Cucine Gorenje: caratteristiche e tipologie

Contenuto
  1. Informazioni sul produttore
  2. Dispositivo e principio di funzionamento
  3. Vantaggi e svantaggi
  4. varietà
  5. La scaletta
  6. Come scegliere?
  7. Manuale d'uso
  8. recensioni dei clienti

Gli elettrodomestici, comprese le stufe, sono prodotti da molte aziende. Ma è importante conoscere non solo la reputazione complessiva del marchio, ma anche come funziona, dove e quale successo ha ottenuto. Ora il prossimo passo sono le stufe Gorenje.

Informazioni sul produttore

Gorenje opera in Slovenia. È un importante produttore di elettrodomestici di vario tipo. Inizialmente, era impegnato nella produzione di strumenti agricoli. Ora l'azienda ha preso saldamente il suo posto tra i primi dieci produttori di elettrodomestici in Europa. Il volume totale della produzione è di quasi 1,7 milioni di unità all'anno (e questa cifra non include accessori e infissi "piccoli"). Solo il 5% circa degli elettrodomestici prodotti viene utilizzato nella stessa Slovenia, il resto viene esportato.

La produzione delle tavole Gorenje iniziò nel 1958, 8 anni dopo la fondazione dell'azienda. Dopo 3 anni avvennero le prime consegne nella DDR. Negli anni '70 e '80, l'azienda è cresciuta costantemente e ha assorbito altre organizzazioni nello stesso settore. E negli anni '90 cessa di essere una struttura locale nel proprio paese e gradualmente compaiono filiali in altri stati dell'Europa orientale. Concern Gorenje ha ricevuto ripetutamente premi per il design, il comfort del prodotto e le prestazioni ambientali.

Ora l'azienda sta sfruttando attivamente le prospettive e le opportunità che si sono aperte dopo l'adesione della Slovenia all'UE. Sono stati i suoi prodotti i primi ad essere certificati per la conformità allo standard europeo di monitoraggio ambientale. Gorenje ha uffici di rappresentanza ufficiali a Mosca e Krasnoyarsk. L'azienda ha preso il nome in onore del villaggio dove a metà del XX secolo ha iniziato a dedicarsi alla lavorazione dei metalli. Ora la sede si trova nella città di Velenje. Quando si trasferì lì, iniziò la fase dello sviluppo più rapido.

L'esperienza nella produzione di stufe a gas ed elettriche si accumula dalla fine degli anni '50. Gradualmente, l'azienda è passata da un aumento quantitativo della produzione al miglioramento dei prodotti finiti, all'utilizzo di tutte le più recenti tecnologie e soluzioni progettuali. Ogni linea di prodotti è progettata con un chiaro approccio progettuale.

Dispositivo e principio di funzionamento

Le cucine prodotte da Gorenje si distinguono per l'utilizzo di innovazioni tecnologiche e soluzioni originali. Tuttavia, i principi generali del loro lavoro sono abbastanza tipici. Quindi, qualsiasi stufa elettrica contiene:

  • piano cottura;
  • dischi riscaldanti;
  • maniglie o altri elementi per il controllo del riscaldamento;
  • una scatola dove riporre piatti e teglie, altri accessori.

Molto spesso è presente anche il forno. La corrente elettrica che passa attraverso l'elemento riscaldante incontra una maggiore resistenza, di conseguenza viene rilasciato calore. Oltre alle parti di controllo, sul pannello frontale sono solitamente posizionati degli indicatori che mostrano la connessione alla rete e l'utilizzo del forno. Tuttavia, potrebbe non esserci un secondo indicatore. Inoltre, potrebbero essere necessari i seguenti pezzi di ricambio per le stufe elettriche:

  • scatole terminali;
  • sensori di temperatura;
  • tappi e cerniere;
  • Resistenza forno e relativo supporto;
  • fessura di chiusura;
  • rivestimento interno del forno;
  • fili di alimentazione.

La superficie superiore delle stufe elettriche può avere un rivestimento diverso. Lo smalto è un'opzione classica.Utilizzando smalti di alta qualità è possibile garantire la resistenza ai difetti meccanici. Nonostante la popolarità delle stufe elettriche, anche le stufe a gas non stanno diventando meno rilevanti. Il gas viene fornito a tale stufa da una tubazione o da un cilindro. Una gru speciale si apre e blocca il suo passaggio.

Quando il gas scorre attraverso l'ugello del bruciatore nella base del bruciatore, si mescola con l'aria. La miscela risultante è a bassa pressione. Tuttavia, è sufficiente che il gas raggiunga lo splitter e si divida in flussi separati al suo interno. Una volta accesi, questi flussi formano una fiamma completamente uniforme (in condizioni normali).

