- Autori: STATI UNITI D'AMERICA
- Termini di maturazione: mezza stagione
- Tipo di crescita: alto
- Altezza della boccola, m: 1,8-2
- Gusto: buono, agrodolce
- Prodotto: alto
- Resa media: 6-9 kg per cespuglio
- Dimensione del frutto: grande
- Forma di frutta: sferico
- Colore della frutta: blu opaco
I mirtilli sono noti per le loro numerose caratteristiche positive. Il consumo regolare del frutto ha un effetto benefico sulla salute. Separatamente, notano le elevate qualità decorative degli arbusti, che sono perfetti per creare una siepe o come decorazione indipendente di un orto.
Una delle varietà più popolari in Russia è il mirtillo Toro. Questa varietà ha alcune caratteristiche che dovrebbero essere considerate per alte rese.
Descrizione della varietà
Questa varietà è considerata alta e cresce fino a 1,8-2 metri. A causa della struttura compatta, le piante non occuperanno molto spazio sul sito. La densità della corona è media. Per conferire agli arbusti un aspetto attraente, viene eseguita regolarmente la potatura, durante la quale i germogli vengono diradati.
Le foglie sono di medie dimensioni, leggermente affusolate alle estremità. Il colore è verde intenso. La forma è rotonda, ellittica.
Caratteristiche del frutto
Gli agronomi notano le grandi dimensioni delle bacche in una forma sferica standard. In peso, ogni bacca guadagna circa due grammi. Colore - blu, struttura della superficie - opaco. C'è una fioritura cerosa di media densità. Gli acini sono raccolti in lunghi grappoli, molto simili all'uva.
La separazione è asciutta, consentendo una raccolta rapida e conveniente. Il punto di attacco del peduncolo è piccolo. Le bacche rimangono sui germogli fruttiferi anche dopo la maturazione finale, quindi non è necessario raccoglierle subito dopo il riempimento. Il raccolto viene conservato per 10-14 giorni. Il frutto di Toro è ricco di minerali, vitamine e aminoacidi. Tutti questi ingredienti sono essenziali per un grande benessere e una buona salute.
Qualità del gusto
Le bacche agrodolci erano apprezzate dalla maggior parte dei giardinieri che coltivavano questa varietà. Il gusto gradevole del frutto sottolinea l'aroma leggero e delicato caratteristico dei mirtilli. Grazie alle sue buone qualità gastronomiche, i frutti non vengono solo mangiati nella loro forma naturale, ma anche usati per incarnare qualsiasi idea culinaria. I mirtilli vengono spesso aggiunti ai prodotti da forno dolci.
Maturazione e fruttificazione
Gli arbusti fruttificano nel periodo dal 20 luglio al 10 agosto. La data può differire nelle diverse regioni climatiche. In condizioni climatiche favorevoli, la coltura orticola fruttifica fino a metà settembre senza ridurre la qualità del raccolto.
Prodotto
L'indicatore di resa della varietà Toro è considerato elevato. In media, è possibile raccogliere da 6 a 9 chilogrammi di frutti da una pianta. La trasportabilità della frutta è nella media. Quando si trasportano frutti per lungo tempo, è necessario prestare molta attenzione per non danneggiare il raccolto. Lo scopo del frutto è universale.
Un metodo meccanico per raccogliere i mirtilli non funzionerà. Si consiglia di raccogliere i frutti a mano per non danneggiarli. Il raccolto viene posto in un contenitore pulito e asciutto. Gli arbusti danno frutti ogni stagione, dando un raccolto regolare senza interruzioni.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
Un raccolto ricco dipende in gran parte dal successo dell'impollinazione.I mirtilli Toro sono autofertili, quindi gli impollinatori non hanno bisogno di essere piantati accanto a loro. Se fornisci cure adeguate alle piante, ti delizieranno con un raccolto stabile e di alta qualità e senza ulteriori misure di impollinazione.
Nonostante l'autofertilità, alcuni giardinieri sono fiduciosi che altre varietà di frutta dovrebbero essere piantate nelle vicinanze per ottenere la massima resa. La condizione principale è che i cespugli di bacche fioriscano allo stesso tempo. E c'è anche un'opinione secondo cui l'impollinazione incrociata influenzerà negativamente le qualità gastronomiche del frutto e dovrebbe essere abbandonata.
