Tutto sui mirtilli
Il mirtillo (gonobel) è una bacca gustosa e salutare. Allo stesso tempo, la cultura è senza pretese, la semina e la cura sono disponibili anche per un giardiniere alle prime armi. Nel nostro articolo, ci soffermeremo più in dettaglio sulle caratteristiche di questa pianta e parleremo dei requisiti di base della tecnologia agricola.
descrizione generale
I mirtilli, per loro natura, appartengono a colture della famiglia Heather, affine ai mirtilli. Comprende varietà sottodimensionate (0,3-1 m) e alte (1,8-2 m e oltre). Ci sono due forme di cespuglio:
- ordinario, meglio conosciuto come palude (palude);
- alto (popolarmente chiamato bacca scudo).
Il mirtillo comune è una pianta perenne e si presenta come un arbusto ramificato che cresce fino a 40-60 cm (nell'ambiente naturale) o 70-100 cm (nelle forme da giardino). Si sviluppa al meglio su substrati acidificati di torbiere. La cultura può essere trovata in conifere umide e fitte foreste decidue. In forma culturale, si diffonde in tutta la Russia: nella tundra, in Siberia, così come negli Urali e in altre regioni della regione della Terra non nera con un clima freddo o temperato. È molto senza pretese, si adatta molto rapidamente a una varietà di condizioni naturali e climatiche.
Il periodo di fruttificazione attiva inizia a 10-15 anni e dura 70-80 anni. Ogni cespuglio viene raccolto da 200 g a diversi chilogrammi di raccolto, mentre la produttività è molto più alta nella stagione delle piogge. Alla fine della primavera o all'inizio dell'estate, sui germogli dell'anno scorso si formano fiori pendenti a forma di campana e dopo 40-50 giorni vengono sostituiti da bacche blu fino a 10 mm di dimensione.
I mirtilli sono considerati una varietà comune. La sua patria è il Nord America. La cultura preferisce le zone umide umide. In condizioni favorevoli cresce fino a 2-2,5 m sia in lunghezza che in larghezza.
La fioritura inizia alla fine di maggio e le bacche gustose e succose iniziano a maturare in estate. Le varietà precoci sono pronte a metà luglio, le varietà di media stagione ad agosto e le varietà tardive all'inizio di settembre. Le bacche maturano in modo non uniforme, dopo aver raggiunto la piena maturazione, possono rimanere appese ai rami per almeno 1,5-2 settimane. Fino a 3-12 kg vengono raccolti da un cespuglio, le bacche sono più grandi di quelle ordinarie - 10-20 mm.
Le forme alte sono più termofile. Non tollerano l'eccessiva umidità e la siccità prolungata. A temperature inferiori a -25 gradi, i rami si congelano, anche se con l'arrivo del caldo primaverile si riprendono rapidamente.
I tipi di mirtilli selvatici e da giardino hanno le loro differenze:
- le bacche di bosco crescono su terreni paludosi e le forme del giardino necessitano di un substrato con elevata acidità;
- i frutti delle piante selvatiche sembrano più piccoli e le bacche coltivate sono generalmente grandi, con polpa carnosa e succosa;
- i cespugli di mirtilli domestici crescono verso l'alto, mentre quelli selvatici si diffondono lungo la superficie della terra.
Tipi e varietà
A seconda dei tempi di maturazione, si distinguono varietà a maturazione precoce, media e tardiva. Le varietà precoci sono piantate in aree con un breve periodo caldo. Ciò consente di raccogliere il raccolto maturo prima dell'arrivo del gelo.
Presto
- "Patriota" - cespuglio corto con ramificazione fitta e di grande vigore. La resa di ciascun cespuglio in condizioni favorevoli raggiunge i 7-9 kg. I frutti sono morbidi, fino a 20 mm di dimensione, e hanno ottime caratteristiche gustative.
- "Nordlandia" - forma di vita senza pretese, resistente a fattori avversi esterni. Appartiene alle varietà sottodimensionate, porta fino a 4-6 kg di resa per cespuglio.I frutti sono succosi, dolci, buccia sottile, diametro medio.
- Chippewa - forma da giardino, cresce fino a 80-100 cm Con la cura adeguata, ogni cespuglio dà fino a 2-3 kg di deliziose bacche. I frutti sono di colore azzurro, piuttosto grandi, e i cespugli sono resistenti al freddo e agli sbalzi di temperatura.