Il piano cottura a gas può essere realizzato con griglie in ghisa (o griglie in acciaio). Sono progettati per proteggere i bruciatori in materiale più morbido dagli effetti dannosi. All'interno della piastra è presente la propria tubazione, che garantisce un'erogazione affidabile e sicura del gas all'ugello. C'è un forno su quasi tutti i focolari a gas, perché tale attrezzatura viene acquistata solo per la cottura attiva.

Tutte le moderne stufe a gas sono dotate di elettronica. Inoltre, la loro caratteristica è l'attrezzatura con bruciatori a doppia alimentazione. Per aumentare la sicurezza delle cucine Gorenje, qui è installato un sistema di controllo del gas. Ti consente di evitare perdite, anche con incuria accidentale o attività. Tecnicamente tale protezione è realizzata grazie ad una termocoppia che reagisce alle variazioni di temperatura.

Ma l'assortimento dell'azienda slovena comprende anche fornelli a induzione. Utilizzano l'elettricità, però, non più con l'ausilio di un classico elemento riscaldante, ma convertendo la corrente di rete in un campo elettromagnetico indotto. I vortici formati in esso riscaldano direttamente i piatti in cui si trova il cibo. I componenti principali di qualsiasi piano cottura a induzione sono:

  • involucro esterno;
  • scheda elettronica di controllo;
  • termometro;
  • unità di alimentazione elettrica;
  • sistema di controllo elettrico.

L'efficienza di un fornello a induzione è notevolmente superiore rispetto allo schema classico. La potenza di riscaldamento non cambierà con le fluttuazioni di tensione. La probabilità di scottarsi è ridotta al minimo ed è molto facile mantenere un piano cottura a induzione. Ma il problema è che dovrai posare un cablaggio molto potente e i piatti possono essere solo di un design speciale.

Vantaggi e svantaggi

È molto utile acquisire familiarità con i tipi di attrezzatura da cucina. Tuttavia, è altrettanto importante sottolineare i punti di forza e di debolezza della tecnica Gorenje. I prodotti dell'azienda appartengono alle categorie medie e costose. Ciò significa che tutte le lastre fornite sono di alta qualità, ma non ha senso cercare modelli economici. L'assortimento dell'azienda slovena comprende cucine puramente a gas, puramente elettriche e combinate.

I designer lavorano molto seriamente e premurosamente, si preoccupano della compatibilità delle parti e del loro lavoro coordinato. Pertanto, è possibile fornire un servizio a lungo termine senza interruzioni. Ciò che è importante, il controllo è comprensibile anche senza una stretta conoscenza delle istruzioni. Il design laconico delle cucine Gorenje non impedisce loro di mantenere la loro bellezza e di adattarsi a qualsiasi interno moderno. Il numero di opzioni è abbastanza grande da poter cucinare qualsiasi piatto senza problemi. Alcuni modelli sono dotati di bruciatori speciali, che consentono di sperimentare la cucina asiatica.

Gli svantaggi delle stufe Gorenje sono quasi interamente spiegati dalle specificità delle reti di approvvigionamento di gas russe. A volte il lavoro del controllo del gas viene interrotto, funziona più tardi del necessario. Oppure diventa più difficile regolare il riscaldamento del forno, tuttavia una piccola regolazione risolve questi problemi. Le piastre con resistenze e riscaldamento a induzione non hanno problemi specifici per questo particolare marchio.

varietà

Il fornello elettrico Gorenje è buono perché:

  • la dimensione dei bruciatori consente di posizionare piatti fino a 0,6 m di diametro;
  • il riscaldamento e il raffreddamento sono veloci;
  • per coprire i bruciatori viene utilizzata una piastra in vetroceramica affidabile ed estremamente resistente;
  • il riscaldamento viene effettuato solo nel posto giusto;
  • i piatti non si capovolgono su una superficie liscia;
  • partire è notevolmente semplificato.

Per il controllo vengono utilizzati principalmente elementi sensori. Tuttavia, con tutti i vantaggi della vetroceramica, ha anche dei punti deboli. Quindi, non funzionerà per usare piatti in rame e alluminio. Solo l'acciaio inossidabile liscio elimina in modo affidabile la comparsa di segni caratteristici. Un altro svantaggio di un tale rivestimento è la tendenza a danneggiare qualsiasi oggetto tagliente e tagliente. Le stufe elettriche si distinguono anche per come sono disposti esattamente i loro bruciatori. La versione a spirale esternamente ricorda un elemento riscaldante situato in un bollitore elettrico. Per la regolazione vengono utilizzati interruttori meccanici rotanti. Di solito si muovono nel modo più fluido possibile in modo che il riscaldamento non cambi troppo bruscamente.

