- Autori: Samarin N.A., Drozd A.M., Oleshko L.N., Makasheva R.Kh., Adamova O.P.
- Anno di approvazione: 1977
- Termini di maturazione: maturazione precoce
- Visualizzazione: peeling
- Il periodo dalla germinazione alla maturazione tecnica: 46-53 giorni
- Lunghezza stelo, cm: 50-55
- Numero totale di internodi: 13-20
- Numero di internodi prima della prima infiorescenza: 8-10
- Lenzuolo: tipo comune con due paia di foglie ovoidali grigio-verdi chiare
- Fiori: bianco, medio
I piselli alfa sono conosciuti nel paese da molto tempo. Questa è una delle varietà di peeling più antiche che si sono diffuse. Alpha richiede una buona cura da parte dei residenti estivi, cure regolari.
Storia dell'allevamento
I piselli alfa sono stati ottenuti presso l'Istituto di ricerca russo sulla produzione vegetale, i cui specialisti hanno lavorato in collaborazione con la stazione sperimentale di allevamento della Crimea. Gli autori della varietà erano Samarin N.A., Drozd A.M., Oleshko L.N., Makasheva R.Kh. e Adamova O.P. La cultura è iscritta nel Registro di Stato dal 1977.
Descrizione della varietà
L'alfa è una varietà precoce e brillante. Viene coltivato sia per sé che per la vendita. Ha molte qualità positive:
maturazione simultanea dei fagioli;
la capacità di dare buoni frutti in campo aperto;
resistenza al gelo temporaneo;
la possibilità di coltivazione pressoché su tutto il territorio nazionale;
la possibilità di utilizzarlo come sovescio;
buon aspetto commerciabile.
Tuttavia, la varietà presenta anche una serie di gravi svantaggi:
cura stravagante;
scarsa resistenza ad alcune malattie;
rendimento medio.
Caratterizzazione dell'aspetto di piante, fagioli e semi
Quando si descrive una pianta della varietà Alpha, si dovrebbero notare le seguenti caratteristiche chiave:
cespugli semi-nani, alti circa 50-55 centimetri;
fusti di struttura semplice, non fasciati;
gli internodi sono brevi, da 13 a 20 in totale, fino alla prima infiorescenza - 8-10;
le foglie sono classiche, grigio-verde chiaro, ovoidali;
i fiori sono bianchi, non particolarmente grandi, di solito sono due su ogni peduncolo.
I fagioli alfa hanno una punta appuntita e una forma che può essere a sciabola o leggermente ricurva. Altri punti importanti:
lunghezza - 7-9 centimetri;
larghezza - 1,2-1,4 cm;
a maturazione tecnica i chicchi acquistano un colore verde scuro.
Ogni fagiolo contiene circa 5-9 semi. I chicchi sono di colore giallo-verde.
Scopo e gusto
Nonostante il fatto che i creatori abbiano allevato la varietà per l'inscatolamento, molte persone lo usano fresco. Questo non è sorprendente, perché il gusto dei piselli Alpha è eccellente. E anche la varietà viene spesso congelata per l'uso in inverno. È solo importante notare che i piselli di questa varietà sono molto ricchi di calorie, il loro contenuto calorico è quasi 2 volte superiore a quello di altre varietà. Pertanto, dovrebbe essere usato con cautela da persone a dieta.
Termini di maturazione
I piselli alfa sono una varietà a maturazione precoce. Il periodo di maturazione è di 46-53 giorni. La pianta matura in modo amichevole, il che contribuisce a una raccolta più rapida e facile.
Prodotto
I piselli alfa non brillano con risultati eccezionali, ma molti giardinieri ne hanno abbastanza di ciò che raccolgono dai cespugli. Inoltre, la quantità del raccolto è fortemente dipendente dal clima e dalle caratteristiche della cura. Quindi, in media, i fagioli possono essere raccolti da 8,5 a 20,8 tonnellate per ettaro e i piselli usciranno circa 4,8-9 tonnellate.