- "Spartano" - una specie ad alto rendimento, da un cespuglio puoi ottenere fino a 6-8 kg di bacche. La dimensione dei frutti è di 15-18 mm, il sapore è dolce, con note aspre.
- "Fiume". Questo arbusto consente di raccogliere fino a 8-10 kg di frutta. Le bacche sono dense, succose e hanno un odore pronunciato.
Mezza stagione
Le varietà a maturazione media maturano subito dopo quelle precoci, il che prolunga significativamente il tempo di consumo della gustosa bacca. Queste varietà sono meglio piantate in climi temperati o caldi.
- "Eredità" - una varietà di mirtilli a bassa crescita, che porta fino a 10-12 kg di bacche da una pianta. Arbusto ramificato, alto fino a 1,7-2 m La coltura può essere utilizzata sia per il consumo fresco che per l'inscatolamento.
- "Kaz Plishka" - una varietà con germogli duri e bacche sferiche. La maturazione inizia alla fine di luglio. Bacche da dessert, succose, fragranti. Il livello di sgretolamento è basso, il che rende possibile la raccolta meccanizzata.
- Polare. Questa varietà dà 6-7 kg di frutta per arbusto. Le piante sono compatte, alte. I frutti sono succosi, molto dolci. Ottimale per la coltivazione in cottage estivi, può essere coltivato su scala industriale.
- "Nord" - specie autofertili alte fino a 1 m La produttività è elevata, le bacche crescono di 17-20 mm.
Maturazione tardiva
Si consiglia di piantare varietà tardive in aree con estati calde prolungate. Tali cespugli crescono e si sviluppano con maggior successo nelle regioni meridionali del paese.
- "Nelson" - una varietà alta con un'altezza di 1,4-1,7 M. I germogli sono piuttosto potenti e densi, la forma della corona è rotonda, leggermente allargata. La fruttificazione è di 5-7 kg per cespuglio.
- Berkeley - una varietà tentacolare, vigorosa, ottimale sia per la coltivazione industriale che privata. I cespugli crescono fino a 1,9-2,1 me producono 5-8 kg di raccolto. Le bacche iniziano a maturare dalla seconda metà di agosto.
- "Bonifacio". Questo arbusto si distingue per i rami eretti. I frutti sono rotondi, di pezzatura medio-grande. La maturazione inizia a metà luglio.
- "Mead". Questa varietà è apprezzata dai giardinieri per la sua rapida crescita e l'eccezionale resistenza agli attacchi e alle malattie degli insetti. I cespugli alti fino a 2 m sono coltivati come piante da frutto o ornamentali.
- "Jorma" - una pianta di medie dimensioni, che cresce fino a 1,6 M. Le bacche sono succose e grandi, maturano per tutto agosto. La resistenza al gelo della varietà corrisponde a -27 gradi.
Approdo
Il processo di coltivazione dei mirtilli inizia anche prima che la giovane piantina venga posta in piena terra. La produttività della coltivazione dipende interamente dalla qualità della preparazione del sito e dalla prontezza della pianta stessa per la semina. Come la stragrande maggioranza delle piante da frutto, la posizione di impianto, i parametri di illuminazione, il regime termico e il grado di umidità del substrato sono di fondamentale importanza.
- Leggero. I mirtilli sono colture amanti della luce. In assenza di illuminazione sufficiente, la fruttificazione diminuisce, il gusto e la qualità delle bacche si deteriorano. Il sito è richiesto ben illuminato dal sole per tutto il giorno. Allo stesso tempo, deve essere protetto dalle raffiche di vento. Una soluzione adatta sarebbe un posto vicino alla casa o una recinzione sul lato sud.
- Substrato. È meglio piantare i mirtilli lontano dal giardino, poiché i grandi alberi e la cultura descritta diventano concorrenti nell'assunzione di acqua.
Il terreno dovrebbe essere ben drenato, consumando umidità. Allo stesso tempo, l'elevata presenza di acque sotterranee non rappresenta un pericolo, poiché il rizoma della boscaglia è superficiale e non va in profondità.
