- Sinonimi di nomi: Afila
- Termini di maturazione: presto
- Visualizzazione: peeling
- Lunghezza stelo, cm: 50-55
- Lenzuolo: convertito in baffi
- Appuntamento: per il consumo fresco, per conserve, per la cucina casalinga, per congelare
- Colorazione del chicco in fase di maturazione tecnica: verde scuro
- Numero di semi in un fagiolo: 6-9
- Resistente all'oidio: stabile
- Taglia Bob: grande
I piselli Afilla sono amati a qualsiasi età, contengono molte proteine vegetali, quindi possono sostituire anche la carne di manzo. Non è difficile coltivare una varietà, è importante solo seguire le regole della tecnologia agricola.
Descrizione della varietà
In questa varietà, il fogliame si trasforma in antenne, quindi può essere coltivato senza organizzare supporti.
I piselli hanno anche un altro nome: Afilla. Questa varietà appartiene alla specie peeling.
Caratterizzazione dell'aspetto di piante, fagioli e semi
Afilla è una pianta alta il cui fusto può raggiungere i 50-55 cm.
I piselli sono abbastanza grandi quando sono maturi e hanno un colore verde scuro. Un fagiolo forma da 6 a 9 semi.
Scopo e gusto
Afilla è apprezzata per il suo gusto sorprendente e la piacevole dolcezza. I frutti della varietà sono adatti al consumo fresco e si comportano bene nella conservazione. I piselli possono essere congelati senza perdere le loro qualità benefiche.
Termini di maturazione
In termini di maturazione Afilla è una varietà precoce.
Prodotto
La resa di questa varietà può essere valutata come decente.
Crescere e prendersi cura
Per ottenere un raccolto tempestivo, è necessario seminare i piselli Afilla all'inizio di maggio. Uno schema ampiamente utilizzato è 15-20x3 cm Il seme è immerso nel terreno di 3-5 cm Il luogo dovrebbe essere soleggiato e non spento.
I semi di Afilla devono essere seminati quando la temperatura superficiale raggiunge circa +2 gradi. La ragione di questa semina precoce è lo sviluppo piuttosto specifico della pianta. Se il lavoro è troppo tardi, invece di creare la forte massa verde necessaria per nutrire i baccelli successivi, la cultivar si concentrerà sul rilascio dei fiori.
Non è consigliabile seminare piselli Afilla per 5 anni consecutivi nello stesso posto, poiché ciò può portare all'infezione delle piantagioni con vari tipi di malattie.
Una procedura di cura chiave per questa varietà di piselli è rimuovere le erbacce, che rallenteranno il tasso di crescita della pianta. A tal fine, l'erpicatura è l'ideale, ma dovrebbe essere eseguita quando Afilla raggiunge almeno i 5 cm di altezza. È consentito utilizzare erbicidi sicuri che vengono applicati dopo la germinazione.
Quando concimi il terreno per la coltivazione di questi piselli, cerca di utilizzare miscele di fertilizzanti con un basso contenuto di azoto, poiché le crescite sulle radici di questa pianta ti consentono di consumare questo elemento dall'atmosfera. L'elemento più desiderabile sarà il molibdeno. Si consiglia di somministrare concimazione minerale ad Afille sia all'inizio della primavera, prima della semina, sia dopo.
Afilla reagisce bruscamente alla mancanza di umidità nel terreno, specialmente durante la fioritura e la fruttificazione. Il terreno dovrebbe essere costantemente umido, ma non dovrebbero essere consentiti ristagni d'acqua, poiché la pianta è colpita da malattie fungine. Dopo l'irrigazione, si consiglia di allentare il terreno.
Requisiti del suolo
La varietà Afilla ha un rapporto speciale con il terreno in cui cresce. Il terreno deve essere non acido e preferibilmente sciolto.
Resistenza a malattie e parassiti
Afilla ha una buona resistenza a una malattia così comune come l'oidio.
La lotta contro malattie fungine o parassiti durante la coltivazione di Afilla dovrebbe essere effettuata con estrema cautela. In primo luogo, dopo aver riscontrato i primi sintomi, è necessario rivolgersi a preparati industriali che hanno proprietà fungicide o insetticide.
Tra le minacce che possono apparire quando si coltivano i piselli Afilla ci sono: virale - mosaico, fungino - ruggine, marciume radicale e dello stelo, avvizzimento del fusarium, macchia nera. Questa varietà è anche colpita da parassiti. Tra questi, gli afidi si incontrano più spesso. Un rimedio popolare: l'infuso di aglio aiuta a liberarsene.
Alcune malattie se coltivate nell'orto di Afilla possono essere prevenute anche in fase di semina trattando i semi con opportuni farmaci antimicotici.