Se i mirtilli non verranno coltivati commercialmente, puoi tranquillamente rifiutarti di piantare colture aggiuntive. In questo caso, non dovrai addensare la semina e la resa sarà regolare anche senza di essa.
Crescere e prendersi cura
La coltivazione di qualsiasi coltura orticola inizia con la selezione di un sito adatto. Presta attenzione non solo alla composizione, ma anche alla struttura del suolo e ad altre caratteristiche. I mirtilli crescono bene su terreni nutrienti e drenati con un'acidità nell'intervallo di 3,8-4,8 pH. Se necessario, è necessario acidificare la terra con acido citrico. Sciogliere 3 cucchiaini di polvere in 10 litri d'acqua.
È adatto anche l'aceto da tavola ordinario (9%). Per preparare una soluzione per un secchio d'acqua, usa 90-100 millilitri. Non è possibile utilizzare costantemente questa opzione di acidificazione, ma per affrontare rapidamente il problema, questo metodo è l'ideale. La composizione per l'acidificazione del terreno è preparata da componenti di budget che possono essere trovati in qualsiasi cucina.
Non sono state sviluppate raccomandazioni e tempistiche specifiche per l'irrigazione per i mirtilli. I residenti estivi dipendono dalle condizioni meteorologiche. La cosa principale è che il terreno sul sito è costantemente in uno stato moderatamente umido. È importante mantenere un equilibrio tra umidità stagnante e siccità. Nel caldo, gli arbusti vengono annaffiati più spesso in modo che non appaia una crosta ruvida sulla superficie della terra. Le crepe indicano anche una mancanza d'acqua.
Si consiglia di innaffiare i mirtilli con acqua leggermente acidificata ogni 14 giorni. Per preparare la composizione, viene utilizzato uno degli ossidanti di cui sopra. Proporzioni: 1,2-1,5 grammi di prodotto per litro di acqua pulita. Il resto del tempo, gli arbusti vengono irrigati con acqua stabilizzata.
Per preservare l'umidità negli strati superiori del terreno, specialmente in caso di calore prolungato, il terreno attorno al cerchio del tronco è ricoperto da uno spesso strato di pacciame. Si consiglia di utilizzare segatura o corteccia di pino. Lo spessore dello strato è di 10 centimetri.
Un elemento importante nella cura delle bacche è l'alimentazione. Gli arbusti vengono fertilizzati tre volte durante la stagione. Vengono utilizzati complessi minerali e composti organici. La prima volta che la coltura viene alimentata con l'arrivo della primavera, si utilizzano 15 grammi di carbammide o solfato di ammonio (il consumo ottimale per pianta adulta). La stessa medicazione superiore viene utilizzata circa una settimana prima della fioritura. Se gli arbusti hanno più di 4 anni, il dosaggio deve essere raddoppiato.
Le miscele ad alto contenuto di azoto vengono aggiunte diluite. In media, non vengono consumati più di 2 grammi di sostanza per litro d'acqua. Miscele di potassio come il solfato di potassio sono raccomandate durante la fruttificazione. Per una pianta adulta saranno sufficienti da 30 a 60 grammi del componente.
I fertilizzanti azotati non possono essere utilizzati, poiché si tratta di fertilizzanti ad alto contenuto di azoto. Invece, vengono utilizzate composizioni minerali: monofosfato di calcio, solfato di magnesio e altre opzioni comuni.
La materia organica applicata non diluita danneggerà le piante. Letame o escrementi di uccelli freschi lasciano ustioni alle radici. Questi componenti devono essere riscaldati prima dell'applicazione. In primavera, la materia organica viene distribuita uniformemente sotto i cespugli di bacche. Molto diffuse sono anche le medicazioni pronte. Nei negozi, puoi trovare fertilizzanti appositamente formulati per mirtilli e altre colture da frutto.
La varietà Toro non teme le gelate fino a 34 gradi Celsius, quindi non è necessario coprire le piante prima dell'arrivo dell'inverno. E anche i mirtilli non temono le infezioni fungine e le malattie più comuni.