Dovresti anche decidere i tempi della semina. Se le giovani piantine vengono piantate con un apparato radicale chiuso, la semina può essere effettuata da aprile a ottobre.Per i cespugli con radici aperte, è consigliabile piantare in autunno, in modo che la piantina abbia il tempo di adattarsi alle nuove condizioni e attecchire prima dell'inizio di una nuova stagione di crescita. La semina primaverile è consentita.
Tuttavia, in questo caso, puoi aspettare la fioritura e la fruttificazione solo l'anno prossimo.
La preparazione del letto da giardino include passaggi standard.
- Per cominciare, formate un buco profondo 50 cm e largo 80 cm.
- Sul fondo viene versata argilla espansa, pietra rotta o altro drenaggio, si consiglia di mescolarla con segatura di conifere o corteccia frantumata di piante di conifere. Se possibile, aggiungi un po' di muschio.
- In questa fase, è necessario alimentare il substrato con composti minerali con una maggiore concentrazione di azoto e zolfo.
Successivamente, puoi procedere direttamente allo sbarco. In questo caso, devi rispettare le regole di base.
- È meglio piantare cespugli di mirtilli in file. Allo stesso tempo, la distanza tra loro dovrebbe essere di circa 1,5 m per le varietà alte e 1 m per quelle sottodimensionate.
- È importante mantenere la corretta spaziatura tra le file, poiché l'ispessimento eccessivo delle piantagioni porta ad una riduzione della quantità di sole disponibile per ogni singolo cespuglio. Questo ha l'effetto più negativo sui parametri gustativi delle bacche, porta ad un indebolimento dell'immunità e dei disturbi delle piante. Per evitare che ciò accada, è necessario lasciare almeno 2 m tra le file, indipendentemente dalle caratteristiche varietali.
Nella buca preparata per il cespuglio, copri il terreno fertile con uno scivolo, metti una giovane piantina su questo terreno, raddrizza con cura le radici. Riempi il buco di terra, tamponalo un po ', quindi versalo intensamente con acqua tiepida e copri i letti con pacciame.
Cura
Prendersi cura dei mirtilli culturali è facile. Comprende misure agronomiche standard.
irrigazione
La pianta preferisce un'irrigazione abbondante, ma non confonderla con un'irrigazione eccessiva del terreno. L'acqua stagnante è estremamente pericolosa per la cultura. Allo stesso tempo, le precipitazioni esclusivamente naturali potrebbero non essere sufficienti per idratare completamente il substrato.
Dopo la semina, i giovani mirtilli vengono annaffiati ogni tre giorni. Se il clima è caldo e secco, l'irrigazione dovrebbe essere aumentata fino a tre volte in 7 giorni. Per i cespugli maturi, è sufficiente l'irrigazione due volte a settimana.
La soluzione migliore sarebbe quella di installare un sistema di irrigazione a goccia.
Top spogliatoio
L'alimentazione del mirtillo comprende diverse fasi. Per prima cosa, devi preparare una miscela di nutrienti. Puoi creare tu stesso un fertilizzante utile. E puoi anche acquistare preparati complessi contenenti l'intero set di micro e macroelementi necessari per la coltura in dosaggi precisi. I giardinieri esperti di solito scelgono Target o Florovit.
La medicazione superiore viene eseguita in tre fasi. Il primo cade nella seconda decade di aprile, il secondo viene eseguito in un mese. Alla fine di luglio, la fertilizzazione viene applicata per la terza volta.
Se per un motivo o per l'altro sei costretto a spostare il programma, tieni presente che l'aggiunta di fertilizzanti contenenti azoto al terreno dovrebbe essere effettuata prima di luglio, altrimenti la boscaglia non avrà il tempo di prepararsi completamente per lo svernamento.
Potatura
Esistono diversi tipi di potatura di arbusti da frutto, tutti utilizzabili per i mirtilli coltivati.
- Formativo. Prodotto in primavera. L'obiettivo di base è formare la corona in modo che i raggi del sole illuminino tutti i rami e i germogli dell'arbusto.
- Normativa. Si esegue alla fine dell'estate di ogni anno, a partire dal terzo o quarto anno di vita della pianta. In questa fase, tutti i vecchi rami vengono tagliati e anche la nuova crescita viene ridotta.
