- Autori: Kashnova E.V., Belonosova N.T., Zharkova S.V., Postoeva M.N., Stolbova T.M., Malykhina O.V., Ponomareva V.A.
- Anno di approvazione: 2013
- Termini di maturazione: molto presto
- Visualizzazione: peeling
- Il periodo dalla germinazione alla maturazione tecnica: 32-35 giorni
- Lunghezza stelo, cm: 70
- Lenzuolo: tipo normale, foglie di media grandezza, verdi con una sfumatura grigiastra e fioritura cerosa
- Stipule: medio con una fioritura cerosa e una forte macchia
- Fiori: bianco, medio
- Strato di pergamena: a disposizione
Piselli Nikitka è una varietà ad alto rendimento con una forte immunità, adatta alla coltivazione sia in campo aperto che in serra.
Storia dell'allevamento
Gli allevatori domestici erano impegnati nell'allevamento della varietà. Gli scienziati sono riusciti a ottenere piselli con caratteristiche gustative migliorate e una maggiore resistenza alle malattie e agli attacchi dei parassiti. La varietà è stata iscritta nel Registro di Stato nel 2013.
Descrizione della varietà
Piselli Nikitka è una varietà di piselli precoce con le seguenti caratteristiche:
gambo - lungo fino a 70 cm;
le foglie sono di medie dimensioni, verde chiaro;
stipole - piccole, con un rivestimento ceroso;
i fiori sono bianchi, piccoli.
Ogni peduncolo forma 1-2 piccoli fiori, grazie ai quali è possibile ottenere un raccolto abbondante.
Caratterizzazione dell'aspetto di piante, fagioli e semi
Nikita viene coltivata principalmente in piena terra, il che consente agli steli di diventare più forti e di eliminare la necessità di una giarrettiera obbligatoria. Caratteristiche del chicco:
forma - dritto;
taglie - medie;
colore della pelle - verde chiaro;
il numero di semi va da 8 a 9 pezzi.
La pelle ha uno strato di pergamena, quindi non è adatta per essere mangiata senza prima averla pulita. Il peso medio di 1000 semi è di 199-225 g I piselli grandi attirano i giardinieri, quindi la varietà è richiesta in molte regioni.
Scopo e gusto
Le varietà di piselli sono adatte al consumo fresco, così come per l'inscatolamento e la cucina casalinga. I semi hanno ottime caratteristiche gustative, apprezzate dai degustatori.
Termini di maturazione
I piselli appartengono a un gruppo di piante con un periodo di maturazione precoce. I primi chicchi si formano dopo 32-35 giorni.
Prodotto
L'indicatore di resa con un approccio competente alla coltivazione dei piselli è in media 64-74 c / ha.
Crescere e prendersi cura
I piselli Nikitka sono adatti per la coltivazione all'aperto, ma a volte i giardinieri piantano semi in condizioni di serra. Indipendentemente dalla posizione scelta, vale la pena preparare prima il seme.
Selezione. Per questo, i semi vengono immersi in un bicchiere d'acqua e i campioni vuoti che sono galleggiati in superficie vengono rimossi.
Disinfezione. Significa conservare i semi in una soluzione di permanganato di potassio o altri farmaci che rafforzano il sistema immunitario.
Trattamento. L'uso di stimolanti migliora il tasso di sopravvivenza dei semi nel terreno.
Contemporaneamente alla preparazione dei semi, iniziano a fertilizzare e allentare il terreno per saturare il terreno con l'ossigeno e la quantità richiesta di sostanze nutritive. Solo allora puoi iniziare a piantare semi. Quando si eseguono lavori in giardino, viene seguito il seguente schema:
si allontanano di 15 cm tra i semi;
tra le file stanno fino a 30 cm;
la profondità di semina del seme è di 2-3 cm.
La cura della cultura piantata include i seguenti passaggi.
Irrigazione. All'inizio, prima che i piselli fioriscano, si consiglia di aggiungere acqua al terreno una volta alla settimana.Successivamente, l'irrigazione dovrebbe essere aumentata fino a 2-3 volte a settimana, concentrandosi ulteriormente sulle condizioni climatiche e meteorologiche. Allo stesso tempo, è importante non inumidire eccessivamente il terreno per evitare la decomposizione dei piselli.
Allentamento e diserbo. Entrambe le procedure dovrebbero essere eseguite dopo ogni irrigazione per eliminare potenziali malattie e parassiti. Inoltre, l'allentamento accelera il flusso di sostanze nutritive alle radici dei piselli.
Condimento superiore. In media, durante la stagione di crescita, è necessario concimare i piselli 2-3 volte, introducendo composti organici e complessi durante la fioritura e la formazione dei baccelli.
Pizzicare. Aumenta il tasso di rendimento. Per ottenere ciò che desideri, si consiglia di pizzicare le cime.
Piselli Nikita non ha bisogno di una giarrettiera, ma se lo desideri, puoi occupartene usando supporti in legno o plastica e filo da giardino.
Requisiti del suolo
Si consiglia di coltivare Nikita in terreni fertili. Suggerimenti per la scelta di una posizione:
il sito deve essere soleggiato o parzialmente ombreggiato;
il posto dovrebbe essere calmo;
il livello delle acque sotterranee dovrebbe essere basso.
La preferenza dovrebbe essere data alle aree con un indice di acidità neutro. Se necessario, ciò può essere ottenuto applicando fertilizzanti speciali.
Condizioni climatiche richieste
Piantare semi è meglio farlo con tempo caldo e soleggiato. Il momento ottimale sono gli ultimi giorni di aprile o l'inizio di maggio. È importante che il terreno abbia il tempo di riscaldarsi fino a +8 gradi Celsius in modo che i semi attecchiscano rapidamente. Piantare troppo presto porterà alla morte della pianta, la semina tardiva porterà a un deterioramento del gusto dei piselli.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà Nikitka si distingue per una forte immunità, tuttavia, con una cura impropria, la probabilità di morte delle piante da malattie e parassiti è alta. E anche alcuni insetti sono in grado di cambiare il gusto dei semi. Per ridurre il rischio di danni ai piselli, vale la pena prendersi cura del lavoro preventivo. Il lavoro viene eseguito utilizzando preparazioni speciali, che possono essere acquistate in qualsiasi negozio di giardinaggio. Inoltre, si consiglia ai giardinieri di disinfettare i semi prima di piantarli in una soluzione di permanganato di potassio.