Il cosiddetto tipo pancake è una superficie metallica solida. Sotto questo strato, all'interno sono nascosti 2 o più elementi riscaldanti. Si siedono anche su un supporto metallico. Nelle zone di cottura alogene sotto il piano in vetroceramica, gli elementi riscaldanti sono posizionati in modo casuale. Piuttosto, non del tutto caotico, ma come decidono i designer. Potrebbero non consultarsi con gli ingegneri perché comunque la posizione non ha importanza. Il consumo di corrente in un focolare alogeno non supera i 2 kW all'ora. Tuttavia, possono essere utilizzati solo contenitori in ghisa e acciaio.

Nelle piastre in ceramica, gli elementi riscaldanti sono esternamente intricati. Sono realizzati con fili di nichelcromo. La geometria originale della disposizione delle spirali è necessaria per garantire il riscaldamento della maggiore superficie. Alcuni fornelli elettrici, anche ad induzione, sono dotati di forno. Il riscaldamento al suo interno è prodotto da elementi riscaldanti configurati in modo speciale. Il forno è quasi sempre dotato di timer. Il fatto è che praticamente non ha senso usare il forno senza di esso.

Per la cottura di carcasse voluminose, si consiglia di utilizzare stufe con forni a convezione. Molti fornelli a gas da cucina sono realizzati combinati, cioè sono dotati di un forno elettrico. Questa soluzione consente l'utilizzo di una griglia. È regolato da un dispositivo meccanico aggiuntivo. Sia le cucine a grandezza naturale che quelle da incasso Gorenje sono quasi sempre fornite con bruciatori a gas. Ma il loro numero può variare notevolmente.

Quindi, per una famiglia numerosa, è opportuno scegliere un design a 4 fuochi. Per chi vive da solo o mangia prevalentemente fuori casa, sarebbe più corretto mettere un focolare a due fuochi. Una larghezza di 50 cm (raramente 55) è abbastanza giustificata. Non è consigliabile acquistare lastre sia più piccole che più larghe. La differenza tra i modelli può anche essere correlata alle peculiarità del loro design.

La scaletta

È impossibile parlare di tutti i modelli di questa azienda, quindi ci concentreremo solo sulle versioni più richieste.

Gorenje GN5112WF

Questa modifica è la più conveniente, gli sviluppatori sono stati in grado di ridurre il prezzo limitando la funzionalità. Il fornello a gas fa un ottimo lavoro con le operazioni di base, ma questo è tutto. Va tenuto presente che non ha nemmeno un'opzione di controllo del gas. Ma almeno l'accensione viene effettuata utilizzando l'elettricità. Il pulsante responsabile funziona stabilmente per molto tempo. Tutti gli elementi di controllo sono puramente meccanici, ma sono abbastanza comodi. La griglia in ghisa non necessita di sofisticate manutenzioni.

GN5111XF

Il GN5111XF è dotato di un forno a volta. L'aria riscaldata si muove attraverso di essa senza problemi. Di conseguenza, i piatti vengono cotti in modo uniforme. La ventilazione è abbastanza stabile. Il punto debole del modello può essere considerato che il controllo del gas è supportato solo nel forno e il piano cottura ne è privo. Il kit base comprende:

  • reticolo;
  • teglia profonda;
  • teglia poco profonda;
  • supporti per contenitori in ghisa;
  • ugelli.

GN5112WF B

Questo modello riceve recensioni quasi esclusivamente positive. Per il rivestimento del forno è stato selezionato il materiale EcoClean. I progettisti si sono occupati dell'illuminazione del volume interno e dell'indicazione della temperatura. Nonostante la porta sia in vetro resistente al calore, all'esterno fa molto caldo.

G5111BEF

Il Gorenje G5111BEF è inoltre dotato di un forno a volta. Il piano cottura di questa stufa, come il forno, è rivestito esclusivamente con smalto SilverMatte resistente al calore. Grazie al volume (67 l), puoi cuocere facilmente anche carcasse di pollame fino a 7 kg. Funzionalità aggiuntive sono fornite da teglie da forno larghe (0,46 m). I progettisti hanno cercato di sfruttare al meglio il volume del forno. La porta esterna è costituita da una coppia di vetri separati da uno strato termico. Il controllo del gas è fornito da un termostato.

EIT6341WD

Tra i fornelli a induzione di Gorenje, spicca l'EIT6341WD. Il suo piano cottura riscalda qualsiasi cibo due volte più velocemente di un piano cottura a gas. Per il rivestimento del forno, è stato tradizionalmente scelto uno smalto resistente al calore durevole. Anche una griglia a due livelli può essere considerata una caratteristica positiva del prodotto. È importante sottolineare che c'è un blocco bambini affidabile. Impedisce al 100% l'avvio accidentale o la modifica involontaria delle impostazioni della cucina. Il pannello di controllo è realizzato in metallo di alta qualità e verniciato con vernice accuratamente selezionata. Una cerniera speciale impedisce lo strappo durante l'apertura della porta del forno. Esistono modalità utili come:

  • Scongelamento;
  • pulizia a vapore;
  • scaldavivande.