- Anti età. Ogni 9-10 anni, il cespuglio viene tagliato quasi interamente vicino al terreno stesso, lasciando solo 6-7 germogli giovani e forti. Tale potatura viene eseguita quando c'è una diminuzione della resa e un deterioramento del gusto delle bacche.
svernamento
I mirtilli possono resistere a gelate fino a -25 gradi. E anche se i suoi germogli sono congelati, c'è ancora un'alta probabilità che la pianta prenda vita con l'arrivo del calore. Tuttavia, tali carichi influiscono negativamente sulle condizioni dei mirtilli, quindi è consigliabile prepararsi a fondo per lo svernamento:
- prima dell'arrivo delle temperature sotto lo zero, assicurarsi di eseguire un'abbondante irrigazione di carico dell'acqua;
- Lega i rametti di mirtillo, piegali con cura a terra e attaccali al substrato;
- chiudi il cerchio del tronco con pacciame (è meglio prendere residui di conifere, corteccia o aghi);
- coprire l'arbusto con rami di abete o avvolgerlo con agrofibre.
In primavera, l'arbusto può essere aperto per primo, perché questa pianta non teme nemmeno il ritorno di gelate fino a -5 gradi.
Riproduzione
Esistono diversi modi per propagare i mirtilli coltivati.
- Semi. Una tecnica piuttosto lunga e laboriosa, in cui ci si può aspettare un buon raccolto non prima di 8-12 anni. Qui vengono utilizzate bacche mature, che vengono essiccate e poi piantate in una piccola fossa. Dopo un paio d'anni, vengono trapiantati in un sito permanente.
- talee. Una talea sana viene separata dalla pianta madre, posta in una cassetta di sabbia e conservata in cantina o altro luogo fresco. Dopo un paio d'anni, si ottiene una piantina a tutti gli effetti, ci si può aspettare dei frutti entro un anno dopo la semina in piena terra.
- Strati. Nei mesi primaverili o estivi, il ramo viene accuratamente inclinato a terra, un piccolo frammento viene cosparso di miscela di terreno per creare condizioni ottimali per la crescita di un apparato radicale separato. La stagione successiva, l'alberello con un potatore viene separato da quello principale e spostato nell'aiuola.
Malattie e parassiti
I mirtilli sono suscettibili alle infezioni da muffa grigia, antracnosi e fomopsi, ma il cancro allo stelo è considerato il più pericoloso. L'aspetto di un disturbo è indicato dalla comparsa di macchie rosse sulle foglie, nel tempo crescono e coprono tutte le parti verdi. Questa malattia è incurabile, i cespugli colpiti devono essere sradicati e bruciati fuori dai confini del sito.
La corretta prevenzione diventa una lotta efficace contro le lesioni del mirtillo:
- prima che appaiano le prime foglie in primavera, e anche subito dopo la loro caduta in ottobre, spruzzare l'arbusto stesso e un pezzo di terra nel cerchio vicino al fusto con liquido bordolese;
- prima della fioritura, eseguire tre volte il trattamento con "Fundazol" con un intervallo di 7-10 giorni (lo stesso viene fatto dopo la fine del raccolto).
I principali parassiti dei mirtilli sono gli uccelli, per proteggerli da loro, gli arbusti sono coperti con una rete. Possano i coleotteri causare non meno danni. La spruzzatura aiuta a sbarazzarsi degli insetti, anche se è più preferibile ricorrere a un metodo meccanico e raccogliere a mano i coleotteri con le larve.
Fatti interessanti
I frutti di mirtillo sono molto salutari. Sono un deposito di sostanze biologicamente preziose e contengono un ricco insieme di vitamine. Le bacche hanno effetti antiscorbutici, antinfiammatori, antipiretici e rinforzanti generali. I mirtilli contengono vitamine e le bacche contengono anche molti flavonoidi, antociani e minerali (zinco, selenio, rame e manganese).
Il prodotto è ricco di ormoni naturali - fitoestrogeni. Le bacche di mirtillo hanno il sapore di un incrocio tra uva verde e mirtilli.
Ulteriori fatti:
- in America in estate organizzano una serie di sagre del mirtillo, durante le quali vendono tutti i tipi di piatti con frutti di bosco;
- i frutti maturi possono essere usati per colorare le uova per Pasqua;
- le foglie della coltura sono adatte alla concia delle pelli;
- i mirtilli sono un'ottima pianta di miele.
Il commento è stato inviato con successo.