- Anno di approvazione: 2014
- Termini di maturazione: mezza stagione
- Visualizzazione: peeling
- Il periodo dalla germinazione alla maturazione tecnica: 56-57 giorni
- Lunghezza stelo, cm: 60-70
- Lenzuolo: tipo normale, foglie da medie a grandi, da verde chiaro a verde con una sfumatura grigiastra e rivestimento ceroso
- Stipule: da medio a grande con rivestimento ceroso e pochissime screziature
- Fiori: bianco, grande
- Strato di pergamena: a disposizione
- L'altezza della posizione del primo fagiolo sopra la superficie del suolo: 30-40 cm
I piselli Gloriosa sono ideali per creare piatti, quindi sono molto popolari tra i residenti estivi. Avendo prestato un po 'di attenzione, fornendo un'alimentazione di alta qualità, anche un giardiniere alle prime armi può ottenere un raccolto decente.
Storia dell'allevamento
Questa varietà può essere considerata relativamente giovane, poiché è stata autorizzata a essere utilizzata sul territorio del nostro paese ed è stata iscritta nel Registro di Stato nel 2014. La varietà appartiene al bombardamento.
Descrizione della varietà
Se parliamo della produzione di piselli, con Gloriosa questa cifra è del 50%.
Il frutto della varietà sarà dolce e grande quando viene fornito con irrigazione di alta qualità e concimazione azotata tempestiva. È impossibile lasciare che il terreno si asciughi, è meglio applicare la pacciamatura dei letti.
Caratterizzazione dell'aspetto di piante, fagioli e semi
I germogli di Gloriosa raggiungono una lunghezza media, solitamente 60-70 cm.
Il fogliame di questa varietà è del tipo usuale e può essere di taglia media o grande. L'ombra è verde chiaro e con una sfumatura grigiastra, c'è un rivestimento ceroso.
I fiori si formano grandi quando sbocciano, sono bianchi. I primi frutti crescono da terra ad un livello di 30-40 cm.
I baccelli raggiungono una lunghezza di 7-8 cm, di forma leggermente o semplicemente ricurva. L'apice è appuntito. Quando i baccelli sono maturi, diventano verde chiaro o verde.
All'interno del baccello si formano fino a 9 fagioli, di piccole o medie dimensioni.
Scopo e gusto
I fagioli Gloriosa freschi devono essere utilizzati mentre sono allo stadio di maturazione del latte. Adatto al congelamento e all'inscatolamento, molto gustoso, tenero e dolce quando è fresco.
Termini di maturazione
In termini di maturazione, questa è una varietà di mezza stagione che raggiunge la maturazione tecnica in 56-57 giorni. I fagioli maturano insieme.
Prodotto
La resa media è di 45-52 kg/ha.
Regioni in crescita
Gloriosa è coltivata principalmente nella parte centrale della Russia, ma puoi ottenere un buon raccolto in altre regioni.
Crescere e prendersi cura
È necessario seminare i semi nel terreno dalla fine di aprile al 10 maggio. La disposizione ideale per la sistemazione dei cespugli è di cm 30x15, il materiale del seme viene immerso di 3-4 cm, ed è provvisto di annaffiature regolari. È meglio scegliere una zona soleggiata dove non ci sono correnti d'aria.
Dopo la comparsa dei primi germogli, sarà necessario mettere i supporti per l'ulteriore sviluppo di Gloriosa.
La concimazione per Gloriosa deve essere adattata non solo alle esigenze della pianta, ma anche allo stato attuale del terreno. Innanzitutto vengono utilizzati farmaci ricchi di fosforo e potassio. Se la coltura viene coltivata per il seme, è consentita anche l'alimentazione fogliare. A tale scopo vengono utilizzati preparati ricchi di vari microelementi.
Requisiti del suolo
Affinché Gloriosa possa prosperare, avrà bisogno di un terreno fertilizzato e drenato con una reazione a pH neutro.
Condizioni climatiche richieste
Questa varietà di piselli appartiene alle varietà resistenti al freddo.
Resistenza a malattie e parassiti
Gloriosa ha un'ottima resistenza all'ascochitosi, poiché la varietà ne è raramente colpita. C'è una buona immunità a Fusarium.
Da altre malattie quando si coltivano piselli di questa varietà, aiuta il trattamento tempestivo con preparati fungicidi di un ampio spettro d'azione. La lavorazione viene eseguita più volte a stagione, fino alla maturazione dei chicchi.
Per i parassiti, compresi gli afidi, che infettano più spesso Gloriosa, è meglio usare insetticidi. Dai rimedi popolari, l'olio di neem e l'infuso di aglio si sono dimostrati efficaci. Questi prodotti possono essere utilizzati solo prima che compaiano segni di infestazione da insetti.