- Autori: Nastenko N.V., Kachainik VG, Gulkin M.N.
- Sinonimi di nomi: Baby dolce
- Anno di approvazione: 2015
- Termini di maturazione: metà-inizio
- Visualizzazione: zucchero
- Lunghezza stelo, cm: 50-70
- Lenzuolo: foglie di tipo normale, di media grandezza - grandi, verdi con una sfumatura grigiastra e fiore ceroso
- Stipule: medio - grande con rivestimento ceroso e leggerissima screziatura
- Fiori: bianco, medio-grande
- Strato di pergamena: Non ho
I piselli zuccherati per bambini sono una varietà che attira i giardinieri con grandi baccelli e rese elevate. La pianta attecchisce rapidamente anche in condizioni difficili, è resistente a parassiti e malattie. Vale la pena considerare più in dettaglio le caratteristiche e le caratteristiche della varietà.
Storia dell'allevamento
La varietà è stata allevata da allevatori domestici abbastanza di recente. I piselli da zucchero per bambini sono stati inclusi nel Registro di Stato della Federazione Russa nel 2015, ma la varietà ha rapidamente guadagnato popolarità nelle regioni.
Descrizione della varietà
I piselli dolci crescono fino a 70 cm di lunghezza, adatti alla coltivazione in campo aperto. Caratteristiche varietali:
i piatti fogliari sono di medie dimensioni, di colore verde, con un rivestimento ceroso sulla superficie;
i fiori sono bianchi, per lo più grandi;
l'altezza del primo baccello dal suolo è di 30-35 cm.
I gambi dei piselli si attorcigliano lungo il terreno, quindi richiedono giarrettiere tempestive.
Caratterizzazione dell'aspetto di piante, fagioli e semi
La varietà forma fagioli piuttosto grandi, per i quali è apprezzata dai giardinieri. Caratteristiche del baccello:
forma - leggermente curva;
la parte superiore è tagliente;
lunghezza del peso - 11 cm;
larghezza - 1,3 cm;
colore della pelle - verde chiaro.
In media, un fagiolo contiene fino a 9 semi e non ha uno strato di pergamena. 1000 semi pesano da 180 a 210 g.
Scopo e gusto
L'assenza di un guscio di pergamena consente di utilizzare sia fagioli che baccello di piselli per l'alimentazione. La varietà ha un gusto gradevole e dolce, motivo per cui piace ai bambini. Si presta anche alla conservazione per un successivo utilizzo in insalate, zuppe o secondi piatti.
Termini di maturazione
La varietà appartiene al gruppo delle piante a maturazione medio-precoce. I baccelli si formano 55-65 giorni dopo aver piantato il raccolto nel terreno.
Prodotto
La resa media raggiunge 1,8 kg per m2. Con la cura adeguata, può essere aumentato fino a 2 kg.
Crescere e prendersi cura
I piselli vengono coltivati per seme, poiché mettono rapidamente radici in campo aperto e iniziano a crescere quasi immediatamente. Prima di tutto, vale la pena preparare il seme.
Selezione. Prima di tutto, è necessario eliminare i campioni non adatti alla semina. Un bicchiere d'acqua aiuterà a fare questo, in cui è necessario immergere i semi fino a quando non si gonfiano. I campioni vuoti galleggiano immediatamente in superficie e possono essere rimossi.
Disinfezione. Si effettua immergendo i semi in una soluzione di permanganato di potassio. La durata della procedura non deve superare i 20-30 minuti.
Trattamento. I giardinieri consigliano di spruzzare i semi con stimolanti della crescita prima della semina.
Contemporaneamente alla preparazione dei semi, vengono eseguite la fertilizzazione e l'allentamento del terreno. Ciò impedisce la diffusione di malattie e parassiti, riduce l'acidità del suolo e aumenta i raccolti.
La semina viene effettuata secondo il seguente schema.
Fino a 30 cm di distanza tra le file.
15 cm vengono mantenuti tra i semi di fila.
La profondità massima di impianto è di 4-6 cm.
Quando lo sbarco è completo, resta da occuparsi dei piselli. Momenti fondamentali.
Irrigazione.La varietà di zucchero per bambini è piuttosto esigente riguardo all'irrigazione regolare. Pertanto, si consiglia di aggiungere acqua al terreno 1-3 volte a settimana, a seconda delle condizioni meteorologiche e climatiche. È meglio annaffiarlo con acqua tiepida.
Condimento superiore. I primi fertilizzanti dovrebbero essere applicati al terreno prima di piantare i piselli. Quindi il terreno viene nutrito durante il periodo di crescita attiva e fioritura del raccolto. In generale, viene data preferenza a miscele organiche o complesse.
Allentamento e diserbo. Procedure obbligatorie che aiuteranno a prevenire la diffusione di malattie e parassiti. L'allentamento accelererà ulteriormente il flusso di nutrienti alle radici della pianta, il che avrà un effetto positivo sulla quantità e sulla qualità del raccolto.
I giardinieri consigliano anche di legare gli steli a supporti in legno o plastica. Ciò contribuirà a ridurre il rischio di baccelli in decomposizione che si formano vicino al suolo. La raccolta avviene 1,5-2 mesi dopo aver piantato i semi.
Requisiti del suolo
Si consiglia di coltivare i piselli dei bambini in terreni fertili. Consigli per la scelta di un sito di atterraggio:
il sito dovrebbe essere ben illuminato e calmo;
l'indice di acidità dovrebbe essere neutro;
prima di piantare, vale la pena concimare e allentare il terreno.
Se necessario, l'acidità può essere portata a neutra con miscele alcaline.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà è abbastanza resistente ai parassiti e alle malattie più popolari. Tuttavia, con una cura impropria, i piselli sono esposti al fusarium e richiedono un trattamento immediato e la rimozione degli elementi danneggiati.
Il trattamento preventivo con formulazioni speciali aiuterà a prevenire la diffusione della malattia e gli attacchi di parassiti. Puoi acquistare un prodotto per spruzzare semi o far crescere gli steli in un negozio di giardinaggio.
Panoramica delle recensioni
I piselli zuccherati per bambini erano apprezzati da molti giardinieri. I vantaggi della varietà includono alta resa, gusto eccellente e rapida sopravvivenza anche in condizioni difficili.