Come scegliere?

Sarebbe possibile elencare a lungo i modelli di fornelli da cucina sloveni, ma quanto è già stato detto è sufficiente per capire che ognuno troverà l'opzione ideale per se stesso. Ma devi sapere come farlo correttamente. Se viene data la preferenza alla tecnologia a induzione, allora, prima di tutto, dovrai familiarizzare con:

  • il numero di modalità di alimentazione;
  • le dimensioni e la posizione delle zone di cottura.

Quando si sceglie una stufa a gas, è necessario tenere conto del numero di persone e dell'intensità con cui la utilizzeranno. I modelli con 4 fuochi sono ideali per i luoghi in cui le persone vivono stabilmente. Per i cottage estivi e le case da giardino, dove le persone vengono solo occasionalmente, hai bisogno di qualcosa di più semplice. Una stufa a gas posta in una casa di campagna è solitamente priva di grill e forno. Importante: quando si prevede di trasportare regolarmente l'attrezzatura, è meglio scegliere le modifiche più leggere possibili.

Alcuni cottage estivi possono anche avere un fornello elettrico. Ma solo se c'è un cablaggio di grande diametro affidabile e sicuro. Si consiglia di dare la preferenza ai bruciatori "pancake". Sarà quindi possibile utilizzare gli eventuali utensili che si trovano fuori città, e non consegnarli apposta.

Un'altra opzione interessante sono le stufe elettriche a tubo di riscaldamento rapido, questo è anche un tipo di classico. Per chi ama e sa cucinare, le informazioni sulle dimensioni del forno e sul suo spazio di lavoro torneranno utili. Certo, dovresti sempre leggere le recensioni. Sono molto più accurati degli indicatori e dei numeri tecnici asciutti. Per la cottura regolare, è necessario scegliere modelli con forni a convezione. Quindi ci sarà meno rischio che qualcosa bruci.

Manuale d'uso

Hai solo bisogno di mettere la stufa vicino ai mobili progettati per riscaldarsi oltre i 90 gradi. In questo caso viene sempre utilizzato un livello dell'edificio per escludere i minimi dislivelli. Le stufe a gas non possono essere collegate in modo indipendente: vengono servite solo da specialisti qualificati. Per il collegamento a bombole o gasdotti possono essere utilizzati solo tubi flessibili certificati.

Tutti i tipi di piastre devono essere messe a terra. Accendi Gorenje per la prima volta alla massima potenza. Bruciare i bruciatori aiuterà quindi a creare un forte strato di rivestimento protettivo. In questo momento, fumo, può verificarsi un odore sgradevole, ma la procedura viene comunque eseguita fino alla fine. Alla fine, la cucina è ventilata. Impostare l'orologio sul programmatore elettronico è abbastanza semplice.Quando il piano di cottura è collegato, i numeri lampeggeranno sul display. Premendo i pulsanti 2, 3 contemporaneamente, quindi premere più e meno per impostare il valore esatto.

Se la stufa è dotata di schermo analogico, la scelta delle funzioni si effettua premendo il pulsante A. Esistono anche modelli in cui l'impostazione dell'orologio avviene muovendo le lancette.

Anche sbloccare Gorenje Slabs è abbastanza facile. Quando nessuna modalità è selezionata, il forno funzionerà, ma se una delle funzioni è indicata tramite il programmatore, è impossibile cambiare programma. Rilasciare il blocco premendo il pulsante dell'orologio per 5 secondi. Prima di iniziare a lavorare con il touch plate, è necessario leggere attentamente le istruzioni allegate e scoprire il significato di ciascuna icona. Per quanto riguarda la temperatura, viene selezionata individualmente, a seconda di quali piatti devono essere preparati.

recensioni dei clienti

I consumatori apprezzano con entusiasmo i piatti Gorenje. Anche il prezzo elevato è pienamente giustificato. Dopotutto, con l'aiuto di questa tecnica, puoi preparare i pasti a casa a livello professionale. La funzionalità della maggior parte dei modelli soddisfa i requisiti più severi. E in termini di affidabilità, queste piastre sono alla pari con altri campioni premium. Non ci sono quasi recensioni negative e sono principalmente associate a un funzionamento improprio del dispositivo o al fatto che l'utente inizialmente ha definito erroneamente i requisiti desiderati.

Per una panoramica della stufa Gorenje, vedere il seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento