- Autori: Nastenko N.V., Kachainik VG, Gulkin M.N.
- Anno di approvazione: 2014
- Termini di maturazione: mezza stagione
- Visualizzazione: peeling
- Il periodo dalla germinazione alla maturazione tecnica: 55-60 giorni
- Lunghezza stelo, cm: 60-70
- Stipule: medio-grande con rivestimento ceroso e leggera screziatura
- Fiori: bianco, grande
- Strato di pergamena: a disposizione
- L'altezza della posizione del primo fagiolo sopra la superficie del suolo: 29-34 cm
Slider è una varietà di pisello sviluppata da allevatori russi e approvata per l'uso nel 2014. In pochi anni, questo pisello è diventato popolare tra i residenti estivi, il che si spiega con alcune delle sue caratteristiche.
Descrizione della varietà
I semi di scorrimento sono ampiamente disponibili, ma più facili da trovare online. I piselli da piantare sono grandi e sempre della stessa forma, hanno anche una buona germinazione. È una varietà ad alto rendimento e può essere raccolta per tutta l'estate. Consigliato per la coltivazione nelle regioni centrali e del Volgo-Vyatka.
Caratterizzazione dell'aspetto di piante, fagioli e semi
Il gambo della Slider è solitamente sotto la media, solo 60-70 cm, il che significa che non ha bisogno di una giarrettiera, il che rende più facile il processo di crescita. Il fogliame di questo pisello è debole, le stipole sono ricoperte di macchie chiare e un piccolo rivestimento ceroso. I fiori sono grandi, di colore bianco. Il primo pod si trova a 29-34 cm dal suolo.
I baccelli si sviluppano fino a 10 cm di lunghezza, sono di forma dritta con apice smussato. Ciascuno contiene 8-9 piselli grandi, che sono di colore verde chiaro nella fase di maturazione tecnica. La massa di mille semi è di 220-280 g.
Scopo e gusto
I consumatori notano il gusto molto dolce e delicato dei piselli. Hanno un'applicazione universale e sono adatti per il consumo fresco, per l'inscatolamento, la cucina casalinga, il congelamento e l'essiccazione.
Termini di maturazione
Dal giorno della germinazione alla raccolta ci vogliono circa 55-60 giorni, e questo è tipico delle varietà a maturazione media. Per Slider, la maturazione amichevole dei fagioli è caratteristica.
Prodotto
In media, questa varietà produce una resa di 0,5 kg / m2, la resa dei piselli dai fagioli è del 41%.
Crescere e prendersi cura
I piselli vengono piantati in giardino dal 25 aprile al 10 maggio. È importante selezionare il sito più adatto prima della semina. Questa varietà preferisce crescere in terreni drenati non acidi. Il letto del giardino deve essere ben illuminato dal sole. Presta attenzione ai futuri vicini: se la senape e altre erbe speziate vengono piantate nelle vicinanze, questo spaventerà alcuni parassiti e diventerà anche un ostacolo allo sviluppo delle erbe infestanti. Nel caso del quartiere con pomodori, ci si può aspettare un'eccellente crescita della massa verde dei piselli, nonché un buon raccolto. E i piselli stessi possono diventare utili per altre colture, ad esempio, il vicinato con loro avrà un effetto positivo sulla raccolta di cetrioli, carote e rape. La semina ha questo aspetto.
Fare scanalature profonde 3-4 cm.
Cospargere i solchi con una miscela di cenere di legno, compost e terreno fertile in uno strato di 2-3 cm.
Inumidisci bene il sito di impianto.
Semi di piante in uno schema di 30x15 cm.
Ricoprire i solchi con terriccio e compattare.
La cura di follow-up include necessariamente l'irrigazione, deve essere tempestiva. È particolarmente importante monitorare il contenuto di umidità del terreno durante il periodo dell'ovaio del frutto, poiché la sua essiccazione influirà negativamente sulla fruttificazione. Come già accennato, questi piselli non hanno bisogno di supporto.
La cultura è spesso preda degli uccelli. Puoi proteggere la pianta dagli uccelli usando un materiale di copertura o reti speciali.E anche i piselli dovrebbero essere periodicamente allentati e le erbacce dovrebbero essere eliminate, è meglio eseguire queste procedure dopo l'irrigazione. Il primo allentamento viene effettuato entro 7-10 giorni dall'emergere delle piantine, questa manipolazione garantisce la libera penetrazione dell'ossigeno nel giovane apparato radicale.
Slider non rifiuterà l'alimentazione. Il primo fertilizzante viene applicato durante la crescita attiva della massa verde prima della fioritura. Come alimento aggiuntivo di partenza, è adatta la materia organica, ad esempio l'infuso di ortica o la soluzione di verbasco. Dopo la fioritura, una soluzione di nitroammophoska sarà più appropriata.
Non ci sono informazioni su malattie e parassiti comuni che possono attaccare questa varietà, ma è noto per certo che ha un'elevata resistenza all'allettamento.