- Autori: Gavrish S.F., Morev V.V., Amcheslavskaya E.V., Volok O.A.
- Anno di approvazione: 2013
- Termini di maturazione: medio-tardivo
- Visualizzazione: zucchero
- Lunghezza stelo, cm: 65-85
- Lenzuolo: tipo normale, foglie da medie a grandi, da verde chiaro a verde con rivestimento ceroso
- Stipule: da medio a grande con rivestimento ceroso e macchia media
- Fiori: viola rossastro, grande
- Strato di pergamena: senza strato di pergamena
- L'altezza della posizione del primo fagiolo sopra la superficie del suolo: 30-35 cm
I piselli raffinati sono una varietà dolce che piace con la facilità di cura e la capacità di crescere anche in condizioni difficili. Vale la pena considerare più in dettaglio la descrizione e le caratteristiche della cultura.
Storia dell'allevamento
La varietà Rafinad è stata allevata da allevatori domestici non molto tempo fa. Nel 2013, gli scienziati sono riusciti a ottenere una cultura ad alto rendimento, che è stata quasi immediatamente inclusa nel registro di stato della Federazione Russa.
Descrizione della varietà
Lo zucchero raffinato appartiene al gruppo delle piante a maturazione medio-tardiva. Tra le principali caratteristiche:
- lunghezza - 65-85 cm;
- le foglie di grandezza medio-grande sono di colore verde chiaro/verde;
- forte apparato radicale.
I piselli formano grandi fiori di colore rosso-violaceo, che poi diventano frutti dolci. La varietà ad alto rendimento ha rapidamente guadagnato popolarità tra i giardinieri. Oggi i piselli vengono coltivati in molte regioni del paese.
Caratterizzazione dell'aspetto di piante, fagioli e semi
Una pianta vigorosa dal fusto forte, adatta alla coltivazione sia all'aperto che in serra. Caratteristiche dei fagioli e dei semi di pisello:
- baccelli leggermente ricurvi;
- lunghezza della spalla del pisello - 7,5-9 cm;
- il numero di piselli in un baccello va da 7 a 9 pezzi.
Il peso medio di un pisello è di 8 g I fagioli hanno una buccia densa, che facilita il trasporto o il congelamento senza perdere il gusto e le proprietà utili.
Scopo e gusto
I piselli raffinati hanno un gusto eccellente, che è stato apprezzato dai degustatori. I frutti succosi e dolci sono adatti al consumo sia fresco che alla conservazione ai fini di un successivo utilizzo in zuppe, insalate, secondi piatti.
Termini di maturazione
Una caratteristica distintiva della varietà è una buona germinazione dei semi. Puoi iniziare la raccolta in circa 2,5-3 mesi. Il periodo medio di maturazione è di 48-62 giorni dal momento in cui i semi vengono piantati nel terreno.
Prodotto
Da un metro quadrato, Rafinade consente di raccogliere fino a 1,5 kg di fagioli maturi e succosi.
Crescere e prendersi cura
Prima di iniziare a piantare i piselli, dovresti prepararti con cura. Allo stesso tempo, si dovrebbe prestare attenzione sia al seme che al terreno in cui si prevede di piantare la coltura. Per quanto riguarda il terreno, si consiglia di concimarlo abbondantemente in autunno, in modo che in primavera i piselli attecchiscano rapidamente e inizino una crescita attiva.
La preparazione dei semi avviene in più fasi.
- Selezione. Ciò comporta l'immersione dei semi in un bicchiere di acqua calda per 24 ore per eliminare i campioni vuoti. I piselli interi rimarranno sul fondo e potranno essere piantati.
- Disinfezione. Si effettua mantenendo i piselli in una soluzione di permanganato di potassio per 2-3 ore.
- Trattamento. Per un giorno, i piselli dovrebbero essere immersi in una soluzione stimolante della crescita, che accelererà la crescita della coltura.
Non è necessario germinare i piselli prima di piantare, poiché attecchiranno rapidamente in un terreno fertile.Pertanto, dopo l'elaborazione, puoi iniziare immediatamente a piantare. Schema:
- tra i piselli di fila vale la pena ritirarsi di 15 cm;
- tra le file è necessario mantenere 30 cm;
- profondità di semina - 4-6 cm.
Alla fine, rimarrà per riempire i solchi di semi con residui di terreno e acqua abbondantemente. La cura di una pianta prevede i seguenti passaggi.
- Irrigazione. Dovrebbe essere regolare - 1-2 volte a settimana. È meglio aggiungere acqua al terreno al mattino o alla sera per evitare che la pianta si bruci per i raggi del sole. Durante la stagione secca le annaffiature vanno aumentate, nella stagione delle piogge sospenderle per un po'.
- Condimento superiore. I piselli non hanno bisogno di molto fertilizzante. Complessi organici o minerali possono essere introdotti durante il periodo di crescita attiva e fioritura.
- Diserbo e allentamento. Procedure obbligatorie che accelereranno la crescita della cultura e preverranno la diffusione di varie malattie.
- Giarrettiera. La varietà può fare a meno di una giarrettiera, ma i giardinieri raccomandano di non ignorare questa procedura. In questo caso, gli steli dovrebbero essere legati con un panno o un filo da giardino ai supporti.
Una corretta cura delle piante ti consentirà di ottenere un raccolto abbondante da fagioli succulenti.
Requisiti del suolo
Si consiglia di piantare i piselli raffinati su terreni fertili dove in precedenza venivano coltivate verdure, che richiedono una grande quantità di fertilizzanti organici e minerali. Ulteriori consigli per la scelta di una posizione:
- il sito deve essere soleggiato e calmo;
- il livello delle acque sotterranee deve essere basso, altrimenti sarà necessario provvedere al drenaggio;
- prima di piantare, dovresti anche concimare il terreno e allentarlo.
Con la giusta scelta di un sito per piantare i piselli, sarà possibile ottenere un raccolto abbondante.
Resistenza a malattie e parassiti
Lo zucchero raffinato si distingue per una forte immunità, ma ciò non significa che i piselli non necessitino di ulteriori elaborazioni. I giardinieri consigliano, al fine di prevenire, di immergere i semi prima di piantarli in una soluzione di permanganato di potassio, e anche durante la crescita della coltura per effettuare ulteriori irrorazioni con soluzioni debolmente concentrate.