un raccolto annuale stabile. A causa del non spargimento degli acini, la raccolta può essere effettuata sia manualmente che meccanicamente.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
Il mirtillo Spartan appartiene alle colture autofertili. Tuttavia, per migliorare la qualità e il volume del raccolto, gli allevatori professionisti consigliano di piantare impollinatori nelle vicinanze che abbiano un periodo di fioritura comune.
Crescere e prendersi cura
Il mirtillo Spartan appartiene a quelle colture in cui la quantità del raccolto dipende direttamente dalla qualità della cura degli spazi verdi. Il periodo più favorevole per piantare giovani piantine è la primavera, subito dopo lo scioglimento del manto nevoso. Il sito di atterraggio dovrebbe essere ben illuminato, ma potrebbe avere un po' di ombra parziale.
Un prerequisito sono le acque sotterranee profonde e il terreno acido. Il terreno più ottimale è una miscela di torba, sabbia, segatura e aghi di pino. Per la semina, è meglio acquistare germogli con un apparato radicale chiuso. La dimensione della fossa di semina è di 60 cm x 50 cm. La distanza ottimale tra i cespugli è di 100 cm.
Quando si alleva questa varietà di mirtilli, è necessario tenere conto delle peculiarità della sua coltivazione. Una pianta a qualsiasi età richiede un'irrigazione moderata obbligatoria. Il terreno nella zona della radice non dovrebbe asciugarsi. Puoi ridurre la frequenza di irrigazione pacciamando il terreno.
Gli spazi verdi sono molto sensibili alla fertilizzazione regolare. È severamente vietato utilizzare materia organica. Gli agronomi raccomandano di controllare regolarmente l'acidità del terreno e, se necessario, di aggiungere zolfo colloidale al terreno. L'allentamento periodico del terreno e la rimozione delle erbe infestanti contribuiranno a migliorare la crescita dell'apparato radicale.
Particolare attenzione dovrebbe essere prestata ai cespugli di potatura che hanno più di 6 anni. Negli spazi verdi, la crescita giovane inferiore e i vecchi germogli devono essere rimossi ogni anno. 5-6 germogli sani e forti sono sufficienti per una pianta. La potatura sanitaria e formativa dovrebbe essere eseguita all'inizio della primavera o nel tardo autunno dopo la caduta delle foglie.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà ad alto rendimento ha un'elevata risposta immunitaria alle malattie e ai parassiti più comuni. Tuttavia, per prevenire la comparsa di malattie come la moniliosi, la morte dei germogli e la mummificazione degli acini, gli allevatori-pratici raccomandano di effettuare trattamenti preventivi degli spazi verdi. Ignorare questa raccomandazione può portare a danni ai frutti e alla morte degli arbusti.
Resistenza invernale e bisogno di riparo
Nonostante il fatto che la coltura sia resistente al gelo e tolleri facilmente le forti gelate, gli agronomi raccomandano di coprire le piante giovani e immature con uno speciale materiale di copertura o rami di abete prima dello svernamento, che non solo proteggerà l'apparato radicale dal congelamento, ma impedirà anche ai roditori di rovinare la corteccia delle piante.
Posizione e requisiti del suolo
Per ottenere un raccolto stabile e di alta qualità quando si coltivano i mirtilli spartani, è necessario prestare particolare attenzione alla scelta del luogo di crescita. L'area selezionata dovrebbe essere soleggiata, con un po' di ombra parziale. La pianta non tollera il terreno saturo d'acqua. Le acque sotterranee fredde influiscono negativamente sullo sviluppo dell'apparato radicale e possono portare a una diminuzione dei volumi delle colture.
I giovani cespugli possono essere piantati solo in terreni acidi. I terreni più adatti sono torbosi, argillosi e sabbiosi. Le aree argillose richiedono uno strato di drenaggio aggiuntivo.