- Autori: Samarin N.A., Drozd A.M., Besedin A.G.
- Anno di approvazione: 2002
- Termini di maturazione: mezza stagione
- Visualizzazione: peeling
- Il periodo dalla germinazione alla maturazione tecnica: 63-72 giorni
- Lunghezza stelo, cm: 70-80
- Lenzuolo: foglie normali, di media grandezza, verdi con pruina cerosa
- Stipule: di media grandezza con screziature
- Fiori: medio, bianco
- Strato di pergamena: a disposizione
L'aquila reale è una varietà di piselli allevata da allevatori russi e approvata per l'uso nel 2002. Questa è una specie di peeling che ha i suoi vantaggi e svantaggi. Consideriamo più in dettaglio le caratteristiche dell'Aquila reale.
Descrizione della varietà
L'aquila reale è una varietà popolare, i cui semi possono essere acquistati senza problemi sia nei negozi che su Internet. I vantaggi includono la lunga durata di conservazione del materiale di piantagione: i semi rimangono vitali per 5-6 anni, quindi possono essere acquistati per diverse stagioni in anticipo. Questa è una pianta alta e resistente alle malattie che è consigliata per la coltivazione nella regione del Caucaso settentrionale e nella regione centrale della Terra Nera. L'unico inconveniente è la sua altezza, che richiede l'uso di un supporto.
Caratterizzazione dell'aspetto di piante, fagioli e semi
La lunghezza del gambo raggiunge i 70-80 cm, su di esso, in media, si sviluppano foglie verdi ordinarie con una fioritura cerosa, ci sono stipole maculate di medie dimensioni. I fiori bianchi si formano durante la fioritura. I primi fagioli si trovano a 37-46 cm sopra il livello del suolo, la loro forma è leggermente curva, la parte superiore è appuntita, i baccelli sono lunghi fino a 10 cm Nella fase di maturazione tecnica, i fagioli hanno un colore verde scuro, ciascuno contenente 9-10 piselli giallo-verdi.
Scopo e gusto
I piselli Berkut hanno un ottimo sapore delicato. Si consiglia di usarli per il cibo nella fase di maturazione del latte. I fagioli possono essere consumati freschi, in scatola, congelati, aggiunti a insalate, stufati, zuppe e altri piatti.
Termini di maturazione
Dal giorno della germinazione alla raccolta passano 60-72 giorni, momento in cui i piselli raggiungono lo stadio di maturazione tecnica, tipico delle varietà di mezza stagione. I fagioli maturano contemporaneamente, quindi il periodo di raccolta non si allunga.
Prodotto
In media la varietà Berkut apporta 64-100 quintali per ettaro, la resa dei piselli da fagiolo è del 41-45%.
Crescere e prendersi cura
Prima della semina, i semi di pisello devono essere preparati e ordinati. Per fare questo, metti i piselli in una soluzione salina per un paio d'ore, quindi seleziona quelli che sono affondati sul fondo. I semi galleggianti sono generalmente vuoti, possono essere gettati via, e i piselli selezionati devono essere lavati e asciugati bene, dopodiché possono essere piantati.
Il momento ottimale per la semina è aprile-maggio. Approfondire i semi di 4-6 cm e piantare secondo lo schema 15x30 cm La varietà Berkut si sentirà più a suo agio in terriccio sabbioso o terreno argilloso in un'aiuola situata sul lato soleggiato. Assicurati di legare una pianta che è cresciuta fino a 20-30 cm a un supporto.
Utilizzare sale di potassio o perfosfato come fertilizzante ed evitare di utilizzare miscele contenenti azoto che influiscono negativamente sullo sviluppo delle colture. La pianta è piuttosto esigente per l'irrigazione. È particolarmente importante annaffiarlo regolarmente durante il periodo di fioritura e la comparsa delle ovaie. Per inumidire, utilizzare acqua calda e stabile e dirigere il flusso verso la radice. È meglio organizzare l'irrigazione la sera, quando il sole non cuoce più così bene, altrimenti la pianta si ustionerà, soprattutto perché l'umidità non evapora la sera. Si consiglia di combinare l'irrigazione e l'alimentazione.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà Berkut è molto resistente all'allettamento, ma anche lui non è immune agli insetti. Quindi, il nemico più comune è il rotolo di foglie. Per prevenire l'attacco di questo individuo, rimuovere tempestivamente i residui vegetali sul sito, allentare il terreno dopo l'irrigazione, mescolare le piantine di piselli e senape bianca.
Se gli insetti hanno comunque attaccato la cultura, i composti chimici oi rimedi popolari aiuteranno a fermarli. Quindi, il rotolo di foglie aiuterà a superare l'infuso di cime di pomodoro, peperoncino macinato, infuso di aglio. Se le sostanze chimiche sono ancora selezionate per combattere il parassita, usale prima della fioritura.