Crescere e prendersi cura
I giardinieri cercano di piantare i piselli Alfa dal 25 aprile al 10 maggio, tuttavia, nelle regioni meridionali, viene praticata anche la semina di marzo.I semi germoglieranno già a 2-5 gradi Celsius, non hanno troppa paura del freddo. Molti residenti estivi piantano persino due volte, e alcuni usano persino la tecnica del trasportatore, piantando nuovi cereali ogni 2 settimane.
Prima della semina, i chicchi vengono stratificati in acqua calda (55 gradi), disinfettati e messi a bagno. Puoi farli germinare, ma la procedura è facoltativa. La semina viene eseguita secondo lo schema di 30x15 centimetri con una profondità di 3-4 cm nel substrato, il terreno viene compattato e coperto con un riparo per proteggerlo dagli attacchi degli uccelli.
La fase principale e più importante della cura è l'organizzazione dell'irrigazione. All'inizio, sarà sufficiente una volta alla settimana, quindi quando i piselli fioriscono, annaffiati almeno due volte in 7 giorni. Il numero di annaffiature dovrà essere aumentato in condizioni di caldo, poiché è consigliabile non lasciare asciugare il terriccio.
Per il condimento migliore, puoi usare sia sostanze organiche che minerali. Se viene scelta la prima opzione, la materia organica liquida viene prelevata nella quantità di 1 cucchiaio e diluita in un secchio d'acqua. Di solito 1 mq. uso 3 litri di composizione. Versalo sotto la radice. La prima volta viene fertilizzata all'inizio della fioritura, la seconda - subito dopo la formazione delle lame. Se il giardiniere preferisce i minerali, il primo fertilizzante dovrebbe essere applicato quando i germogli raggiungono i 5-8 centimetri. Questa dovrebbe essere una medicazione granulare, sparsa sull'area, seguita dall'irrigazione. La seconda volta viene anche fertilizzata dopo la comparsa delle scapole, utilizzando una miscela complessa per l'allevamento. Devi innaffiare i corridoi.
Oltre alle misure di cui sopra, i piselli Alfa richiederanno altre misure.
Guarnizione. Devi aspettare che i germogli raggiungano un'altezza di un quarto di metro, quindi pizzicare le cime.
Supporta l'installazione. Molti sostengono che il supporto non è richiesto per Alpha, ma è comunque meglio legare l'impianto. I letti appariranno in ordine, riceveranno più sole e saranno più facili da raccogliere.
Cura del suolo. È necessario pulire regolarmente la piantagione di piselli dalle erbacce. E anche il terreno dovrebbe essere allentato almeno un paio di volte a settimana.
Hilling. Può essere eseguito una volta, quando i piselli crescono fino a 15 centimetri.
Requisiti del suolo
Piantare Alpha dovrebbe essere fatto su terreni drenati e non acidi. Sono adatte sia le opzioni argillose che argille più leggere e argille sabbiose. Nel periodo autunnale il terreno viene dissodato e concimato con minerali: potassio e fosforo. È vietata l'introduzione di materia organica fresca. Lo scavo viene effettuato in primavera. Importante: puoi coltivare i piselli nello stesso posto ogni 4 anni.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà Alpha è relativamente resistente all'ascochitosi e al fusarium. Può anche soffrire di oidio in condizioni di elevata umidità. Gli insetti nocivi non ignorano la varietà. I maggiori problemi per i residenti estivi sono le falene dei piselli e i punteruoli dei noduli. Si consiglia di rimuovere immediatamente tutti questi insetti con insetticidi.
Panoramica delle recensioni
L'alfa si trova spesso nelle recensioni delle varietà precoci di piselli. Sia i bambini che gli adulti amano molto i frutti dolci, e capita spesso che non ci sia nulla da conservare. I residenti estivi sono contenti che i piselli germoglino insieme, abbiano un bell'aspetto e non abbiano paura del gelo. Certo, devi armeggiare con la coltivazione e dovrai proteggerti dagli insetti, ma per i residenti estivi esperti questo non è un problema.